25 aprile : la LIBERAZIONE

Il 25 aprile si celebra la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Fu il primo passo verso la nascita della nostra Repubblica.

Il 25 aprile, ormai da 75 anni, è un giorno speciale in Italia e soprattutto a Milano.

Infatti, la Festa nazionale del 25 aprile ricorda a chi lo ha vissuto e a voi ragazzi, il giorno in cui, nel 1945,  Milano venne liberata dai nazisti e dai fascisti.
Milano, città onorata con la Medaglia d’oro della Resistenza,
Il 25 aprile rappresenta il nuovo inizio dell’Italia democratica, libera e repubblicana.

UN PO’ DI STORIA..
Chi combatteva nella Resistenza era un partigiano
: i partigiani non erano un esercito vero e proprio, ma erano civili che si armavano come potevano e si riunivano in gruppi per attaccare in ogni modo il nemico. Le loro azioni si affiancavano a quelle consistenti degli eserciti alleati e uniti riuscirono a vincere.

I partigiani e tutte le parti che si opponevano ai nazifascisti (cattolici, comunisti, liberali, socialisti, azionisti, monarchici, anarchici) erano riuniti nel Comitato di Liberazione Nazionale.
Dopo la guerra, questo Comitato partecipò attivamente alla nascita della Repubblica, partecipando alla scrittura della Costituzione, la quale fu ispirata ai princìpi di democrazia e antifascismo.

Fino alla fine di aprile del 1945, questi ribelli combatterono in ogni modo possibile l’occupazione dei tedeschi. Era gente comune, con poche armi, che già soffriva per i disagi della guerra, eppure è riuscita a “resistere”.

Ecco perché il 25 aprile è una data importantissima per il nostro paese, un modo per ringraziare il sacrificio di tanti italiani. I partigiani infatti hanno spesso pagato la loro resistenza al regime fascista perdendo la vita.

ASCOLTA👇
Modena City Ramblers

Inviato in QUINTA CDisciplina ,

Un commento su “25 aprile : la LIBERAZIONE

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *