SULLA STRADA PER EMMAUS
– Maria di Magdala vede Gesù
( … ) Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: ” Donna, perchè piangi? Chi cerchi? ” Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: ” Signore, se l’ hai portato via tu, dimmi dove l’ hai posto e io andrò a prenderlo “. Gesù le disse: ” Maria! “. Ella si voltò e gli disse in ebraico: ” Rabbunì! ” – che significa: ” Maestro! “. Gesù le disse: ” Non mi trattenere, perchè non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e dì loro: ” Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro ” “. Maria di Magdala andò ad annunciare ai discepoli: ” Ho visto il Signore! ” e ciò che le aveva detto. ( Giovanni 20.11 – 18 )
– I discepoli di Emmaus
Dopo la morte di Gesù, c’ era grande sconforto tra gli apostoli e i discepoli. La mattina del terzo giorno, alcune donne trovarono il sepolcro vuoto e corsero ad avvertirli. Gli amici di Gesù tuttavia non capivano che cosa fosse accaduto.
Due di loro, tristi e scoraggiati, lasciarono Gerusalemme per tornare a Emmaus e lungo il cammino incontrarono un misterioso viandante. Era Gesù, ma loro non lo riconobbero e iniziarono a parlare con lui raccontandogli il motivo della loro tristezza:
” Noi speravamo che fosse colui che avrebbe liberato Israele; con tutto ciò sono passati tre giorni da quando queste cose sono accadute. Ma alcune donne, delle nostre, ci hanno sconvolti; si sono recate al mattino alla tomba e, non avendo trovato il suo corpo, sono venute a dirci di avere avuto anche una visione di angeli, i quali affermano che egli è vivo. Alcuni dei nostri sono andati alla tomba e hanno trovato come avevano detto le donne, ma lui non l’ hanno visto “.
Ed egli disse loro: ” Sciocchi e tardi di cuore nel credere alla parola dei profeti! Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria? ”
E cominciando da Mosè e da tutti i profeti spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui.
Quando furono vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano.
Ma essi insistettero: ” Resta con noi perchè si fa sera e il giorno già volge al declino “. Egli entrò per rimanere con loro. Quando fu a tavola con loro, prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Ed ecco si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma lui sparì dalla loro vista. Ed essi partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme per riferire ciò che era accaduto lungo la via e come l’ avevano riconosciuto nello spezzare il pane “. ( Luca 24.13 – 35 )
Il gesto che Gesù aveva compiuto davanti ai loro occhi era lo stesso che Gesù aveva fatto istituendo l’ Eucaristia durante l’ Ultima cena.
– Leggi Il brano del Vangelo di Luca; individua e illustra quattro sequenze ( con didascalie )
– Ascolta il canto ” Resta qui con noi ” dei Gen Rosso
https://youtu.be/VUDJ2PLokAk
Buona giornata