Ins. Maria Pia Trama

italiano 

Buongiorno…
Svegli? Spero di sì…Sono rimasti solo pochi giorni alla fine della scuola e vi chiedo di fare ancora in piccolo sforzo per mettere a punto la nostra video rappresentazione teatrale di fine anno.
Per completare il copione ho bisogno di un vostro ulteriore lavoro sui famosi gol dell’agenda 2030, che abbiamo studiato a scuola prima del disastro coronavirus.
Ad ognuno di voi porrò una domanda e cui dovete rispondere in maniera breve ed esauriente.

Gerardo
Cosa vuol dire per te la parola resilienza? E perché è ancora più necessaria comprenderne la sua importanza nella situazione attuale?
Mattia C
Cosa faresti per eliminare la povertà nel mondo?
Marco
Cosa metteresti in atto per cancellare la fame nei paesi più poveri?
Giorgio
Alla luce di tutto ciò che è accaduto e sta accadendo nel mondo, cosa faresti per migliorare e garantire la salute e il benessere delle persone?
Karol
L’istruzione è un bisogno essenziale di una comunità, oggi è ancora più necessaria. Cosa faresti per renderla obbligatoria e di qualità in tutto il mondo?
Julie
Come realizzeresti la parità di genere, soprattutto in un mondo ancora poco aperto al pensiero femminile?
Donato
Conosci benissimo l’importanza dell’acqua e la rarità di quella potabile, cosa faresti per aumentarne le scorte e dare a tutti la possibilità di accedere a fonti sufficienti per una vita sana e igienicamente sostenibile?
Ivan
Cosa è per te l’energia pulita e accessibile a tutti? Cosa costruiresti per averne a sufficienza, senza inquinare e a costi minimi?
Nicoleanna
Oggi tutti hanno un lavoro? Cosa faresti per dare a tutti la possibilità di un lavoro dignitoso e pagato in maniera adeguata?
Raffaele
Stiamo vivendo un periodo della nostra storia molto difficile ed economicamente complicato, cosa faresti per migliorare l’economia di tutte le Nazioni ?
Vito
E’ necessario innovare e costruire: ospedali, scuole, strade, ferrovie ecc..; creare nuove industrie ecologiche e sostenibili. Cosa faresti per realizzare tutto questo per la modernizzazione di tutti
i Paesi ?
Simone M.
Cosa faresti per diminuire le disuguaglianze esistenti ancora nel mondo?
Christian
E’ possibile costruire città e comunità sostenibili e se sì, come?
Mariana
Possiamo realizzare un modo per consumare e produrre in maniera responsabile senza aumentare l’inquinamento, ecologicamente corretto e senza troppi scarti e rifiuti? Come?
Simone
Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti…cosa faresti per migliorare l’attuale situazione?
Mattia P.
Il mare è un bene prezioso e insostituibile per la vita dell’umanità. L’inquinamento e il cambiamento climatico hanno creato enormi problemi alla fauna e alla flora marina, quali rimedi metteresti in atto per aiutare a migliorare questa terribile situazione?
Francesco
Come miglioreresti la vita sulla terra?
Giada
Secondo la tua opinione in questo nostro Mondo esiste la giustizia, la pace e l’istruzione per tutti? Cosa faresti per migliorare ogni singolo aspetto?
Daniel
Secondo te, tutti i paesi del mondo collaborano insieme per degli obiettivi comuni? Cosa metteresti in campo per realizzare una maggiore collaborazione fra Stati per creare un mondo migliore e meno disuguale?
Chiara
Leggerai delle poesia di Rodari che racchiudono molte di queste tematiche e che erano già sentite molti anni fa. Concluderai il lavoro.

Per ogni eventuale chiarimento sono a vostra disposizione.
Buon lavoro!😍😍

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

italiano 

Buon giorno!
Svegli…..spero di sì, visto che fra poco saremo tutti ( mi auguro) in video lezione .
Iniziamo la lezione con la grammatica.
Archiviato l’aggettivo ( si fa per dire, la grammatica non si archivia mai!) ricominciamo con il pronome, nostra vecchia conoscenza.
Esercitatevi con il completare le pagine
78- 79-80-81-82-83-84-85-86-87 del libro di grammatica.
Ricordate il pronome sostituisce il …..

Vorrei complimentarmi con voi per le belle pagine realizzate sul ” 2 Giugno Festa della Repubblica”.
Bravissimi …bellissimi lavori!😍😍.

Aspetto i vostri lavori, come spiegato ieri con la nostra chat mattutina, sull’ esperienza e le emozioni  che la DAD ha suscitato in voi per metterci subito a lavorare sul teatro a distanza!!!!!!
BUON LAVORO😘😘

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

italiano 

BUONGIORNO…

INIZIAMO LA LEZIONE CON UN PO’ DI GRAMMATICA…

Continuate a studiare gli aggettivi, da pagina 73 a pagina 77.

Vi raccomando leggete attentamente i comandi e completate gli esercizi prestando attenzione agli esempi.

Proseguiamo con la lettura e la comprensione delle seguenti pagine…

Rispondete alle domande e commentate con le vostre opinioni.
Ne discuteremo ampiamente nella nostra chat mattutina.

Buon lavoro😘😘💙💚💛💜

 

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

ITALIANO 

BUONGIORNO!!!!
TUTTO BENE?

Spero di sì!

Spero anche che siate meno stanchi e più carichi rispetto ai giorni scorsi…

Cominciamo la lezione con il completare il lavoro iniziato la settimana scorsa sulla Giornata nazionale della Legalità.

Prima di tutto voglio complimentarvi con i bambini che mi hanno già consegnato i lavori svolti sull’argomento…bravissimi!!!

Continuiamo il lavoro:

Leggete con attenzione, riflettete e  rispondete  alla domanda.

Utilizzate le seguenti parole: coraggio, lealtà, giustizia, saggezza, libertà, educazione, umanità, dignità, utopia, futuro, rispetto, gioventù, amicizia, illegalità, tradimento, onestà, forza, legalità per realizzare un racconto o una filastrocca o una poesia  o una canzone rap.

Ognuno sceglierà il compito più congeniale alle proprie attitudini e interessi.

Dovete utilizzare la maggior parte delle parole, preferibilmente tutte.

Se aveste bisogno di chiarimenti, io sono a vostra disposizione, oltre alla spiegazione che sarà oggetto della nostra chat mattutina.

GRAMMATICA

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo dell’aggettivo:

completate le pagine 71 e 72

BUON LAVORO!!!

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

italiano 

Buongiorno,
come già spiegato in video lezione vi invito ad esercitarvi con la lettura: leggete a pagina 35 del libro delle Tipologie, continuate a leggere e a completare gli esercizi a pagina 36 e 37.

Passiamo alla grammatica: esercitatevi completando gli esercizi a pagina 68-69-70.

Sabato è la Giornata nazionale della Legalità, in video lezione ne abbiamo discusso e anche in passato a scuola, vi invito a realizzare una pagina dedicata a questa ricorrenza e  una breve ricerca del perché di questa importante giornata.
Lunedì ne discuteremo più approfonditamente…
buon lavoro 😘😍

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

italiano 

Buongiorno!

Svegli? Attivi?

Spero di sì!!!

Capisco che queste caldissime giornate non aiutano la mente a concentrarsi e a sentirsi a scuola…soprattutto, quando la scuola materialmente non c’è!

E’ tutto più difficile…ma dobbiamo stringere i denti e andare avanti, nella consapevolezza che le cose cambieranno e torneremo tutti alla normalità.

Iniziamo la lezione…

Oggi vorrei parlarvi di una persona speciale che purtroppo, qualche giorno fa, ci ha lasciati…

Vorrei parlarvi del grande direttore d’orchestra, compositore e pianista EZIO BOSSO: un musicista geniale e talentuoso che nonostante, l’intervento chirurgico al cervello e la degenerazione della sua malattia gravissima, ha continuato a suonare, comporre e dirigere senza mai farsi fermare dal grande dolore e da tutta una serie di impedimenti fisici.

Oltre ad essere stato un grande artista, è stato un grande uomo che ci ha lasciato un’eredità meravigliosa…

Scegliete un brano dei tanti da lui composti  e dopo averlo ascoltato lasciatevi ispirare: scrivete  una poesia e fate un disegno da dedicare a questo grande  uomo e artista.

Inoltre vi invito a dedicargli una pagina, come noi usiamo fare: scrivete una frase che racchiuda, secondo voi, la sua grandezza e il suo messaggio per l’umanità.
Per ulteriori chiarimenti vi invito ad ascoltare il mio audio mattutino.

Continuiamo il nostro lavoro  con la grammatica….
leggete attentamente le due mappe a pagina 62 e 63, continuate col completare le pagine 66 e 65.
Vi raccomando dedicate una o due ore allo studio e poi uscite, giocate, divertitevi e soprattutto leggete un bel libro che vi assicuro vi renderà più sereni e motivati.
Non c’è nulla di più bello che viaggiare con la fantasia e il libro è il portale giusto!!!
Buon lavoro…

 

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

italiano 

Buongiorno…
Tutto bene? Svegli? Spero di sì!!!
Iniziamo la lezione coll’esercitarci un po’.
Prendete il libro delle Tipologie e aprite a pagina 12 e 13, leggete e completate gli esercizi.
Continuiamo l’esercitazione con la lettura e il completare gli esercizi alle pagine 14-15-16-17.
Dopo aver rinfrescato la mente,  scrivete un testo a piacere, scegliendone il titolo e la tipologia.

Passiamo alla grammatica…aprite il libro a pagina 39, leggete attentamente!
Continuate coll’esercitarvi completando gli esercizi  alle pagine 40-41-42-43.
Avremo modo di approfondire gli argomenti, fra poco, con la video lezione.
Buon lavoro!!!

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP

ITALIANO 

Continuiamo la nostra lezione con un lavoro di gruppo.

La classe sarà divisa in cinque gruppi e ogni gruppo avrà un suo compito:

 

PRIMO GRUPPO: analizzerà il ruolo della mamma nella storia: dalla preistoria alla civiltà egizia passando per il secolo scorso all’attuale. ( Dividetevi i compiti all’interno del gruppo , ognuno farà una ricerca e poi la riassumerà, inseguito unirete le ricerche corredandole di immagini).

Il gruppo sarà formato da Julie, Gerardo, Raffaele e Donato

SECONDO GRUPPO:  analizzerà  “ La mamma nella poesia”. ( dividetevi i compiti ,ognuno analizzerà una poesia, partendo da Dante Alighieri, Victor Hugo, Totò e Madre Teresa di Calcutta. Anche voi commenterete le rispettive poesie e aggiungerete delle immagini).

Il gruppo sarà formato da: Mattia C., Mattia P., Mariana e Daniel.

TERZO GRUPPO:  analizzerà  “La mamma nell’arte”. (  dividetevi i compiti scegliendo delle opere d’arte che rappresentino la mamma o l’amore materno, vi suggerisco Picasso, Caravaggio, Renoir, Raffaello. Commentate l’opera e interpretatela con un vostro disegno).

IL gruppo sarà formato da: Marco, Simone M., Simone P. e  Nicoleanna .

QUARTO GRUPPO: analizzerà “ La mamma nella mitologia”.( il mito della dea sumera NINHURSAG, FRIGGA la moglie di Odino, ISIDE E HORUS, KUNTI E MADRI nella mitologia indiana. Anche voi dividetevi i compiti, ricercate i miti e poi riassumeteli in un breve racconto anch’esso correlato da immagini o da vostri disegni).

Il gruppo sarà formato da: Ivan, Karol, Giada e Giorgio.

QUINTO GRUPPO: analizzerà  “La mamma in musica” ( scegliete una canzone che più vi piace sulla mamma e commentatela esprimendo anche le vostre opinioni e poi, anche voi, fate un disegno che la rappresenti).

Il gruppo sarà formato da: Vito, Christian, Chiara e Francesco.

VI raccomando per fare le ricerche on line dovete sempre essere accompagnati dai vostri genitori o  da un adulto!

I compiti devono essere consegnati entro giovedì prossimo.
Buon lavoro a tutti😍😍😘😘❤❤

 

 

Commenti e domande
Inviato in italiano, quarta D TP