Ciao ragazzi, vi invio l’ultima didanote dell’anno e sono due video di ripasso dell’arte del Medioevo e quindi dall’arte paleocristiana a quella bizantina , il romanico e il gotico.
Buona visione e buon ripasso!
Buone vacanze!
Ciao ragazzi, vi invio l’ultima didanote dell’anno e sono due video di ripasso dell’arte del Medioevo e quindi dall’arte paleocristiana a quella bizantina , il romanico e il gotico.
Buona visione e buon ripasso!
Buone vacanze!
Ragazzi, vi invio un video esplicativo che può aiutarvi nella riproduzione di un oggetto dal vero.
Studiate le pag. 71 e 72 del libro di disegno e poi provate a rappresentare della frutta con questa tecnica, detta della traguardazione.
STORIA DELL’ARTE: LEGGERE L’ARTICOLO SEGUENTE TRATTO DALLA RIVISTA “FOCUS JUNIOR” RIGUARDANTE LE VETRATE GOTICHE E LA LORO REALIZZAZIONE E POI INTEGRARE LE PAG. 166 E 167 DEL VOL. B DI STORIA DELL’ARTE.
Disegnare un albero
Per raffigurare un albero è necessario conoscere la struttura del fusto che ne caratterizza la forma. Osserva che il tronco si suddivide in grossi rami che poi si separano in rami più sottili e in ulteriori ramificazioni secondarie che portano le foglie.
Osservando gli alberi, in genere vedi solo la loro forma complessiva. Ma se guardi con attenzione ti puoi rendere conto che:
•Ci sono alberi di proporzioni diverse: bassi e rotondi, alti e sottili, con chiome piccole o grandi.
•Il tronco può essere basso, alto, dritto, contorto, liscio, ruvido. Le chiome hanno colori diversi: verde chiaro, verde scuro, giallo, rosso, secondo la specie e la stagione.
DISEGNO: DOPO AVER VISUALIZZATO IL VIDEO (COPIA L’INDIRIZZO NELLA BARRA URL) E INTEGRATO LO STUDIO CON LE PAG.110-111 DEL VOL. A DI DISEGNO REALIZZA TU UN ALBERO COME NEL VIDEO STESSO.
SCADENZA DEGLI ELABORATI MANCANTI: 1 GIUGNO ORE 10.00
SCADENZA DI QUEST’ULTIMO: 3 GIUGNO ORE 10.00
Guardate attentamente il video che fa un’analisi molto accurata del Compianto sul Cristo morto di Giotto e studiatelo approfonditamente integrando con le pagine del vostro libro 182-183 di Storia dell’arte (vol. B).
Poi guardate la spiegazione sul movimento e sul ritmo nel video successivo con la mia spiegazione e studiate sul vostro libro di disegno da pag. 58 a 61 (vol. A).
ESERCITAZIONE: FATE UNA FOTOCOPIA DELL’OPERA DI GIOTTO A PAG. 183 E CON I COLORI DELINEATE LE LINEE DI FORZA E POI L’ESERCITAZIONE NUMERO 2 DI PAG. 61 DEL LIBRO DI DISEGNO.
SCADENZA ULTIMA : MERCOLEDI’ 27/05
Ascolta la prima parte del video che narra dell’affresco de la Natività di Maria e poi studia sul tuo libro di Storia dell’arte da pag. 178 a 181
Dopo aver visto il video di cui allego il link da copiare nella barra URL studia PAG. 56 E 57 del libro di disegno e poi prova a disegnare il fiore dell’es. 2 pag. 57 esempio di simmetria radiale. Parti dallo schema di pag. 114 del libro di disegno. Colora con la tecnica della tempera. (Pag.96-97 del vostro libro di disegno)
https://www.youtube.com/watch?v=eW-M7vMuys0 (link per la tempera)
Studiate da pag. 52 a pag.55 del libro di disegno e poi svolgete l’attività sul peso visivo:
scegliete un’immagine da internet di due/tre oggetti disposti insieme e ricopiateli; poi stabilite il fattore che ha determinato il peso visivo in quell’immagine tra quelli elencati a pag.54. In alternativa potete ricopiare tre oggetti della vita quotidiana e fare lo stesso tipo di lavoro.
SCADENZA COMPITI: 13/05 ORE 17.00🤗
SCULTURA GOTICA:Il pulpito del battistero di Pisa di Nicola Pisano.
GIOTTO: Storie di San Francesco nel ciclo di affreschi della Basilica Superiore di San Francesco.
VISIONATE I PRIMI 6 MINUTI CIRCA DEL VIDEO.
Dopo la visione dei due video , Integrare lo studio con le pag. 168, 170, 174, 175, 176, 177 e poi descrivi perchè Giotto po’ considerarsi un’artista rivoluzionario.
SCADENZA: 6/05/2020 ORE 17.00
Ciao ragazzi, vi inserisco una mia spiegazione sulla rappresentazione del paesaggio naturale e successivamente delle indicazioni sulla tecnica dei colori a cera. Rappresentate un paesaggio estivo o invernale utilizzazndo nel primo caso i colori caldi e nel secondo i colori freddi.
LA SCADENZA DELL’ELABORATO E’ PER MERCOLEDI’ 28/04/2020
Vi invio un video molto interessante sul duomo di Orvieto da cui trarre degli elementi importanti dell’architettura gotica.
Ascoltate la mia spiegazione, studiate pag. 158-159-160-161 del libro di Storia dell’arte e poi integrate le due immagini con altri elementi in modo da arricchire le mappe concettuali con altre informazioni in base al vostro studio. Potete farlo o stampandole e lavorando a mano, oppure ricopiandole creando così una nuova mappa concettuale. Chi vuole può utilizzare il Power point così come vi spiego nel video.
Se avete difficoltà chiedete…Buono studio!
CONSEGNA: ENTRO MERCOLEDI’ 22/04/2020