Ins. MariaRosa

Saluto👋🏻 di fine anno scolastico e giochi di scienze 

RIPETIAMO… LE PAROLE CAPRICCIOSE – Maestra Milena Varlotta

Eccoci bimbi giunti all’ultimo appuntamento di scienze ed anche all’ultima delle didanote che hanno riempito le nostre giornate in questo periodo particolare  della nostra vita. Anche questa Le bacheche digitali di didanote.it - UNASCUOLA.IT, come le due precedenti di questa settimana, sarà ricca di attività interattive che vi permetteranno di consolidare gli argomenti presentati fino ad ora. Vi chiedo però, prima di iniziare le attività ludiche di dedicare dieci minuti del vostro tempo a visionare il video ” Saluto Maestre”. Ho voluto sottoporlo alla vostra attenzione perchè l’ ho trovato molto carino e diretto.

 

 

Ed ora  una sfilza di giochi  tutti per voi!

🌿Giochi interattivi sul suolo.

 

https://wordwall.net/it/resource/2460935/scienza/gli-strati-del-suolohttps://wordwall.net/it/resource/2460935/scienza/gli-strati-del-suolohttps://wordwall.net/it/resource/2460935/scienza/gli-strati-del-suolo

https://wordwall.net/it/print/2460935/scienza/gli-strati-del-suolo

https://wordwall.net/it/print/2460935/scienza/gli-strati-del-suolo

Giochi interattivi sull’aria🌬️

ttps://wordwall.net/it/resource/2791926/aria
https://wordwall.net/it/resource/2791926/aria
https://wordwall.net/it/resource/2791926/aria
https://wordwall.net/it/resource/2791926/aria

Giochi interattivi sull‘acqua💦

https://wordwall.net/it/resource/228141/scienza/acqua
https://wordwall.net/it/resource/228141/scienza/acqua
https://wordwall.net/it/resource/228141/scienza/acqua
https://wordwall.net/it/resource/228141/scienza/acqua

Non potendo fare la foto di fine anno in presenza allego una foto che potrebbe rappresentare la  nostra  meravigliosa quarta C.


Concludo, questa  Le bacheche digitali di didanote.it - UNASCUOLA.ITdedicandovi  la canzone “Credo in una scuola” del cantautore Luca Bassanese con l’auspicio di rivederci a settembre tra i banchi della nostra aula. Perché una cosa è certa: senza scuola non c’è futuro.
LA  SCUOLA E’  E SARA’ SEMPRE LUOGO DI INCONTRO, SCAMBIO, CONOSCENZA , DOVE L’OBIETTIVO FONDAMENTALE è LA CRESCITA DELLA PERSONA.

 

SABATO 15 AGOSTO

P.S. Ti Aspetto Quando Arrivi Quando Vieni Tardi Ora Orologio Sto ...    per i saluti definitivi domani sul canale teams.

Commenti e domande
Inviato in 4 ^ C T. P., Scienze

Attività sul suolo 

Visualizza immagine di origine

Buongiorno bambini!Risultato immagine per gif animato bimbi Eccoci giunti al penultimo incontro di quest’anno scolastico con la didanote di scienze. Oggi non inserisco nulla di nuovo perché il programma è terminato, ma consolidiamo l’ultimo argomento trattato con un po’ di schede.

salutare-con-la-mano-immagine-animata-0072

📌Il suolo
📌Gli strati del terreno

📌I minerali e le rocce

💠Ora divertitevi con un po’ di giochi didattici.
📌https://wordwall.net/resource/232268/il-suolo
📌https://wordwall.net/resource/1572120/scienza/il-suolo

ht📌/wordwall.net/resource/1572120/scienza/il-suolo

 

Vi ricordo che domani alle 10:30  Risultato immagine per immagine orologio che senza le 10:30 gif animatoc’è la  nostra video lezione di matematica. Vi aspetto tutti sul canale teams … a domani!!

Foto Varie

Commenti e domande
Inviato in 4 ^ C T. P., Scienze

Il suolo 

Immagine Buongiorno gif di Kalipso su Buongiorno bellissimo ...

 Ed eccoci giunti  al nostro  appuntamento con la didanote di scienze. Stamattina, come lavoro conclusivo sul suolo, propongo una  scheda da completare e una mappa da trascrivere Risultato immagine per gif animate bambini che studianosul quaderno. La mappa va letta più volte, ripetuta ad alta voce Risultato immagine per gif animate bambini che studianoe memorizzata.

💠L’ inquinamento del suolo
💠Mappa concettuale sul suolo
💠Sul libroRisultato immagini per pagine gif  “Saper fare” completare le pagg.58 e 59.
Infine invio un crucipuzzle Risultato immagine per puzzle gif animata sul suolo.

💠Crucipuzzle!

 

Buon divertimento e… buono studio!

Visualizza immagine di origine

scritte e disegni con la biro animata (2)… | BRICIOLE DI TUTTO ...

Commenti e domande
Inviato in 4 ^ C T. P., Scienze

Il suolo 

Gif animate del Buongiorno uniche originali. Subito qui!

Buongiorno 4^ C ! Bentornati nella didanote di scienze. Pronti per l’ultimo argomento di scienze dell’anno?  Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Vi svelo, subito il mistero!! Stamattina studierete il “suolo e le sue caratteristiche”.

Cominciate a guardare  un video sull’argomento che fornisce molte informazioni sugli strati che compongono il suolo. Come sempre vi auguro… BUONA VISIONE!

      Ora spetta a voi, piccoli scienziatiscienziato-immagine-animata-0008 lavorare!
💠Prendete il sussidiario, apriteloRisultato immagine per libri gif animate e studiate da          pag.  284 a pag. 285. Iniziate a 
leggereRisultato immagine per libri gif animate, ripetere e memorizzare le informazioni più importanti.

💠Su “Saper fare” completate pag.56.
💠Propongo un link da leggere e completare sul suolo.

salutare-con-la-mano-immagine-animata-0072
💠Il suolo
💠Cliccate sulla scritta blu qui sotto  e       divertitevi. 

Il-suolo

Visualizza immagine di origine

Commenti e domdande (2)
Inviato in 4 ^ C T. P., Scienze

Verifica di scienze sull’ acqua 🌊e sull’ aria🌬️ 

Gif Terra Glaciazione - Gif Animata Spazio Pianeti Galassie Stelle
Buongiorno bimbi! Prima di passare a presentare un nuovo argomento di scienze, oggi verifichiamo le conoscenze apprese e le competenze acquisite in questi mese sull’acqua🌊 sull’aria🌬️.
 Ebbene sì, miei piccoli scienziati👨‍🔬👩‍🔬, oggi vi aspetta la  verifica di scienze.
Avete una settimana di tempo per poterla svolgere  e restituire.
👉Verifica sull’acqua🌊

 

👉 Verifica sull’aria🌬️

👉 Su “Saper fare” di pag.58 e 59 completate le due pagine “Verificare le competenze”.

Vi aspetto mercoledì per una nuova didanote di scienze e domani per la nostra video 💻 lezione di matematica.

Ciao 👋🏻👋🏻dalla vostra maestra, Maria Rosa.

 

Commenti e domande
Inviato in 4 ^ C T. P., Scienze

☔☃️🌪️Fenomeni atmosferici⛈️🌈 

Dopo aver studiato a fondo l’atmosfera, ed aver imparato a riconoscere i diversi strati che la compongono, siete pronti a  studiare i fenomeni atmosferici? Sììì?

Bene!!
⛄ Sul libro📗 di scienze🌏  studiate pag. 282 e 283. Su queste pagg.📖 troverete informazioni sulla formazione della pioggia☔⛈️, del vento🌬️, la neve☃️, la grandine, la nebbia🌫️, la rugiada e la brina🌨️, quindi sul ruolo della pressione, sugli strumenti che si utilizzano per misurare appunto la pressione, la temperatura🌡️ e la quantità di pioggia☔, nonché naturalmente sugli innumerevoli aspetti del tempo meteorologico.

