Ins. MariaRosa

Verifica di geografia 

   Ciao bambini! Prima di procedere con un nuovo argomento di geografia ho pensato di proporvi una verifica sugli argomenti presentati fino ad ora.
Allego due verifiche una sulla collina ed un’altra  sulla pianura, naturalmente è superfluo ricordarvi che la verifica va fatta da solo, senza l’aiuto da parte di nessuno.

👉Verifica di geografia sulle pianure
👉Verifica di geografia sulle colline

👉 Sul libro ” Saper fare” verifica ciò che hai imparato           svolgendo tutti gli esercizi di pag. 32 e 33.

 

Buon lavoro, ma sopratutto buona verifica!

Mi raccomando, non dimenticatevi di  inviarmi tutti le verifiche. Ciao a lunedì prossimo per la nuova didanote di geografia e con l’inizio di un  argomento nuovo! CIAOOO

Commenti e domande
Inviato in 4 ^ C T. P., Geografia

🖍️📏📐✂️Geometria: i triangoli📏📐🖍️✂️ 

📐📏✂📏📐✂📐📏✂️📐

 

 

Oggi iniziamo un nuovo argomento di geometria: i “triangoli”. Pronti bimbi  per questa nuova avventura? Sììì? Allora partiamo alla scoperta di questo nuovo mondo.

 


Dopo aver imparato a conoscere le figure geometriche piane, gli angoli e i poligoni, oggi siamo pronti a studiare i triangoli per scoprire tutte le caratteristiche e la relativa classificazione in base ad angoli e lati.📐📏✂️🖍️

 Come sempre introduciamo l’argomento  visionando 👀attentamente un video per fissare bene i concetti relativi ai triangoli. Buona visione 👀a tutti!

 

Ora, eseguite gli esercizi presenti nelle schede qui sotto sui triangoli. 👇
🔺–Schede triangoli

Per rafforzare le  competenze di aritmetica propongo in questa didanote  un ripasso sui problemi e  sulle operazioni con verifica.

🔺Problemi

🔺Operazioni con verifica
✖️➕➖➗✖️➕➖➗✖️
Alla prossima didanote di matematica, precisamente a martedì 12 maggio.

Infiniti baci dalla vostra maestra.

 

Commenti e domande
Inviato in 4 ^ C T. P., Matematica

☔☃️🌪️Fenomeni atmosferici⛈️🌈 

Dopo aver studiato a fondo l’atmosfera, ed aver imparato a riconoscere i diversi strati che la compongono, siete pronti a  studiare i fenomeni atmosferici? Sììì?

Bene!!
⛄ Sul libro📗 di scienze🌏  studiate pag. 282 e 283. Su queste pagg.📖 troverete informazioni sulla formazione della pioggia☔⛈️, del vento🌬️, la neve☃️, la grandine, la nebbia🌫️, la rugiada e la brina🌨️, quindi sul ruolo della pressione, sugli strumenti che si utilizzano per misurare appunto la pressione, la temperatura🌡️ e la quantità di pioggia☔, nonché naturalmente sugli innumerevoli aspetti del tempo meteorologico.

Allego  schede 📝 che riguardano i fenomeni atmosferici:
collega parole e definizioni; 
🌂un cruciverba con parola misteriosa; 
⚡ un vero o falso.
Schede-Didattiche-Fenomeni-Atmosferici

A conclusione del nostro percorso di studio SULL’ ARIA E SULL’ ATMOSFERA TERRESTRE progongo come lavoro finale la mappa concettuale sull’aria.

⛈️Mappa concettuale sull’aria .

 


☃️🌪️⛈️🌈☔🌬️🌫️🌧️🌨️
Termino  questa didanote di scienze   postando  il minibooK di Ivan.

!

 

Complimenti  Ivan veramente fantastico! 👏👏👏
Vi ricordo che la prossima didanote di scienze è mercoledì 13 maggio. Buon lavoro! Un dolce saluto a tutti voi dalla vostra maestra Maria Rosa

Commenti e domande
Inviato in 4 ^ C T. P., Scienze

Confrontare e ordinare i numeri decimali 

🔊Ciaooo ragazzi/e, se uscite di casa non dimenticate i guanti e la mascherina come il nostro amico 😷 emotion. Iniziamo la didanote  continuando il discorso sui numeri decimali ed in particolar modo su  come  ordinare una stringa  di numeri dati dal minore al maggiore( ordine crescente) e dal maggiore al minore

(ordine decrescente).

Ricordatevi bimbi che confrontare e ordinare i numeri decimali significa capire quali numeri sono più grandi e quali numeri sono più piccoli. E’ necessario prestare attenzione ad alcune semplici regole per evitare di fare confusione. Per disporre una serie di numeri decimali dal più grande al più piccolo, o viceversa, basta ricordare che: – se due numeri decimali hanno parte intera diversa, è minore quello con parte intera minore; – se due numeri decimali hanno la stessa parte intera, è minore quello con parte decimale minore. Dopo questa brevissima spiegazione prestate attenzione👀 a ciò che dice l’insegnante del video su come mettere in ordine crescente e decrescente i numeri decimali.

Ora spetta a voi  cimentarvi . Vi propongo delle schede sul confronto e ordinamento dei numeri decimali.
🌀Scheda n° 1: metti in ordine crescente  o decrescente i numeri decimali
🌀Scheda n° 2:decimali a confronto
🌀Schede varie sui numeri decimali.


🌀 Sul libro📖 a pag. 23 risolvere il problema n°6 e n°9.
🌀 Sempre per non dimenticare vi allego un file contenente delle operazioni con verifica da trascrivere✍ sul quaderno📖.
👉 Operazioni con verifica

Questi compiti li potete dilazionare nell’arco della settimana senza fretta.
Alla prossima didanote!
Spero che la vostra reazione non sia la stessa del bimbo dell”immagine. 😘

Commenti e domande
Inviato in 4 ^ C T. P., Matematica

Io resto a casa🏘 con sport di classe 

Eccoci giunti al consueto appuntamento del martedì  con “Io resto a casa 🏡con sport di classe”. Allego un video 👀contenente simpatiche attività  e giochi  divertenti da poter svolgere a casa con il supporto dei genitori.👪🏃‍♀️🏃‍♂️


Le attività presenti nel video sono:
1 –  la campana saltata;
2 – il tappo bocciato;
3 – la pista dei tappi;
4 –  la pallina rotolina.

 



Buon divertimento! A martedì prossimo per altri simpatici goichi.🤸‍♀️🤸‍♂️💕💕💕

Commenti e domande
Inviato in 4 ^ C T. P., Educazione fisica

Le attività della pianura 

 Ciao a tutti! iniziamo questa settimana con una nuova didanote di geografia. Oggi proseguiamo la lezione di geografia presentando  le  “Attività della pianura“.
💠Sul libro 📙studiare da pag. 196 a 197, su “Saper fare leggere, completare pagg. 39- 40-  41, di pag. 41  rispondere alle domande. Leggere più volte le pagg. 196197 e memorizzare le informazioni principali.
💠 Concludiamo l’argomento con una mappa sulla “pianura”. Mappa da trascrivere ✍sul quaderno, leggere, ripetere e memorizzare.
Clicca sul link sottostante
👇

Mappa conclusiva sulla  pianura

 


Gli argomenti sono da imparare nell’arco di una settimana.

 

Ed ora  si gioca…
Giochi didattici  interattivi sulla pianurara
 Giochi didattici interattivi sulla pianura
http: Gioco didattico interattivo sulle pianure d’Italial
Per la prossima didanote vi do appuntamento a lunedì 11 maggio.

Per oggi basta così, vi abbraccio tutti salutandovi con il nostro  motto …

P.S. 🌈Oggi 4 maggio, come tutti sapete, termina il lockdown

mi raccomando, in questa seconda fase, siate prudenti e soprattutto responsabili!🌈

Commenti e domande
Inviato in 4 ^ C T. P., Geografia

L’atmosfera terrestre 

Ciao bimbi!  Inizio questa nuova didanote  di  scienze postando  i vostri  splendidi ” minibook” sugli strati dell’atmosfera.  Ringrazio tutti voi
per esservi cimentati in quest’attività.  Complimenti!!! Sono tutti  carini, completi e ricchi di informazioni. Spero che attraverso questo lavoro abbiate compreso e studiato bene gli strati dell’atmosfera.


Oggi, niente argomento nuovo ma consolidamento delle vostre conoscenze sull’atmosfera terrestre. Propongo, quindi  un file contenente alcune  domande da

copiare✍ e rispondere sul vostro quaderno 📖.
Clicca sul link azzurro per aprire il documento.
Domande sull’ atmosfera
Buon lavoro!   Vi comunico che la nuova bacheca di scienze è il 6 maggio. BUON 1° MAGGIO!!!

 

Commenti e domande
Inviato in 4 ^ C T. P., Scienze

🌈Confronto tra numeri decimali.🌈 

Ed eccoci arrivati all’ultimo appuntamento con la didanote di matematica di aprile .  Siete pronti  ad aprire il 📖 di matematica e percorrere insieme un’altra tappa del percorso che ci condurrà sempre di più alla conoscenza  dei numeri decimali? Nella precedente didanote avete imparato  come si scompone e compone un numero  decimale oggi invece, propongo il confronto tra numeri decimali.
Prima di visionare il video vorrei  ricordare a voi tutti, che ogni numero decimale è composto da una parte intera e una parte decimale, separate tra loro da una virgola. Proprio come per i numeri naturali, anche quelli decimali presentano un valore ben preciso a seconda della loro posizione e si vanno quindi a distinguere decimi, centesimi e millesimi.
💠Ora  visualizzate 👀 il video sottostante e successivamente        svolgete gli esercizi e le schede che allego.

💠Sul sussidiario leggete e completate pag. 338 e pag. 339.           Di pag. 23 risolvete i problemi n° 4 e 5 sul quaderno.
💠Su ” Saper fare”  completate pag. 34.
💠 Frazioni a confronto
💠Schede sui numeri decimali
Le schede non vanno stampate, potete ricopiare ✍️gli esercizi direttamente sul quaderno📗 . Mi sono distratta 🤦 un po’ e ho allegato una scheda inviata già nella precedente didanote di matematica. Credo che sia superfluo dirvi che la scheda non va eseguita.

Venerdì didanote si ferma un giorno per dare spazio al 1° maggio  FESTA dei LAVORATORI.  Auguri a tuttiiiii!  Vi aspetto martedì 5 maggio per la prossima didanote di matematica. Un abbraccio a tutti voi dalla vostra maestra


Commenti e domande
Inviato in 4 ^ C T. P., Matematica

Io resto a 🏠 con sport di classe 

Gentili genitori,

” Sport di classe” in questo particolare momento di cambiamento delle nostre abitudini, intende continuare  il progetto avviato a marzo con i vostri bambini con “Io gioco a casa 🏠 con sport di classe”.
Tale programma costituirà  un appuntamento settimanale con una serie di clip volte a proporre ai vostri ragazzi giochi, attività motoria 🤸🏃🧘🤺 e laboratori da realizzare a casa. I link verranno comunicati su questa piattaforma ogni martedì.
Clicca sul link sottostante e divertiti con ” Io gioco a casa con sport di classe”.
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇https://www.youtube.com/watch?v=9x4uPzgIoKE
Alla prossima didanote e  un abbraccio a tutti voi piccoli atleti.🏇🤺⛷️🏄🏂🏊🤽🏾‍♀️

Commenti e domande
Inviato in 4 ^ C T. P., Educazione fisica