Ins. Maria Pia Trama

italiano 

Buongiorno,
come già spiegato in video lezione vi invito ad esercitarvi con la lettura: leggete a pagina 35 del libro delle Tipologie, continuate a leggere e a completare gli esercizi a pagina 36 e 37.

Passiamo alla grammatica: esercitatevi completando gli esercizi a pagina 68-69-70.

Sabato è la Giornata nazionale della Legalità, in video lezione ne abbiamo discusso e anche in passato a scuola, vi invito a realizzare una pagina dedicata a questa ricorrenza e  una breve ricerca del perché di questa importante giornata.
Lunedì ne discuteremo più approfonditamente…
buon lavoro 😘😍

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

inglese 

Good morning!   Had good dreams?
Iniziamo la lezione…
Libro d’inglese pagine 46-47-48-49-50-51
Completate tutti gli esercizi,  anche quelli suggeriti a piè di pagina.
Traducete in italiano le pagine 48-49, leggete la storia in esse contenuta, dopo averla  ascoltata più volte.
GOOD WORK!!!!!!

Commenti e domande
Inviato in inglese, quarta D TP

italiano 

Buongiorno!

Svegli? Attivi?

Spero di sì!!!

Capisco che queste caldissime giornate non aiutano la mente a concentrarsi e a sentirsi a scuola…soprattutto, quando la scuola materialmente non c’è!

E’ tutto più difficile…ma dobbiamo stringere i denti e andare avanti, nella consapevolezza che le cose cambieranno e torneremo tutti alla normalità.

Iniziamo la lezione…

Oggi vorrei parlarvi di una persona speciale che purtroppo, qualche giorno fa, ci ha lasciati…

Vorrei parlarvi del grande direttore d’orchestra, compositore e pianista EZIO BOSSO: un musicista geniale e talentuoso che nonostante, l’intervento chirurgico al cervello e la degenerazione della sua malattia gravissima, ha continuato a suonare, comporre e dirigere senza mai farsi fermare dal grande dolore e da tutta una serie di impedimenti fisici.

Oltre ad essere stato un grande artista, è stato un grande uomo che ci ha lasciato un’eredità meravigliosa…

Scegliete un brano dei tanti da lui composti  e dopo averlo ascoltato lasciatevi ispirare: scrivete  una poesia e fate un disegno da dedicare a questo grande  uomo e artista.

Inoltre vi invito a dedicargli una pagina, come noi usiamo fare: scrivete una frase che racchiuda, secondo voi, la sua grandezza e il suo messaggio per l’umanità.
Per ulteriori chiarimenti vi invito ad ascoltare il mio audio mattutino.

Continuiamo il nostro lavoro  con la grammatica….
leggete attentamente le due mappe a pagina 62 e 63, continuate col completare le pagine 66 e 65.
Vi raccomando dedicate una o due ore allo studio e poi uscite, giocate, divertitevi e soprattutto leggete un bel libro che vi assicuro vi renderà più sereni e motivati.
Non c’è nulla di più bello che viaggiare con la fantasia e il libro è il portale giusto!!!
Buon lavoro…

 

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

Storia 

Buongiorno…
Allora come è stata la visita virtuale al museo egizio di Torino?
Bellissimo, vero? Vi posso assicurare che dal vivo è un’esplosione di emozioni!!

DEVO FARVI I MIEI COMPLIMENTI PER I BELLISSIMI LAVORI SUL PAPIRO CHE AVETE COSTRUITO E POI
IN MANIERA ESEMPLARE DISEGNATO E COLORATO. BRAVISSIMI TUTTI!

Per concludere il nostro viaggio nella civiltà egiziana vi chiedo di fare una ricerca approfondita sulla
STELE DI ROSETTA e di riassumerla sul quaderno di storia.

Realizzate un testo narrativo- descrittivo: Se fossi un……dell’Antico Egitto…

Scegliete un personaggio della civiltà egiziana ( il faraone, la moglie del faraone, uno scriba,un contadino,un soldato,un sacerdote, un architetto,un imbalsamatore,ecc) e immedesimatevi in esso e raccontate.
BUON LAVORO!😘😘

Commenti e domande
Inviato in quarta D TP, storia

italiano 

Buongiorno…
Tutto bene? Svegli? Spero di sì!!!
Iniziamo la lezione coll’esercitarci un po’.
Prendete il libro delle Tipologie e aprite a pagina 12 e 13, leggete e completate gli esercizi.
Continuiamo l’esercitazione con la lettura e il completare gli esercizi alle pagine 14-15-16-17.
Dopo aver rinfrescato la mente,  scrivete un testo a piacere, scegliendone il titolo e la tipologia.

Passiamo alla grammatica…aprite il libro a pagina 39, leggete attentamente!
Continuate coll’esercitarvi completando gli esercizi  alle pagine 40-41-42-43.
Avremo modo di approfondire gli argomenti, fra poco, con la video lezione.
Buon lavoro!!!

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

INGLESE 

Good Morning, how are you?
Iniziamo la lezione…

Libro d’inglese pagg 44-46, lettura e traduzione.

Leggete, traducete e imparate a memoria

Wonderful Mother
Pat O’Reilly

God made a wonderful mother,
A mother who never grows old;
He made her smile of the sunshine,
And He moulded her heart of pure gold;
In her eyes He placed bright shining stars,
In her cheeks fair roses you see;
God made a wonderful mother,
And He gave that dear mother to me.


GOOD WORK!!!!!!

 

Commenti e domande
Inviato in inglese, quarta D TP

ITALIANO 

Continuiamo la nostra lezione con un lavoro di gruppo.

La classe sarà divisa in cinque gruppi e ogni gruppo avrà un suo compito:

 

PRIMO GRUPPO: analizzerà il ruolo della mamma nella storia: dalla preistoria alla civiltà egizia passando per il secolo scorso all’attuale. ( Dividetevi i compiti all’interno del gruppo , ognuno farà una ricerca e poi la riassumerà, inseguito unirete le ricerche corredandole di immagini).

Il gruppo sarà formato da Julie, Gerardo, Raffaele e Donato

SECONDO GRUPPO:  analizzerà  “ La mamma nella poesia”. ( dividetevi i compiti ,ognuno analizzerà una poesia, partendo da Dante Alighieri, Victor Hugo, Totò e Madre Teresa di Calcutta. Anche voi commenterete le rispettive poesie e aggiungerete delle immagini).

Il gruppo sarà formato da: Mattia C., Mattia P., Mariana e Daniel.

TERZO GRUPPO:  analizzerà  “La mamma nell’arte”. (  dividetevi i compiti scegliendo delle opere d’arte che rappresentino la mamma o l’amore materno, vi suggerisco Picasso, Caravaggio, Renoir, Raffaello. Commentate l’opera e interpretatela con un vostro disegno).

IL gruppo sarà formato da: Marco, Simone M., Simone P. e  Nicoleanna .

QUARTO GRUPPO: analizzerà “ La mamma nella mitologia”.( il mito della dea sumera NINHURSAG, FRIGGA la moglie di Odino, ISIDE E HORUS, KUNTI E MADRI nella mitologia indiana. Anche voi dividetevi i compiti, ricercate i miti e poi riassumeteli in un breve racconto anch’esso correlato da immagini o da vostri disegni).

Il gruppo sarà formato da: Ivan, Karol, Giada e Giorgio.

QUINTO GRUPPO: analizzerà  “La mamma in musica” ( scegliete una canzone che più vi piace sulla mamma e commentatela esprimendo anche le vostre opinioni e poi, anche voi, fate un disegno che la rappresenti).

Il gruppo sarà formato da: Vito, Christian, Chiara e Francesco.

VI raccomando per fare le ricerche on line dovete sempre essere accompagnati dai vostri genitori o  da un adulto!

I compiti devono essere consegnati entro giovedì prossimo.
Buon lavoro a tutti😍😍😘😘❤❤

 

 

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

ITALIANO 

BUONGIORNO…Spero tutto bene e che abbiate fatto dei bei sogni…

Iniziamo la nostra lezione …

Ieri è stata la festa della mamma e come ogni anno, in questa occasione, dedicheremo del tempo per parlare, studiare e argomentare sulla parola MAMMA.

Per cominciare, analizziamo la parola MAMMA nel suo aspetto lessicale e morfologico.

Esercizio:

Trova sul vocabolario il significato della parola mamma.

Scrivi la sua forma base e analizzala morfologicamente.

Dividi in sillabe, scrivi la radice e la desinenza, elenca il campo semantico di famiglia, trova alcuni sinonimi.

Utilizzate il vocabolario e il libro di grammatica per ogni, eventuale chiarimento.

 

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

Storia 

storia_del_papiro (1)
Visionato il video,  realizzate un testo regolativo ” Come gli egiziani ricavavano il papiro”.
Inseguito costruite, in base alle mie istruzioni, che vi invierò tramite video, un foglio di papiro sul quale disegnerete, utilizzando i colori vivaci che adoperavano gli egizi, un disegno o una piccola poesia  con i segni della scrittura geroglifica.
Tutto questo lavoro è per giovedì prossimo.
BUON LAVORO😍😍

Commenti e domande
Inviato in quarta D TP, storia