Maestra Assunta

IL RACCONTO FANTASY…PER VOLARE CON LA FANTASIA! 

Maestra Assunta

Buongiorno ragazzi!!Oggi vi presento il RACCONTO FANTASY…🌈un’altra tipologia testuale che si affronta in classe quinta e che piace tanto a voi ragazzi: basta pensare ai libri e film di Harry Potter, un classico del fantasy contemporaneo, al Signore degli anelli o alle Cronache di Narnia.Avevamo già parlato di questo tipo di scrittura in classe, ora vediamo di approfondirne le caratteristiche….tentiamo di evadere con la fantasia da questo clima un po’ stano di questi giorni😉😉😉ok?

Struttura del fantasy: inizio, sviluppo e conclusione. La vicenda è intricata e ricca di cambiamenti e colpi di scena. Il protagonista deve compiere un’impresa, un viaggio o deve ritrovare qualcosa che gli è stato sottratto, viene ostacolato  e deve superare innumerevoli sfide e/o pericoli. Nel racconto fantasy la lotta tra bene e male e continua, il protagonista nella sua missione è sostenuto dagli aiutanti e ostacolato dagli antagonisti.
I personaggi
Fantastici o reali, buoni e/o cattivi, quasi sempre dotati di poteri, maschi, femmine, demoni, creature strane e mai viste, come gli hobbit, ma anche streghe, orchi, maghi, gnomi, elfi, folletti, troll, fate, guerrieri. Sono spesso presenti anche animali fantastici, come i draghi.
I luoghi
Il racconto è ambientato in luoghi magici: foreste, castelli, boschi, caverne o palazzi fantasmagorici. In questi ambienti dove spesso vivono animali e piante anche loro dotati di strani poteri, tutto può accadere, anche la cosa inimmaginabile e straordinaria.
Il tempo

La storia può essere ambientata indifferentemente nel passato, nel presente o nel futuro.

1)RICOPIA LA FILASTROCCA NEL QUADERNINO DELLE POESIE O BELLA SCRITTURA E STUDIA PER GIOVEDI 9 APRILE

Il racconto fantasy 
Il racconto di fantasia
è un’avventura in compagnia.
Gnomi, elfi, folletti e maghi,
streghe, fate, guerrieri e draghi!
Un orco qua, un troll di là,
ma chi è che li sconfiggerà?
Luoghi magici e ambienti fatati,
tempi presenti, futuri e passati.
Il protagonista salverà
i personaggi in difficoltà.
Tutto questo forma una storia

che se vuoi puoi imparare a memoria!

2)LEGGI ANCHE LE PAG 52 -53 DEL LIBRO LL

3)ESEGUI PAG.106 – 107 DEL LIBRO LABORATORIO DI SCRITTURA

4)FACCIAMO UNA PROVA…SCRIVI NEI COMMENTI I LIBRI DI GENERE FANTASY CHE HAI LETTO(PUOI DIRMI ANCHE UN FILM VISTO)

SCRITTURA CREATIVA
Attività per giovedì 9 aprile DA SVOLGERE nel quaderno dei testi
ELABORA UN TESTO FANTASY SEGUENDO LE INDICAZIONI…UNA CONDIZIONE : DEVI SCRIVERE TUTTI GLI ELEMENTI CHE TI HO SEGNATO IN ROSSO CON L’INIZIALE IN B, POI ILLUSTRA.

Scegli un protagonista (un ragazzo o una ragazza) che deve compiere un impresa: raggiungere un luogo, ritrovare il suo oggetto magico per riconquistare il suo potere, attraversare una foresta malvagia…Ambienta in un luogo come un castello, un bosco o una foresta.
Tempo presente, passato o futuro.
Individua degli aiutanti: elfi o fate.
Individua degli antagonisti: troll o orchi.

Commenti e domdande (20)
Inviato in QUINTA CDisciplina

LABORATORIO ARTE /ITALIANO 

Laboratorio creativo pesce d Aprile  

🖕clicca sul documento allegato

👉DOPO AVER LETTO IL TESTO RISPONDI ALLE SEGUENTI DOMANDE NEL QUADERNO DEI TESTI…POI  DISEGNA UN TUO ORIGINALE PESCE D’APRILE

1) IN QUALI PAESI DEL MONDO VIENE FESTEGGIATO IL 1° APRILE?
2) A QUALE FESTA CORRISPONDEVA IN PASSATO L’EQUINOZIO DI PRIMAVERA?
3) IN ITALIA QUALE CITTA’ FECE PROPRIA LA FESTA DEL 1° APRILE? E CHI LO POTEVA FESTEGGIARE?
4) cHI ERA LA DEA CIBELE?
4)CHE COSA FECE CLEOPATRA?RACCONTA.
6) CHE TIPO DI TESTO E’ QUELLO CHE HAI LETTO?

Commenti e domande (1)
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

italiano/grammatica 

Buongiorno ragazzi, vi piace il mio avatar che ho creato per l’occasione?😄
Questo archivio che vi invio è una raccolta di esercitazioni sui verbi, NON vanno eseguiti tutti insieme, vi assegnerò i link necessari nella successive lezioni!

👉Archivio Verbi

https://learningapps.org/watch?v=pe1qnpajt18

Lavoro per il 31 marzo
1)IL MODO CONDIZIONALE :leggi la scheda attentamente ed esegui gli esercizi che ti consiglio!
MAESTRA-ASSUNTA-condizionale

2)leggi ed esegui pag.60 del libro RL
3)Attività di ascolto e comprensione
MAESTRA ASSUNTA il mondo che vorrei

https://www.youtube.com/watch?v=BXfq0e9vRY8

Commenti e domdande (3)
Inviato in QUINTA CDisciplina

I’ ll stay at home “ 

OGGI VOGLIO CONSIGLIARTI UN’ATTIVITA’ RICREATIVA

👉Se qualche volta la noia ti assale e non sai cosa fare, ecco una proposta da sperimentare: rilassati sul  divano e con la tua famiglia fai un viaggio virtuale .
Entra in uno dei musei  virtuali qui sotto indicati e troverai delle meraviglie.🤗😲😲😲

10 musei da visitare stando a casa selezionati personalmente per te!😉😉😘

Musei Vaticani Roma

Pinacoteca di Brera Milano

Louvre Parigi

British Museum Londra

National Gallery of art Washington

Prado Madrid

Metropolitan Museum New York

Museo archeologico Atene

Hermitage San Pietroburgo

Galleria degli Uffizi Firenze

( clicca sul link del museo che si vuole visitare  e ti troverai subito lì)

POI …però puoi dedicarti a questo lavoro.
Il 21 marzo scorso oltre ad essere stato il  primo  giorno di primavera, si è festeggiato anche la giornata della felicità! In questi giorni difficili tutti quanti noi cerchiamo delle ragioni per essere felici. Nella ricerca della felicità mancano a tutti gli abbracci dei nostri alunni, dei nostri cari, degli amici… Voglio presentarvi questa poesia  e inviarvi  comunque un abbraccio di felicità. 💞 #andràtuttobene💓💓

ATTIVITA’
LEGGI LA POESIA, RICOPIA NEL QUADERNO DEI TESTI ,RISPONDI ALLE DOMANDE , CERCHIA LE SIMILITUDINI/PERSONIFICAZIONI che riesci a trovare,sottolinea di giallo tutti gli aggettivi qualificativi, di blu i nomi e di verde i verbi.

QUI TROVERAI LE SOLUZIONI DEGLI ESERCIZI DI GRAMMATICA,CONTROLLA E SISTEMA GLI EVENTUALI ERRORI.
AUTOCORREZIONE ANALISI GRAMMATICALE 26 MARZO VC

E PER FINIRE UN PO’ DI MUSICA…VAI CON L’ASCOLTO!

https://www.youtube.com/watch?v=WTPhHVWclow

 

Commenti e domdande (5)
Inviato in QUINTA CDisciplina

ITALIANO -GRAMMATICA 

RICOPIA LE FRASI NEL QUADERNO DI GRAMMATICA ED ESEGUI L’ESERCIZIO,PUOI  SCRIVERE ANCHE ABBREVIANDO COME SPESSO FACCIAMO A SCUOLA (quando  avrai finito scrivimi e ti invierò le soluzioni per l’ autocorrezione💪)

  • 👉Esegui l’analisi grammaticale delle seguenti frasi:
  1. Nel fitto bosco spuntano graziosi e velenosi funghi selvatici.
  2. Lo studio sviluppa l’intelligenza.
  3. Gli esercizi di grammatica migliorano la conoscenza della lingua italiana.
  4. Il mio cane è affettuoso e socievole.
  5. Sulle cime innevate spunta uno splendido raggio di luce.
  6. Le rondini volano felici nel cielo azzurro.
  7. Il mare impetuoso impedì ai pescatori di uscire dal porto.
  8. Matteo ha bevuto un bicchiere d’acqua minerale frizzante.
  9. Gli zii partiranno all’alba per un lungo viaggio.
  10. La mamma uscirà nel pomeriggio.

👇INOLTRE
TROVA NELLE STESSE FRASI IL SOGGETTO E IL PREDICATO(SOTTOLINEA IN ROSSO IL SOGGETTO, IN BLU IL PREDICATO VERBALE)

Commenti e domdande (5)
Inviato in QUINTA CDisciplina

Laboratorio di scrittura e arte 

La Primavera è oramai arrivata..anche se stiamo vivendo un periodo di quarantena😔 metti in moto la tua fantasia,😊😊 sforzati di immaginare questa bella stagione come dovrebbe essere e  sviluppa un testo arricchendo lo schema seguente.(rileggi anche il dettato e scrivi nel quaderno dei testi).
La primavera inizia….
L’aria è ……..
Il cielo è …..
Gli alberi sono…….
Gli uccellini …..
Nei prati…..
Il profumo….
Le persone ……
Porta le feste del ……
Io la Primavera l’avverto così…..
ARTE ED IMMAGINE
Disegna la primavera seguendo i miei spunti : fai PRIMA con il righello tanti steli di vario spessore con pastelli e pennarelli con i toni del verde(chiaro, scuro…)DOPO disegna i fiorellini con oggetti di forma rotonda di varie misure(tappi di colla , rotolo di carta igienica…) colora con tempera o acquerelli(se non li hai a casa fai così : colora con i pennarelli la superfice rotonda e realizza i fiori come se fosse un timbro premendo sul foglio)
Ispirati all ‘esempio che ti ho postato in basso,ma puoi attivare liberamente la tua creatività👏🌈🌈🌈

Commenti e domdande (9)
Inviato in QUINTA CDisciplina

ITALIANO :grammatica. 

      • Proviamo ad andare avanti CON ALTRI  argomenti…oggi parleremo del PREDICATO VERBALE(IN SEGUITO AFFRONTEREMO IL PREDICATO NOMINALE)


Leggi attentamente e copia nel quaderno di grammatica
.
DATA E POI DISEGNA GRAMMATICUS CHE DICE:
Il predicato verbale
è la parte essenziale della frase ed esprime l’azione compiuta dal soggetto.
                                                        IL CANE ABBAIA

Esempio: Il cane (SOGGETTO)   
                    ABBAIA(predicato ,deriva dal latino praedicatum che significa ciò che viene detto,       affermato circa il soggetto).

Pertanto, come abbiamo visto, questa forma del predicato ha il compito di esprimere lo stato del soggetto, una condizione, un’azione compiuta.

OSSERVIAMO

Il soggetto è una delle componenti fondamentali su cui si costruisce la frase ed ha la funzione di completare il significato del predicato.
  • Il soggetto, con i verbi di forma attiva, è chi o che cosa compie l’azione espressa dal predicato verbale

Individua nelle seguenti frasi il predicato verbale ,copia nel quaderno e sottolinea di blu

    1. I miei genitori partiranno per le vacanze
    2. Gli alunni furono avvisati.
    3. San Francesco predicava l’umiltà.
    4. La zia passeggiò per il bosco.
    5. Arriva la primavera!
    6. I ragazzi stavano giocando nel cortile.
    7. La Terra ruota intorno al Sole
    8. Ha lavorato e ha costruito un futuro migliore per i suoi figli.
    9. I bambini andavano in bici.
    10. La Maestra spiega l’analisi logica.

NEL SEGUENTE LINK TROVERAI UN VIDEO CHE TI SPIEGA L’ARGOMENTO.

http://www.viewpure.com/hB_FCl8wh7I?start=0&end=0

LEGGI E COMPLETA PAG.55 (RL)

SE HAI TEMPO SVOLGI IL SEGUENTE ESERCIZIO DI CONSOLIDAMENTO!

  1. https://rossanaweb.altervista.org/blog/es_online/uso_h/uso_h.htm   
Commenti e domdande (9)
Inviato in QUINTA CDisciplina

I VERBI 

😃BUONGIONO RAGAZZI E RAGAZZE DELLA VC G,MARCONI ,HO CREATO QUESTA BACHECA DOVE POTRAI TROVARE  INDICAZIONI PER LA NOSTRA DIDATTICA A DISTANZA, SONO SICURA CHE QUESTA DELICATA SITUAZIONE FINIRA’ E CHE PRESTO RITORNEREMO ALLA NOSTRA QUOTIDIANITA’.MAESTRA ASSUNTA😄💪💪

  • DI SEGUITO TROVERAI DELLE ESERCITAZIONI SUI VERBI

Completare i testi inserendo i verbi (in caso di errore ripeti l’esercizio).
https://www.learnclick.net/quiz/20623
https://www.learnclick.net/quiz/20659

ESERCITIAMOCI CON L’INVALSI

lavora sul libro INVALSI (VAI AVANTI CON LE PAGINE, TRALASCIA GLI ARGOMENTI NON TRATTATI A SCUOLA)
P,S OGNI DIDANOTE HA LA CASELLA PER COMMENTI, OSSERVAZIONI E RICHIESTE.

Commenti e domdande (11)
Inviato in QUINTA CDisciplina