Prof Alfio Buono

Azioni quotidiane 

STAMPA, RITAGLIA, METTI IN ORDINE SPARSO, ASSOCIA AL COMANDO VERBALE L’AZIONE CORRISPONDENTE E VERBALIZZALA, TRALASCIA LE AZIONI CHE NON FANNO PARTE DELLA ROUTINE QUOTIDIANA DI CHERISTIAN… SE C’E’ TEMPO INCOLLA SUL QUADERNO ALTRIMENTI CONSERVA LE SCHEDE PER UN SUCCESSIVO LAVORO

Visualizza immagine di origine


Commenti e domande
Inviato in 1A SOSTEGNO

Seriazione e numerazione, e costruzione di lettere bisillabe con la ” Tombola delle lettere” 

Prendere la scatola della “tombola delle lettere ”

obiettivi :

  • discriminare le lettere
  • associare lettere uguali
  • abilità motorie fini
  • seriare oggetti da inserire nei fori   e allo stesso tempo numerare di quell’elemento un numero prestabilito
  • altro
  • costruzione di parole semplici ( luna , ape, sole, uva, rosa, sedia etc)  con le letterine

1 esercizio: trovare degli oggetti da seriare(bottoni , fomati di pasta piccola etc) che possano entrare facilmente dai fori.. mettere vicino al foro ( magari attaccato con un pezzettino di scotch) l’oggetto che si vuole seriare ed un numero prestampato che ne indica la quantità che vogliamo inserire nel foro; contare e  inserire gli oggetti nel foro di competenza
2 esercizio:
prendere la scatola e svitare tutti i tappi delle letterine, chiamare una letterina, in ordine casuale, farla trovare in mezzo a tante e avvitarla guardando nel foro se sotto c’è la letterina corrispondente.
3 esercizio: munirsi di un filo o di uno spago e staccando dalla base il pannello con i fori delle letterine far passare il filo una volta dietro e una volta avanti passando per i fori partendo dalla A

Commenti e domande
Inviato in 1A SOSTEGNO

Numerazione e abilità motorie fini: la scatola dei numeri 

Munirsi prima della lezione della scatola dei numeri( scatola bianca armadietto in comune educatori Cristian)

obiettivi:
-numerazione progressiva da 1 a 10
-abilità motorie fini

L’attività si realizza  facendo infilare le quantità corrispondenti con questa cronologia di eventi:
1) si dice un numero da 1 a 10
2) lo si fa riconoscere sulla scatola
3) si fanno contare  ad alta voce e prendere dalla scatola tanti pezzi di pasta quanti quelli relativi alla quantità selezionata
4) si infila la pasta nel filo corrispondente
5)al termine si blocca il filo in quel tondino colorato davanti con mezzo giro di filo

Commenti e domande
Inviato in 1A SOSTEGNO

Percezioni sensoriali: ascolto e discriminazione dei rumori 

copia il link sulla barra degli indirizzi

1)far ascoltare la prima volta il  video senza bloccarlo;
la seconda volta bloccare il video e chiedere se lo ha riconosciuto magari facendolo riascoltare più volte

AZIONE DI RINFORZO ATTRAVERSO LE IMMAGINI: APRI LA

LA SCHEDA CON LE IMMAGINI DEI SUONI E(FOTOCOPIALA) , DOPO L’ASCOLTO E IL RICONOSCIMENTO FAR COLORARE UNO ALLA VOLTA. (RIPETERE LA MEMORIZZAZZIONE ORALE PRIMA DI PROCEDERE AL SUONO SUCCESSIVO).
scheda immagini suoni file youtube RUMORI DI GIORNATA

Commenti e domande
Inviato in 1A SOSTEGNO