profgaetanozenga

ANGOLI FORMATI DA RETTE TAGLIATE DA UNA TRASVERSALE. 

Buongiorno, ragazzi.
Innanzitutto osservate il video fino al min 9:45;  poi ripetete sul libro a pag. 148.
I compiti per casa sono i seguenti:pag. 164 num. 85,86 e 88; pag. 165 num. 98; pag. 164 num. 92
( tabella ).
Mi raccomando, i compiti che vi assegno  oggi non vanno inviati su Didanote o sulla mia posta elettronica,ma vanno   svolti   sul  quaderno   perché   li   correggeremo nella lezione di Martedì 13/04/2021, a scuola,in presenza. Mi raccomando, rispettate le scadenze.Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

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LE RETTE PARALLELE. 

Buongiorno, ragazzi.
Innanzitutto osservate il video fino al min 2:00;  poi studiate sul libro a pag.146.
I compiti per casa sono i seguenti: pag. 147 num. 2,3 e 4( sul libro); pag. 159 num. 44 (sul libro);
pag. 161 num. 58,60 e 65      (Nota Bene:   nell’es. num. 60, il simbolo tra “r e t” come pure  il simbolo  tra ”  v ed  r” vuol dire “perpendicolare”, mentre   il simbolo tra  “s e t”  vuol dire
“parallela”).
Mi raccomando, i compiti che vi assegno  oggi non vanno inviati su Didanote o sulla mia posta elettronica,ma vanno   svolti   sul  quaderno   perché   li   correggeremo nella videolezione di Martedì 30/03/2021. Mi raccomando, rispettate le scadenze.Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

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GEOMETRIA: I PROBLEMI CON GLI ANGOLI. 

Buongiorno , ragazzi.
Oggi tratterò ancora l’argomento: i PROBLEMI CON GLI ANGOLI . Vi avviso che la spiegazione non é sul libro.
Svolgiamo insieme il seguente problema:
Calcolare l’ampiezza di due angoli sapendo che la loro differenza misura 60°  e che uno é  il triplo dell’altro.
Innanzitutto disegno l’angolo differenza di 60° e  lo divido in 2 (3-1) parti uguali.
I dati sono: angolo COD-angolo AOB= 60°; angolo COD= angoloAOBX3;
le incognte sono :  angolo AOB=?; angolo COD=? 

Prima di risolvere il problema, completo il disegno: siccome l’angolo COD é il triplo dell’angolo AOB e siccome l’angolo differenza é diviso in 2 parti uguali, aggiungo la terza parte a sinistra dell’angolo differenza  e ottengo l’angolo maggiore COD diviso in 3 parti uguali; una di queste 3 parti uguali é l’angolo AOB.
Adesso risolvo( N.B. : abbiamo visto lo stesso procedimento con i segmenti):
angolo AOB= (angolo COD-angolo AOB):2= 60°:2= 30°; angolo COD= angolo AOBX3= 30°x3= 90°.
Fine del problema.
Se voglio fare la verifica: 90°-30°=60°.
Se qualcosa non é chiaro, vi darò la spiegazione nella
videolezione di Martedì 23/03/2021.
I compiti s
ono per Martedì 23/03/2021:
sul libro di Geometria: pag.122 num.  76 e 77; sul quaderno:
a)  calcola la misura di due angoli sapendo che la loro  differenza é  80° e che uno é il triplo dell’altro;
b) calcola la misura di due angoli sapendo che la loro differenza é 60° e che uno é il quintuplo dell’altro.
c) calcola la misura di due angoli sapendo che la loro differenza é 120° e che uno é il quadruplo dell’altro.
Questi compiti vanno svolti sul quaderno, non vanno inviati su Didanote o sulla mia posta elettronica perché li correggeremo nella videolezione di Geometria del  23/03/2021.
 Non mi resta che augurarvi buon lavoro; rispettate le scadenze perché ne terrò conto. 
 

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I PROBLEMI CON I SEGMENTI. 

Buongiorno , ragazzi.
Oggi tratterò ancora l’argomento: PROBLEMI CON I SEGMENTI. Vi avviso che la spiegazione non é sul libro, in compenso, però, la lezione è simile a quella sui problemi fatta in Aritmetica
Mercoledì 10/03/2021.
Svolgiamo insieme il seguente problema:
Calcola la misura di due segmenti sapendo che la loro somma misura 150 cm e che la loro differenza misura 74 cm  (Vi consiglio di svolgere il seguente problema sul vostro quaderno).
Innanzitutto disegno, ad esempio, il segmento AB di 12 cm e il segmento CD di 8 cm; poi scrivo i dati:
s=AB+CD= 150 cm;   d= CD-AB= 74cm;  le incognite sono: AB e CD.
Adesso risolvo.
AB= (s-d): 2= (150-74) = 76:2= 38 cm ;  per calcolare la misura di CD posso usare uno dei 3 metodi che vi ho spiegato in Aritmetica. Scelgo,ad esempio, questo: CD= s – AB= 150- 38= 112 cm. Fine del problema.
Se voglio fare la verifica: 38 + 112 = 150 cm
I compiti che vi assegno per Martedì 16/03/2021 sono sul libro di Geometria: pag. 86 num. 118,119 e 120; poi, risolvete i seguenti problemi:
a)  calcola la misura di due segmenti sapendo che la loro somma è  360 cm e che la loro differenza é   86 cm;
b) calcola la misura di due segmenti sapendo che la loro somma  misura 320 cm e che uno é il quadruplo dell’altro;
c) calcola la misura di due segmenti sapendo che la loro differenza misura 34 cm e che uno é il triplo dell’altro.
Questi compiti vanno svolti sul quaderno, non vanno inviati su Didanote o sulla mia posta elettronica perché li correggeremo nella videolezione di Geometria del  16/03/2021.
 Non mi resta che augurarvi buon lavoro; rispettate le scadenze perché ne terrò conto. 
 

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I PROBLEMI CON I SEGMENTI. 

Buongiorno , ragazzi.
Oggi iniziamo un nuovo argomento:I PROBLEMI CON I SEGMENTI. Vi avviso che la spiegazione non é sul libro, in compenso, però, la lezione è simile a quella sui problemi fatta in Aritmetica
Mercoledì 03/03/2021.
Svolgiamo insieme il seguente problema:
Calcola la misura di due segmenti sapendo che la loro somma è 150 cm e che uno è il quadruplo dell’altro.    (Vi consiglio di svolgere il seguente problema sul vostro quaderno)
Innanzitutto disegno il segmento AB di 1 cm e il segmento CD di 4 cm; poi scrivo i dati:
AB+CD= 150 cm; CD= ABX4; le incognite sono: AB e CD.
Adesso risolvo. Poiché la somma dei due segmenti è divisa in 5 parti, opero come ho fatto in Aritmetica:
AB= (AB+CD): 5= 150:5= 30 cm;  CD= ABX4= 30X4= 120 cm. Fine del problema.
Se vogli fare la verifica: 30+120=150. E’ abbastanza facile!
I compiti che vi assegno per Martedì 09/03/2021 sono sul libro di Geometria: pag. 85 num. 115;
pag. 86 num. 128,129,134; pag. 87 num. 142; in più il seguente problema: calcola la misura di due segmenti sapendo che la loro somma è 360 cm e che uno è il quintuplo dell’altro.
Questi compiti vanno svolti sul quaderno, non vanno inviati su Didanote o sulla mia posta elettronica perché li correggeremo nella videolezione di Geometria del  09/03/2021.
 Non mi resta che augurarvi buon lavoro; rispettate le scadenze perché ne terrò conto. 
 

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ANGOLI CONSECUTIVI,ADIACENTI E OPPOSTI AL VERTICE 

Buongiorno,ragazzi.
1) Innanzitutto osservate attentamente il video; poi, ripassate la lezione sul libro di Geometria a pag. 98; se qualcosa non è chiaro, vi darò le spiegazioni alla prossima lezione.
I compiti per casa sono i seguenti: pag. 118 num. 25 ( da fare sul libro); pag. 119 num. 28,29,30 e 37( da fare sul libro).
Mi raccomando, i compiti che vi assegno  oggi non vanno inviati su Didanote o sulla mia posta elettronica,ma vanno svolti sul libro perché li correggeremo nella lezione del 15/12/2020.
I compiti  sono per Martedì 15/12/2020;mi raccomando,rispettate le scadenze. 
Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

 

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GLI ANGOLI: USO DEL GONIOMETRO; ANGOLI CONSECUTIVI,ADIACENTI E OPPOSTI AL VERTICE 

Buongiorno,ragazzi.
1) Innanzitutto osservate attentamente il video; poi, ricordatevi quello che vi ho spiegato  alla videolezione del 02/12/2020 e risolvete il seguente esercizio:
DISEGNARE ,USANDO IL GONIOMETRO, I SEGUENTI ANGOLI:  angolo  AOB= 160°; angolo COD=
35°; angolo EOF= 125°; angolo MON= 210°; angolo POQ= 250°; angolo ROS= 270°; angolo TOV= 320°; angolo AOS= 230°; angolo BOG= 350°; angolo CON= 310°. (ATTENZIONE: GLI ULTIMI 7 ANGOLI SONO CONCAVI).
A questo punto,studiate la pagina 98; se qualcosa non è chiaro, vi darò le spiegazione alla prossima videolezione. Eseguite,dopo, i seguenti esercizi: pag. 114 num. 4 e 5 ( da fare sul libro); pag. 118 num.  21,22 e 23 ( da fare sul libro).
Scrivete i compiti svolti sul libro e  quaderno o sul PC e inviatemi il documento o le foto del quaderno e del libro usando il pulsante azzurro in alto”Consegna elaborati”, senza dimenticare la firma sul documento o sul foglio di quaderno fotografato.
I compiti  sono per  Venerdì 11/12/2020 
; mi raccomando,rispettate le scadenze.
Il mio indirizzo è: zengagaetano83@gmail.com  . Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

 

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GLI ANGOLI ACUTI,OTTUSI E CONCAVI. 

Buongiorno,ragazzi.
Innanzitutto osservate attentamente il video;
poi, ripassate  sul libro di Geometria la pag. 96 (Gli angoli) e studiate le due definizioni a pag. 99.
 Mi raccomando, i compiti che vi assegno oggi non vanno inviati su Didanote o sulla mia posta
elettronica( zengagaetano83@gmail.com),ma vanno fatti sul quaderno perchè li correggeremo
nella videolezione di Martedì 01/12/2020 insieme ai compiti di Geometria che  si portano per oggi. Un altro avviso importante: compratevi un goniometro perché nella videolezione  del primo Dicembre 2020 vi insegnerò come si usa.
Premesso che un angolo concavo è maggiore di 180° e minore di 360°, i compiti di oggi sono:
pag. 120 num. 41 e 42 (da fare sul libro); pag. 121 num. 47 e 51(da fare  sul libro) ; pag. 134 num. 2,3 e 4( da fare sul libro).
Buon lavoro; rispettate le scadenze.

 

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LA MOLTIPLICAZIONE E LA DIVISIONE CON I SEGMENTI 

 

Buongiorno,ragazzi.
Innanzitutto osservate attentamente il video;
poi, studiate sul libro di Geometria a pag. 69  ” moltiplicazione e divisione di segmenti”.
 Mi raccomando, i compiti che vi assegno oggi non vanno inviati su Didanote o sulla mia posta
elettronica( zengagaetano83@gmail.com),ma vanno fatti sul quaderno perchè li correggeremo
nella videolezione di Martedì 24/11/2020 insieme ai compiti di Geometria che  si portano per oggi.
Gli esercizi sono i seguenti: pag. 84 num. 89,90 e 91( da fare sul quaderno); in più, quelli che vi assegno:
1) dati i segmenti :  AB= 5cm, CD= 3,5cm, EF= 4cm, quanto misura il segmento
2x AB – 2x CD + EF :4 ? Disegna il segmento  DF che ottieni;
2) dati i segmenti : FG = 5cm,HI= 2,5cm,LM= 8cm, quanto misura il segmento
4 x FG- 8 x HI +  LM : 2 ? Disegna il segmento IM che ottieni;
3) dati i segmenti AB= 10cm,CD= 8cm, EF= 4 cm, GH= 2,5cm, quanto misura il segmento
2 x AB – 2 x CD + EF : 4 + 3 x GH ?  Disegna il segmento  DH che ottieni.
Buon lavoro ; ripeto, i compiti sono per Lunedì 23/11/2020.

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GEOMETRIA: L’ADDIZIONE E LA SOTTRAZIONE DI SEGMENTI SULLA RETTA. 

Buongiorno,ragazzi.
Questa è la prima lezione asincrona di Geometria: l’argomento è ancora quello che
ho
spiegato in classe martedì 10/11/2020. Mi raccomando, i compiti che vi assegno oggi
non vanno inviati su Didanote o sulla mia posta elettronica( zengagaetano83@gmail.com),
ma vanno fatti sulla carta millimetrata perchè li correggeremo nella videolezione di Martedì 17/11/2020 insieme ai compiti di Geometria che  si portano per oggi.
Gli esercizi sono i seguenti:
a) Dati i segmenti AB= 5,5cm e CD= 4,7 cm,eseguire la loro addizione ( rappresentare i due segmenti sulla retta,poi scrivere come si chiama il segmento somma e quanto misura) .
b)  dati i segmenti EF = 7,9 cm e GH = 3,4 cm, eseguire la loro sottrazione  ( rappresentare i due segmenti sulla retta,poi scrivere come si chiama il segmento differenza e quanto misura) .
c) Rappresentare sulla retta i seguenti punti: O(0), A(2,5), B(5), C(7,3), D(8,4), E(10); poi, eseguire le seguenti operazioni: OA + AB( scrivere come si chiama il segmento somma e quanto misura);
AB + BD( procedere come  la prima addizione); AC + CE( come le prime due addizioni);
OC -OA ( scrivere come si chiama il segmento differenza e quanto misura); AD -AB ( procedere come la prima sottrazione); BE – BC ( come le prime due sottrazioni).
Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

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