Prof Alfio Buono

Imparare a contare le dita e con le dita 

Visualizza immagine di origine

1) fa disegnare l’impronta di entrambi le mani  e ritagliare
2) incollare poi le mani su un piano verticale(guardare il video) soltanto il lembo che corrisponde al polso della mani,l’altra parte lasciarla libera di piegarsi o deformarsi..
Contare con le dita Matematica scuola primaria – Bing video

3) approcciarsi a questo esercizio gradualmente facendo contare prima le dita di una mano
poi tutte e 2 assieme.
4) insegnare poi la simbologia dei numeri con le mani( vedi scheda in alto)

NB: l’attività non potrà essere realizzata in una sola lezione ma con il tempo  creare una routine che andrà ripetuta fin quando non acquisisce la simbologia del contare con le mani e il metodo( che svilupperete come meglio credete purchè sia progressivo ed efficace)

Commenti e domande
Inviato in 1A SOSTEGNO

giochi di logica e abilità motorie fini 

Procurarsi un cartoncino sottile, disegnare le forme geometriche più importanti (cerchio, triangolo  , quadrato e rettangolo) utilizzando colori diversi. creare delle griglie e far ritagliare

una volta tagliati farli riassemblare uno alla volta( dopo aver posizionato prima noi operatori il puzzle nel giusto ordine e fatto osservare, solo dopo lo mettiamo in disordine)

successivamente potremo mettere i pezzi tutti in sieme in disordine per far riassemblare i 4 puzzle

Commenti e domande
Inviato in 1A SOSTEGNO

Numerazione: riempi gli insiemi 

materiale: bottoni colorati forniti dal prof o formati di pasta uguali

1) disegna almeno 8\10 insiemi rotondi su un foglio di carta
2)esternamente ad ogni insieme metti un numero dentro un quadratino(quantità ) e vicino al numero l’elemento che andrà all’interno( esempio bottoni blu)
3) inizia a far riempire gli insiemi della quantità giusta e dell’elemento contrassegnato

Commenti e domande
Inviato in 1A SOSTEGNO