Buongiorno,
continuiamo il nostro discorso sul razzismo soffermandoci a riflettere sulla segregazione razziale negli Stati Uniti; la segregazione razziale negli Stati Uniti ha origini antiche, che risalgono alla tratta degli schiavi del XVI secolo. Solo anni di dure lotte hanno portato alla soppressione della schiavitù (nel 1865, dopo la Guerra civile americana) e poi alla fine della segregazione razziale, negli anni Sessanta. Ancora oggi, tuttavia, circolano idee razziste che spesso portano a episodi di violenza ingiustificata.
Vi propongo la lettura di un brano tratto dal testo “La capanna dello zio Tom”
E il testo “Il rifiuto” sul libro di antologia pag. 418-420, che racconta la storia di Rosa Parks, una donna che lottò contro la legge che impediva alle persone di colore di viaggiare sugli autobus e di godere degli stessi diritti dei “bianchi”.
Per lunedi 23:
- Fare il riassunto scritto del testo “La capanna dello zio Tom”
- Prova a documentarti sulla vita di Rosa Parks per capire quali sono stati gli eventi successivi a quelli del brano che hai letto e come è finita la vicenda di questo importante personaggio, riporta le informazioni in un testo scritto.
- Scrivi un breve racconto: immagina di essere stato un amico o un’amica di Rosa Parks e descrivi che cosa avresti fatto per sostenere la causa dei diritti civili in favore delle persone di colore.