LE RETTE: LA RETTA CHE PASSA PER L’ORIGINE (y=mx).

Buongiorno, ragazzi..
Attenzione a quello che scrivo.
1) Vi ricordo che 5
.Giovedi’ 30 Aprile 2020 ci sarà una videolezione di Geometria alle10.30-11.15.
2)Parliamo sempre di Geometria Analitica.
3)  I compiti che vi assegno oggi sono per Martedi’05/05/2020,giorno in cui farò una videolezione di Algebra alle 10.30-11.15.

2) Dopo aver osservato il video ,aprite il Volume di Algebra e studiate a pag. 248 e 249 ed
esattamente:la def. di retta passante per l’origine y=mx e la def. di coefficiente angolare
(m) a pag. 248 ; il grafico di y=-2x a pag. 249.
3)Poi, risolvete i seguenti esercizi:  rappresentare in piani cartesiani diversi i grafici delle seguenti rette . a) y=2x con x=0,1,-1,2,-2;  b) y= 6x con x= 0,1,-1,3/2,-3/2 ; c) y= -4x con x= 0,1,-1,
2,-2;  d) y= -3x con x= 0,2 ,-2, 3,-3;  e) y= 3/2 x con x= 0,2 ,-2,4,-4; f) y= -5x con x= 0,1,-1,2,-2.
Un suggerimento: x si chiama variabile indipendente,y variabile dipendente   perchè se do dei valori alla x   ottengo dei valori della y; infatti ,ad es. y=2x vuol dire y=2*x(2 per x) e se x=1,y= 2*1=2. Per fare il grafico di y=2x, ad es., costruite una tabella come nel video: se x=0,y=2*0=0,
se x=1,y=2*1=2, se x=-1,y=-1*2= -2,ecc. ; trovo in questo modo l’ascissa e l’ordinata dei punti che vanno rappresenti nel piano cartesiano; congiungendo i punti,si ottiene la retta cercata.
Come l’altra volta, scrivete i compiti svolti sul libro e sul quaderno o sul PC e inviatemi il documento o le foto del libro e del quaderno usando il pulsante azzurro in alto”Consegna elaborati”,senza dimenticare il vostro nome sul documento o sulla pagina del libro  e del foglio di quaderno fotografato.
NOTIZIA IMPORTANTE: I PROSSIMI COMPITI VANNO INVIATI AL SEGUENTE INDIRIZZO:
zengagaetano83@gmail.com.

Non mi resta che augurarvi buon lavoro,prof. Gaetano Zenga.
P.S.: Vi invito a svolgere i compiti e ad inviarmeli rispettando le scadenze; ne terrò conto.
La solita  raccomandazione : siccome alcune delle foto inviatemi non sono chiare, vi invito a fare meglio le foto e,se possibile,più in Scienze che in Matematica,a scrivere in stampatello .
Inoltre, attenti a quello che vi aggiungo: a) fatemi sapere se vi piace il mio modo di condurre le lezioni ; b) vi invito a fare domande, se qualcosa non è chiaro; cercherò di rispondere nei limiti del possibile; 
Infine,chi ha richieste da farmi,lo puo’ fare su didanote.it o sul mio indirizzo di posta elettronica o,eventualmente, su WhatsApp.Grazie.

Inviato in MATEMATICA, TERZA C

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