quaderno sul meteo
quadernino-il-meteo-comp.pdf (insegnamiagiocare.it)
Scarica il quaderno sul meteo dal link, stampalo per intero….metti tutti i fogli in una cartellina trasparente per riutilizzarlo spesso…
insieme selezioniamo l’attività da fare.
Imparare a contare le dita e con le dita
1) fa disegnare l’impronta di entrambi le mani e ritagliare
2) incollare poi le mani su un piano verticale(guardare il video) soltanto il lembo che corrisponde al polso della mani,l’altra parte lasciarla libera di piegarsi o deformarsi..
Contare con le dita Matematica scuola primaria – Bing video
3) approcciarsi a questo esercizio gradualmente facendo contare prima le dita di una mano
poi tutte e 2 assieme.
4) insegnare poi la simbologia dei numeri con le mani( vedi scheda in alto)
NB: l’attività non potrà essere realizzata in una sola lezione ma con il tempo creare una routine che andrà ripetuta fin quando non acquisisce la simbologia del contare con le mani e il metodo( che svilupperete come meglio credete purchè sia progressivo ed efficace)
giochi di logica e abilità motorie fini
Procurarsi un cartoncino sottile, disegnare le forme geometriche più importanti (cerchio, triangolo , quadrato e rettangolo) utilizzando colori diversi. creare delle griglie e far ritagliare
una volta tagliati farli riassemblare uno alla volta( dopo aver posizionato prima noi operatori il puzzle nel giusto ordine e fatto osservare, solo dopo lo mettiamo in disordine)
successivamente potremo mettere i pezzi tutti in sieme in disordine per far riassemblare i 4 puzzle
Abilità fino motorie
stampa la scheda
1)ritaglia e pezzi della casa
2) assembla i vari pezzi sul disegno della casetta
3) alla fine incolla
Associazione e numerazione: domino numerico
domino numerico per bambini domino numerico per bambini
ISTRUZIONI: APRI IL LINK E STAMPA UN PAIO DI COPIE DELLA SCHEDA.
RITAGLIARE O FAR RITAGLIARE LE TESSERE DEL DOMINO E COMINCIARE IL GIOCO FACENDO AFFIANCARE DI VOLTA IN VOLTA UNA QUANTITA’ SIMILE SULLA TESSERA ESTERNA.
Numerazione: riempi gli insiemi
materiale: bottoni colorati forniti dal prof o formati di pasta uguali
1) disegna almeno 8\10 insiemi rotondi su un foglio di carta
2)esternamente ad ogni insieme metti un numero dentro un quadratino(quantità ) e vicino al numero l’elemento che andrà all’interno( esempio bottoni blu)
3) inizia a far riempire gli insiemi della quantità giusta e dell’elemento contrassegnato