Buongiorno, ragazzi.
Innanzitutto osservate il video fino al min 9:45; poi ripetete sul libro a pag. 148.
I compiti per casa sono i seguenti:pag. 164 num. 85,86 e 88; pag. 165 num. 98; pag. 164 num. 92
( tabella ).
Mi raccomando, i compiti che vi assegno oggi non vanno inviati su Didanote o sulla mia posta elettronica,ma vanno svolti sul quaderno perché li correggeremo nella lezione di Martedì 13/04/2021, a scuola,in presenza. Mi raccomando, rispettate le scadenze.Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
LA FECONDAZIONE, LA DISSEMINAZIONE,LA GERMINAZIONE.
Buongiorno, ragazzi.
Innanzitutto osservate tutto il video della lezione su Didanote del 31/03/2021.
Poi studiate sul libro a pag. 96 (per il momento escludete “la classificazione dei frutti” di pag. 97), a pag. 98 e a pag. 99 ( escluso “sperimenta”).
Vi assegno i seguenti compiti: pag. 112 num. 1,2 e 3 (sul libro); poi, le seguenti domande:
a) come avviene la fecondazione?;
b) cos’è la disseminazione? Come avviene,ad esempio, nella palma da cocco?
c) cos’è la germinazione?
Mi raccomando, i compiti che vi assegno oggi non vanno inviati su Didanote o sulla mia posta elettronica,ma vanno svolti sul quaderno perché li correggeremo nella videolezione di Sabato 10/04/2021.
I compiti sono per Sabato 10/04/2021;mi raccomando,rispettate le scadenze.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
LA STRUTTURA DEL FIORE; L’IMPOLLINAZIONE.
Buongiorno,ragazzi.
Oggi studieremo il fiore e l’impollinazione.
Innanzitutto osservate il video fino al min 6:05 e poi dal min 7.51 sino alla fine.
Dopo studiate a pag. 93,94 e 95.Se qualcosa non é chiaro, lo spiegheremo nella lezione di Mercoledì 07/04/2021,in presenza, a scuola.
I compiti per casa sono :
a) descrivi la struttura del fiore;
b) che cosa é l’impollinazione?
c) che cosa é il nettare?
d) qual é la differenza tra l’impollinazione entomofila (o entomogama), zoofila (o zoogama), anemofila ( o anemogama) e idrofila ( o idrogama)?
Mi raccomando, i compiti che vi assegno oggi non vanno inviati su Didanote o sulla mia posta elettronica,ma vanno svolti sul quaderno perché li correggeremo nella lezione di Mercoledì
07/04/2021.
I compiti sono per Mercoledì 07/04/2021;mi raccomando,rispettate le scadenze.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
LE RETTE PARALLELE.
Buongiorno, ragazzi.
Innanzitutto osservate il video fino al min 2:00; poi studiate sul libro a pag.146.
I compiti per casa sono i seguenti: pag. 147 num. 2,3 e 4( sul libro); pag. 159 num. 44 (sul libro);
pag. 161 num. 58,60 e 65 (Nota Bene: nell’es. num. 60, il simbolo tra “r e t” come pure il simbolo tra ” v ed r” vuol dire “perpendicolare”, mentre il simbolo tra “s e t” vuol dire
“parallela”).
Mi raccomando, i compiti che vi assegno oggi non vanno inviati su Didanote o sulla mia posta elettronica,ma vanno svolti sul quaderno perché li correggeremo nella videolezione di Martedì 30/03/2021. Mi raccomando, rispettate le scadenze.Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
LA RADICE,IL FUSTO,LA FOGLIA DI UNA PIANTA.
Buongiorno ragazzi.
Queste é una lezione di ripetizione.
Ripassate sul libro ” la radice” da pag. 72 a pag. 74; “il fusto ” da pag. 76 a pag. 78; “la foglia” da pag. 80 a pag. 81.
I compiti per casa sono: pag. 90 num. 1 e 2 (sul libro) ; poi, le seguenti domande:
a) descrivi la zona di assorbimento della radice;
b) descrivi il libro e il cambio del fusto;
c) che cosa sono le nervature della foglia?
Mi raccomando, i compiti che vi assegno oggi non vanno inviati su Didanote o sulla mia posta elettronica,ma vanno svolti sul quaderno perché li correggeremo nella videolezione di Sabato 27/03/2021. Mi raccomando, rispettate le scadenze.Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
GEOMETRIA: I PROBLEMI CON GLI ANGOLI.
Buongiorno , ragazzi.
Oggi tratterò ancora l’argomento: i PROBLEMI CON GLI ANGOLI . Vi avviso che la spiegazione non é sul libro.
Svolgiamo insieme il seguente problema:
Calcolare l’ampiezza di due angoli sapendo che la loro differenza misura 60° e che uno é il triplo dell’altro.
Innanzitutto disegno l’angolo differenza di 60° e lo divido in 2 (3-1) parti uguali.
I dati sono: angolo COD-angolo AOB= 60°; angolo COD= angoloAOBX3;
le incognte sono : angolo AOB=?; angolo COD=?
Prima di risolvere il problema, completo il disegno: siccome l’angolo COD é il triplo dell’angolo AOB e siccome l’angolo differenza é diviso in 2 parti uguali, aggiungo la terza parte a sinistra dell’angolo differenza e ottengo l’angolo maggiore COD diviso in 3 parti uguali; una di queste 3 parti uguali é l’angolo AOB.
Adesso risolvo( N.B. : abbiamo visto lo stesso procedimento con i segmenti):
angolo AOB= (angolo COD-angolo AOB):2= 60°:2= 30°; angolo COD= angolo AOBX3= 30°x3= 90°.
Fine del problema.
Se voglio fare la verifica: 90°-30°=60°.
Se qualcosa non é chiaro, vi darò la spiegazione nella videolezione di Martedì 23/03/2021.
I compiti sono per Martedì 23/03/2021:
sul libro di Geometria: pag.122 num. 76 e 77; sul quaderno:
a) calcola la misura di due angoli sapendo che la loro differenza é 80° e che uno é il triplo dell’altro;
b) calcola la misura di due angoli sapendo che la loro differenza é 60° e che uno é il quintuplo dell’altro.
c) calcola la misura di due angoli sapendo che la loro differenza é 120° e che uno é il quadruplo dell’altro.
Questi compiti vanno svolti sul quaderno, non vanno inviati su Didanote o sulla mia posta elettronica perché li correggeremo nella videolezione di Geometria del 23/03/2021.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro; rispettate le scadenze perché ne terrò conto.
LA FOGLIA DI UNA PIANTA.
Buongiorno ragazzi.
Innanzitutto,osservate attentamente il video.Poi, studiate la lezione sul volume B a pag. 80 e 81, compreso “ZOOM”.Per la prossima volta vi assegno i seguenti compiti: a pag. 90 num. 2(sul libro); poi, sul quaderno: a) descrivi la struttura esterna della foglia; b) descrivi la struttura interna della foglia; c) che cosa sono gli stomi? a che cosa servono? d) spiega il significato dei seguenti termini: foglia penninervia, parallelinervia, palminervia; e) spiega il significato dei seguenti termini: foglia seghettata,dentata,lobata,crenata; f) spiega il significato dei seguenti termini: foglia ovale,sagittata,lanceolata,palmata.
Scrivete i compiti svolti sul libro e sul quaderno o sul PC e inviatemi il documento o le foto del libro e del quaderno usando il pulsante azzurro in alto”Consegna elaborati”, senza dimenticare la firma sul documento o sul foglio del libro e del quaderno fotografato.
I compiti sono per Mercoledì 24/03/2021 perché Sabato 20/3/2021 faremo un’ora di Educazione Civica. Mi raccomando,rispettate le scadenze.
Il mio indirizzo è: zengagaetano83@gmail.com . Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
I PROBLEMI CON I SEGMENTI.
Buongiorno , ragazzi.
Oggi tratterò ancora l’argomento: PROBLEMI CON I SEGMENTI. Vi avviso che la spiegazione non é sul libro, in compenso, però, la lezione è simile a quella sui problemi fatta in Aritmetica
Mercoledì 10/03/2021.
Svolgiamo insieme il seguente problema:
Calcola la misura di due segmenti sapendo che la loro somma misura 150 cm e che la loro differenza misura 74 cm (Vi consiglio di svolgere il seguente problema sul vostro quaderno).
