Prof. Carmela Di Stasi

LA PROVA DELLA DIVISIONE 

Buongiorno bambini oggi vi spiego la : prova della divisione.

Per eseguire la prova della divisione ci serve la sua operazione inversa.

Qual è l’operazione inversa della divisione?
L’operazione inversa della divisione è la moltiplicazione.

Come si procede?
Si procede moltiplicando il quoto o il quoziente cioè il risultato della divisione per il divisore ,se la divisione è senza resto la prova è finita ma se la divisione ha il resto bisogna aggiungerlo al risultato della moltiplicazione.
Per comprendere meglio vi può aiutare il video che la maestra ha scelto per voi,osservate attentamente.Ciao bimbi.

Su ” IL MIO LIBRO DI MATEMATICA ” esgui a pag 53 dell’esercizio n° 2 ( c – d ) ;
a pag 54 completa l’esercizio n° 1 e dell’esercizio n°2 esegui ( a – b ).

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LA PROPRIETA’ INVARIANTIVA DELLA DIVISIONE 

Ciao bimbi come va, tutto bene? Spero di si…..
Oggi parleremo della PROPRIETA’ INVARIANTIVA DELLA DIVISIONE.
RICORDA
LA PROPRIETA’ INVARIANTIVA DELLA DIVISIONE dice che se io divido o moltiplico sia il DIVIDENDO  che il DIVISORE per lo stesso numero,il risultato ,rispetto alla divisione iniziale ,non cambia .

Vi invito ad osservare ed ascoltare attentamente il video che vi aiuterà a comprenede meglio e a risolvere gli esercizi.

Leggi attentamente a pag 55 del ” LIBRO DI MATEMATICA ” e completa la pagina. Su “IL MIO QUADERNO DI MATEMATICA ” completa la pag 29.

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Divisioni per 10,100 e 1000 

Nella divisione per 10,100 e 1000 accade il contrario..
Dividere un numero per 10,100 e 1000 vuol dire che il numero dato diventa 10,100 o 1000 volte più piccolo.
Es. 9000:10=900
9000:100=90
9000:1000=9

Come si procede?
Per calcolare  il risultato al dividendo va tolto uno zero se il divisore è 10;due zeri se il divisore è 100;tre zeri se il divisore è 1000.
Per comprendere meglio l’argomento visionate attentamente il video proposto e la scheda allegata.

https://www.youtube.com/watch?v=LuPUestEaSA&feature=youtu.be

Poi al lavoro con il libro di matematica a pag. 56 e su “Il mio libro di matematica” pag. 33 l’attività “Ancora divisioni”.

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Moltiplicazioni per 10,100 e 1000 

Buongiorno bambini ,oggi spiegheremo le divisioni per 10,100 e 1000.
Prima di procedere però rispolveriamo un pò le moltiplicazioni per 10,100 e 1000.
Ricordate?
Quando si moltiplica un numero per 10,100 o 1000 quel numero diventa 10,100 o 1000 volte più grande!!!
Come si procede?
Es. 9x10=90
9x100=900
9x1000=9000

Cioé nel risultato abbiamo scritto il moltiplicando così com’è (cioé il 9) e abbiamo aggiunto,quando il moltiplicatore era dieci,uno zero;moltiplicatore 100 due zeri;moltiplicatore 1000 tre zeri!
Ricordate che questa strategia di calcolo la si esegue in riga e non in colonna.

Adesso visionate il seguente video per comprendere meglio l’argomento,dopo sul quaderno eseguite gli esercizi della paginetta in basso.

https://www.youtube.com/watch?v=OjHWZgIzitQ&feature=youtu.be

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matematica – I solidi 

Buongiorno bambini, oggi facciamo un pò di geometria.
I SOLIDI
Tempo fa abbiamo parlato dei solidi e se ricordate vi ho spiegato che i solidi hanno tre dimensioni:lunghezza,larghezza e altezza.Se posiamo una figura solida sopra un piano e con la matita tracciamo la sua base avremo una figura piana, se ricordate vi ho spiegato che  le figure piane hanno solamente due dimensioni:lungezza e larghezza.
LINEE
Sempre tempo fa vi ho spiegato che cosa è una linea e quali possono essere le sue varianti. Per ricordare eseguite le schede.

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