Maestra Assunta

ANALISI LOGICA 

Salve ragazzi, oggi troverete le spiegazioni scritte relative all’argomento di grammatica spiegato nella videolezione di ieri, inoltre ho allegato i giochini on line che vi avevo promesso.
👉👉SONO INSERITE IN FONDO ANCHE DELLE SCHEDE DI COMPITO DA SVOLGERE SENZA FAR FOTOCOPIE
(svolgi tutto per martedì 12 maggio, le controlleremo insieme )

Il complemento oggetto
Oggi impariamo a riconoscere e a usare il complemento
oggetto. Il complemento oggetto si può chiamare anche
complemento diretto o complemento dell’oggetto diretto.
Il complemento dell’oggetto diretto è un’espansione.
Esso si chiama diretto perché si lega direttamente al predicato
verbale senza essere preceduto dalle preposizioni semplici
o articolate.
Risponde alla domanda: “chi?” oppure “che cosa?”
Osserva  UN ESEMPIO di non complemento oggetto
Giovanni  gioca con il pallone.
di chi si parla? Giovanni  👉 SOGGETTO      
che cosa fa? gioca 👉  PREDICATO VERBALE  
con che cosa?  con il pallone 👉 ESPANSIONE

👉😀Ora osserva quest’altro esempio:
GIOVANNI GIOCA UNA PARTITA.

Giovanni è il soggetto;
gioca è il predicato verbale.
Che cosa? Una partita.
“una partita” risponde direttamente alla domanda “che cosa?”;
si lega direttamente al predicato verbale senza usare preposizioni.
“una partita”
è il complemento diretto o complemento oggetto.

Attenzione! Anche se si chiama “complemento oggetto” non sempre esso indica un oggetto.

Osserviamo👇
Il principe                                                                   sposò                                          Cenerentola

 di chi si parla?  che cosa fa?  chi?
 Il principe  sposò  Cenerentola
SOGGETTO

 

PREDICATO VERBALE

 

COMPLEMENTO OGGETTO

 

👇QUI TROVERAI DEI GIOCHI ON LINE PER ESERCITARTI CON IL COMPLEMENTO OGGETTO

https://wordwall.net/it/resource/1531233/italiano/soggetto-predicato-e-complemento-oggetto
https://wordwall.net/it/resource/476512/grammatica/analisi-logica-compl-oggetto

👇QUI TROVERAI DEI GIOCHI PER ESERCITARTI CON I PREDICATI
https://wordwall.net/it/resource/1530790/predicato-verbale-e-nominale

👇
compito per 12 maggio 2020

Commenti e domdande (4)
Inviato in QUINTA CDisciplina

MUSICA E MOVIMENTO 


Buongiorno ragazzi , oggi la maestra Aureliana mi ha chiesto di inserire in didanote una bellissima attività di Body Percussion realizzata dalla maestra Elisa.
Vi allego sotto il link..mi raccomando : allenateviiiiii!!!😃😂😂😂😂😀😀

https://drive.google.com/file/d/17J5bmT4yr0pNoQqnEOTPOt04mmbpnI9Y/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/17J5bmT4yr0pNoQqnEOTPOt04mmbpnI9Y/view?usp=drivesdk

Commenti e domdande (2)
Inviato in QUINTA CDisciplina

IL TESTO REGOLATIVO 

Ciao ragazzi, come vi avevo già anticipato in videolezione ,ecco il lavoro sul testo regolativo più l’attività di arte immagine e tecnologia .
Vi allego il video che ho realizzato per voi e che non siamo riusciti a vedere bene oggi.

Un testo regolativo è un testo che ha lo scopo di regolare il comportamento futuro (proprio e/o altrui) e che può quindi:

  • fornire indicazioni;
  • dare istruzioni;
  • enunciare regole da seguire.

Ne sono un esempio: gli articoli di legge i manuali di istruzione, le ricette da cucina e i regolamenti. Altri esempi di testi regolativi sono i foglietti illustrativi dei medicinali e quelli che spiegano le regole di un gioco.

“TESTO REGOLATIVO” MAPPA

  1. SCEGLI L’ARGOMENTO (PER ESEMPIO IL GIOCO DEGLI SCACCHI)
  2. FISSA LE REGOLE (SI RICORDA…E’ VIETATO…E’ PREVISTO…CON L’ECCEZIONE…)
  3. STABILISCI L’ORDINE DI ESPOSIZIONE (PUO’ ESSERE UN ELENCO O UNA DESCRIZIONE)
  4. UTILIZZA UN LINGUAGGIO CHIARO, BREVE E PRECISO

1)GUARDA I DETTAGLI NEL VIDEO.
video testo regolativo vc

2) I compiti da svolgere nei libri sul testo regolativo li ha dati oggi a voce(per lunedì 11 maggio)

3)QUI SOTTO TROVERAI LE INDICAZIONI PER REALIZZARE IL TUO CAPOLAVORO , VI ALLEGO ALTRE FOTO CON IL SOLO SCOPO DIMOSTRATIVO..SIETE(ANZI DOVETE😂😂😉😉😉)CREARE SECONDO IL VOSTRO ISTINTO E CREATIVITA’ , MI ASPETTO DI RICEVERE BELLISSIMI QUADRI /FOCACCIA!


BUONA RICETTA.

Commenti e domande (1)
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

LA MAMMA 

LA MAMMA è SEMPRE LA MAMMA💕💟💟💟

Buongiorno ragazzi , fra poco si festeggia la festa della persona più “importante” della nostra vita: LA MAMMA.
Quest’anno la situazione è particolare, ho deciso di proporvi una poesia inventata per l’occasione.

💗💖💕💌❣
La  mamma

La mia mamma è la più bella

e per me è la mia stella.

Non c’ è cosa che non fa

soprattutto in questi tempi qua.

Pazienza, forza e caparbietà

sono le doti che di lei più ci si ricorderà.

La sua dolcezza e bontà mi stanno certo aiutando

durante questi brutti momenti che stiamo attraversando.

Lei mai si arrenderà fino a quando

i miei abbracci avrà.

Mai io potrò dimenticare

Il suo volto e le sue gran abilità.

La mia mamma è davvero una stella,

quella che brilla e ha sempre un buon odor di cannella.

Il suo gran cuore è il mio motore,

non ci sarà mai un così gran amore!

La MIA MAMMA!

(N.A.)

Ricopia nel quadernino delle poesie, poi studia per giovedì prossimo.
Nei prossimi giorni vi proporrò un lavoro creativo da fare per questa bella ricorrenza!

Commenti e domdande (6)
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

Storia 

 
Salve ragazzi, QUI troverete gli argomenti che già abbiamo trattato in videolezione : il periodo della repubblica e il periodo dei primi conflitti che portò alle guerre civili.
Il periodo repubblicano inizia nel 509 a.C. con la cacciata dell’ultimo re etrusco, Tarquinio il Superbo. Da quel momento Roma è governata da due consoli, affiancati da alti magistrati e da un’assemblea – il Senato – cui spettano le decisioni più importanti. La vita pubblica è sotto il controllo delle famiglie aristocratiche, i patrizi. Anche i non nobili e i ceti popolari, i plebei, hanno il diritto di riunirsi in apposite assemblee (i comizi centuriati e i comizi tributi, aperti a tutta la popolazione)
Con il video seguente capiremo MEGLIO l’organizzazione politica di questo periodo che durò cinque secoli

https://www.youtube.com/watch?v=QCvOb21pmYY&feature=emb_title
https://www.youtube.com/watch?v=QCvOb21pmYY&feature=emb_title

Una volta consolidato il nuovo sistema politico, Roma avvia un processo di espansione territoriale nel suolo italico. Conduce una serie di vittoriose guerre contro le popolazioni confinanti degli EquiSabini e Volsci (490-430 a.C.) e contro Veio (405-396 a.C.) la potente città degli Etruschi .
Segue una lunga ed estenuante guerra contro i SANNITI (343-290 a.C.), al termine della quale Roma si assicura il controllo dell’Italia centrale.

A questo punto i Romani volgono le loro mira espansionistiche in direzione dell’Italia meridionale. Si allarma la potente città magna greca di Taranto, che chiama in suo soccorso Pirro, re dell’Epiro (regione oggi a cavallo tra Grecia e Albania). Malgrado alcune sconfitte iniziali, i Romani riescono a prevalere e costringono Pirro ad abbandonare l’Italia (280-275 a.C.). Con le guerre pirriche e la capitolazione di Taranto, Roma afferma la sua supremazia anche nel Sud della Penisola.

 👉Compito X VENERDI’8 MAGGIO  2020
scrivi una sintesi di quanto studiato finora rispondendo, sul vostro quaderno di storia, alle seguenti domande:
Chi ha governato a Roma tra l’VIII e il VI secolo a.C.?
Quanti re hanno governato durante questo periodo?
Che cos’era il Senato?
Di che cosa si occupava il Senato?
In quali classi sociali era divisa la società romana?
Chi governava Roma durante la repubblica?
Quali compiti aveva?
Quali erano i compiti dei consoli?
Oltre ai consoli, quali altre cariche vi erano, cioè quali altre persone prendevano le decisioni,nella repubblica?

👉Compito RINO nella STORIA
Seguite le parti che parlano di Roma al periodo della repubblica.
https://www.mondadorieducation.it/risorse/media/primaria/adozionali/rino_storia/romani/esplorazione.htm

👉Compito : sul vostro libro troverete  da pag. 62 a pag. 63 gli argomenti da studiare,poi fate l’Atlante delle MAPPE da pag. 226 a pag. 227

https://dbookeasy.giuntiscuola.it/app/books/GIAC89_G8971789Y/pdf/62

👉Compito : esegui le seguenti esercitazioni on line
https://learningapps.org/view4861316

https://learningapps.org/view3872073

https://learningapps.org/view9773824

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina

Ascoltare : un testo per riflettere! 

Nella scorsa videolezione abbiamo ascoltato un breve testo e poi abbiamo risposto alle domande di comprensione.
Il testo ci ha permesso anche di riflettere su comportamenti e atteggiamenti dei protagonisti.
Ripropongo qui l’attività in modo completo per gli alunni che hanno avuto problemi di connessione 😆😀

UNA NUOVA TESTA PER SIMONA
Cos’è saltato in mente a Simona?È arrivata a casa con una ciocca di capelli di color verde pisello.Appena l’abbiamo vista, io e gli altri della banda (giocavamo a biglie nell’ingresso del mio condominio) siamo scoppiati a ridere.Lei ha fatto la sostenuta e ha tirato dritta come se non ci conoscesse (è uno dei suoi trucchi).Poco dopo, di sopra, abbiamo sentito mamma che urlava forte.Così sono salito per constatare i danni.
No e poi no! Non hai nemmeno tredici anni, non sei un’adulta! Vuoi farti prendere in giro da tutti?”
“Sono i miei capelli, – ha detto Simona – e ne faccio quello che voglio!”
“Non finché vivi in questa casa! – ha risposto mamma.”
La sera papà ha fatto tremare il tavolo con una gran manata.
“Dove credi di essere Simona? Fila a farti uno shampoo! – ha ordinato papà – sei ancora una bambina.”
“Io sono un’adolescente! – ha protestato Simona altezzosa – ho i miei diritti. Mi appellerò al tribunale dei minori!”
(da M.Farré,  Ci pensa Simona, Emme Edizioni)

 

Rispondi alle domande riferite al testo ascoltato  (…/8)

1) Come si è presentata a casa Simona?

2) Che cosa hanno fatto il fratello e gli amici quando l’hanno vista?

3) Qual è il trucco di Simona secondo il fratello?

4) Come ha reagito la mamma?

5) E il papà?

6) Che cosa ha risposto Simona?

7) Quale carattere pensi abbia Simona valutando il suo comportamento?

8) Tu cosa le avresti detto?
 
Infine illustra come immagin tu Simona!

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina

1 maggio 2020 

OMM😳😳😳😱😱😂😂😂

Ragazzi..oggi abbiamo lavorato in videolezione “quasi ” come in classe..
_ Maestra posso leggere iooo..maestra lui parla…maestra posso andare in bagno..maestra ho perso la connessione..maestra non si sentiva bene : che hai spiegato?-😁🤔🤔🤔😏😏
Nonostante l’impegno di tutti, con la didattica a distanza perdiamo un po’ di pezzi per strada..allora ho pensato di annotare sempre qui in didanote gli argomenti che abbiamo affrontato..così potete rileggerli con calma.

IL 1 MAGGIO
La maestra vi ha spiegato l’origine e la storia di questa ricorrenza..abbiamo insieme parlato e capito tante cose, vi allego, inoltre  il video della maestra Giovanna che non siamo riusciti a vedere bene..

COS’É LA FESTA DEL LAVORO?
La giornata dei lavoratori o Festa del Lavoro è una festa che onora tutti i lavoratori. È celebrato il primo maggio in molti paesi. In questo giorno, i lavoratori di ogni settore hanno il giorno libero. La festa del lavoro è anche nota come Primo Maggio.

PERCHÉ PROPRIO IL PRIMO MAGGIO?

Il 1 ° maggio 1886, gli operai delle fabbriche di Chicago fecero uno sciopero generale per richiedere orari di lavoro più brevi. Tre giorni dopo hanno organizzato un’altra manifestazione per protestare contro il modo in cui la polizia aveva trattato alcuni lavoratori in sciopero. Il secondo raduno è diventato violento dopo che la polizia ha cercato di far disperdere i manifestanti. Una bomba è esplosa e un certo numero di persone sono state uccise. La violenta protesta, nota come la rivolta di Haymarket, divenne un simbolo della lotta internazionale per i diritti dei lavoratori.
Nel 1889 alcuni sindacati e altri gruppi scelsero il primo maggio come giorno per il sostegno dei lavoratori. Quella data è stata scelta per ricordare lo sciopero iniziale per orari di lavoro più brevi.

https://www.youtube.com/watch?v=I8QFJj-6yTQ

ECCO LA FILASTROCCA DI RODARI..FINITE IL DISEGNO NEL QUADERNO.

GRAMMATICA
Abbiamo letto la pag.48  del libro di grammatica e spiegato i pronomi relativi , poi svolto insieme gli esercizi di pag 49(n.1-2)
qui trovi una mappa

IL PRONOME RELATIVO👇

esegui anche i compiti che ti ho dato : completa gli esercizio N.3 E 4  pag.49
e inventa 10 frasi con  tutti i pronomi relativi.

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

SPUNTI E IDEE PER SCRIVERE 


7 righe al giorno…o anche più …ecco altri spunti e idee!

Ciao ragazzi, ecco altre tracce per aiutarvi a scrivere pensieri e mini testi, scegli quelle che più ti ispirano ed esercitati nella scrittura.

“7 O PIU’ ’ RIGHE AL GIORNO…LEVANO GLI ORRORI GRAMMATICALI DI TORNO”😅😄😄😄

 

Mi piaccio così come sono, con i miei pregi e i miei difetti. Ma se dovessi assomigliare a qualcuno sceglierei…

A volte, purtroppo l’ombrellone di una spiaggia affollata.

Ecco la città o il paese in cui mi piacerebbe vivere.

Presentati a un nuovo insegnante: le tue passioni, i tuoi amici, i tuoi progetti per il futuro più o meno immediato…

A scuola succede che un compagno venga isolato. Cosa ne pensi e come ti comporti?

A volte la fantasia mi porta a viaggiare lontano…lontano….

