Sequenze temporali: riordina dal prima al dopo
ritaglia e fai riordinare le sequenze verbalizzando le diverse fasi
EQUENZE TEMPOLRALI
Azioni quotidiane
STAMPA, RITAGLIA, METTI IN ORDINE SPARSO, ASSOCIA AL COMANDO VERBALE L’AZIONE CORRISPONDENTE E VERBALIZZALA, TRALASCIA LE AZIONI CHE NON FANNO PARTE DELLA ROUTINE QUOTIDIANA DI CHERISTIAN… SE C’E’ TEMPO INCOLLA SUL QUADERNO ALTRIMENTI CONSERVA LE SCHEDE PER UN SUCCESSIVO LAVORO
Conoscenza del corpo: puzzle corpo umano
– stampa le 2 schede…
-colora
-ritaglia seguendo le linee tratteggiate
-metti in disordine i pezzi e riordinali incollandoli sul quaderno
-verbalizza e scrivi di lato con una linea il nome delle principali parti del corpo(capelli, occhi, naso , orecchie, bocca etc)
Parole bisillabe: associazione immagine, verbalizzazione e riproduzione
– stampa la scheda anche in A3
-ritaglia o fai ritagliare i quadranti
-incolla sul quaderno tralasciando quelle meno intuitive e lasciando un rigo per riprodurre la parola
-prima di scrivere la parola riconoscere l ‘immagine e verbalizzarla più volte
Seriazione e numerazione, e costruzione di lettere bisillabe con la ” Tombola delle lettere”
Prendere la scatola della “tombola delle lettere ”
obiettivi :
- discriminare le lettere
- associare lettere uguali
- abilità motorie fini
- seriare oggetti da inserire nei fori e allo stesso tempo numerare di quell’elemento un numero prestabilito
- altro
- costruzione di parole semplici ( luna , ape, sole, uva, rosa, sedia etc) con le letterine
1 esercizio: trovare degli oggetti da seriare(bottoni , fomati di pasta piccola etc) che possano entrare facilmente dai fori.. mettere vicino al foro ( magari attaccato con un pezzettino di scotch) l’oggetto che si vuole seriare ed un numero prestampato che ne indica la quantità che vogliamo inserire nel foro; contare e inserire gli oggetti nel foro di competenza
2 esercizio:
prendere la scatola e svitare tutti i tappi delle letterine, chiamare una letterina, in ordine casuale, farla trovare in mezzo a tante e avvitarla guardando nel foro se sotto c’è la letterina corrispondente.
3 esercizio: munirsi di un filo o di uno spago e staccando dalla base il pannello con i fori delle letterine far passare il filo una volta dietro e una volta avanti passando per i fori partendo dalla A
Numerazione e abilità motorie fini: la scatola dei numeri
Munirsi prima della lezione della scatola dei numeri( scatola bianca armadietto in comune educatori Cristian)
obiettivi:
-numerazione progressiva da 1 a 10
-abilità motorie fini
L’attività si realizza facendo infilare le quantità corrispondenti con questa cronologia di eventi:
1) si dice un numero da 1 a 10
2) lo si fa riconoscere sulla scatola
3) si fanno contare ad alta voce e prendere dalla scatola tanti pezzi di pasta quanti quelli relativi alla quantità selezionata
4) si infila la pasta nel filo corrispondente
5)al termine si blocca il filo in quel tondino colorato davanti con mezzo giro di filo
Domino numerico
Fai ritagliare le tessere e poi inizia a giocare a domino.
Percezioni sensoriali: ascolto e discriminazione dei rumori
copia il link sulla barra degli indirizzi
1)far ascoltare la prima volta il video senza bloccarlo;
la seconda volta bloccare il video e chiedere se lo ha riconosciuto magari facendolo riascoltare più volte
AZIONE DI RINFORZO ATTRAVERSO LE IMMAGINI: APRI LA
LA SCHEDA CON LE IMMAGINI DEI SUONI E(FOTOCOPIALA) , DOPO L’ASCOLTO E IL RICONOSCIMENTO FAR COLORARE UNO ALLA VOLTA. (RIPETERE LA MEMORIZZAZZIONE ORALE PRIMA DI PROCEDERE AL SUONO SUCCESSIVO).
scheda immagini suoni file youtube RUMORI DI GIORNATA