italiano

Buongiorno ragazze e ragazzi…iniziamo la nostra lezione invitandovi ad osservare questo bellissimo quadro

è La Primavera di Sandro Botticelli, un artista che voi già conoscete e che avete imparato ad amare.
Proseguiamo il nostro cammino nella primavera tra poesia, letteratura, musica e arte.
Il quadro di Botticelli oltre a  essere un capolavoro è anche un racconto..una storia…l’autore attraverso le figure allegoriche che girano intorno alla Primavera  ci comunica la sua storia mitologica.
I personaggi allegorici del dipinto sono allineati sul primo piano di un paesaggio scuro e controluce. Infatti a destra Zefiro raggiunge e abbraccia la Ninfa Clori che appare nuovamente a sinistra nelle forme di Flora vestita di fiori. Al centro poi sono raffigurati Venere e Cupido che scaglia il dardo d’amore. Le tre Grazie inoltre danzano sulla sinistra vestite con veli trasparenti. Mercurio infine alza il braccio destro e con l’asticciola tocca una nuvola. Infine il prato è cosparso di fiori ed erbe mentre tra le fronde degli alberi sono dipinti frutti color arancio.
Bellissimo…vero? E’ un piacere per gli occhi e il cuore!
Dopo aver ammirato, osservato e letto quest’opera d’arte vi chiedo di raccontare attraverso un testo narrativo fantastico la storia che voi leggete in questa opera:
Racconta la storia della Primavera che il quadro di Botticelli ti ispira.

 

l

Inviato in italiano, quarta D TP

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *