Maestra Assunta

SALUTI E CONSIGLI(ULTIMI) 


RAGAZZI..CI SIAMO , PURTROPPO QUESTO SARA’ L’ULTIMO POST SU QUESTA BELLISSIMA E UTILE BACHECA …E’ STATO UNO STRUMENTO MOLTO  PRATICO ED IMMEDIATO,  CI HA ACCOMPAGNATO IN QUESTI MESI DI EMERGENZA..HO CERCATO DI FARE  NEL MIGLIORE DEI MODI PER RENDERE IL LAVORO PIù FACILE E GESTIBILE,,,SPERO VI SIA SERVITO.😂😀😀
Ora non ci rimane che annotare qualche consiglio per l’esercizio (poco🙄🙄😅😅)  da fare per allenarci un po’ in vista delle MEDIE ..poi speriamo di vederci dal vivo per un saluto finale e una piccola sorpresa per voi!

CONSIGLI PER I COMPITI
ITALIANO

  • COMPLETA TUTTI I LAVORI SUL LIBRO INVALSI(TRANNE GLI ARGOMENTI CHE NON CONOSCI)
  • COMPLETA IL LABORATORIO DI SCRITTURA
  • COMPLETA IL LABORATORIO DI ARTE
  • LEGGI TUTTE LE PAGINE NON SVOLTE NEL LIBRO L.L.
  • COMPLETA LE PAGINE DEL LIBRO R,L.
  • SCRIVI..SCRIVI…PENSIERI E PAROLE LIBERE O SECONDO UNA TUA TRAMA,LASCIATI GUIDARE DALA FANTASIA E SENSAZIONI QUOTIDIANE..MA SCRIVI ALMENO 7 RIGHE COME TI HO INDICATO NEGLI SCORSI MESI.
  • LIBRI DA LEGGERE E CONSIGLIATO ANCHE DAI COLLEGHI DELLE MEDIE

BAMBINI DI FARINA
SHOTARO(IL BAMBINO CHE VOLEVA DIVENTARE SAMURAI)
SKELLING
CORALINE E LA PORTA MAGICA
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
MATILDA
GIO’ IL MILIARDARIO
IL GIARDINO SEGRETO
LE STREGHE
ALTRI CONSIGLI PER LE LETTURE👇

Matematica
FINIRE I LAVORI NEL LIBRO INVALSI

Il mio AUGURIO è che TUTTI VOI possiate arrivare in PRIMA MEDIA vittoriosi delle conoscenze, abilità e competenze  conquistate in questi 5 anni di scuola primaria  e che insieme alle conquiste future possiate  ampliare sempre più i vostri SAPERI fino a formare nelle vostre menti un vasto , solido e indistruttibile IMPERO DI CONOSCENZE che vi proclamerà UOMINI E CITTADINI DELLA SOCIETA’ FUTURA

VOI SIETE I MIGLIORI

L’ IMPEGNO 😰di OGGI , sarà il BUON FRUTTO DI DOMANI

https://www.youtube.com/watch?time_continue=89&v=UOjuq-1Q4FM&feature=emb_title

A PRESTO!

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina , , ,

MUSICA E MOVIMENTO 


Buongiorno ragazzi , oggi la maestra Aureliana mi ha chiesto di inserire in didanote una bellissima attività di Body Percussion realizzata dalla maestra Elisa.
Vi allego sotto il link..mi raccomando : allenateviiiiii!!!😃😂😂😂😂😀😀

https://drive.google.com/file/d/17J5bmT4yr0pNoQqnEOTPOt04mmbpnI9Y/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/17J5bmT4yr0pNoQqnEOTPOt04mmbpnI9Y/view?usp=drivesdk

Commenti e domdande (2)
Inviato in QUINTA CDisciplina

IL MODO IMPERATIVO 

BUONGIORNO..AVETE VISTO LA MIA FACCIA????
DOPO LA LEZIONE DI GRAMMATICA DI STAMATTINA, HO VERIFICATO CHE QUALCUNO 🙃😫😫DEVE ANCORA RIPASSARE BENE I MODI FINITI DEL VERBO GIA’ AMPIAMENTE STUDIATI (INDICATIVO, CONGIUNTIVO, CONDIZIONALE)..OGGI PERO’ HO PRESENTATO IL MODO IMPERATIVO.
Vi consiglio quindi di esercitarvi perchè durante le videolezioni faremo la gara dei verbi.

Ritorniamo al modo IMPERATIVO…OGGI ABBIAMO LETTO E SVOLTO LA PAG. DEL LIBRO R.L…ora rileggete meglio ciò che abbiamo visto nel mio video.
IL MODO IMPERATIVO
Il modo imperativo è il modo del comando. Imperare significa, infatti, comandare. Il modo imperativo è molto semplice.  Ha un solo tempo: il presente.

Ha una sola persona: la seconda singolare e la seconda plurale.

 

Imperativo Presente                                  Imperativo Presente                               Imperativo Presente
      Mangiare        👇                                            Scrivere   👇                                            Dormire  👇

 Mangia (tu)

 Mangiate (voi)

Scrivi (tu)

Scrivete (voi)

Dormi (tu)

Dormite (voi)

Perché ha solo il presente? 

Perché non si può dare un comando che debba essere eseguito nel passato. Perché un comando viene dato sempre nel presente anche quando esso debba essere eseguito nel futuro.

