IL TEOREMA DI PITAGORA APPLICATO AL TRIANGOLO EQUILATERO

Buongiorno, ragazzi.
1) Innanzituttoi compiti che vi assegno oggi sono per Martedì 09/06/2020.
2) Osservate il video, dopo aprite il volume 2 di Geometria e studiate a pag. 198.
2)Poi, risolvete i seguenti problemi: a pag. 226 num. 109,111,114 e 119;pag. 227 num.121.
OSSERVAZIONE IMPORTANTE: a) quando in un triangolo equilatero conosco la misura del lato e devo trovare la misura dell’altezza applico il T. di Pitagora e scrivo  (1)   h= rad. quadrata l (al quadrato) – (l/2) al quadrato ottenendo alla fine   (2) h = l/2 x rad. quadrata 3 ; non fate la dimostrazione della formula che è sia nel video che sul libro. Quando risolvo i problemi  applico la (1) o meglio ancora la (2) che diventa,più semplicemente,   (3) h = l/2 x 1,732 =
= l x 0.866; la formula inversa è: l = h/0.866.
Faccio un esempio: se in untriangolo equilatero  l=2,5 cm e l’incognita è h, il modo più veloce
per risolvere il problema è: h = lx 0.866= 2.5×0.866= 2.165 cm.

Come l’altra volta, scrivete i compiti svolti sul  quaderno o sul PC e inviatemi il documento o le foto del quaderno usando il pulsante azzurro in alto”Consegna elaborati”,senza dimenticare il vostro nome sul documento o sul foglio di quaderno fotografato.
Il mio nuovo indirizzo e’:zengagaetano83@gmail.com.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
P.S.: Vi invito a svolgere i compiti e ad inviarmeli rispettando le scadenze; ne terrò conto.
Una raccomandazione : siccome alcune delle foto inviatemi non sono chiare, vi invito a fare meglio le foto e,se possibile,più in Scienze che in Matematica,a scrivere in stampatello .
Inoltre, attenti a quello che vi aggiungo: a) fatemi sapere se vi piace il mio modo di condurre le lezioni e le videolezioni ; b) vi invito a fare domande, se qualcosa non è chiaro; cercherò di rispondere nei limiti del possibile. 

Infine,chi ha richieste da farmi,lo puo’ fare su didanote.it o sul mio indirizzo di posta elettronica o,eventualmente, su WhatsApp.Grazie.

Inviato in MATEMATICA, SECONDA C

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *