Nella scorsa videolezione abbiamo ascoltato un breve testo e poi abbiamo risposto alle domande di comprensione.
Il testo ci ha permesso anche di riflettere su comportamenti e atteggiamenti dei protagonisti.
Ripropongo qui l’attività in modo completo per gli alunni che hanno avuto problemi di connessione 😆😀
UNA NUOVA TESTA PER SIMONA
Cos’è saltato in mente a Simona?È arrivata a casa con una ciocca di capelli di color verde pisello.Appena l’abbiamo vista, io e gli altri della banda (giocavamo a biglie nell’ingresso del mio condominio) siamo scoppiati a ridere.Lei ha fatto la sostenuta e ha tirato dritta come se non ci conoscesse (è uno dei suoi trucchi).Poco dopo, di sopra, abbiamo sentito mamma che urlava forte.Così sono salito per constatare i danni.
No e poi no! Non hai nemmeno tredici anni, non sei un’adulta! Vuoi farti prendere in giro da tutti?”
“Sono i miei capelli, – ha detto Simona – e ne faccio quello che voglio!”
“Non finché vivi in questa casa! – ha risposto mamma.”
La sera papà ha fatto tremare il tavolo con una gran manata.
“Dove credi di essere Simona? Fila a farti uno shampoo! – ha ordinato papà – sei ancora una bambina.”
“Io sono un’adolescente! – ha protestato Simona altezzosa – ho i miei diritti. Mi appellerò al tribunale dei minori!”
(da M.Farré, Ci pensa Simona, Emme Edizioni)
Rispondi alle domande riferite al testo ascoltato (…/8)
1) Come si è presentata a casa Simona?
2) Che cosa hanno fatto il fratello e gli amici quando l’hanno vista?
3) Qual è il trucco di Simona secondo il fratello?
4) Come ha reagito la mamma?
5) E il papà?
6) Che cosa ha risposto Simona?
7) Quale carattere pensi abbia Simona valutando il suo comportamento?
8) Tu cosa le avresti detto?
Infine illustra come immagin tu Simona!