Maestra Assunta

STORIA :approfondimento 

I ROMANI!!
Oggi in videolezione abbiamo fatto il punto sugli argomenti studiati.
Vediamo di fissare bene in mente i concetti più importanti con queste attività di approfondimento, mercoledì  29 APRILE ci saranno delle interrogazione( fisserò l’appuntamento )
1) Leggi il testo e completa le risposte (puoi scegliere di farle nel quaderno o con il formato word , poi lo invii alla mia mail)
patrizi_e_plebei_in _lotta

2)Giochiamo con wordwall, poi segna il tuo punteggio.

https://wordwall.net/it/resource/907090/storia/test-prima-parte-la-civilt%C3%A0-dei-romani

https://wordwall.net/it/resource/1145144/storia/roma-monarchia-e-repubblica-gameshow-quiz

3) NEL LIBRO DI TESTO :RIPASSA LA PAG.58-59. STUDIA PAG.60 – 62, ESEGUI PAG.61
https://dbookeasy.giuntiscuola.it/app/books/GIAC89_G8971789Y/pdf/62

4) RIGUARDA IL NOSTRO AMICO RINO NELLA STORIA

https://www.mondadorieducation.it/risorse/media/primaria/adozionali/rino_storia/romani/intro.htm

Commenti e domdande (7)
Inviato in QUINTA CDisciplina

IL MODO IMPERATIVO 

BUONGIORNO..AVETE VISTO LA MIA FACCIA????
DOPO LA LEZIONE DI GRAMMATICA DI STAMATTINA, HO VERIFICATO CHE QUALCUNO 🙃😫😫DEVE ANCORA RIPASSARE BENE I MODI FINITI DEL VERBO GIA’ AMPIAMENTE STUDIATI (INDICATIVO, CONGIUNTIVO, CONDIZIONALE)..OGGI PERO’ HO PRESENTATO IL MODO IMPERATIVO.
Vi consiglio quindi di esercitarvi perchè durante le videolezioni faremo la gara dei verbi.

Ritorniamo al modo IMPERATIVO…OGGI ABBIAMO LETTO E SVOLTO LA PAG. DEL LIBRO R.L…ora rileggete meglio ciò che abbiamo visto nel mio video.
IL MODO IMPERATIVO
Il modo imperativo è il modo del comando. Imperare significa, infatti, comandare. Il modo imperativo è molto semplice.  Ha un solo tempo: il presente.

Ha una sola persona: la seconda singolare e la seconda plurale.

 

Imperativo Presente                                  Imperativo Presente                               Imperativo Presente
      Mangiare        👇                                            Scrivere   👇                                            Dormire  👇

 Mangia (tu)

 Mangiate (voi)

Scrivi (tu)

Scrivete (voi)

Dormi (tu)

Dormite (voi)

Perché ha solo il presente? 

Perché non si può dare un comando che debba essere eseguito nel passato. Perché un comando viene dato sempre nel presente anche quando esso debba essere eseguito nel futuro.

 

  Presente (sì)                                               Passato (no)

Prendi la medicina! 👏  (sì)                        Ieri prendi la medicina!  🤐😏 (no)

Perché non ha la prima persona singolare?
  Perché non si può dare un comando a se stessi (io). 
Si può dare un comando alla terza persona singolare e plurale?
Alla terza persona singolare e plurale (egli, ella; essi, esse) si può usare il modo congiuntivo per esprimere non un comando diretto ma un’esortazione a fare qualcosa.
È un modo di esprimersi molto “educato”, formale.
ESEMPI
Parli ad alta voce, per favore (egli).
Si metta comodo (egli)!
Facciano un passo avanti i più belli (essi)!😄

Si può dare un comando alla prima persona plurale?

Alla prima persona plurale (noi)si può dare un comando; in questo caso si usa il verbo al modo indicativo.
ESEMPI
Andiamo a casa (noi)!
Facciamo i compiti (noi)!
Dormiamo che è tardi!

 

L’IMPERATIVO NELLA FORMA NEGATIVA

Non mangiare (tu)

Non mangiate (voi)

Non scrivere (tu)

Non scrivete (voi)

Non dormire (tu)

Non dormite (voi)

Se devi dare un comando negativo: alla 2ª persona singolare usa non  e il verbo al modo infinito.
Alla 2ª persona plurale usa non e l’imperativo presente.

 

ESERCIZI
1)Leggi la poesia , ricopia nel quaderno ,sottolinea  i verbi al modo imperativo.
ARRIVA PRIMAVERA.
Vieni presto Primavera,  allunga il giorno, accorcia la sera.
Fresca, odorosa, cara violetta  cresci
domani tra quest’erbetta.
Guardate, bambini, in mezzo ai prati  i fiori più piccoli e delicati.
Rondine, torna: il nido ti attende.
Mamma solerte socchiudi le tende.
Entra, sole, dalla finestra.
Cantate uccelli, fate un’orchestra.

2)Completa le frasi con un verbo al modo imperativo.

Cane, ___________ l’osso!

Ladro ___________ a più non posso!

Cuore ___________ nel mio petto.

Gallo ___________ sopra il tetto!

Amici, ____________ a trovare Luca.

Operai, ____________ una grossa buca! Maestra, non ____________ troppe addizioni!

Bambini non __________ più i brontoloni!

 

Rilassiamoci con una canzone molto bella di un cantante molto amato:Jovanotti.
È tratta dal suo album SAFARI e si intitola AntiDolorificoMagnifico
https://www.youtube.com/watch?v=qTxxEA1gks8
-Brace di fuoco di accampamento appena spento   

-7 capelli di sette uomini raccolti all’alba sopra un cuscino   

-Un pezzo della corteccia dell’albero dove giocavi a nascondino   

-Una moneta di un paese lontano che il nome non sappia pronunciare   

-4 granelli di terra rossa raccolti nell’Africa equatoriale   

-Cuoio tagliato dalla cintura di un prete pieno di tormenti   

-Soffio di donna bellissima coi piedi stanchi e il mal di denti   

-Cinque fili di barba bianca di un vecchio al bar con gli amici di una vita   

-Un frammento di specchio del bagno della stazione da dove è partita   

-La polvere che si deposita dentro all’orlo dei tuoi jeans più amati   

-E’ un antidolorifico magnifico (4 volte) E l’acqua della pozzanghera del posto dove vi siete incontrati   

Tritare mescolare sbattere (2 volte)  

Riscrivi la parte di testo sottolineata come fosse una ricetta. Scrivi per uno o più ingredienti un’azione da compiere formulandola al modo imperativo. Lavora insieme a un compagno se puoi(vi date in appuntamento virtuale) uno di voi scriverà i comandi alla seconda persona singolare e l’altro alla seconda plurale (altrimenti fai da solo)
Leggi questo esempio: “Raccogli (oppure raccogliete)la brace di un accampamento appena spento; mescolala (mescolatela)
Prendi (prendete) sette capelli di uomini e un pezzo di corteccia dell’albero dove giocavi (giocavate) ecc ecc

Commenti e domande (1)
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

22 APRILE :LA GIORNATA DELLA TERRA 

MAESTRA ASSUNTA

BUONGIORNO RAGAZZI, OGGI SI FESTEGGIA LA NOSTRA GRANDE E BELLISSIMA CASA: LA TERRA

Nonostante la particolare situazione dettata dall’emergenza sanitaria Covid-19, anche nel 2020 si festeggia lEarth Day, la Giornata della Terra che quest’anno compie il suo cinquantesimo anniversario.
L’evento viene celebrato ogni 22 aprile dalle Nazioni Unite e da tante altre organizzazioni che si battono in difesa dell’ambiente. L’obiettivo dichiarato dell’Earth Day è infatti quello di coinvolgere sempre più nazioni affinchè si possa tutelare l’equilibrio naturale, prendendosi cura delle foreste, evitando lo spreco di risorse, supportando l’adozione di fonti energetiche più green, combattendo il riscaldamento globale e adottando stili di vita sostenibili.

La prima Giornata della Terra  si è tenuta il 22 aprile del 1970, quando circa 20 milioni di cittadini statunitensi risposero all’appello del senatore democratico Gaylord Nelson scendendo in piazza a manifestare per la salvezza del pianeta.
Noi ora siamo abituati a questo genere di cose grazie a iniziative come quelle della oramai famosa GRETA THUNBERG,ma allora una simile partecipazione per la causa ambientale fu un evento straordinario.

LA MARATONA “ONE PEOPLE ONE PLANET”
Quest’anno, per omaggiare a dovere il 50esimo anniversario dell’Earth Day, si terrà la #OnePeopleOnePlanet, una maratona multimediale organizzata per raggiungere tutti anche durante l’emergenza CORONAVIRUS.

L’evento vedrà la in collaborazione con importanti media partner tra cui Vatican Media, RAI, ANSA, web promoter e reti internazionali. Il tutto trasmesso su una piattaforma digitale come luogo virtuale in cui tutti i popoli si potranno unire e parlare tra loro nella giornata mondiale della Terra.

Attraverso live streaming, interviste e incontri con autorevoli esperti, la maratona One People One Planet comunicherà quindi il suo messaggio di sostenibilità e fratellanza tra le nazioni: si racconterà l’Amazzonia (il nostro “polmone verde”), si parlerà del climate change e, ovviamente, si riserverà un ampio spazio ai ragazzi, il vero futuro del nostro mondo, che saranno coinvolti con lab e attività educational.

QUESTO è IL SITO DOVE POTETE TROVARE TUTTE LE INIZIATIVE : http://www.villaggioperlaterra.it

ATTIVITA’
PROVA AD INVENTARE UNA TUA “PERSONALE RICETTA PER IL CLIMA”…come???
1)PRIMA LEGGI
Pensa a ciò che sta succedendo..agli effetti di questo forzato lockdown sull’ecosistema,
pensa che anche tu da casa puoi trasferire dei messaggi importanti per salvare il nostro ecosistema,
pensa che nessuno di noi è impotente nel momento in cui contribuisce allo spegnimento dell’incendio con una piccola goccia: ce lo insegna la parabola africana del colibrì.
(PUOI TROVARLA QUI : https://m.nirvam.it/users/MagazineArticle.aspx?ID=44)
In occasione della giornata della terra VI auguro di essere proprio come il colibrì: inarrestabili difensori della natura che, con il loro impegno, possano ispirare altri giovani fino a che tutti i giovani della terra possano ispirare anche gli adulti.
2)ORA METTITI AL LAVORO
La “ricetta per il clima” : prova ad  esprimerla attraverso un testo, un fumetto,un  brano di riflessione, un file multimediale, un power point, una poesia , un’immagine , una filastrocca .
Sei libero di scegliere ciò che preferisci.
Al lavoro allega però la realizzazione di un disegno con didascalia  dove mostri un’azione negativa dell’uomo verso la terra e la conseguente risoluzione che ti viene in mente (dividi il foglio in due parti)
Sono sicura che usciranno dei bei lavori.🤗💪💪

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

VOLA SOLO CHI OSA VOLARE 

Ciao ragazzi, ieri è scomparso purtroppo un bravissimo scrittore, Luis SEPULVEDA.
Sepulvera ha scritto il noto libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le   insegnò a volare”
In classe abbiamo letto qualche capitolo , oltre ad aver visto insieme il film.
La gabbianella e il gatto racconta una storia che ha commosso il mondo e ancora continua ad affascinare grandi e piccoli. Amicizia, coraggio, integrazione, c’è questo e molto altro nella celebra opera di Sepulveda…esso ci insegna valori universali e importantissimi.
In un momento storico e sociale come questo, è di fondamentale importanza non solo insegnare a superare il pregiudizio della diversità, a rispettarci gli uni gli altri, ma anche a lottare per ciò che si ama,  riflettere sull’inquinamento, sui disastri ambientali e sulle conseguenze che essi hanno sugli esseri viventi e sul nostro Pianeta .

VOLA SOLO CHI OSA VOLARE
Ho scelto di sottolineare questa frase perchè  questo è il grande insegnamento dello scrittore cileno: non bisogna avere paura di fallire o sbagliare, bisogna continuare a provare a sognare . Occorre sognare in grande e portare rispetto ai propri sogni, combattere affinché si avverino e non rinnegare se stessi per il timore della sconfitta. 
Ad ogni caduta corrisponderà sempre un nuovo tentativo di volo e, prima o poi, ognuno di noi spiegherà le ali e spiccherà il volo, proprio come ha fatto Fortunata dal campanile di San Michele.        
Basta crederci e osare..,come vostra insegnante  ho cercato  sempre di trasmettervi in questi anni trascorsi insieme , la voglia di andare avanti e mettersi in gioco, sbagliare ,ma ritentare per migliorare, perchè c’è “quasi sempre” un’altra possibilità per tutto😃👏!!

RIGUARDA LA COLONNA SONORA DEL FAMOSO FILM ANIMATO
https://www.youtube.com/watch?v=l_SlBb9IiNM

ATTIVITA’ da svolgere (hai tempo fino a martedì 21 aprile)

SEGUI LE INDICAZIONI DEL DOCUMENTO CHE TI ALLEGO
LAVORO DI APPROFONDIMENTO SEPULVEDA

Archivio verbi
ESEGUI QUESTO ESERCIZIO, CONIUGA NEL QUADERNO UN VERBO A PIACERE AL CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE
https://rossanaweb.altervista.org/blog/es_online/verbi_congcond/verbi_congcond.htm

INFINE LEGGI SOTTO E SE VUOI GUARDA IL FILM COMPLETO👇
Italia 1 rende omaggio a Luis Sepúlveda con “La gabbianella e il gatto”. Il cartoon tratto dal celebre romanzo dello scrittore cileno, “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, andrà in onda venerdì 17 aprile alle 16.20

Commenti e domdande (5)
Inviato in QUINTA CDisciplina

GRANDE RODARI: UN MAESTRO DELLA FANTASIA 

MAESTRA ASSUNTA

Salve ragazzi, ben ritornati su Didanote e alla nostra Didattica a Distanza.
Oggi voglio parlarvi un po’ di un autore che amo molto e che voi conoscete bene poichè in questi anni abbiamo preso in prestito dalle sue produzioni letterarie, tante filastrocche e poesie , sia per imparare che per sognare.Si tratta di GIANNI RODARI...il 14 aprile si è giustappunto ricordato la sua scomparsa, ma conosciamolo meglio,leggi di seguito👇😀

Infanzia: Una penna che scrive i compiti per le vacanze. Una ...
UNA FOTO ORIGINALE : RODARI FRA GLI ALUNNI DI UNA SCUOLA ELEMENTARE DI MILANO.

BIOGRAFIA
CHI E’ GIANNI RODARI?

Gianni Rodari nasce a Omegna, sul lago d’Orta. E’ un bambino con una corporatura minuta e un carattere piuttosto schivo che non lega coi coetanei.

A scuola Gianni si distingue subito per le ottime capacità e risulta il migliore della classe. A soli 17 anni consegue il diploma magistrale.

In quegli stessi anni legge molto e ama la musica, studia violino per tre anni. Ha una grande curiosità intellettuale e legge molti libri.

Nel 1941 vince il concorso per maestri e comincia ad insegnare ad Uboldo come supplente.

Subito dopo la guerra viene chiamato a dirigere un giornale e nel 1947 viene chiamato all’Unità di Milano, dove diventa prima cronista, poi capo cronista ed inviato speciale.

Mentre lavora come giornalista incomincia a scrivere racconti per bambini. Nei primi anni 50 pubblica Il libro delle filastrocche e il Romanzo di Cipollino.

Nel 1953 sposa Maria Teresa Ferretti, dalla quale, quattro anni dopo, ha la figlia Paola.

Nel 1960 incomincia a pubblicare per Einaudi e il primo libro che esce con la nuova casa editrice è Filastrocche in cielo e in terra.

Nel 1970 vince il premio Andersen, il più importante concorso internazionale per la letteratura dell’infanzia, che accresce la sua notorietà in tutto il mondo.

Muore il 14 aprile 1980.

ATTENZIONE
Quest’anno ricorrono i cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari, questo bravissimo scrittore italiano per l’infanzia  più di ogni altro ha saputo capire i bambini e scatenare la loro fantasia. Moderno già allora….le sue storie piacciono a tutti, grandi e bambini, perché pur utilizzando semplicità e immediatezza, riescono a descrivere sentimenti e concetti universali e profondi.
TANTE VOLTE ABBIAMO USATO LE SUE FILASTROCCHE PER IMPARARE LE REGOLE GRAMMATICALI , LETTO POESIE MOLTO SIGNIFICATIVE O LETTURE CHE NASCONDEVANO SEMPRE UN INSEGNAMENTO DI VITA IMPORTANTE.


ECCO ALCUNI SUOI FAMOSI LIBRI👆

ATTIVITA’
1)ASCOLTA attentamente l’audio allegato ,poi scrivi nel quaderno un riassunto/sintesi di ciò che hai ascoltato.
https://www.raiplayradio.it/audio/2019/05/Il-libro-degli-errori-del-1252019-Che-cosa-faro-da-grande-45738d7b-c6e3-40f2-a9ae-45c21a7319f9.html

2)Ascolta l’audio e prova ad eseguire le istruzioni

https://www.raiplayradio.it/audio/2019/02/Favole-al-telefono-Il-paese-con-lesse-davanti-del-10032019-755281fc-5b72-4925-a925-ab3d53fe312b.html

ISTRUZIONI

Un prefisso sbagliato davanti a una parola, come insegna Rodari, può creare un oggetto nuovo e con lui una storia! Ecco qua una serie di prefissi e di nomi per giocare con le parole,
Prova a scrivere una piccola storia dove l’oggetto è inventato (ad es. “lo stamburo” serva a risolvere una situazione particolare).
Qui di seguito si possono trovare alcuni prefissi e nomi da combinare.
PREFISSI: s – bis – arci – vice – tri – semi – maxi – super – dis – mini – ecc.
NOMI: penna – foglia – torta – nave – gatto – febbre – naso – borsa – gomma – ecc.

Variante:
2. Un altro gioco interessante si potrebbe fare applicando prefissi al tuo nome o a quello di un tuo amico del cuore.
👉Esempio :Che tipo potrebbe essere una BisAssunta? 😅😂😂😂
Che cosa potrebbe fare una MaxiAureliana?😆😅😂
Dove potrebbe vivere un MiniPiero?
Come ci si può sentire ad essere una ViceLara? ecc..

Piccolo ripasso DI GRAMMATICUS

Il nome è composto da una Radice e da una Desinenza: la Radice ci comunica il significato di base del nome; essa resta sempre invariata. La Desinenza ci fornisce le informazioni riguardo il numero, il genere e l’esatto referente. Es. nel nome “mela”, la radice è MEL- ).

Da un radice fissa infatti, possono derivare nomi, verbi e aggettivi semplicemente aggiungendo un gruppo di lettere prima o dopo la radice stessa:

I gruppi di lettere che PRECEDONO la radice si chiamano
Prefissi
ESEMPI: Rientrata (Ri-entrata); Imperfetto (Im-perfetto).

I gruppi di lettere che SEGUONO la radice, cambiandone il significato, si chiamano Suffissi .
ESEMPI:
Occhiali (Occh-iali) , Occhiata (Occh-iata )

Commenti e domdande (2)
Inviato in QUINTA CDisciplina

INGLESE 

SALVE RAGAZZI…🙂😀
LA MAESTRA ANNALUCIA MI HA CHIESTO DI  INSERIRE I SEGUENTI LAVORI DA SVOLGERE PER LA SETTIMANA PROSSIMA.

NEL LIBRO DI INGLESE

  • Ascoltare e completare esercizio n.2 pag.49 e gli esercizi di pag.50

ARCHIVIO FILE AUDIO👇

  • Guarda il seguente video, copiare la spegazione nel quaderno di inglese ed eseguire l’esercizio.👇

https://www.youtube.com/watch?v=6I5Zjkekh9w&feature=youtu.be

RICORDATI DI INVIARE IL LAVORO SVOLTO ALLA MAIL DELLA MAESTRA ANNALUCIA!
 HELLO BOY

Commenti e domdande (2)
Inviato in QUINTA CDisciplina

PASQUA 

BUONA PASQUA  

Cari ragazzi, oggi sospendiamo le attività scolastiche per qualche giorno in occasione della Santa Pasqua.Beh..diciamo che 😷😷😳😉 non sarà  una vacanza pasquale come le altre…tutti saremo raccolti con le nostre famiglie in casa, ma AUGURIAMOCI che torni al più presto la nostra bellissima vita quotidiana.
In questi giorni di pausa guarderò i lavori che mi state inviando , inoltre, se qualcuno è indietro con qualche attività può cogliere l’occasione per recuperare tranquillamente.
Vi lascio solo una poesia da leggere e un lavoro creativo da realizzare per Pasqua…salutatemi le vostre famiglie e serena Pasqua a tutti.

ATTIVITà ARTISTICA

 1) Scegli un rametto o legnetto di recupero e decora come ti mostro nelle foto(quello che ho utilizzato è un vecchio rametto raccolto sulla spiaggia)

2) Procurati spago o filo colorato o nastrini vari.
)

3) Recupera carta da regalo colorata ,cartoncini colorati, adesivi….
  

4)Crea con sagome o a mano libera uova,  pulcini ,coniglietti, fiori primaverili come nell’esempio.

5)Infine assembla sul rametto come preferisci..ricordati di riservare un filo annodato ai lati per poter appendere il lavoretto alla porta o dove vuoi tu!!

A PRESTOOOOO!!!!!!😘

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

I VERBI IMPERSONALI 

GRAMMATICA : OGGI CONOSCIAMO I VERBI IMPERSONALI,SEGUI IL VIDEO CHE ALLEGO!

1)Come vi dicevo nel video sono considerate impersonali anche le forme verbali :bisogna, sembra, capita, occorre, succede, quando sono seguite dalla congiunzione che.

2)La grammatica specifica, inoltre che qualsiasi verbo può essere usato in modo impersonale (senza il soggetto) quando si fa precedere dalla particella si, come negli esempi che troviamo in basso.

1)Esempi:
Bisogna che ne parli con mio cugino.
Sembra che Asdrubale abbia fatto un disastro.
Capita di perdere la calma
– Non occorre che ti occupi di me.

2)Esempio
– In campagna si vive bene.

Compiti
Costruisci una frase per ogni forma verbale: pioviggina, capita, lampeggia, diluvia,pare,bisogna, nevica(nel q. di grammatica)
LEGGERE ED ESEGUIRE PAG.77 DEL LIBRO R.L

 

Commenti e domdande (3)
Inviato in QUINTA CDisciplina

UN DETTATO AL MESE… 

MAESTRA ASSUNTA                         Buondì ragazzi...oggi è giornata di DETTATO..il nostro abituale dettato mensile…ascoltate bene,attenti ai suoni più difficili, alle doppie, alle maiuscole!

🤔🙄🙄🙄

ATTIVITA’ DI APPROFONDIMENTO : SOTTOLINEA NEL DETTATO IN GIALLO TUTTI GLI AGGETTIVI QUALIFICATIVI, FAI UNA RICERCA LIBERA SUI FIORI PRESENTI NEL TESTO E SCRIVI UNA “CARTA D’IDENTITA'” PER OGNI specifico FIORE CITATO (TESTO SCIENTIFICO/INFORMATIVO),
INFINE ILLUSTRA CERCANDO DI INSERIRE TUTTI I  RIFERIMENTI “POETICI”😉😉🎨🎨: odoroso,colorato,fiorito,profumato, farfalle, alberi da frutto, rondini…

P.S ahh..vi piace il video di sfondo che ho inserito?😂😂

Commenti e domdande (3)
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

SIAMO TUTTI AS..TRATTI!! 


         Maestra
         Assunta

Oggi diventiamo tutti artisti astratti..come Kandisky o Picasso😂😂🎨🎨🌈
  TI ALLEGO UN VIDEO DOVE TI MOSTRO COME PROCEDERE PER REALIZZARE UN ALLEGRO BIGLIETTO PASQUALE ..BUON LAVORO!!
Dopo vi invito a inviarmi un’immagine del vostro lavoro perchè vorrei preparare un cartellone virtuale con tutti i bigliettI.

Commenti e domande (1)
Inviato in QUINTA CDisciplina