Maestra Assunta

SPUNTI E IDEE PER SCRIVERE 


7 righe al giorno…o anche più …ecco altri spunti e idee!

Ciao ragazzi, ecco altre tracce per aiutarvi a scrivere pensieri e mini testi, scegli quelle che più ti ispirano ed esercitati nella scrittura.

“7 O PIU’ ’ RIGHE AL GIORNO…LEVANO GLI ORRORI GRAMMATICALI DI TORNO”😅😄😄😄

 

Mi piaccio così come sono, con i miei pregi e i miei difetti. Ma se dovessi assomigliare a qualcuno sceglierei…

A volte, purtroppo l’ombrellone di una spiaggia affollata.

Ecco la città o il paese in cui mi piacerebbe vivere.

Presentati a un nuovo insegnante: le tue passioni, i tuoi amici, i tuoi progetti per il futuro più o meno immediato…

A scuola succede che un compagno venga isolato. Cosa ne pensi e come ti comporti?

A volte la fantasia mi porta a viaggiare lontano…lontano….

Non so come sia potuto accadere, ma mi sono risvegliato nell’anno 3010

Sto viaggiando a bordo di un’astronave. Tra poco atterrerò sul pianeta…

Per i ragazzi fare scherzi è sempre occasione di divertimento. Certi scherzi tuttavia non sono da considerare come semplici marachelle, ma sono il risultato di comportamenti spesso negativi e persecutori nei confronti dei più deboli: racconta

A tutti qualche volta capita di avere paura. Vi racconto la mia esperienza.

Ritieni che esista un coraggio femminile e un coraggio maschile? In altre parole, pensi che le ragazze si rivelino coraggiose in certe circostanze e i ragazzi in altre? Fai degli esempi.

Probabilmente a volte avrai l’impressione che i tuoi genitori o anche i tuoi insegnanti non sappiano comprenderti. Come spieghi tutto questo?

Ci sono dei momenti in cui bisogna ragionare con la propria testa e schierarsi con certe persone o con altre…

Hai raccontato una bugia colossale a fin di bene: antefatti, attuazione, conseguenze.

Se fossi un genio inventerei…

Un sogno ad occhi aperti.

I miei ricordi degli anni di asilo.

Il computer è sempre più alla ribalta nel mondo dei bambini; protagonisti assoluti, ovviamente, sono i videogiochi. Parla del mondo dei videogiochi, esprimendo le tue riflessioni.

Una giornata speciale.

Scrivi un breve racconto utilizzando la seguente situazione iniziale: “Ero solo in casa davanti alla TV…”

Racconto uno scherzo che mi hanno fatto; ricordo uno scherzo bello e ben riuscito che ho architettato; narro uno scherzo originale a cui ho assistito.

“Sono ore che sei chiuso nella tua stanza, che cosa stai facendo?”. È mia madre che mi chiama e non sa come sto bene, chiuso qui dentro da solo.

Qual è il libro più bello che tu abbia letto? Raccontalo ai tuoi compagni e motiva la tua scelta.

Hai la possibilità di scegliere fra tutti gli abiti che tu abbia mai visto. Su quale cadrebbe la tua scelta e perché?

Che cos’è la moda secondo te?

Immagina di avere a disposizione la macchina del tempo che di colpo ti proietta nel futuro e tu ti ritrovi già adulto. Prova a descrivere te stesso e la tua vita come vorresti che fosse. Il testo deve contenere indicazioni relativamente a: età, aspetto fisico, carattere, atteggiamenti, famiglia, professione, amici, interessi ed altro.

A cosa serve fare un tema?

                                                       FIABA E FAVOLA

Spesso l’unione fa la forza…spiega perché.

Riscrivi una favola classica, cambiando personaggi o la trama.

Inventa una favola nella quale i protagonisti siano oggetti o animali.

                                                 RACCONTO EPICO

Inventa un mito che descriva l’origine di un fenomeno naturale.

Se tu potessi essere un personaggio di un poema epico quale sceglieresti? Spiega  la tua scelta.

 

                                             DESCRIZIONE

Io davanti allo specchio. Ecco come mi vedo e come mi descrivo.

Spesso vado al centro commerciale con i miei genitori. Descrivo quello che vedo e ciò che mi piace fare.

Descrivo una persona che conosco bene, parlando del suo aspetto fisico ma anche del suo carattere e della sua personalità.

Descrivo un animale al quale sono particolarmente affezionato.

A spasso per le vie del centro. Descrivo ciò che vedo e le persone che incontro.

Con la primavera si ritorna a vivere all’aria aperta. Osserva e descrivi i cambiamenti nella tua vita quotidiana.

Sei un pittore. Descrivi un tuo quadro: soggetto, sfondo, tecnica pittorica, cornice ed altro.

                                                                 AMICIZIA

È il mio amico (o la mia amica) del cuore: ora vi spiego perché.

È un detto comune che il cane sia il miglior amico dell’uomo. In che modo ritieni che un animale e un uomo possano essere amici? Riferisci la tua esperienza personale.

L’amicizia è indispensabile per un essere umano? Tu come vivi il rapporto di amicizia con i tuoi coetanei?

Ho compreso che cosa sia realmente l’amicizia quella volta in cui…

                                                          SCUOLA

Anche l’intervallo è un momento importante della mattinata a scuola. Come e con chi lo trascorri?

Vi presento i miei insegnanti e i miei compagni di classe.

Fra pochi mesi inizierò a frequentare la scuola secondaria di primo grado. Ecco le mie prime impressioni.

La gita scolastica a… Racconta la giornata evidenziandone gli aspetti positivi o negativi.

È quasi trascorso un altro anno. Racconta ai tuoi compagni i momenti più belli che hai vissuto e le cose più importanti che hai imparato.

Sono stati tanti gli argomenti (o le attività) svolti nel corso dell’anno scolastico, ma uno in particolare ha suscitato in me notevole interesse e impegno.

 

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina

IL TESTO STORICO 

Oggi trattiamo con più attenzione una tipologia testuale che abbiamo già conosciuto negli scorsi mesi…

IL RACCONTO STORICO
Nel racconto storico l’autore utilizza elementi relativi all’epoca in cui ambienta la sua narrazione.
Per questo in genere le abitudini di vita, i modi di pensare, di vestire e le vicende storiche che fanno da sfondo al racconto storico sono ricostruite con grande attenzione e precisione. Questi sono gli “ingredienti storici” a cui l’autore aggiunge personaggi e fatti creati dalla sua fantasia. I personaggi sono del tutto verosimili e coerenti al quadro di civiltà ricostruito. Molto spesso il racconto storico narra avventure, storie di vita o addirittura storie tipiche del racconto giallo.

A lavoro!
Studiamo le caratteristiche del testo STORICO utilizzando la seguente👇
mappa-del-racconto-storico

 

ecco  la foto

Eseguire l’attività di lettura e comprensione che trovi qui sotto,puoi ricopiare nel quaderno o lavorare su word e poi me lo invii
il-racconto-storico-1 word OK 

ORA GUARDA QUESTO BEL VIDEO

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina

25 aprile : la LIBERAZIONE 

Il 25 aprile si celebra la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Fu il primo passo verso la nascita della nostra Repubblica.

Il 25 aprile, ormai da 75 anni, è un giorno speciale in Italia e soprattutto a Milano.

Infatti, la Festa nazionale del 25 aprile ricorda a chi lo ha vissuto e a voi ragazzi, il giorno in cui, nel 1945,  Milano venne liberata dai nazisti e dai fascisti.
Milano, città onorata con la Medaglia d’oro della Resistenza,
Il 25 aprile rappresenta il nuovo inizio dell’Italia democratica, libera e repubblicana.

UN PO’ DI STORIA..
Chi combatteva nella Resistenza era un partigiano
: i partigiani non erano un esercito vero e proprio, ma erano civili che si armavano come potevano e si riunivano in gruppi per attaccare in ogni modo il nemico. Le loro azioni si affiancavano a quelle consistenti degli eserciti alleati e uniti riuscirono a vincere.

I partigiani e tutte le parti che si opponevano ai nazifascisti (cattolici, comunisti, liberali, socialisti, azionisti, monarchici, anarchici) erano riuniti nel Comitato di Liberazione Nazionale.
Dopo la guerra, questo Comitato partecipò attivamente alla nascita della Repubblica, partecipando alla scrittura della Costituzione, la quale fu ispirata ai princìpi di democrazia e antifascismo.

Fino alla fine di aprile del 1945, questi ribelli combatterono in ogni modo possibile l’occupazione dei tedeschi. Era gente comune, con poche armi, che già soffriva per i disagi della guerra, eppure è riuscita a “resistere”.

Ecco perché il 25 aprile è una data importantissima per il nostro paese, un modo per ringraziare il sacrificio di tanti italiani. I partigiani infatti hanno spesso pagato la loro resistenza al regime fascista perdendo la vita.

ASCOLTA👇
Modena City Ramblers

Commenti e domande (1)
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

IL MODO IMPERATIVO 

BUONGIORNO..AVETE VISTO LA MIA FACCIA????
DOPO LA LEZIONE DI GRAMMATICA DI STAMATTINA, HO VERIFICATO CHE QUALCUNO 🙃😫😫DEVE ANCORA RIPASSARE BENE I MODI FINITI DEL VERBO GIA’ AMPIAMENTE STUDIATI (INDICATIVO, CONGIUNTIVO, CONDIZIONALE)..OGGI PERO’ HO PRESENTATO IL MODO IMPERATIVO.
Vi consiglio quindi di esercitarvi perchè durante le videolezioni faremo la gara dei verbi.

Ritorniamo al modo IMPERATIVO…OGGI ABBIAMO LETTO E SVOLTO LA PAG. DEL LIBRO R.L…ora rileggete meglio ciò che abbiamo visto nel mio video.
IL MODO IMPERATIVO
Il modo imperativo è il modo del comando. Imperare significa, infatti, comandare. Il modo imperativo è molto semplice.  Ha un solo tempo: il presente.

Ha una sola persona: la seconda singolare e la seconda plurale.

 

Imperativo Presente                                  Imperativo Presente                               Imperativo Presente
      Mangiare        👇                                            Scrivere   👇                                            Dormire  👇

 Mangia (tu)

 Mangiate (voi)

Scrivi (tu)

Scrivete (voi)

Dormi (tu)

Dormite (voi)

Perché ha solo il presente? 

Perché non si può dare un comando che debba essere eseguito nel passato. Perché un comando viene dato sempre nel presente anche quando esso debba essere eseguito nel futuro.

 

  Presente (sì)                                               Passato (no)

Prendi la medicina! 👏  (sì)                        Ieri prendi la medicina!  🤐😏 (no)

Perché non ha la prima persona singolare?
  Perché non si può dare un comando a se stessi (io). 
Si può dare un comando alla terza persona singolare e plurale?
Alla terza persona singolare e plurale (egli, ella; essi, esse) si può usare il modo congiuntivo per esprimere non un comando diretto ma un’esortazione a fare qualcosa.
È un modo di esprimersi molto “educato”, formale.
ESEMPI
Parli ad alta voce, per favore (egli).
Si metta comodo (egli)!
Facciano un passo avanti i più belli (essi)!😄

Si può dare un comando alla prima persona plurale?

Alla prima persona plurale (noi)si può dare un comando; in questo caso si usa il verbo al modo indicativo.
ESEMPI
Andiamo a casa (noi)!
Facciamo i compiti (noi)!
Dormiamo che è tardi!

 

L’IMPERATIVO NELLA FORMA NEGATIVA

Non mangiare (tu)

Non mangiate (voi)

Non scrivere (tu)

Non scrivete (voi)

Non dormire (tu)

Non dormite (voi)

Se devi dare un comando negativo: alla 2ª persona singolare usa non  e il verbo al modo infinito.
Alla 2ª persona plurale usa non e l’imperativo presente.

 

ESERCIZI
1)Leggi la poesia , ricopia nel quaderno ,sottolinea  i verbi al modo imperativo.
ARRIVA PRIMAVERA.
Vieni presto Primavera,  allunga il giorno, accorcia la sera.
Fresca, odorosa, cara violetta  cresci
domani tra quest’erbetta.
Guardate, bambini, in mezzo ai prati  i fiori più piccoli e delicati.
Rondine, torna: il nido ti attende.
Mamma solerte socchiudi le tende.
Entra, sole, dalla finestra.
Cantate uccelli, fate un’orchestra.

2)Completa le frasi con un verbo al modo imperativo.

Cane, ___________ l’osso!

Ladro ___________ a più non posso!

Cuore ___________ nel mio petto.

Gallo ___________ sopra il tetto!

Amici, ____________ a trovare Luca.

Operai, ____________ una grossa buca! Maestra, non ____________ troppe addizioni!

Bambini non __________ più i brontoloni!

 

Rilassiamoci con una canzone molto bella di un cantante molto amato:Jovanotti.
È tratta dal suo album SAFARI e si intitola AntiDolorificoMagnifico
https://www.youtube.com/watch?v=qTxxEA1gks8
-Brace di fuoco di accampamento appena spento   

-7 capelli di sette uomini raccolti all’alba sopra un cuscino   

-Un pezzo della corteccia dell’albero dove giocavi a nascondino   

-Una moneta di un paese lontano che il nome non sappia pronunciare   

-4 granelli di terra rossa raccolti nell’Africa equatoriale   

-Cuoio tagliato dalla cintura di un prete pieno di tormenti   

-Soffio di donna bellissima coi piedi stanchi e il mal di denti   

-Cinque fili di barba bianca di un vecchio al bar con gli amici di una vita   

-Un frammento di specchio del bagno della stazione da dove è partita   

-La polvere che si deposita dentro all’orlo dei tuoi jeans più amati   

-E’ un antidolorifico magnifico (4 volte) E l’acqua della pozzanghera del posto dove vi siete incontrati   

Tritare mescolare sbattere (2 volte)  

Riscrivi la parte di testo sottolineata come fosse una ricetta. Scrivi per uno o più ingredienti un’azione da compiere formulandola al modo imperativo. Lavora insieme a un compagno se puoi(vi date in appuntamento virtuale) uno di voi scriverà i comandi alla seconda persona singolare e l’altro alla seconda plurale (altrimenti fai da solo)
Leggi questo esempio: “Raccogli (oppure raccogliete)la brace di un accampamento appena spento; mescolala (mescolatela)
Prendi (prendete) sette capelli di uomini e un pezzo di corteccia dell’albero dove giocavi (giocavate) ecc ecc

Commenti e domande (1)
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

22 APRILE :LA GIORNATA DELLA TERRA 

MAESTRA ASSUNTA

BUONGIORNO RAGAZZI, OGGI SI FESTEGGIA LA NOSTRA GRANDE E BELLISSIMA CASA: LA TERRA

Nonostante la particolare situazione dettata dall’emergenza sanitaria Covid-19, anche nel 2020 si festeggia lEarth Day, la Giornata della Terra che quest’anno compie il suo cinquantesimo anniversario.
L’evento viene celebrato ogni 22 aprile dalle Nazioni Unite e da tante altre organizzazioni che si battono in difesa dell’ambiente. L’obiettivo dichiarato dell’Earth Day è infatti quello di coinvolgere sempre più nazioni affinchè si possa tutelare l’equilibrio naturale, prendendosi cura delle foreste, evitando lo spreco di risorse, supportando l’adozione di fonti energetiche più green, combattendo il riscaldamento globale e adottando stili di vita sostenibili.

La prima Giornata della Terra  si è tenuta il 22 aprile del 1970, quando circa 20 milioni di cittadini statunitensi risposero all’appello del senatore democratico Gaylord Nelson scendendo in piazza a manifestare per la salvezza del pianeta.
Noi ora siamo abituati a questo genere di cose grazie a iniziative come quelle della oramai famosa GRETA THUNBERG,ma allora una simile partecipazione per la causa ambientale fu un evento straordinario.

LA MARATONA “ONE PEOPLE ONE PLANET”
Quest’anno, per omaggiare a dovere il 50esimo anniversario dell’Earth Day, si terrà la #OnePeopleOnePlanet, una maratona multimediale organizzata per raggiungere tutti anche durante l’emergenza CORONAVIRUS.

L’evento vedrà la in collaborazione con importanti media partner tra cui Vatican Media, RAI, ANSA, web promoter e reti internazionali. Il tutto trasmesso su una piattaforma digitale come luogo virtuale in cui tutti i popoli si potranno unire e parlare tra loro nella giornata mondiale della Terra.

Attraverso live streaming, interviste e incontri con autorevoli esperti, la maratona One People One Planet comunicherà quindi il suo messaggio di sostenibilità e fratellanza tra le nazioni: si racconterà l’Amazzonia (il nostro “polmone verde”), si parlerà del climate change e, ovviamente, si riserverà un ampio spazio ai ragazzi, il vero futuro del nostro mondo, che saranno coinvolti con lab e attività educational.

QUESTO è IL SITO DOVE POTETE TROVARE TUTTE LE INIZIATIVE : http://www.villaggioperlaterra.it

ATTIVITA’
PROVA AD INVENTARE UNA TUA “PERSONALE RICETTA PER IL CLIMA”…come???
1)PRIMA LEGGI
Pensa a ciò che sta succedendo..agli effetti di questo forzato lockdown sull’ecosistema,
pensa che anche tu da casa puoi trasferire dei messaggi importanti per salvare il nostro ecosistema,
pensa che nessuno di noi è impotente nel momento in cui contribuisce allo spegnimento dell’incendio con una piccola goccia: ce lo insegna la parabola africana del colibrì.
(PUOI TROVARLA QUI : https://m.nirvam.it/users/MagazineArticle.aspx?ID=44)
In occasione della giornata della terra VI auguro di essere proprio come il colibrì: inarrestabili difensori della natura che, con il loro impegno, possano ispirare altri giovani fino a che tutti i giovani della terra possano ispirare anche gli adulti.
2)ORA METTITI AL LAVORO
La “ricetta per il clima” : prova ad  esprimerla attraverso un testo, un fumetto,un  brano di riflessione, un file multimediale, un power point, una poesia , un’immagine , una filastrocca .
Sei libero di scegliere ciò che preferisci.
Al lavoro allega però la realizzazione di un disegno con didascalia  dove mostri un’azione negativa dell’uomo verso la terra e la conseguente risoluzione che ti viene in mente (dividi il foglio in due parti)
Sono sicura che usciranno dei bei lavori.🤗💪💪

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

VOLA SOLO CHI OSA VOLARE 

Ciao ragazzi, ieri è scomparso purtroppo un bravissimo scrittore, Luis SEPULVEDA.
Sepulvera ha scritto il noto libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le   insegnò a volare”
In classe abbiamo letto qualche capitolo , oltre ad aver visto insieme il film.
La gabbianella e il gatto racconta una storia che ha commosso il mondo e ancora continua ad affascinare grandi e piccoli. Amicizia, coraggio, integrazione, c’è questo e molto altro nella celebra opera di Sepulveda…esso ci insegna valori universali e importantissimi.
In un momento storico e sociale come questo, è di fondamentale importanza non solo insegnare a superare il pregiudizio della diversità, a rispettarci gli uni gli altri, ma anche a lottare per ciò che si ama,  riflettere sull’inquinamento, sui disastri ambientali e sulle conseguenze che essi hanno sugli esseri viventi e sul nostro Pianeta .

VOLA SOLO CHI OSA VOLARE
Ho scelto di sottolineare questa frase perchè  questo è il grande insegnamento dello scrittore cileno: non bisogna avere paura di fallire o sbagliare, bisogna continuare a provare a sognare . Occorre sognare in grande e portare rispetto ai propri sogni, combattere affinché si avverino e non rinnegare se stessi per il timore della sconfitta. 
Ad ogni caduta corrisponderà sempre un nuovo tentativo di volo e, prima o poi, ognuno di noi spiegherà le ali e spiccherà il volo, proprio come ha fatto Fortunata dal campanile di San Michele.        
Basta crederci e osare..,come vostra insegnante  ho cercato  sempre di trasmettervi in questi anni trascorsi insieme , la voglia di andare avanti e mettersi in gioco, sbagliare ,ma ritentare per migliorare, perchè c’è “quasi sempre” un’altra possibilità per tutto😃👏!!

RIGUARDA LA COLONNA SONORA DEL FAMOSO FILM ANIMATO
https://www.youtube.com/watch?v=l_SlBb9IiNM

ATTIVITA’ da svolgere (hai tempo fino a martedì 21 aprile)

SEGUI LE INDICAZIONI DEL DOCUMENTO CHE TI ALLEGO
LAVORO DI APPROFONDIMENTO SEPULVEDA

Archivio verbi
ESEGUI QUESTO ESERCIZIO, CONIUGA NEL QUADERNO UN VERBO A PIACERE AL CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE
https://rossanaweb.altervista.org/blog/es_online/verbi_congcond/verbi_congcond.htm

INFINE LEGGI SOTTO E SE VUOI GUARDA IL FILM COMPLETO👇
Italia 1 rende omaggio a Luis Sepúlveda con “La gabbianella e il gatto”. Il cartoon tratto dal celebre romanzo dello scrittore cileno, “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, andrà in onda venerdì 17 aprile alle 16.20

Commenti e domdande (5)
Inviato in QUINTA CDisciplina

GRANDE RODARI: UN MAESTRO DELLA FANTASIA 

MAESTRA ASSUNTA

Salve ragazzi, ben ritornati su Didanote e alla nostra Didattica a Distanza.
Oggi voglio parlarvi un po’ di un autore che amo molto e che voi conoscete bene poichè in questi anni abbiamo preso in prestito dalle sue produzioni letterarie, tante filastrocche e poesie , sia per imparare che per sognare.Si tratta di GIANNI RODARI...il 14 aprile si è giustappunto ricordato la sua scomparsa, ma conosciamolo meglio,leggi di seguito👇😀

Infanzia: Una penna che scrive i compiti per le vacanze. Una ...
UNA FOTO ORIGINALE : RODARI FRA GLI ALUNNI DI UNA SCUOLA ELEMENTARE DI MILANO.

BIOGRAFIA
CHI E’ GIANNI RODARI?

Gianni Rodari nasce a Omegna, sul lago d’Orta. E’ un bambino con una corporatura minuta e un carattere piuttosto schivo che non lega coi coetanei.

A scuola Gianni si distingue subito per le ottime capacità e risulta il migliore della classe. A soli 17 anni consegue il diploma magistrale.

In quegli stessi anni legge molto e ama la musica, studia violino per tre anni. Ha una grande curiosità intellettuale e legge molti libri.

Nel 1941 vince il concorso per maestri e comincia ad insegnare ad Uboldo come supplente.

Subito dopo la guerra viene chiamato a dirigere un giornale e nel 1947 viene chiamato all’Unità di Milano, dove diventa prima cronista, poi capo cronista ed inviato speciale.

Mentre lavora come giornalista incomincia a scrivere racconti per bambini. Nei primi anni 50 pubblica Il libro delle filastrocche e il Romanzo di Cipollino.

Nel 1953 sposa Maria Teresa Ferretti, dalla quale, quattro anni dopo, ha la figlia Paola.

Nel 1960 incomincia a pubblicare per Einaudi e il primo libro che esce con la nuova casa editrice è Filastrocche in cielo e in terra.

Nel 1970 vince il premio Andersen, il più importante concorso internazionale per la letteratura dell’infanzia, che accresce la sua notorietà in tutto il mondo.

Muore il 14 aprile 1980.

ATTENZIONE
Quest’anno ricorrono i cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari, questo bravissimo scrittore italiano per l’infanzia  più di ogni altro ha saputo capire i bambini e scatenare la loro fantasia. Moderno già allora….le sue storie piacciono a tutti, grandi e bambini, perché pur utilizzando semplicità e immediatezza, riescono a descrivere sentimenti e concetti universali e profondi.
TANTE VOLTE ABBIAMO USATO LE SUE FILASTROCCHE PER IMPARARE LE REGOLE GRAMMATICALI , LETTO POESIE MOLTO SIGNIFICATIVE O LETTURE CHE NASCONDEVANO SEMPRE UN INSEGNAMENTO DI VITA IMPORTANTE.


ECCO ALCUNI SUOI FAMOSI LIBRI👆

ATTIVITA’
1)ASCOLTA attentamente l’audio allegato ,poi scrivi nel quaderno un riassunto/sintesi di ciò che hai ascoltato.
https://www.raiplayradio.it/audio/2019/05/Il-libro-degli-errori-del-1252019-Che-cosa-faro-da-grande-45738d7b-c6e3-40f2-a9ae-45c21a7319f9.html

2)Ascolta l’audio e prova ad eseguire le istruzioni

https://www.raiplayradio.it/audio/2019/02/Favole-al-telefono-Il-paese-con-lesse-davanti-del-10032019-755281fc-5b72-4925-a925-ab3d53fe312b.html

ISTRUZIONI

Un prefisso sbagliato davanti a una parola, come insegna Rodari, può creare un oggetto nuovo e con lui una storia! Ecco qua una serie di prefissi e di nomi per giocare con le parole,
Prova a scrivere una piccola storia dove l’oggetto è inventato (ad es. “lo stamburo” serva a risolvere una situazione particolare).
Qui di seguito si possono trovare alcuni prefissi e nomi da combinare.
PREFISSI: s – bis – arci – vice – tri – semi – maxi – super – dis – mini – ecc.
NOMI: penna – foglia – torta – nave – gatto – febbre – naso – borsa – gomma – ecc.

Variante:
2. Un altro gioco interessante si potrebbe fare applicando prefissi al tuo nome o a quello di un tuo amico del cuore.
👉Esempio :Che tipo potrebbe essere una BisAssunta? 😅😂😂😂
Che cosa potrebbe fare una MaxiAureliana?😆😅😂
Dove potrebbe vivere un MiniPiero?
Come ci si può sentire ad essere una ViceLara? ecc..

Piccolo ripasso DI GRAMMATICUS

Il nome è composto da una Radice e da una Desinenza: la Radice ci comunica il significato di base del nome; essa resta sempre invariata. La Desinenza ci fornisce le informazioni riguardo il numero, il genere e l’esatto referente. Es. nel nome “mela”, la radice è MEL- ).

Da un radice fissa infatti, possono derivare nomi, verbi e aggettivi semplicemente aggiungendo un gruppo di lettere prima o dopo la radice stessa:

I gruppi di lettere che PRECEDONO la radice si chiamano
Prefissi
ESEMPI: Rientrata (Ri-entrata); Imperfetto (Im-perfetto).

I gruppi di lettere che SEGUONO la radice, cambiandone il significato, si chiamano Suffissi .
ESEMPI:
Occhiali (Occh-iali) , Occhiata (Occh-iata )

Commenti e domdande (2)
Inviato in QUINTA CDisciplina

PASQUA 

BUONA PASQUA  

Cari ragazzi, oggi sospendiamo le attività scolastiche per qualche giorno in occasione della Santa Pasqua.Beh..diciamo che 😷😷😳😉 non sarà  una vacanza pasquale come le altre…tutti saremo raccolti con le nostre famiglie in casa, ma AUGURIAMOCI che torni al più presto la nostra bellissima vita quotidiana.
In questi giorni di pausa guarderò i lavori che mi state inviando , inoltre, se qualcuno è indietro con qualche attività può cogliere l’occasione per recuperare tranquillamente.
Vi lascio solo una poesia da leggere e un lavoro creativo da realizzare per Pasqua…salutatemi le vostre famiglie e serena Pasqua a tutti.

ATTIVITà ARTISTICA

 1) Scegli un rametto o legnetto di recupero e decora come ti mostro nelle foto(quello che ho utilizzato è un vecchio rametto raccolto sulla spiaggia)

2) Procurati spago o filo colorato o nastrini vari.
)

3) Recupera carta da regalo colorata ,cartoncini colorati, adesivi….
  

4)Crea con sagome o a mano libera uova,  pulcini ,coniglietti, fiori primaverili come nell’esempio.

5)Infine assembla sul rametto come preferisci..ricordati di riservare un filo annodato ai lati per poter appendere il lavoretto alla porta o dove vuoi tu!!

A PRESTOOOOO!!!!!!😘

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

I VERBI IMPERSONALI 

GRAMMATICA : OGGI CONOSCIAMO I VERBI IMPERSONALI,SEGUI IL VIDEO CHE ALLEGO!

1)Come vi dicevo nel video sono considerate impersonali anche le forme verbali :bisogna, sembra, capita, occorre, succede, quando sono seguite dalla congiunzione che.

2)La grammatica specifica, inoltre che qualsiasi verbo può essere usato in modo impersonale (senza il soggetto) quando si fa precedere dalla particella si, come negli esempi che troviamo in basso.

1)Esempi:
Bisogna che ne parli con mio cugino.
Sembra che Asdrubale abbia fatto un disastro.
Capita di perdere la calma
– Non occorre che ti occupi di me.

2)Esempio
– In campagna si vive bene.

Compiti
Costruisci una frase per ogni forma verbale: pioviggina, capita, lampeggia, diluvia,pare,bisogna, nevica(nel q. di grammatica)
LEGGERE ED ESEGUIRE PAG.77 DEL LIBRO R.L

 

Commenti e domdande (3)
Inviato in QUINTA CDisciplina

UN DETTATO AL MESE… 

MAESTRA ASSUNTA                         Buondì ragazzi...oggi è giornata di DETTATO..il nostro abituale dettato mensile…ascoltate bene,attenti ai suoni più difficili, alle doppie, alle maiuscole!

🤔🙄🙄🙄

ATTIVITA’ DI APPROFONDIMENTO : SOTTOLINEA NEL DETTATO IN GIALLO TUTTI GLI AGGETTIVI QUALIFICATIVI, FAI UNA RICERCA LIBERA SUI FIORI PRESENTI NEL TESTO E SCRIVI UNA “CARTA D’IDENTITA'” PER OGNI specifico FIORE CITATO (TESTO SCIENTIFICO/INFORMATIVO),
INFINE ILLUSTRA CERCANDO DI INSERIRE TUTTI I  RIFERIMENTI “POETICI”😉😉🎨🎨: odoroso,colorato,fiorito,profumato, farfalle, alberi da frutto, rondini…

P.S ahh..vi piace il video di sfondo che ho inserito?😂😂

Commenti e domdande (3)
Inviato in QUINTA CDisciplina ,