Ins. Maria Pia Trama

ITALIANO 

BUONGIORNO…Spero tutto bene e che abbiate fatto dei bei sogni…

Iniziamo la nostra lezione …

Ieri è stata la festa della mamma e come ogni anno, in questa occasione, dedicheremo del tempo per parlare, studiare e argomentare sulla parola MAMMA.

Per cominciare, analizziamo la parola MAMMA nel suo aspetto lessicale e morfologico.

Esercizio:

Trova sul vocabolario il significato della parola mamma.

Scrivi la sua forma base e analizzala morfologicamente.

Dividi in sillabe, scrivi la radice e la desinenza, elenca il campo semantico di famiglia, trova alcuni sinonimi.

Utilizzate il vocabolario e il libro di grammatica per ogni, eventuale chiarimento.

 

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

italiano 

Ragazzi e ragazze…non ho dimenticato che domenica è la festa della mamma..la mamma è sacra!!!!
Voi sapete cosa fare…fate una bella pagina tutta colorata…lunedì ne parleremo molto approfonditamente dell’argomento” mamma” in tutti gli aspetti: sociali, religiosi, artistici, filosofici, storici e letterali; come di solito facevamo a scuola.

Per il lavoro di gruppo di questa settimana, Simone P., provvederà a realizzare un e-book sulla Primavera e Botticelli, passando per la primavera nell’arte a quella in Giappone e i suoi meravigliosi haiku ad essa dedicati. Raggruppa tutti gli elaborati della classe e utilizza un brano o più brani musicali dedicati alla primavera. Realizza la prefazione e spiega ogni tipo di elaborato. Concludi con un augurio speciale.

Vi voglio bene😘😘

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

italiano 

Buongiorno…tutto a posto? Felici della nuova esperienza della classe virtuale?
E’ stato bellissimo rivedervi tutti…mi mancate tantissimo..avrei voluto abbracciarvi tutti….virtualmente l’ho fatto😍
Cominciamo la lezione: aprite il quaderno dei testi a pagina 8 e inseguito le  pagine 9 e  10; esercitatevi.
Continuiamo con l’esercitazioni con il libro di grammatica alle pagine 34-35-36-37-38.
La lettura è a pagina 83 del libro delle tematiche ” Come si salutano i bambini del mondo”; è un testo espositivo che parla di come i bambini si salutano nelle varie parti del mondo.
Vi invito dopo aver letto la lettura a inviarmi il sonoro e a realizzare, in seguito, un testo espositivo:
” Come si salutano i bambini del mondo al tempo del Corona Virus” , sulla base dell’ informazioni apprese e l’ attuale situazione mondiale.
Buon lavoro e buona fine settimana😘😘❤

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

italiano 

Dopo aver ammirato il vostro ultimo lavoro di gruppo, sul Primo Maggio, voglio ringraziarvi per la vostra bravura e disponibilità.
Un grazie speciale va al capogruppo Raffaele e alla sua famiglia per la collaborazione e la pazienza dimostrata. BRAVISSIMI TUTTI!!!!!😍😍😍😍.

Il lavoro di gruppo di oggi è affidato a Mattia Catena, il lavoro consisterà nel registrare i Testi svolti su come troviamo soluzioni per l’apertura delle attività lavorative di ogni tipo, che avete già elaborato.
Per completare i lavoro dovete fare dei disegni che rappresentino le vostre idee.
La prefazione consisterà nella spiegazione della Fase DUE.
Per maggiori chiarimenti sono a vostra disposizione.
Buon lavoro e buona giornata😘💙💚💛💜❤

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

italiano 

Buongiorno…tutto bene?
Iniziamo la nostra lezione con una  lettura speciale:
procuratevi un quotidiano, anche online, e leggete un breve articolo sull’ argomento del giorno:
inizia la FASE DUE. Leggete e comprendete e poi fate un breve riassunto.

Oggi è una giornata particolare, inizia una nuova fase del periodo che stiamo vivendo..la FASE DUE…la fase in cui potete uscire e andare a trovare i vostri nonni e i parenti..andare a passeggio e anche al parco. Come vi sentite? Felici? Emozionati? Spaventati? Incuriositi?
Mi piacerebbe sentire e leggere le vostre emozioni di questa nuova fase.
Dopo aver comunque dialogato, per maggiori chiarimenti, nelle  nostre chat mattutine, scrivete il seguente testo descrittivo-narrativo
Inizia la FASE DUE: osserva e descrivi attraverso le tue emozioni questa giornata.

Grammatica:
pagg 30-31-32-33

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

ITALIANO 

Completiamo la nostra lezione con un lavoro di gruppo:
imitate l’opera d’arte studiata ma con una visione moderna del lavoro del nuovo “QUARTO STATO”, insomma come l ‘autore l’avrebbe disegnato oggi.
Dopo aver scritto il testo espositivo  ricopiatelo al computer e inviatelo con il disegno al capogruppo del gruppo classe Raffaele.
Sarà cura di Raffaele assemblare i lavori e inserire una musica adeguata. Buon lavoro!!!

Vi invito a leggere questa poesia, per il piacere di leggere e concludere in BELLEZZA la nostra lezione.😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍
Lavoro di donna

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

ITALIANO 

Continuiamo a lavorare….
Cimentatevi con un testo espositivo-informativo: Come fareste ad aprire un posto di lavoro, che a voi sta più a cuore,  in sicurezza, senza correre il rischio di infettarci.
Con la vostra fantasia e praticità, spiegate come fareste a risolvere il problema per aprire di nuovo tutti: i locali, le fabbriche, i trasporti, i parchi, la scuola…la vita di questa società, attraverso misure anche fantasiose e originali.

Questo quadro è dell’autore Giuseppe Pellizza da Volpedo ” IL QUARTO STATO”
che è diventato il manifesto del Primo Maggio.
Ho spiegato l’importanza di questo quadro nelle nostre chat mattutine e perché è diventato il simbolo della Festa del Lavoro.
Comunque vi invito a leggere la descrizione del quadro.


descrizione quarto potere

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

ITALIANO 

Buongiorno…tutto a posto? Avete fatto bei sogni? Spero di sì!!!
Iniziamo la lezione con il ricordare che domani è il Primo Maggio FESTA DEL LAVORO..una festa importantissima e molto sentita. Il lavoro è il motore di una società, dell’economia e della vita di ognuno. Il lavoro nobilita l’uomo!!!!
Ne comprendiamo l’importanza soprattutto in questo periodo di lockdown dove tutto è chiuso e la maggior parte dei lavori sono sospesi.
Cominciamo con rileggere gli articoli 1-4-36-37-38 della Costituzione Italiana, che abbiamo già studiato, e fare un piccolo commento di ogni articolo.
Fate una ricerca del perché dell’Istituzione della festa  del Lavoro e riassumetela con un vostro personale commento.
Questa è la poesia di Rodari , GLI ODORI DEI MESTIERI, divertitevi a  leggerla e impararla a memoria.❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP