Prof Alfio Buono

Memoria e orientamento spaziale: Caccia all’oggetto 

CACCIA ALL’OGGETTO
Possiamo dire a C. prima di prendere un oggetto dalla sua stanza e di nasconderlo in un luogo  preciso oppure Mostrare chiaramente a Cristian mentre nascondiamo  10 oggetti in altrettanti luoghi, posti all’interno della sua stanza verbalizzando chiaramente sia il nome dell’oggetto che il luogo dove lo nascondiamo. Il soggetto deve rievocare l’abbinata luogo-oggetto e poi eventualmente scrivere il nome degli oggetti e dei luoghi sul quaderno.
.
PROCESSI IMPLICATI
 attenzione
 memoria a breve termine
 immagine mentale
 memoria spaziale
STRATEGIE DI CODIFICA E DI RECUPERO
 strategie visive (immagini mentali);
 impiego di indizi visivi e/o semantici;
 impiego di mappe mentali;
 costruzione di nessi logici fra posizione e oggetto

Commenti e domande
Inviato in 1A SOSTEGNO

Percezione tattile: indovina che c’è nella scatola 

Alternativa alla scatola coprire gli oggetti con un panno, un asciugamano.(non lasciare che li veda prima di averli toccati e riconosciuti)
Gli oggetti devono essere di uso comune(spazzolino , forbici, spazzola,carta igienica, scotch, pacco di fazzoletti,  bicchiere, penna, temperamatite, forchetta, colla a stick, bottiglia di plastica, cucchiaio,piatto quaderno, astuccio, etc piu ne mettiamo e meglio è)
Vediamo se è in grado di riconoscerli
una volta riconosciuti gli oggetti vanno prima verbalizzati e poi ,scritti sul quaderno magari facendo un piccolo disegno aiutato dall’educatore
Preparare prima un certo numero di oggetti.

Commenti e domande
Inviato in 1A SOSTEGNO

Suoni e rumori 

https://www.youtube.com/watch?v=-XTYTDCH_Sc&t=179s
copiare il link e incollarlo  sulla barra degli indirizzi
Far guardare il video almeno un paio di volte

1)La prima volta ascolto passivo
2)la seconda volta ascolto e fermo immagine fagli individuare la provenienza e la natura dei suoi che ascolta
3) la terza volta  farglielo soltanto ascoltare (coprendo il video)e vedere se riesce ad associare al suono la sua provenienza
4) riproduzione scritta della fonte del rumore piccola rappresentazione grafica

Commenti e domande
Inviato in 1A SOSTEGNO