Salve ragazzi, QUI troverete gli argomenti che già abbiamo trattato in videolezione : il periodo della repubblica e il periodo dei primi conflitti che portò alle guerre civili.
Il periodo repubblicano inizia nel 509 a.C. con la cacciata dell’ultimo re etrusco, Tarquinio il Superbo. Da quel momento Roma è governata da due consoli, affiancati da alti magistrati e da un’assemblea – il Senato – cui spettano le decisioni più importanti. La vita pubblica è sotto il controllo delle famiglie aristocratiche, i patrizi. Anche i non nobili e i ceti popolari, i plebei, hanno il diritto di riunirsi in apposite assemblee (i comizi centuriati e i comizi tributi, aperti a tutta la popolazione)
Con il video seguente capiremo MEGLIO l’organizzazione politica di questo periodo che durò cinque secoli
https://www.youtube.com/watch?v=QCvOb21pmYY&feature=emb_title
https://www.youtube.com/watch?v=QCvOb21pmYY&feature=emb_title
Una volta consolidato il nuovo sistema politico, Roma avvia un processo di espansione territoriale nel suolo italico. Conduce una serie di vittoriose guerre contro le popolazioni confinanti degli Equi, Sabini e Volsci (490-430 a.C.) e contro Veio (405-396 a.C.) la potente città degli Etruschi .
Segue una lunga ed estenuante guerra contro i SANNITI (343-290 a.C.), al termine della quale Roma si assicura il controllo dell’Italia centrale.
A questo punto i Romani volgono le loro mira espansionistiche in direzione dell’Italia meridionale. Si allarma la potente città magna greca di Taranto, che chiama in suo soccorso Pirro, re dell’Epiro (regione oggi a cavallo tra Grecia e Albania). Malgrado alcune sconfitte iniziali, i Romani riescono a prevalere e costringono Pirro ad abbandonare l’Italia (280-275 a.C.). Con le guerre pirriche e la capitolazione di Taranto, Roma afferma la sua supremazia anche nel Sud della Penisola.
👉Compito X VENERDI’8 MAGGIO 2020
scrivi una sintesi di quanto studiato finora rispondendo, sul vostro quaderno di storia, alle seguenti domande:
Chi ha governato a Roma tra l’VIII e il VI secolo a.C.?
Quanti re hanno governato durante questo periodo?
Che cos’era il Senato?
Di che cosa si occupava il Senato?
In quali classi sociali era divisa la società romana?
Chi governava Roma durante la repubblica?
Quali compiti aveva?
Quali erano i compiti dei consoli?
Oltre ai consoli, quali altre cariche vi erano, cioè quali altre persone prendevano le decisioni,nella repubblica?
👉Compito RINO nella STORIA
Seguite le parti che parlano di Roma al periodo della repubblica.
https://www.mondadorieducation.it/risorse/media/primaria/adozionali/rino_storia/romani/esplorazione.htm
👉Compito : sul vostro libro troverete da pag. 62 a pag. 63 gli argomenti da studiare,poi fate l’Atlante delle MAPPE da pag. 226 a pag. 227
https://dbookeasy.giuntiscuola.it/app/books/GIAC89_G8971789Y/pdf/62
👉Compito : esegui le seguenti esercitazioni on line
https://learningapps.org/view4861316