Non so come sia potuto accadere, ma mi sono risvegliato nell’anno 3010

Sto viaggiando a bordo di un’astronave. Tra poco atterrerò sul pianeta…

Per i ragazzi fare scherzi è sempre occasione di divertimento. Certi scherzi tuttavia non sono da considerare come semplici marachelle, ma sono il risultato di comportamenti spesso negativi e persecutori nei confronti dei più deboli: racconta

A tutti qualche volta capita di avere paura. Vi racconto la mia esperienza.

Ritieni che esista un coraggio femminile e un coraggio maschile? In altre parole, pensi che le ragazze si rivelino coraggiose in certe circostanze e i ragazzi in altre? Fai degli esempi.

Probabilmente a volte avrai l’impressione che i tuoi genitori o anche i tuoi insegnanti non sappiano comprenderti. Come spieghi tutto questo?

Ci sono dei momenti in cui bisogna ragionare con la propria testa e schierarsi con certe persone o con altre…

Hai raccontato una bugia colossale a fin di bene: antefatti, attuazione, conseguenze.

Se fossi un genio inventerei…

Un sogno ad occhi aperti.

I miei ricordi degli anni di asilo.

Il computer è sempre più alla ribalta nel mondo dei bambini; protagonisti assoluti, ovviamente, sono i videogiochi. Parla del mondo dei videogiochi, esprimendo le tue riflessioni.

Una giornata speciale.

Scrivi un breve racconto utilizzando la seguente situazione iniziale: “Ero solo in casa davanti alla TV…”

Racconto uno scherzo che mi hanno fatto; ricordo uno scherzo bello e ben riuscito che ho architettato; narro uno scherzo originale a cui ho assistito.

“Sono ore che sei chiuso nella tua stanza, che cosa stai facendo?”. È mia madre che mi chiama e non sa come sto bene, chiuso qui dentro da solo.

Qual è il libro più bello che tu abbia letto? Raccontalo ai tuoi compagni e motiva la tua scelta.

Hai la possibilità di scegliere fra tutti gli abiti che tu abbia mai visto. Su quale cadrebbe la tua scelta e perché?

Che cos’è la moda secondo te?

Immagina di avere a disposizione la macchina del tempo che di colpo ti proietta nel futuro e tu ti ritrovi già adulto. Prova a descrivere te stesso e la tua vita come vorresti che fosse. Il testo deve contenere indicazioni relativamente a: età, aspetto fisico, carattere, atteggiamenti, famiglia, professione, amici, interessi ed altro.

A cosa serve fare un tema?

                                                       FIABA E FAVOLA

Spesso l’unione fa la forza…spiega perché.

Riscrivi una favola classica, cambiando personaggi o la trama.

Inventa una favola nella quale i protagonisti siano oggetti o animali.

                                                 RACCONTO EPICO

Inventa un mito che descriva l’origine di un fenomeno naturale.

Se tu potessi essere un personaggio di un poema epico quale sceglieresti? Spiega  la tua scelta.

 

                                             DESCRIZIONE

Io davanti allo specchio. Ecco come mi vedo e come mi descrivo.

Spesso vado al centro commerciale con i miei genitori. Descrivo quello che vedo e ciò che mi piace fare.

Descrivo una persona che conosco bene, parlando del suo aspetto fisico ma anche del suo carattere e della sua personalità.

Descrivo un animale al quale sono particolarmente affezionato.

A spasso per le vie del centro. Descrivo ciò che vedo e le persone che incontro.

Con la primavera si ritorna a vivere all’aria aperta. Osserva e descrivi i cambiamenti nella tua vita quotidiana.

Sei un pittore. Descrivi un tuo quadro: soggetto, sfondo, tecnica pittorica, cornice ed altro.

                                                                 AMICIZIA

È il mio amico (o la mia amica) del cuore: ora vi spiego perché.

È un detto comune che il cane sia il miglior amico dell’uomo. In che modo ritieni che un animale e un uomo possano essere amici? Riferisci la tua esperienza personale.

L’amicizia è indispensabile per un essere umano? Tu come vivi il rapporto di amicizia con i tuoi coetanei?

Ho compreso che cosa sia realmente l’amicizia quella volta in cui…

                                                          SCUOLA

Anche l’intervallo è un momento importante della mattinata a scuola. Come e con chi lo trascorri?

Vi presento i miei insegnanti e i miei compagni di classe.

Fra pochi mesi inizierò a frequentare la scuola secondaria di primo grado. Ecco le mie prime impressioni.

La gita scolastica a… Racconta la giornata evidenziandone gli aspetti positivi o negativi.

È quasi trascorso un altro anno. Racconta ai tuoi compagni i momenti più belli che hai vissuto e le cose più importanti che hai imparato.

Sono stati tanti gli argomenti (o le attività) svolti nel corso dell’anno scolastico, ma uno in particolare ha suscitato in me notevole interesse e impegno.

 

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina

IL TESTO STORICO 

Oggi trattiamo con più attenzione una tipologia testuale che abbiamo già conosciuto negli scorsi mesi…

IL RACCONTO STORICO
Nel racconto storico l’autore utilizza elementi relativi all’epoca in cui ambienta la sua narrazione.
Per questo in genere le abitudini di vita, i modi di pensare, di vestire e le vicende storiche che fanno da sfondo al racconto storico sono ricostruite con grande attenzione e precisione. Questi sono gli “ingredienti storici” a cui l’autore aggiunge personaggi e fatti creati dalla sua fantasia. I personaggi sono del tutto verosimili e coerenti al quadro di civiltà ricostruito. Molto spesso il racconto storico narra avventure, storie di vita o addirittura storie tipiche del racconto giallo.

A lavoro!
Studiamo le caratteristiche del testo STORICO utilizzando la seguente👇
mappa-del-racconto-storico

 

ecco  la foto

Eseguire l’attività di lettura e comprensione che trovi qui sotto,puoi ricopiare nel quaderno o lavorare su word e poi me lo invii
il-racconto-storico-1 word OK 

ORA GUARDA QUESTO BEL VIDEO

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina

25 aprile : la LIBERAZIONE 

Il 25 aprile si celebra la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Fu il primo passo verso la nascita della nostra Repubblica.

Il 25 aprile, ormai da 75 anni, è un giorno speciale in Italia e soprattutto a Milano.

Infatti, la Festa nazionale del 25 aprile ricorda a chi lo ha vissuto e a voi ragazzi, il giorno in cui, nel 1945,  Milano venne liberata dai nazisti e dai fascisti.
Milano, città onorata con la Medaglia d’oro della Resistenza,
Il 25 aprile rappresenta il nuovo inizio dell’Italia democratica, libera e repubblicana.

UN PO’ DI STORIA..
Chi combatteva nella Resistenza era un partigiano
: i partigiani non erano un esercito vero e proprio, ma erano civili che si armavano come potevano e si riunivano in gruppi per attaccare in ogni modo il nemico. Le loro azioni si affiancavano a quelle consistenti degli eserciti alleati e uniti riuscirono a vincere.

I partigiani e tutte le parti che si opponevano ai nazifascisti (cattolici, comunisti, liberali, socialisti, azionisti, monarchici, anarchici) erano riuniti nel Comitato di Liberazione Nazionale.
Dopo la guerra, questo Comitato partecipò attivamente alla nascita della Repubblica, partecipando alla scrittura della Costituzione, la quale fu ispirata ai princìpi di democrazia e antifascismo.

Fino alla fine di aprile del 1945, questi ribelli combatterono in ogni modo possibile l’occupazione dei tedeschi. Era gente comune, con poche armi, che già soffriva per i disagi della guerra, eppure è riuscita a “resistere”.

Ecco perché il 25 aprile è una data importantissima per il nostro paese, un modo per ringraziare il sacrificio di tanti italiani. I partigiani infatti hanno spesso pagato la loro resistenza al regime fascista perdendo la vita.

ASCOLTA👇
Modena City Ramblers

Commenti e domande (1)
Inviato in QUINTA CDisciplina ,