Innanzitutto disegno, ad esempio, il segmento AB di 12 cm e il segmento CD di 8 cm; poi scrivo i dati:
s=AB+CD= 150 cm; d= CD-AB= 74cm; le incognite sono: AB e CD.
Adesso risolvo.
AB= (s-d): 2= (150-74) = 76:2= 38 cm ; per calcolare la misura di CD posso usare uno dei 3 metodi che vi ho spiegato in Aritmetica. Scelgo,ad esempio, questo: CD= s – AB= 150- 38= 112 cm. Fine del problema.
Se voglio fare la verifica: 38 + 112 = 150 cm
I compiti che vi assegno per Martedì 16/03/2021 sono sul libro di Geometria: pag. 86 num. 118,119 e 120; poi, risolvete i seguenti problemi:
a) calcola la misura di due segmenti sapendo che la loro somma è 360 cm e che la loro differenza é 86 cm;
b) calcola la misura di due segmenti sapendo che la loro somma misura 320 cm e che uno é il quadruplo dell’altro;
c) calcola la misura di due segmenti sapendo che la loro differenza misura 34 cm e che uno é il triplo dell’altro.
Questi compiti vanno svolti sul quaderno, non vanno inviati su Didanote o sulla mia posta elettronica perché li correggeremo nella videolezione di Geometria del 16/03/2021.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro; rispettate le scadenze perché ne terrò conto.
IL FUSTO DI UNA PIANTA
Buongiorno ragazzi.
Innanzitutto,osservate attentamente il video.Poi, studiate la lezione sul volume B a pag. 76,77 e 78.Per la prossima volta vi assegno i seguenti compiti:
a) Che cosa è il fusto? Quali sono le sue funzioni?
b) Quali sono i vari tipi di fusto?
c) Che cosa sono le gemme apicali?
d) Sezionando trasversalmente un fusto si possono individuare diversi strati dall’esterno verso l’interno: per ognuno di essi indica la struttura e la funzione.
Scrivete i compiti svolti sul quaderno o sul PC e inviatemi il documento o le foto del quaderno usando il pulsante azzurro in alto”Consegna elaborati”, senza dimenticare la firma sul documento o sul foglio di quaderno fotografato.
I compiti sono per Mercoledì 17/03/2021 perché Sabato 13/03/2021 faremo un’ora di Educazione Civica. Mi raccomando,rispettate le scadenze.
Il mio indirizzo è: zengagaetano83@gmail.com . Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
I PROBLEMI CON I SEGMENTI.
Buongiorno , ragazzi.
Oggi iniziamo un nuovo argomento:I PROBLEMI CON I SEGMENTI. Vi avviso che la spiegazione non é sul libro, in compenso, però, la lezione è simile a quella sui problemi fatta in Aritmetica
Mercoledì 03/03/2021.
Svolgiamo insieme il seguente problema:
Calcola la misura di due segmenti sapendo che la loro somma è 150 cm e che uno è il quadruplo dell’altro. (Vi consiglio di svolgere il seguente problema sul vostro quaderno)
Innanzitutto disegno il segmento AB di 1 cm e il segmento CD di 4 cm; poi scrivo i dati:
AB+CD= 150 cm; CD= ABX4; le incognite sono: AB e CD.
Adesso risolvo. Poiché la somma dei due segmenti è divisa in 5 parti, opero come ho fatto in Aritmetica:
AB= (AB+CD): 5= 150:5= 30 cm; CD= ABX4= 30X4= 120 cm. Fine del problema.
Se vogli fare la verifica: 30+120=150. E’ abbastanza facile!
I compiti che vi assegno per Martedì 09/03/2021 sono sul libro di Geometria: pag. 85 num. 115;
pag. 86 num. 128,129,134; pag. 87 num. 142; in più il seguente problema: calcola la misura di due segmenti sapendo che la loro somma è 360 cm e che uno è il quintuplo dell’altro.
Questi compiti vanno svolti sul quaderno, non vanno inviati su Didanote o sulla mia posta elettronica perché li correggeremo nella videolezione di Geometria del 09/03/2021.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro; rispettate le scadenze perché ne terrò conto.