22 APRILE :LA GIORNATA DELLA TERRA

MAESTRA ASSUNTA

BUONGIORNO RAGAZZI, OGGI SI FESTEGGIA LA NOSTRA GRANDE E BELLISSIMA CASA: LA TERRA

Nonostante la particolare situazione dettata dall’emergenza sanitaria Covid-19, anche nel 2020 si festeggia lEarth Day, la Giornata della Terra che quest’anno compie il suo cinquantesimo anniversario.
L’evento viene celebrato ogni 22 aprile dalle Nazioni Unite e da tante altre organizzazioni che si battono in difesa dell’ambiente. L’obiettivo dichiarato dell’Earth Day è infatti quello di coinvolgere sempre più nazioni affinchè si possa tutelare l’equilibrio naturale, prendendosi cura delle foreste, evitando lo spreco di risorse, supportando l’adozione di fonti energetiche più green, combattendo il riscaldamento globale e adottando stili di vita sostenibili.

La prima Giornata della Terra  si è tenuta il 22 aprile del 1970, quando circa 20 milioni di cittadini statunitensi risposero all’appello del senatore democratico Gaylord Nelson scendendo in piazza a manifestare per la salvezza del pianeta.
Noi ora siamo abituati a questo genere di cose grazie a iniziative come quelle della oramai famosa GRETA THUNBERG,ma allora una simile partecipazione per la causa ambientale fu un evento straordinario.

LA MARATONA “ONE PEOPLE ONE PLANET”
Quest’anno, per omaggiare a dovere il 50esimo anniversario dell’Earth Day, si terrà la #OnePeopleOnePlanet, una maratona multimediale organizzata per raggiungere tutti anche durante l’emergenza CORONAVIRUS.

L’evento vedrà la in collaborazione con importanti media partner tra cui Vatican Media, RAI, ANSA, web promoter e reti internazionali. Il tutto trasmesso su una piattaforma digitale come luogo virtuale in cui tutti i popoli si potranno unire e parlare tra loro nella giornata mondiale della Terra.

Attraverso live streaming, interviste e incontri con autorevoli esperti, la maratona One People One Planet comunicherà quindi il suo messaggio di sostenibilità e fratellanza tra le nazioni: si racconterà l’Amazzonia (il nostro “polmone verde”), si parlerà del climate change e, ovviamente, si riserverà un ampio spazio ai ragazzi, il vero futuro del nostro mondo, che saranno coinvolti con lab e attività educational.

QUESTO è IL SITO DOVE POTETE TROVARE TUTTE LE INIZIATIVE : http://www.villaggioperlaterra.it

ATTIVITA’
PROVA AD INVENTARE UNA TUA “PERSONALE RICETTA PER IL CLIMA”…come???
1)PRIMA LEGGI
Pensa a ciò che sta succedendo..agli effetti di questo forzato lockdown sull’ecosistema,
pensa che anche tu da casa puoi trasferire dei messaggi importanti per salvare il nostro ecosistema,
pensa che nessuno di noi è impotente nel momento in cui contribuisce allo spegnimento dell’incendio con una piccola goccia: ce lo insegna la parabola africana del colibrì.
(PUOI TROVARLA QUI : https://m.nirvam.it/users/MagazineArticle.aspx?ID=44)
In occasione della giornata della terra VI auguro di essere proprio come il colibrì: inarrestabili difensori della natura che, con il loro impegno, possano ispirare altri giovani fino a che tutti i giovani della terra possano ispirare anche gli adulti.
2)ORA METTITI AL LAVORO
La “ricetta per il clima” : prova ad  esprimerla attraverso un testo, un fumetto,un  brano di riflessione, un file multimediale, un power point, una poesia , un’immagine , una filastrocca .
Sei libero di scegliere ciò che preferisci.
Al lavoro allega però la realizzazione di un disegno con didascalia  dove mostri un’azione negativa dell’uomo verso la terra e la conseguente risoluzione che ti viene in mente (dividi il foglio in due parti)
Sono sicura che usciranno dei bei lavori.🤗💪💪

Inviato in QUINTA CDisciplina ,

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *