Maest. Rita Aloi

ITALIANO- ………INDICAZIONI DI LAVORO. 

CIAO RAGAZZI E RAGAZZE, COME STATE?

LE  ATTIVITA’ CHE VI PROPONGO QUESTA SETTIMANA MIRANO AD APPROFONDIRE DEI CONTENUTI CHE ABBIAMO GiA’ FATTO IN CLASSE, MA SONO RIVOLTE SOPRATTUTTO A RIPRENDERE L’ABITUDINE A SCRIVERE, IN CORSIVO, ESCLUDENDO GLI SCHEMI DI STORIA. MI RACCOMANDO CURARE LA FORMA DI CIO’ CHE SCRIVETE, LEGGETE PIU’ VOLTE , FATE ATTENZIONE ALLA PUNTEGGIATURA, ALL’ORTOGRAFIA. CONCENTRATEVI SU TUTTO QUELLO CHE AVETE IMPARATO DALL’INIZIO DELLA SCUOLA. CONFIDO NELLE VOSTRE CAPACITA’ E NEL VOSTRO TALENTO. ANDRA’ TUTTO BENE!

ATTENDO FIDUCIOSA I VOSTRI ELABORATI CHE DOVRETE INVIARMI A QUESTO INDIRIZZO : rita.aloi@icverbaniatrobaso.org   ATTRAVERSO QUESTO INDIRIZZO POTETE SCRIVERMI, CHIEDERMI QUALSIASI COSA NON NECESSARIAMENTE INFORMAZIONI DI STUDIO.

VI ABBRACCIO FORTE E SIETE SEMPRE NEL MIO CUORE!

Commenti e domande
Inviato in QuartaDisciplina

Italiano 

RIPRENDIAMO CARTA E PENNA E NON DIMENTICHIAMO L’IMPORTANZA DELLO SCRIVERE BENE E CORRETTAMENTE.
RIPARTIAMO DAL TESTO DESCRITTIVO E PRECISAMENTE CON LA DESCRIZIONE DELLE PERSONE; DI SEGUITO RIPORTO UNA TABELLA RIEPILOGATIVA E UN ESEMPIO DI TESTO CHE POSSA AIUTARVI A STRUTTURARE IL VOSTRO TESTO PERSONALE.  FATENE BUON USO.
CONSEGNA: IL MIO AUTORITRATTO…..SEGUI LA STRUTTURA DEL BRANO ” MATTIA” E PROVA A FARE LA DESCRIZIONE DEL TUO ASPETTO FISICO.

la-descrizione-tabella riassuntiva

la-descrizione-

Commenti e domande
Inviato in QuartaDisciplina

ITALIANO 

RIFLESSIONE LINGUISTICA

ORTOGRAFIA:

Le sillabe da pag 14 a pag 15

MORFOLOGIA :

(ripasso)  Il modo indicativo studiare la tabella pag 106  – 107 evidenziando le    parti più importanti. esercizi pag. 107
( ripasso) I tempi composti studiare la tabella pag 108 evidenziando le parti più importanti; esercizi pag 109

 

Commenti e domande
Inviato in QuartaDisciplina

Italiano 

SUL LIBRO “RIFLESSIONE LINGUISTICA”

ORTOGRAFIA

ESERCIZI PAGG 11-12 (Ripasso)  ” I SUONI CU-QU-CQU”  e  “ LE PAROLE CAPPRICCIOSE

IL DISCORSO DIRETTO E INDIRETTO   (applichiamo la punteggiatura nel discorso diretto e indiretto)
Esercizi pagg 28-29 ( leggere attentamente i quadranti teorici e sottolineare le parti principali da studiare)

MORFOLOGIA

I MODI DEI VERBI: LEGGERE ED EVIDENZIARE LE PARTI PRINCIPALI DA STUDIARE.

SVOLGERE L’ESERCIZIO N.1

Commenti e domande
Inviato in QuartaDisciplina

Italiano 


Un omaggio alle mie ” piccole donne” e alle loro mamme impegnate in questo momento molto particolare.

Cari ragazzi vi propongo quest’attività in occasione di questa ricorrenza anche se è domenica! Ma mantengo  così le mie abitudini  disciplinari!

 

LETTURA E COMPRENSIONE:      8 MARZO FESTA DELLA DONNA

 

L’OTTO MARZO VIENE  CELEBRATA LA FESTA DELLA DONNA.

QUESTA FESTA HA ORIGINI MOLTO LONTANE. NEL 1908 A NEW YORK, IN UNA FABBRICA TESSILE ALCUNE DONNE CHE LAVORAVANO IN CONDIZIONI DISUMANE INIZIARONO A PROTESTARE  PER RIVENDICARE I PROPRI DIRITTI. IL LORO DATORE DI LAVORO, MR. JONSHON PENSO’ CHE DI LI’ POTESSE PARTIRE UNO SCIOPERO, PERCIO’ LE CHIUSE DENTRO LA FABBRICA NELLA QUALE, SUBITO DOPO, CI FU UN INCENDIO.

MORIRONO BEN 139 DONNE. IN ONORE DI QUESTE DONNE FU SCELTO L’OTTO MARZO COME GIORNATA DEDICATA ALLE DONNE.

ALL’INIZIO QUESTA FESTA  VENIVA CELEBRATA SOLO A NEW YORK, MA POI SI DIFFUSE IN TUTTO IL MONDO E DIVENNE IL SIMBOLO DELLA LOTTA CHE LE DONNE SOSTENNERO PER MIGLIORARE LE PROPRIE CONDIZIONI DI VITA.

LA PRIMA FESTA DELLA DONNA  IN ITALIA FU NEL SECONDO DOPOGUERRA, PRECISAMENTE L’8 MARZO 1946, QUANDO L’ UDI, CIOE’ L’UNIONE DONNE ITALIANE, ORGANIZZO’ IN ITALIA LA PRIMA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA.

LA SCELTA DEL FIORE, LA MIMOSA, COME SIMBOLO, E’ STATA QUASI UNA SCELTA OBBLIGATA , INFATTI è UNO DEI POCHI FIORI A FIORIRE IN QUESTO PERIODO DELL’ANNO E, COMUNQUE, ALL’EPOCA, NEL 1946, ERA ANCHE IL FIORE PIU’ ECONOMICO.

RISPONDI

  • Quando viene celebrata la Festa della Donna?

 

————————————————————————————————————-

 

  • Racconta qual è stato il motivo scatenante di questa giornata.

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Quando fu celebrata in Italia la prima festa?

 

 

 

  • Perché la scelta della mimosa?

 

————————————————————————————————————-

 

Commenti e domdande (3)
Inviato in QuartaDisciplina

Grammatica 

Libro di riflessione linguistica

Ortografia
Esercizi da pag 9 a pag 12 ” Il suono SC; i suoni SCI- SCE-SCIE ” ” LE PAROLE CAPRICCIOSE”

LA PUNTEGGIATURA

Studiare la tabella di pag 24 ( seguirà interrogazione al rientro a scuola)
Esercizi pag 25 n. 1 (sul quaderno sarà svolto a scuola), 2-3-4-5-6-7.

Morfologia
Il verbo “ESSERE” e “AVERE”

Studiare i contenuti teorici contenuti nei riquadri colorati ( colonna dx pag 102), pag 103  (a metà pagina)

Esercizi delle pagine segnalate.

Commenti e domande
Inviato in QuartaDisciplina