 

  Presente (sì)                                               Passato (no)

Prendi la medicina! 👏  (sì)                        Ieri prendi la medicina!  🤐😏 (no)

Perché non ha la prima persona singolare?
  Perché non si può dare un comando a se stessi (io). 
Si può dare un comando alla terza persona singolare e plurale?
Alla terza persona singolare e plurale (egli, ella; essi, esse) si può usare il modo congiuntivo per esprimere non un comando diretto ma un’esortazione a fare qualcosa.
È un modo di esprimersi molto “educato”, formale.
ESEMPI
Parli ad alta voce, per favore (egli).
Si metta comodo (egli)!
Facciano un passo avanti i più belli (essi)!😄

Si può dare un comando alla prima persona plurale?

Alla prima persona plurale (noi)si può dare un comando; in questo caso si usa il verbo al modo indicativo.
ESEMPI
Andiamo a casa (noi)!
Facciamo i compiti (noi)!
Dormiamo che è tardi!

 

L’IMPERATIVO NELLA FORMA NEGATIVA

Non mangiare (tu)

Non mangiate (voi)

Non scrivere (tu)

Non scrivete (voi)

Non dormire (tu)

Non dormite (voi)

Se devi dare un comando negativo: alla 2ª persona singolare usa non  e il verbo al modo infinito.
Alla 2ª persona plurale usa non e l’imperativo presente.

 

ESERCIZI
1)Leggi la poesia , ricopia nel quaderno ,sottolinea  i verbi al modo imperativo.
ARRIVA PRIMAVERA.
Vieni presto Primavera,  allunga il giorno, accorcia la sera.
Fresca, odorosa, cara violetta  cresci
domani tra quest’erbetta.
Guardate, bambini, in mezzo ai prati  i fiori più piccoli e delicati.
Rondine, torna: il nido ti attende.
Mamma solerte socchiudi le tende.
Entra, sole, dalla finestra.
Cantate uccelli, fate un’orchestra.

2)Completa le frasi con un verbo al modo imperativo.

Cane, ___________ l’osso!

Ladro ___________ a più non posso!

Cuore ___________ nel mio petto.

Gallo ___________ sopra il tetto!

Amici, ____________ a trovare Luca.

Operai, ____________ una grossa buca! Maestra, non ____________ troppe addizioni!

Bambini non __________ più i brontoloni!

 

Rilassiamoci con una canzone molto bella di un cantante molto amato:Jovanotti.
È tratta dal suo album SAFARI e si intitola AntiDolorificoMagnifico
https://www.youtube.com/watch?v=qTxxEA1gks8
-Brace di fuoco di accampamento appena spento   

-7 capelli di sette uomini raccolti all’alba sopra un cuscino   

-Un pezzo della corteccia dell’albero dove giocavi a nascondino   

-Una moneta di un paese lontano che il nome non sappia pronunciare   

-4 granelli di terra rossa raccolti nell’Africa equatoriale   

-Cuoio tagliato dalla cintura di un prete pieno di tormenti   

-Soffio di donna bellissima coi piedi stanchi e il mal di denti   

-Cinque fili di barba bianca di un vecchio al bar con gli amici di una vita   

-Un frammento di specchio del bagno della stazione da dove è partita   

-La polvere che si deposita dentro all’orlo dei tuoi jeans più amati   

-E’ un antidolorifico magnifico (4 volte) E l’acqua della pozzanghera del posto dove vi siete incontrati   

Tritare mescolare sbattere (2 volte)  

Riscrivi la parte di testo sottolineata come fosse una ricetta. Scrivi per uno o più ingredienti un’azione da compiere formulandola al modo imperativo. Lavora insieme a un compagno se puoi(vi date in appuntamento virtuale) uno di voi scriverà i comandi alla seconda persona singolare e l’altro alla seconda plurale (altrimenti fai da solo)
Leggi questo esempio: “Raccogli (oppure raccogliete)la brace di un accampamento appena spento; mescolala (mescolatela)
Prendi (prendete) sette capelli di uomini e un pezzo di corteccia dell’albero dove giocavi (giocavate) ecc ecc

Commenti e domande (1)
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

STORIA /MUSICA 

STORIA

👉LEGGI E STUDIA PAG.58 E 59 DEL LIBRO DI STORIA 👇(ALLEGO IL LIBRO DIGITALE)

https://dbookeasy.giuntiscuola.it/app/books/GIAC89_G8971789Y/pdf/54

👉RIGUARDA IL VIDEO PUNTO  N.4

https://lascuola.eiconlab.com/learning-system/contents/videolezioni/storia/i-romani/story_htmEl5.html?fbclid=IwAR3_-B9vudJHFGoPoPw8X7gtI-IT3HBHUmdJk3URGHvuAeI63hTXU2oO854

OSSERVA ATTENTAMENTE LE MAPPE(CLICCA CON IL MOUSE,
DESTRO , SELEZIONA VISUALIZZA IMMAGINE,LE VEDRAI MEGLIO E INGRANDITE)


MUSICA MAESTRO!
IO E LA MAESTRA AURELIANA TI SUGGERIAMO DI  ASCOLTARE E IMPARARE LA SEGUENTE CANZONE
TESTO CANZONE I SETTE RE DI ROMA

Commenti e domdande (3)
Inviato in QUINTA CDisciplina ,