Oggi vogliamo scoprire qualcosa del secondo romanzo più importante di Pirandello: Uno, nessuno e centomila. Guardate ed ascoltate attentamente i video, quindi scrivete un breve riassunto della trama del romanzo per lunedì 25 maggio.
Ancora su Mattia Pascal
Buongiorno, ragazzi! Anche oggi leggiamo qualche pagina de ‘Il fu Mattia Pascal’. In particolare il VII capitolo intitolato ‘Cambio treno’, da pag.90 a pag.106. Per venerdì 22 maggio. Per sicurezza vi allego di nuovo il link del romanzo.
Pirandello-Il-Fu-Mattia-Pascal
Lettura di pagine de ‘Il fu Mattia Pascal’
Buongiorno, ragazzi! Questa mattina vi propongo la lettura di alcune pagine del primo grande romanzo di Pirandello. Leggete da pag. 1 a pag. 11 e per lunedì 18 maggio trascrivete su un file di word almeno due punti del testo in cui la scrittura di Pirandello vi sembra umoristica o ironica. Buon lavoro!
Per scaricare il romanzo clicca sotto
Pirandello-Il-Fu-Mattia-Pascal
Il fu Mattia Pascal
Buongiorno, ragazzi! Oggi vogliamo entrare velocemente in uno dei più grandi romanzi del Novecento: Il fu Mattia Pascal di Pirandello. Vi propongo dei materiali che possano aiutarvi a comprendere il contenuto del romanzo e a sintetizzarlo. Vi sono due video, una mappa concettuale ed una scheda sintetica sul romanzo. Oggi ne parleremo durante la video lezione.
MATTIA Pascal
Le opere e la poetica di Pirandello
Buongiorno, ragazzi! Oggi andiamo a conoscere più da vicino Pirandello. Innanzitutto vi propongo un video di presentazione schematica delle sue opere. Poi allego altri due brevi video che presentano due pilastri fondamentali del suo pensiero: il concetto di umorismo spiegato con l’apologo della vecchia signora e la filosofia del caso come vero ‘motore’ della vita di ogni uomo. I video sono molto chiari ma poi riprenderemo questi concetti nelle videolezioni. Per lunedì 11 maggio vi chiedo una sintesi del contenuto del secondo e del terzo video. Buon lavoro!
https://www.youtube.com/watch?v=ohoICVO9iiI
Luigi Pirandello
Buongiorno, ragazzi. Oggi ci introduciamo ad un altro grande pilastro della letteratura italiana e mondiale, Luigi Pirandello. Vi propongo un video iniziale di presentazione generale, per incominciare a familiarizzare con lui e poi un video Treccani sulla sua vita. Guardateli attentamente e per venerdì 10 maggio studiate pag.293 del libro di testo. Buon lavoro!
Zeno ed il vizio del fumo
Buongiorno, ragazzi. Oggi leggiamo un brano tratto da ‘La coscienza di Zeno’. E’ uno dei più famosi, riguardante il vizio del fumo del protagonista. Vi allego il brano con delle spiegazioni e alcune domande cui rispondere per lunedì 4 maggio. Buon lavoro!
Per scaricare il brano clicca sotto
Il vizio del fumo SVEVO
La coscienza di Zeno
Dopo un breve video di ripresa della vita di Italo Svevo, due spiegazioni (una più analitica, l’altra più simpatica e sintetica) sul romanzo di maggiore successo dello scrittore triestino. Come al solito ascoltate attentamente. I video vi danno la possibilità di riascoltare più volte lo stesso argomento. Quindi vi chiedo di fare un riassunto della struttura del romanzo. Ancora una volta vi chiedo di non scaricare le sintesi da internet, ma di fare una vostra rielaborazione di quanto avete capito. Per lunedì 27 aprile. Buon lavoro!
Italo Svevo
Buongiorno, ragazzi. Oggi andremo a conoscere un nuovo autore letterario del Novecento, dalla vita e dalle vicende abbastanza singolari. La scrittura di Italo Svevo, insieme a quella di Pirandello, andrà a destrutturare completamente il modo di scrivere romanzi nel XX secolo. Per cui il suo è uno stile rivoluzionario. Vi chiedo di ascoltare molto attentamente il contenuto del seguente video e di sintetizzarlo su un foglio di word per venerdì 24 aprile. Tra tutto quello che andrete ad ascoltare, vi chiedo di focalizzare la vostra attenzione sui 4 conflitti interiori di Svevo e sugli incontri decisivi della sua vita, quello con James Joyce e quello con Sigmund Freud. Provate a lasciarvi incuriosire da tutto questo. Buon lavoro!
https://www.youtube.com/watch?v=p3kCT9qGC3A
Gabriele D’Annunzio
Oggi affrontiamo velocemente un altro importante autore della letteratura italiana che abbiamo già conosciuto in storia: Gabriele D’annunzio. Vi ricordo che, con l’impresa fiumana, fu lui a causare la caduta del governo Nitti durante il Biennio Rosso.
Vi propongo la sua biografia con un video ed una delle sue poesie, ‘I pastori’.
Per lunedì 20 studiare pag.289 del libro di testo e rispondere alle seguenti domande:
1. Che cosa fanno i pastori abruzzesi nel mese di settembre?
2. Dove si fermano a bere?
3. Quali sentieri percorrono?
4. Com’è il colore delle acque dell’Adriatico?
5. A che cosa viene paragonato il tratturo?
6. Perché i pastori bevono profondamente alle fonti alpestri?
7. Quale sentimento accompagna i pastori nel viaggio?