Buongiorno, ragazzi! Oggi consideriamo un altro argomento che segnò profondamente la vita politica e religiosa del XIV secolo: la crisi dei rapporti tra il papato e l’impero che portò ad una scissione profonda anche all’interno della cristianità stessa. Vi propongo due video sulla cosiddetta Cattività avignonese ed un approfondimento su Bonifacio VIII. Guardateli ed ascoltateli attentamente perchè ci serviranno anche l’anno prossimo. Quindi per venerd’ 5 giugno studiate da pag.303 a pag.305. Buon lavoro!
La peste nera del Trecento
Purtroppo dopo due secoli di ripresa economica e sociale, il Trecento giunse a segnare un periodo di grave crisi la cui causa principale fu la grave peste bubbonica che si diffuse in tutta Europa a partire dal 1347.Dopo aver ascoltato e guardato attentamente i video, studiate pag.298 2 299 per venerdì 29 maggio. Buon lavoro!
La monarchia nazionale spagnola
Buongiorno, ragazzi! Oggi consideriamo la formazione degli stati nazionali iberici. Vi allego un video molto chiaro ed esaustivo che poi riprenderemo nella videolezione. Quindi per lunedì 25 maggio studiate i paragrafi 2 e 3 di pag.284 e 285 e svolgetetutti gli esercizi a pag.292-293. Buon lavoro!
La guerra dei Cent’anni e Giovanna d’Arco
La formazione delle monarchie nazionali provocò diverse guerre. La più lunga e la più sanguinosa fu quella fra Francia ed Inghilterra: la famosa Guerra dei Cent’anni che vide anche come protagonista inaspettata una giovane contadina, Giovanna d’Arco.
Guardate attentamente i video e studiate per venerdì 22 maggio il paragrafo 1 a pag. 284 e le pagg 286-287. Buon lavoro!
La monarchia nazionale francese
Oggi andiamo a considerare i personaggi e gli eventi che diedero vita all’altro grande stato nazionale europeo: la Francia. Guardate ed ascoltate attentamente il video e studiate pag. 282 e 283 per lunedì 18 maggio.
La nascita delle monarchie nazionali: la monarchia nazionale inglese
Buongiorno, ragazzi! Oggi iniziamo un nuovo capitolo ed un nuovo argomento: la nascita delle monarchie nazionali. Si tratta di una evoluzione delle forme politiche in Europa estremamente importanti: gli Stati più grandi ed importanti d’Europa nascono proprio in questi secoli, nel Basso Medioevo. Tutti tranne l’Italia e la Germania che potranno raggiungere l’unità nazionale solo nel XIX secolo. Quindi dovranno aspettare ancora un bel po’.
Oggi vi propongono un video introduttivo ma molto chiaro ed esaustivo che vi presenta tutto l’argomento. Noi ne riprenderemo i contenuti più importanti durante la videolezione.
Quindi per venerdì 15 studiate pag.280 e 281, cioè solo la nascita dello stato nazionale inglese. Buon lavoro!
Federico II e la scienza; le Costituzioni melfitane
Buongiorno, ragazzi! Oggi ci concediamo un approfondimento su Federico II di Svevia e il suo rapporto con la Basilicata e con Melfi in particolare. Inoltre vi allego un link in cui potrete leggere e studiare un approfondimento sulle Costituzioni melfitane, emanate dal sovrano nel 1231.
Quindi guardate ed ascoltate attentamente i due video, leggete la scheda che trovate sul link e per lunedì 11 maggio studiate da pag.265 a pag.268 del vostro libro. Buon lavoro!
Approfondimento sulle Costituzioni melfitane. Clicca qui
Momento di sintesi
Buongiorno, ragazzi! Oggi vogliamo fare un momento di sintesi sui diversi argomenti trattati nell’ultimo mese. Per cui vi propongo una verifica sul Basso Medioevo con la quale cercherò di valutare i vostri apprendimenti. Dovete rimandarmela tutti entro venerdì 8 maggio. Buon lavoro!
per scaricare la verifica clicca sotto
verifica.basso.Medioevo
Federico II di Svevia: stupor mundi
Eccoci finalmente giunti al grande imperatore Federico II di Svevia, che già conosciamo perché incontrato in diverse occasioni. Lo stesso territorio in cui viviamo porta diversi segni della sua presenza. Dunque vi propongo due video: il primo (di cui trovate sotto il link) vi presenta la vita del’Imperatore, il secondo vi spiega parte della sua azione politica. E’ un primo incontro con lui. Guardate ed ascoltate attentamente i due contributi video e poi studiate pag.263-264 per lunedì 4 maggio e svolgete gli esercizi n.1 e n.6 a pag.276 e 277. Buon lavoro!
per la vita di Federico II clicca qui
Innocenzo III e la lotta contro le eresie
Buongiorno, ragazzi. Procediamo con il nostro percorso di storia. Finito di studiare le crociate, iniziamo il capitolo che prende in considerazione altre figure storiche importanti. Oggi cercheremo di capire chi fu Innocenzo III e quale crisi attraversò la Chiesa nel XII e XIII secolo. Guardate attentamente il video di spiegazione e per lunedì 27 aprile studiare da pag.260 a pag.262. Buon lavoro!!!