Malala

Malala Yousafzai è una giovane pakistana sopravvissuta a un agguato tesole dai talebani il 9 ottobre 2009.

Nel 2009, all’età di 11 anni, Malala Yousafzai inizia a tenere un diario per la BBC in cui racconta la sua quotidianità e le ingiustizie subite durante il regime talebano che si oppone ai diritti delle donne. Il 9 ottobre di quell’anno, per punire il suo attivismo nella lotta per il diritto allo studio delle bambine, i talebani le sparano un colpo di pistola alla testa sul pullman che la riporta a casa da scuola.

Curata in Gran Bretagna, dove è sottoposta a innumerevoli interventi di ricostruzione facciale, diviene un simbolo della battaglia per la libertà e l’istruzione delle donne. La sua storia fa il giro del mondo, e il 12 luglio 2013, giorno del suo sedicesimo compleanno, Malala è invitata a tenere un discorso all’ONU per testimoniare l’importanza dell’educazione come strumento di emancipazione femminile in una società più libera e giusta. Candidata al premio Nobel per la pace, è oggi un esempio di coraggio per tutte le bambine del mondo.
Vi propongo:

1.una breve storia animata della giovane
https://www.youtube.com/watch?v=0-1ZfkHYHKM
2. una breve intervista a Malala realizzata da Fazio
https://www.youtube.com/watch?v=7Iw5K-aWn_0&t=4s
3. il trailer del film realizzato su Malala e che voi potreste vedere per intero, dal titolo ‘Il mio nome è Malala’
https://www.youtube.com/watch?v=olgfT2b63YA
4. una scheda di lavoro con un breve discorso di Malala e domande di comprensione cui rispondere e da consegnare entro venerdì 24 aprile.
Io sono Malala 1

Inviato in 3C, Antologia

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *