Buongiorno…
Svegli? Spero di sì…Sono rimasti solo pochi giorni alla fine della scuola e vi chiedo di fare ancora in piccolo sforzo per mettere a punto la nostra video rappresentazione teatrale di fine anno.
Per completare il copione ho bisogno di un vostro ulteriore lavoro sui famosi gol dell’agenda 2030, che abbiamo studiato a scuola prima del disastro coronavirus.
Ad ognuno di voi porrò una domanda e cui dovete rispondere in maniera breve ed esauriente.
Gerardo
Cosa vuol dire per te la parola resilienza? E perché è ancora più necessaria comprenderne la sua importanza nella situazione attuale?
Mattia C
Cosa faresti per eliminare la povertà nel mondo?
Marco
Cosa metteresti in atto per cancellare la fame nei paesi più poveri?
Giorgio
Alla luce di tutto ciò che è accaduto e sta accadendo nel mondo, cosa faresti per migliorare e garantire la salute e il benessere delle persone?
Karol
L’istruzione è un bisogno essenziale di una comunità, oggi è ancora più necessaria. Cosa faresti per renderla obbligatoria e di qualità in tutto il mondo?
Julie
Come realizzeresti la parità di genere, soprattutto in un mondo ancora poco aperto al pensiero femminile?
Donato
Conosci benissimo l’importanza dell’acqua e la rarità di quella potabile, cosa faresti per aumentarne le scorte e dare a tutti la possibilità di accedere a fonti sufficienti per una vita sana e igienicamente sostenibile?
Ivan
Cosa è per te l’energia pulita e accessibile a tutti? Cosa costruiresti per averne a sufficienza, senza inquinare e a costi minimi?
Nicoleanna
Oggi tutti hanno un lavoro? Cosa faresti per dare a tutti la possibilità di un lavoro dignitoso e pagato in maniera adeguata?
Raffaele
Stiamo vivendo un periodo della nostra storia molto difficile ed economicamente complicato, cosa faresti per migliorare l’economia di tutte le Nazioni ?
Vito
E’ necessario innovare e costruire: ospedali, scuole, strade, ferrovie ecc..; creare nuove industrie ecologiche e sostenibili. Cosa faresti per realizzare tutto questo per la modernizzazione di tutti
i Paesi ?
Simone M.
Cosa faresti per diminuire le disuguaglianze esistenti ancora nel mondo?
Christian
E’ possibile costruire città e comunità sostenibili e se sì, come?
Mariana
Possiamo realizzare un modo per consumare e produrre in maniera responsabile senza aumentare l’inquinamento, ecologicamente corretto e senza troppi scarti e rifiuti? Come?
Simone
Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti…cosa faresti per migliorare l’attuale situazione?
Mattia P.
Il mare è un bene prezioso e insostituibile per la vita dell’umanità. L’inquinamento e il cambiamento climatico hanno creato enormi problemi alla fauna e alla flora marina, quali rimedi metteresti in atto per aiutare a migliorare questa terribile situazione?
Francesco
Come miglioreresti la vita sulla terra?
Giada
Secondo la tua opinione in questo nostro Mondo esiste la giustizia, la pace e l’istruzione per tutti? Cosa faresti per migliorare ogni singolo aspetto?
Daniel
Secondo te, tutti i paesi del mondo collaborano insieme per degli obiettivi comuni? Cosa metteresti in campo per realizzare una maggiore collaborazione fra Stati per creare un mondo migliore e meno disuguale?
Chiara
Leggerai delle poesia di Rodari che racchiudono molte di queste tematiche e che erano già sentite molti anni fa. Concluderai il lavoro.
Per ogni eventuale chiarimento sono a vostra disposizione.
Buon lavoro!😍😍