Momenti poetici

Salve ragazzi..nonostante la Didattica a Distanza stiamo  cercando di affrontare  argomenti nuovi  e  ripassare quelli già noti.
Oggi abbiamo riletto le caratteristiche più importanti del testo poetico e svolto gli esercizi proposti nel libro di scrittura (pag.124. 125 LABORATORIO DI SCRITTURA)
👉 PRIMO COMPITO : copia la poesia della pag. 125 nel quadernino delle poesia e studiala per il 20 maggio 2020
Dopo troverai un’altra attività da svolgere..ma prima volevo spiegarvi qualcosa sulla POESIA …sperando che essa possa sempre accompagnarvi nella vostra vita.💓💝💞💛💚💗💙

La POESIA è secondo la classica definizione un componimento letterario con caratteristiche proprie , infatti essa ha una struttura che ci permette di riconoscerla a “prima vista”, segue l’andatura a capo con i versi e a volte ha la rima.
La poesia oltre al significato delle parole che contiene ,ha un significato ulteriore (in più) che è il punto di vista e l’emozione del poeta.
Il poeta usa  la poesia come uno strumento col quale dar sfogo alle proprie emozioni, ai propri sentimenti, alle proprie paure.
La poesia è un modo per conoscere se stessi è come la musica, deve avere una sua logica, deve essere interpretabile, deve stimolare sensazioni, emozioni, ricordi, attraverso le parole.
La Poesia è libera, esprime il nostro pensiero, non ha confini delimitabili.
La Poesia è nell’aria, la Poesia è dentro di noi, la Poesia è intorno a noi.
TUTTI POSSONO ESSERE POETI!
Ora voglio farvi ascoltare una canzone che è una vera poesia,è di un cantautore Simone CRISTICCHI

https://www.youtube.com/watch?v=DoNbQLRnckI

👉SECONDO COMPITO x MERCOLEDI’ 20 MAGGIO : dopo aver ascoltato la canzone, leggi il testo che ti allego, poi scrivi nel quaderno dei testi una tua riflessione .
Rifletti
Che cosa tratta questo brano?
Che cosa consiglia l’autore?
Qali sono gli elementi della natura citati?
Se chiudi gli occhi ed ascolti questa canzone a cosa pensi?
Infine fai un disegno bellissimo

Lo Chiederemo Agli Alberi (SIMONE CRISTICCHI)

 

Inviato in QUINTA CDisciplina ,

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *