ITALIANO

Continuiamo la nostra lezione con un lavoro di gruppo.

La classe sarà divisa in cinque gruppi e ogni gruppo avrà un suo compito:

 

PRIMO GRUPPO: analizzerà il ruolo della mamma nella storia: dalla preistoria alla civiltà egizia passando per il secolo scorso all’attuale. ( Dividetevi i compiti all’interno del gruppo , ognuno farà una ricerca e poi la riassumerà, inseguito unirete le ricerche corredandole di immagini).

Il gruppo sarà formato da Julie, Gerardo, Raffaele e Donato

SECONDO GRUPPO:  analizzerà  “ La mamma nella poesia”. ( dividetevi i compiti ,ognuno analizzerà una poesia, partendo da Dante Alighieri, Victor Hugo, Totò e Madre Teresa di Calcutta. Anche voi commenterete le rispettive poesie e aggiungerete delle immagini).

Il gruppo sarà formato da: Mattia C., Mattia P., Mariana e Daniel.

TERZO GRUPPO:  analizzerà  “La mamma nell’arte”. (  dividetevi i compiti scegliendo delle opere d’arte che rappresentino la mamma o l’amore materno, vi suggerisco Picasso, Caravaggio, Renoir, Raffaello. Commentate l’opera e interpretatela con un vostro disegno).

IL gruppo sarà formato da: Marco, Simone M., Simone P. e  Nicoleanna .

QUARTO GRUPPO: analizzerà “ La mamma nella mitologia”.( il mito della dea sumera NINHURSAG, FRIGGA la moglie di Odino, ISIDE E HORUS, KUNTI E MADRI nella mitologia indiana. Anche voi dividetevi i compiti, ricercate i miti e poi riassumeteli in un breve racconto anch’esso correlato da immagini o da vostri disegni).

Il gruppo sarà formato da: Ivan, Karol, Giada e Giorgio.

QUINTO GRUPPO: analizzerà  “La mamma in musica” ( scegliete una canzone che più vi piace sulla mamma e commentatela esprimendo anche le vostre opinioni e poi, anche voi, fate un disegno che la rappresenti).

Il gruppo sarà formato da: Vito, Christian, Chiara e Francesco.

VI raccomando per fare le ricerche on line dovete sempre essere accompagnati dai vostri genitori o  da un adulto!

I compiti devono essere consegnati entro giovedì prossimo.
Buon lavoro a tutti😍😍😘😘❤❤

 

 

Inviato in italiano, quarta D TP

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *