copiare il link sullla barra degl’indirizzi
Pianificazione attività con il cerchio
Gentili colleghe, tra le attività da pianificare mi piacerebbe una volta ogni tanto far fare a C. attività psicomotoria utilizzando il cerchio. sono certo che all’AIAS ce ne sarà uno . Se riuscite a procurarlo fatemi sapere cosi appena possibile la realizziamo assieme.
Buona giornata Alfio
Attività di pregrafismo
Gentili colleghe, nell’attesa di ripristinare le attività on line ci concentriamo su attività che non richiedono per voi un contatto diretto con C.
LE atre attività programmate le recupereremo quando la situazione migliorerà.
Buona giornata Alfio
Discriminazione delle figure geometriche
1) individua le figure geometriche facendo ripetere oralmente il nome della figura più volte
2)fai colorare le figure del colore corrispondente
3)una volta colorate falle ritagliare ( se possibile dopo averle incollate su un foglio d’album di cartoncino)
4)provate a giocare a una sorta di memory con le carte girate al contrario , le girerà 2 alla volta per individuare le coppie di figure uguali; in questo modo allenerà la memoria a breve termine e l’associazione di due figure uguali.
Aritmetica: scrivi il numero e unisci le quantità
fai colorare la scheda utilizzando un colore per ogni quantità simile: ad esempio di rosso tutti gli insiemi con 4 elementi..
ATTIVITA’ : LA SCATOLA DEI COLORI
SCHEDA ATTIVITA n.31 la scatola dei colori
CLICCA SU PER SCARICARE LA SCHEDA
COSA POSSIAMO FARE?
- APPAIAMENTO COLORI: I TAPPI VANNO AVVITATI AL COLORE CORRISPONDENTE
- RIEMPIMENTO DEI CONTENITORI , OGNI COLORE CONTERRA’ UN ELEMENTO DIVERSO.
( TUTTI GLI ELEMENTI DEVONO ESSERE MISCHIATI TRA DI LORO IN MODO CHE BISOGNERA’ DISCRIMINARE E CERCARE L’ELEMENTO CHE CI INTERESSA.
Possiamo aggiungere un ulteriore elemento di difficoltà: ad esempio nel colore rosso mettere 6 sassolini bianchi, nel colore blu mettere 8 bottoni neri, e cosi via.
SU UN FOGLIO INCOLLARE L’ELEMENTO CORRISPONDENTE AFFIANCO AL COLORE
eSEMPIO IL BOTTONE VICINO AL COLORE BLU
IL SASSOLINO VICINO AL ROSSO
E COSI VIA
NOTA BENE: CONFRONTATEVI TRA DI VOI SUI TEMPI IN CUI SVOLGERE L’ATTIVITà , PUO’ ESSERE PIANIFICATA ANCHE QUANDO AVRETE TUTTO IL MATERIALE DISPONIBILE.
MATERIALE OCCORRENTE:
-UNO SCATOLO DI SCARPE,
-SPEZZONI DI CARTA COLORATA
-BOTTIGLIE DI PLASTICA CON TAPPI
-COLLA
-SCOTCH
-6 tipologie di oggetti da riporre all’interno dei comparti della scatola
All’interno dello scatolo saranno creati 6 piccoli contenitori con le bottiglie tagliate( il collo della bottiglia verra incastrato nella parte inferiore per creare un contenitore)
per qualsiasi difficoltà non esitate a contattarmi..
Obiettivi:
- abilità motorie fini
- discriminazione colori
- categorizzazione
- numerazione delle quantità
Numerazione da 1 a 10 utilizzando le dita delle mani
fargli eseguire l’esercizio sia graficamente che oralmente. Dirgli di toccarsi le dita una alla volta mentre conta…