Ciao ragazzi…avete completato lo sfondo per le nostre arene romane?
Vi allego le due sagome da stampare e colorare a piacere come vi ho mostrato lunedì ,poi assemblate il libretto pop -up incollando sul riquadro tridimensionale, infine scrivi il nome
COLOSSEUM
ARENA
MATRICI
MATRICE COLOSSEO (DOCUMENTO WORD)
LA GITA…NONOSTANTE TUTTO
Ciao ragazzi..purtroppo il Covid ci ha impedito di fare l’ultima gita insieme..di trascorrere una bella giornata con i compagni e le maestre..di stare in pullman insieme e godere del paesaggio in attesa della tanto desiderata meta….di visitare un bel sito storico e vivere belle emozioni con gli amici.
Oggi abbiamo comunque provato a gironzolare VIRTUALMENTE…ho tentato di far rivivere l’emozione della visita e della scoperta di nuovi luoghi .Capisco che è un po’ triste…ma almeno abbiamo fatto un tour insieme😄😂😁😁😁
Vi allego i siti che ho utilizzato…se volete rivederli, più quello di POMPEI che non siamo riusciti a vedere.
http://gradara.ilbello.com/
Storia
Salve ragazzi, QUI troverete gli argomenti che già abbiamo trattato in videolezione : il periodo della repubblica e il periodo dei primi conflitti che portò alle guerre civili.
Il periodo repubblicano inizia nel 509 a.C. con la cacciata dell’ultimo re etrusco, Tarquinio il Superbo. Da quel momento Roma è governata da due consoli, affiancati da alti magistrati e da un’assemblea – il Senato – cui spettano le decisioni più importanti. La vita pubblica è sotto il controllo delle famiglie aristocratiche, i patrizi. Anche i non nobili e i ceti popolari, i plebei, hanno il diritto di riunirsi in apposite assemblee (i comizi centuriati e i comizi tributi, aperti a tutta la popolazione)
Con il video seguente capiremo MEGLIO l’organizzazione politica di questo periodo che durò cinque secoli
https://www.youtube.com/watch?v=QCvOb21pmYY&feature=emb_title
https://www.youtube.com/watch?v=QCvOb21pmYY&feature=emb_title
Una volta consolidato il nuovo sistema politico, Roma avvia un processo di espansione territoriale nel suolo italico. Conduce una serie di vittoriose guerre contro le popolazioni confinanti degli Equi, Sabini e Volsci (490-430 a.C.) e contro Veio (405-396 a.C.) la potente città degli Etruschi .
Segue una lunga ed estenuante guerra contro i SANNITI (343-290 a.C.), al termine della quale Roma si assicura il controllo dell’Italia centrale.
A questo punto i Romani volgono le loro mira espansionistiche in direzione dell’Italia meridionale. Si allarma la potente città magna greca di Taranto, che chiama in suo soccorso Pirro, re dell’Epiro (regione oggi a cavallo tra Grecia e Albania). Malgrado alcune sconfitte iniziali, i Romani riescono a prevalere e costringono Pirro ad abbandonare l’Italia (280-275 a.C.). Con le guerre pirriche e la capitolazione di Taranto, Roma afferma la sua supremazia anche nel Sud della Penisola.
👉Compito X VENERDI’8 MAGGIO 2020
scrivi una sintesi di quanto studiato finora rispondendo, sul vostro quaderno di storia, alle seguenti domande:
Chi ha governato a Roma tra l’VIII e il VI secolo a.C.?
Quanti re hanno governato durante questo periodo?
Che cos’era il Senato?
Di che cosa si occupava il Senato?
In quali classi sociali era divisa la società romana?
Chi governava Roma durante la repubblica?
Quali compiti aveva?
Quali erano i compiti dei consoli?
Oltre ai consoli, quali altre cariche vi erano, cioè quali altre persone prendevano le decisioni,nella repubblica?
👉Compito RINO nella STORIA
Seguite le parti che parlano di Roma al periodo della repubblica.
https://www.mondadorieducation.it/risorse/media/primaria/adozionali/rino_storia/romani/esplorazione.htm
👉Compito : sul vostro libro troverete da pag. 62 a pag. 63 gli argomenti da studiare,poi fate l’Atlante delle MAPPE da pag. 226 a pag. 227
https://dbookeasy.giuntiscuola.it/app/books/GIAC89_G8971789Y/pdf/62
👉Compito : esegui le seguenti esercitazioni on line
https://learningapps.org/view4861316
25 aprile : la LIBERAZIONE
Il 25 aprile si celebra la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Fu il primo passo verso la nascita della nostra Repubblica.
Il 25 aprile, ormai da 75 anni, è un giorno speciale in Italia e soprattutto a Milano.
Infatti, la Festa nazionale del 25 aprile ricorda a chi lo ha vissuto e a voi ragazzi, il giorno in cui, nel 1945, Milano venne liberata dai nazisti e dai fascisti.
Milano, città onorata con la Medaglia d’oro della Resistenza,
Il 25 aprile rappresenta il nuovo inizio dell’Italia democratica, libera e repubblicana.
UN PO’ DI STORIA..
Chi combatteva nella Resistenza era un partigiano: i partigiani non erano un esercito vero e proprio, ma erano civili che si armavano come potevano e si riunivano in gruppi per attaccare in ogni modo il nemico. Le loro azioni si affiancavano a quelle consistenti degli eserciti alleati e uniti riuscirono a vincere.
I partigiani e tutte le parti che si opponevano ai nazifascisti (cattolici, comunisti, liberali, socialisti, azionisti, monarchici, anarchici) erano riuniti nel Comitato di Liberazione Nazionale.
Dopo la guerra, questo Comitato partecipò attivamente alla nascita della Repubblica, partecipando alla scrittura della Costituzione, la quale fu ispirata ai princìpi di democrazia e antifascismo.
Fino alla fine di aprile del 1945, questi ribelli combatterono in ogni modo possibile l’occupazione dei tedeschi. Era gente comune, con poche armi, che già soffriva per i disagi della guerra, eppure è riuscita a “resistere”.
Ecco perché il 25 aprile è una data importantissima per il nostro paese, un modo per ringraziare il sacrificio di tanti italiani. I partigiani infatti hanno spesso pagato la loro resistenza al regime fascista perdendo la vita.
ASCOLTA👇
Modena City Ramblers
STORIA :approfondimento
I ROMANI!!
Oggi in videolezione abbiamo fatto il punto sugli argomenti studiati.
Vediamo di fissare bene in mente i concetti più importanti con queste attività di approfondimento, mercoledì 29 APRILE ci saranno delle interrogazione( fisserò l’appuntamento )
1) Leggi il testo e completa le risposte (puoi scegliere di farle nel quaderno o con il formato word , poi lo invii alla mia mail)
patrizi_e_plebei_in _lotta
2)Giochiamo con wordwall, poi segna il tuo punteggio.
https://wordwall.net/it/resource/907090/storia/test-prima-parte-la-civilt%C3%A0-dei-romani
https://wordwall.net/it/resource/1145144/storia/roma-monarchia-e-repubblica-gameshow-quiz
3) NEL LIBRO DI TESTO :RIPASSA LA PAG.58-59. STUDIA PAG.60 – 62, ESEGUI PAG.61
https://dbookeasy.giuntiscuola.it/app/books/GIAC89_G8971789Y/pdf/62
4) RIGUARDA IL NOSTRO AMICO RINO NELLA STORIA
https://www.mondadorieducation.it/risorse/media/primaria/adozionali/rino_storia/romani/intro.htm
STORIA /MUSICA
STORIA
👉LEGGI E STUDIA PAG.58 E 59 DEL LIBRO DI STORIA 👇(ALLEGO IL LIBRO DIGITALE)
https://dbookeasy.giuntiscuola.it/app/books/GIAC89_G8971789Y/pdf/54
👉RIGUARDA IL VIDEO PUNTO N.4
OSSERVA ATTENTAMENTE LE MAPPE(CLICCA CON IL MOUSE,
DESTRO , SELEZIONA VISUALIZZA IMMAGINE,LE VEDRAI MEGLIO E INGRANDITE)
MUSICA MAESTRO!
IO E LA MAESTRA AURELIANA TI SUGGERIAMO DI ASCOLTARE E IMPARARE LA SEGUENTE CANZONE
TESTO CANZONE I SETTE RE DI ROMA
I ROMANI
Questo link ti porterà a una pagina di storia interattiva..devi guardare fino al punto numero 4..in seguito ti darò indicazioni.
https://lascuola.eiconlab.com/learning-system/contents/videolezioni/storia/i-romani/story_html5.html?fbclid=IwAR3_-B9vudJHFGoPoPw8X7gtI-IT3HBHUmdJk3URGHvuAeI63hTXU2oO854
PER I SEGUENTI LAVORI HAI A DISPOSIZIONE UNA SETTIMANA
Lavoro di ricerca : devi per ovvie ragioni fare una ricerca da solo/a, per cui puoi liberamente decidere di elaborarla come vuoi..cartacea, con power point, sul quaderno.
- “FAI UNA RICERCA SULLA LEGGENDA DELLA NASCITA DI ROMA”(ROMOLO E REMO)
LABORATORIO DI STORIA
- NEL QUADERNO DI STORIA(O UN FOGLIO DI QUADERNO ) TRASFORMA IN FUMETTO LA LEGGENDA SEGUENDO QUESTE INDICAZIONI : LE SEQUENZE /VIGNETTE DEVONO ESSERE 8, SCRIVI SUI RIQUADRI LE PAROLE DEL TEMPO IN SUCCESSIONE(prima dopo, poi…)aggiungi le nuvolette del “parlato” e se preferisci le didascalie per ogni vignetta.
Storia: iniziamo i Romani
Buongiorno ragazzi,
proviamo ad andare avanti con lo studio della civiltà romana.
In questi giorni farete da soli ciò che solitamente facciamo insieme:
- leggi con attenzione da pag. 54 a pag. 55 ( ti allego il libro digitale che è fornito di strumenti per evidenziare gli argomenti da ricordare)
https://dbookeasy.giuntiscuola.it/app/books/GIAC89_G8971789Y/pdf/54
- sottolinea le frasi chiave;studia e ripeti come di solito fai per le interrogazioni.
- leggi pag.56 – 57 e completa.(pagina di approfondimento http://www.ciaomaestra.it/public/01/strade_romane.pdf)
- https://youtu.be/QLZFduKy6GI visiona questo video.
- leggi pag.58.
- http://www.ciaomaestra.it/public/01/roma_origini.pdf : ecco una scheda interattiva,clicca sui link evidenziati, ti troverai in altri mondi virtuali
Organizza bene il tuo tempo, hai tutta una settimana per svolgere questo lavoro.
Leggerò i vostri commenti. Ciao a tutti.