disegnare e colorare un gatto e una serie di linee da far ritagliare con la forbice
MEMORIA a breve termine: memory game
1) ritaglia le tessere
Concetti topologici: ripasso e consolidamento a video
avviare il file multimendiale e ad ogni slide fare il fermo immagine e domandare quale delle due è grande o piccola ad es.
e cosi via per tutte le slide.cercare di far verbalizzare i concetti quindi soffermarsi un po di piu su ogni slide
giochi logici: creiamo un tetris
1) stampa 2 volte la scheda con il reticolo
2)la prima scheda vi servirà per creare le tessere colorare del tetris e la seconda per poggiarle e per il gioco pero e proprio
NB: PER CREARE LE TESSERE PRENDI SPUNTO DAL DISEGNO QUI SOTTO…SE TROVI UN CARTONCINO SOTTILE DOVE INCOLLARE LA STAMPA DEL RETICOLO E DELLE TESSERE ANCORA MEGLIO
Associazione, verbalizzazione e riproduzione scritta di parole.
1)ritaglia
2)discrimina e verbalizza ogni singola scheda ritagliata
N.B. CERCARE DI FARE SEMPLICI DOMANDE SUI SINGOLI OGGETTI CHE RICONOSCIAMO E VERBALIZZIAMO AD ESEMPIO: COSA SI FA CON LA PALLA? CERCARE CIOè DI COLLEGARE UN’AZIONE ALL OGGETTO
riproduzione sequenze e associazione colori
materiale: contenitore uova di plastica, tappi di colori diversi a coppie( 2 bianchi, 2rossi,2 arancio, 2 verdi , etc…)
Associare per colori: questo è un gioco che aiuta a distinguere i colori, a imparare ad associare secondo un criterio (colore), a migliorare la motricità fine, potenziare la coordinazione oculo-manuale e potenziare la manipolazione di oggetti ed infilarli dentro ad un foro. In questo caso ho usato una scatolina contenente dei tappi colorati e un
contenitore “porta uova” adatto a collocare singolarmente i tappi ordinati per
colore o secondo una data sequenza proposta dall’insegnante. Il bambino dovrà prendere e riporre i tappi nel corretto contenitore rispettando il criterio colore. Consiglio di usare più colori possibili e di cambiare le sequenze.
Numerazione: conta con le dita
crea tre file di quadranti da 10 posti
create 3 serie di tessere come nella figura:
1) le prime con i pallini che indicano le quantità tipo dadi( su un foglio di carta o cartoncino disegna i 10 quadranti alla fine ritagliamo)
2) le seconde con la raffigurazione con le mani delle varie quantità ( solo ritagliare al figura gia presente)
3)i numeri a lettere in maiuscolo(opzionale)
4) farle posizionare sui quadranti come nella figura senza incollare cosi possiamo ripetere l’operazione più volte
Associazione e generalizzazione
ritaglia i quadranti in basso e associali alle griglie vuote
Consolidamento concetti topologici : grande e piccolo, corto e lungo
colora e ritaglia ordinando e poi incollando dal più piccolo al piu grande