Prof.ssa Matera

Le riforme legislative in Italia negli anni 70 

Gli anni ’70, nella società italiana, sono densi di cambiamento: il Paese ha bisogno di riforme e il sistema legislativo deve essere adeguato a una società democratica, quella descritta dalla carta costituzionale. La storia delle donne si colora in quegli anni di battaglie importanti per la conquista di maggiore libertà e parità.

http://www.raiscuola.rai.it/articoli/litalia-della-repubblica-i-diritti-e-le-conquiste-delle-donne/34327/default.aspx

Commenti e domande
Inviato in 3C, Storia

Gli anni di piombo 

Il 12 dicembre 1969 una bomba scoppia alla sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Piazza Fontana, a Milano. E’ la “perdita dell’innocenza” dell’Italia repubblicana, che da quel momento in avanti vivrà più di un decennio di violenza terroristica.

Periodi passati alla storia come quelli della “strategia della tensione” e degli “anni di piombo”, ad indicare una stagione, quella che si snoda lungo gli anni 70, in cui sigle terroristiche e gruppi eversivi di destra e sinistra hanno messo in discussione e minacciato con attentati, stragi e uccisioni, l’intera istituzione repubblicana.
Studiare pag.352-353 per lunedì 18 maggio

Per i video di approfondimento clicca sui seguenti link
https://webtv.loescher.it/home/zoomPublic?contentId=2347008

https://www.youtube.com/watch?time_continue=96&v=mdvgyvWq0C0&feature=emb_logo

https://www.youtube.com/watch?v=VtvGGmVjIdY

Commenti e domande
Inviato in 3C, Storia

Il Sessantotto nel mondo ed in Italia 

Gli Anni Sessanta furono gli anni in cui esplose la protesta giovanile contro la società del benessere e del consumismo che si era affermata durante il boom economico. Si trattò di un movimento di protesta mondiale. I giovani si scagliarono soprattutto contro il concetto di autorità e contro tutte le istituzioni che lo potevano rappresentare, dallo Stato alla famiglia. I luoghi più importanti in cui la protesta fu espressa furono le università.
E’ questo, ragazzi, un argomento decisamente interessante di cui i vostri nonni probabilmente furono protagonisti.
Vi chiedo pertanto di guardare attentamente i video che vi propongo, anche per vedere testimonianze dirette degli eventi. Quindi studiate per mercoledì 13 maggio da pag.347 a pag.350 del vostro libro.
tp://www.ovovideo.com/sessantotto/

Commenti e domande
Inviato in 3C, Storia

La decolonizzazione in Algeria ed in Vietnam 

Buongiorno, ragazzi. Oggi prendiamo in considerazione due episodi molto significativi del periodo della decolonizzazione: la guerra di Algeria e la guerra del Vietnam. Vi chiedo di guardare ed ascoltare attentamente i tre video che vi ho allegato e di studiare per lunedì 11 maggio da pag.274 a pag.279.

Per guardare il video sulla guerra del Vietnam clicca qui

https://www.facebook.com/raistoria/videos/guerra-dalgeria/1083156002023024/

http://www.ovovideo.com/guerra-vietnam/

Commenti e domande
Inviato in 3C, Storia

La decolonizzazione 

Buongiorno, ragazzi! Iniziamo oggi un nuovo capitolo riguardante la decolonizzazione, che in parte abbiamo già incontrato in Geografia studiando alcuni Stati ed il processo storico che li ha portati all’indipendenza rispetto agli stati colonizzatori. Dopo la Seconda guerra mondiale, infatti, la maggior parte degli stati asiatici e africani che, in termini umani ed economici, avevano dato un contributo notevole alle potenze europee in conflitto, chiedono ed ottengono l’indipendenza ma non senza problemi. Guardate i due video che vi propongo che vi presentano in generale la questione storica. Quindi per mercoledì 6 maggio studiate le pag.270-273. Riprenderemo gli argomenti nelle videolezioni. A presto!

Commenti e domande
Inviato in 3C, Storia

Tiriamo le somme 

Buongiorno, ragazzi! Siamo arrivati ad un momento di sintesi sugli ultimi argomenti trattati: la nascita della Repubblica italiana ed il secondo dopoguerra (cap.15) e la guerra fredda (cap.11). Quindi oggi vi propongo una verifica che dovrete consegnarmi entro mercoledì 29 aprile. Vi mando il testo della verifica in pdf. Vi chiedo di procedere seguendo uno dei seguenti modi: 1. stampare la verifica, rispondere alle domande scrivendo a mano, fotografare la verifica ed inviarmela oppure 2. rispondere alle singole domande su un documento word che poi mi inviate. Nell’affrontare questi argomenti vi ho offerto tanti approfondimenti attraverso filmati e diversi materiali. Nel correggere e valutare capirò quanti di voi hanno veramente letto, ascoltato ed approfondito. Non limitatevi a rispondere alle domande in maniera generica, magari copiando da internet. Grazie e buon lavoro!

per scaricare la verifica clicca sotto
Verifica.repubblica.guerrafredda

Commenti e domande
Inviato in 3C, Storia

J.F.Kennedy e la Nuova Frontiera americana 

Nell’affrontare la guerra fredda ci siamo imbattuti in un personaggio storico piuttosto famoso, John Fitzgerald Kennedy. Oggi vogliamo soffermarci proprio sulla sua figura per cercare di conoscerne gli aspetti più significativi. I video che vi propongono presentano ed approfondiscono gli aspetti della sua vita e della sua politica. Quest’ultima venne sintetizzata con lo slogan del raggiungimento della ‘Nuova frontiera’. Ma quale era o quali erano le frontiere nuove che Kennedy voleva raggiungere? Erano diverse ma le più importanti furono: 1. il raggiungimento di una maggiore giustizia sociale che permettesse alle classi sociali più povere di migliorare le loro condizioni di vita; 2. l’integrazione della popolazione americana di colore che ancora subiva la segregazione razziale (sono questi anche gli anni delle lotte di Martin Luther King); 3. il raggiungimento della frontiera spaziale (il terzo video allegato riguarda proprio questo aspetto ma vi ricordo che sull’argomento abbiamo visto insieme  il film ‘Il diritto di contare’).
Vi chiedo di guardare attentamente il materiale che vi propongo, di studiare i paragrafi 14 e 17 a pag.258, 261 e 262 del vostro libro e di preparare una scheda sintetica su Kennedy da consegnare entro lunedì 27 aprile. Buon lavoro!

Per la presentazione della vita di Kennedy clicca qui
Per approfondire il percorso politico di Kennedy clicca qui

Commenti e domande
Inviato in 3C, Storia