GEOMETRIA: L’ADDIZIONE E LA SOTTRAZIONE DI SEGMENTI SULLA RETTA.

Buongiorno,ragazzi.
Questa è la prima lezione asincrona di Geometria: l’argomento è ancora quello che
ho
spiegato in classe martedì 10/11/2020. Mi raccomando, i compiti che vi assegno oggi
non vanno inviati su Didanote o sulla mia posta elettronica( zengagaetano83@gmail.com),
ma vanno fatti sulla carta millimetrata perchè li correggeremo nella videolezione di Martedì 17/11/2020 insieme ai compiti di Geometria che  si portano per oggi.
Gli esercizi sono i seguenti:
a) Dati i segmenti AB= 5,5cm e CD= 4,7 cm,eseguire la loro addizione ( rappresentare i due segmenti sulla retta,poi scrivere come si chiama il segmento somma e quanto misura) .
b)  dati i segmenti EF = 7,9 cm e GH = 3,4 cm, eseguire la loro sottrazione  ( rappresentare i due segmenti sulla retta,poi scrivere come si chiama il segmento differenza e quanto misura) .
c) Rappresentare sulla retta i seguenti punti: O(0), A(2,5), B(5), C(7,3), D(8,4), E(10); poi, eseguire le seguenti operazioni: OA + AB( scrivere come si chiama il segmento somma e quanto misura);
AB + BD( procedere come  la prima addizione); AC + CE( come le prime due addizioni);
OC -OA ( scrivere come si chiama il segmento differenza e quanto misura); AD -AB ( procedere come la prima sottrazione); BE – BC ( come le prime due sottrazioni).
Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

Inviato in MATEMATICA, PRIMA C

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *