GRIGLIA DI OSSERVAZIONE….LEGGERE CON ATTENZIONE
Care colleghe, all’inizio di questo percorso molto arduo e articolato vi avevo detto che sareste state le mie mani e i miei occhi. Come abitudine professionale nei primi mesi di osservazione di un caso nuovo ero abituato in itinere a compilare delle griglie che mi sarebbero servite per rivalutare i livelli funzionali del caso in oggetto e per la stesura del PEI(piano didattico individualizzato). Purtroppo quest’anno , non avendo avuto la possibilità di rapportarmi con C. con continuità e direttamente a causa della DAD ho bisogno della vostra collaborazione per compilare queste griglie..
Potreste farlo singolarmente, cosi avrò un quadro della visione che ognuno di voi ha di C. come vedrete è una griglia molto intuitiva che va compilata a crocette e , se si ha una conoscenza approfondita del caso, si compila in poco tempo.. qualora alcune voci non ritenete di poterle compilare con oggettività o con certezza potete mettere un punto interrogativo e compilarle magari in un secondo momento.
Vi prego di fare questo lavoro per me e sono certo che questo approccio potrebbe tornarvi utile anche in futuro per altri casi che tratterete con continuità. Ringraziandovi anticipatamente vi prego di restituirmelo entro il giorno 8 dicembre , il 9 avrò l’incontro con l’unità multidisciplinare dell’ASL per il Gruppo Di Lavoro Operativo (GLHO).Grazie infinite della collaborazione, il vostro lavoro lavoro è assolutamente fantastico
alfio
clicca giù
griglia osservazione iniziale
Appaiare quantità
il primo esercizio è la numerazione delle diverse quantità ad alta voce;
dopo aver numerato ad alta voce se è in grado far scrivere il numero corrispondente nel cerchio, altrimenti riprodurlo dopo averlo individuato tra altri numeri sparsi da 1 a 9
Percezione spaziale: Aperto e chiuso
-Chiedi di individuare nella figura dove le porte sono chiuse e dove le porte sono aperte
-Verbalizzazione del compito: com’è questa porta aperta o chiusa?
-fai colorare distintamente di verde le figure con le porte aperte e di rosse quelle con le porte chiuse.
Conoscenza del proprio corpo
stampa e completa le schede facendo inserire i particolari del viso che mancano.
Importante la verbalizzazione del compito: fare domande del tipo : cosa hai disegnato?
Cosa manca nel viso di questa bimba?
quanti occhi ci sono? dove sta il naso?
alla fine si chiede di colorare il tutto
Uguale e diverso
unisci con una linea solo gli elementi uguali e poi fai colorare tutto