Allego  schede 📝 che riguardano i fenomeni atmosferici:
collega parole e definizioni; 
🌂un cruciverba con parola misteriosa; 
⚡ un vero o falso.
Schede-Didattiche-Fenomeni-Atmosferici

A conclusione del nostro percorso di studio SULL’ ARIA E SULL’ ATMOSFERA TERRESTRE progongo come lavoro finale la mappa concettuale sull’aria.

⛈️Mappa concettuale sull’aria .

 


☃️🌪️⛈️🌈☔🌬️🌫️🌧️🌨️
Termino  questa didanote di scienze   postando  il minibooK di Ivan.

!

 

Complimenti  Ivan veramente fantastico! 👏👏👏
Vi ricordo che la prossima didanote di scienze è mercoledì 13 maggio. Buon lavoro! Un dolce saluto a tutti voi dalla vostra maestra Maria Rosa

Commenti e domande
Inviato in 4 ^ C T. P., Scienze

L’atmosfera terrestre 

Ciao bimbi!  Inizio questa nuova didanote  di  scienze postando  i vostri  splendidi ” minibook” sugli strati dell’atmosfera.  Ringrazio tutti voi
per esservi cimentati in quest’attività.  Complimenti!!! Sono tutti  carini, completi e ricchi di informazioni. Spero che attraverso questo lavoro abbiate compreso e studiato bene gli strati dell’atmosfera.


Oggi, niente argomento nuovo ma consolidamento delle vostre conoscenze sull’atmosfera terrestre. Propongo, quindi  un file contenente alcune  domande da

copiare✍ e rispondere sul vostro quaderno 📖.
Clicca sul link azzurro per aprire il documento.
Domande sull’ atmosfera
Buon lavoro!   Vi comunico che la nuova bacheca di scienze è il 6 maggio. BUON 1° MAGGIO!!!

 

Commenti e domande
Inviato in 4 ^ C T. P., Scienze

L’ atmosfera terrestre (clicca sul titolo per ingrandire la pagina) 

 Stamattina, prima di iniziare la nuova  didanote di scienze devo complimentarmi con voi tutti per l’impegno, la costanza e la puntualità che avete nello svolgere e restituire gli elaborati. Li ho corretti e devo dire che  siete bravissimi, sono orgogliosa di tutti voi👏👏👏👏👏👏. Complimenti!!!!

Siete pronti ad aprire il  sussidiario  di Scienze  e percorrere insieme un’altra tappa?
Oggi apprenderete tramite una videolezione interessanti  informazioni di base sull’atmosfera terrestre🌎🌍🌏.


Clicca qui 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇per visionare 👀 il video.

🎞️🎬🌃  L’atmosfera terrestre

 


Adesso tocca a voi!

🔷Aprite il sussidiario 📖 a pag. 280 di scienze ed iniziate a leggere,ripetere e memorizzare le informazioni più importanti.
🔶Su ” Saper fare” completate pag. 55.
🔷 Propongo tre  schede: la prima, purtroppo va stampata le altre due, per non consumare la cartuccia della stampante, le potete trascrivere✍ e svolgere gli esercizi sul📖.
Cliccate sul link azzurro per aprire le schede.

Schede sull’atmosfera terrestre

🌍🌎🌏🌍🌎🌏🌍🌎🌏🌍🌎🌏🌍🌎🌏🌍🌎🌏🌍🌎

 Infine, ho pensato, se siete d’accordo, ad un minibook  da realizzare sul quaderno per comprendere e studiare meglio i diversi  strati dell’atmosfera e le loro caratteristiche. Chi è d’accordo prenda tutto l’occorrente  per poter realizzare il minibook📏📐✂️📎🖋🖍✏ ✂📝🖍.Su, su piccoli scienziati  entrate nel laboratorio di tecnologia e abbiano inizio i lavori!

🖇️Allego i template ( modelli) da stampare per la  realizzazione del minibook  

Schede per realizzare il  minibook 

Che pensate di questa didanote?  Vi siete divertiti a costruire il minibook? Lasciate, 
se avete un po’ di tempo, un commento su quest’attività.
E’ da tanto che non vi faccio divertire con giochi didattici, vero? Quasi quasi vorrei terminare questa didanote con un po’ di giochi interattivi  sull’aria e l’atmosfera terrestre. Cliccate sulla scritta azzurra e divertitevi.

🔷 Giochi sull’aria e l’atmosfera terrestre


 La prossima didanote di scienze è martedì 28 aprile. Avete una settimana per svolgere questi compiti, fateli senza fretta.
Bimbi continuiamo a lavorare insieme rispettando la regola io resto a casaffinché si possa continuare  a dire che andrà tutto bene!!! Ciao a tutti👫👫👫👬👭👫👬👭 e…  alla prossima didanote.

P.S.
Gradirei che gli elaborati venissero restituiti in  un unico file in formato PDF o Word e non in jpg perché è più facile aprirli, sono file meno grandi ed occupano meno spazio nella casella postale.
Affettuosi saluti.
Maestra Maria Rosa

 

Commenti e domande
Inviato in 4 ^ C T. P., Scienze

Noi e l’aria: l’importanza dell’aria. 

🖐🖐🖐Benritrovati bambini! Ciao, tutti svegli? 
Finalmente possiamo stare di nuovo insieme
grazie alla nostra amica bacheca “DIDANOTE”.
Siete pronti?  BENE! TUTTI SEDUTI? Sìììì?


Allora, mettiamoci subito all’opera! Riprendiamo miei piccoli scienziati      🔭🔬🔎🔦           le nostre simpatiche attività di scienze.
Stamattina ci fermiamo ancora un po’ sull‘importanza dell’ aria.
Bambini ricordatevi che l’aria anche se non si vede è ovunque attorno a noi. Tra i bisogni essenziali per la vita, è quello di cui si riesce a fare a meno per minor tempo. Come il nutrimento, l’aria ci dà energia. Noi respiriamo sempre, automaticamente, senza pensarci. Il volume d’aria respirata è molto importante. Varia in base all’età e all’attività svolta. L’aria, come sapete, è composta da gas.
 Per fissare meglio  tutti questi i concetti ed altri ancora ora vi propongo un power point .

Per poter vedere il power point cliccate sul link sottostante, su PRESENTAZIONE, su AVVIA PRESENTAZIONE dalla PRIMA  DIAPOSITIVA e sull’ icona a forma di triangolo  per poter  passare e guardare la diapositiva successiva. 

👇
Noi e l’aria : l’importanza dell’aria
Dopo aver guardato il power point  vi propongo tre schede relative all’aria da leggere e completare:
                👉  Scheda n° 1-   Com’è fatta l’aria
                👉 Scheda  n°2      scheda sull’aria (1)
                👉 Scheda  n° 3    L’inquinamento dell’aria
Infine vi chiedo   di ricopiare sul quaderno questa mappa concettuale sull’aria👉 mappa sull’aria  ,di verbalizzarla sul quaderno         e di memorizzarla.
Hai tempo una settimana per svolgere questi compiti… precisamente la consegna  è per… il 21 aprile!

BUON LAVORO A TUTTI!

Un mega baciooo dalla vostra maestra Maria Rosa.

Commenti e domande
Inviato in 4 ^ C T. P., Scienze

L’aria: caratteristiche e proprietà. 

Carissime/i buongiorno! 🌈 Oggi è l’ultimo giorno prima delle vacanze di Pasqua 🐣ed è anche l’ultimo appuntamento di scienze, da giovedì tutti in  vacanza anche la nostra simpatica, amatissima  didanote!   Pubblico un video sulle caratteristiche e proprietà dell’aria per semplificare lo studio di questo nuovo argomento.

L’aria: caratteristiche e proprietà  

Sul libro studiare pagg. 278/279 e dopo  aver ripetuto più volte l’argomento eseguite su “Saper fare” le attività di pag. 54.
Inserisco tre schede da leggere e rispondere alle domande.
👇
Le caratteristiche dell’aria

L’aria ha un peso
L’aria occupa spazio
La consegna di questi compiti è per martedì 15 aprile.
                              Buon lavoro! 

Auguri di Buona Pasqua a tutti voi e alle vostre                                            famiglie!🐣🐣🐣🐣🐣

Un abbraccio di 💗

 

 

Commenti e domande
Inviato in 4 ^ C T. P., Scienze