Un omaggio alle mie ” piccole donne” e alle loro mamme impegnate in questo momento molto particolare.
Cari ragazzi vi propongo quest’attività in occasione di questa ricorrenza anche se è domenica! Ma mantengo così le mie abitudini disciplinari!
LETTURA E COMPRENSIONE: 8 MARZO FESTA DELLA DONNA
L’OTTO MARZO VIENE CELEBRATA LA FESTA DELLA DONNA.
QUESTA FESTA HA ORIGINI MOLTO LONTANE. NEL 1908 A NEW YORK, IN UNA FABBRICA TESSILE ALCUNE DONNE CHE LAVORAVANO IN CONDIZIONI DISUMANE INIZIARONO A PROTESTARE PER RIVENDICARE I PROPRI DIRITTI. IL LORO DATORE DI LAVORO, MR. JONSHON PENSO’ CHE DI LI’ POTESSE PARTIRE UNO SCIOPERO, PERCIO’ LE CHIUSE DENTRO LA FABBRICA NELLA QUALE, SUBITO DOPO, CI FU UN INCENDIO.
MORIRONO BEN 139 DONNE. IN ONORE DI QUESTE DONNE FU SCELTO L’OTTO MARZO COME GIORNATA DEDICATA ALLE DONNE.
ALL’INIZIO QUESTA FESTA VENIVA CELEBRATA SOLO A NEW YORK, MA POI SI DIFFUSE IN TUTTO IL MONDO E DIVENNE IL SIMBOLO DELLA LOTTA CHE LE DONNE SOSTENNERO PER MIGLIORARE LE PROPRIE CONDIZIONI DI VITA.
LA PRIMA FESTA DELLA DONNA IN ITALIA FU NEL SECONDO DOPOGUERRA, PRECISAMENTE L’8 MARZO 1946, QUANDO L’ UDI, CIOE’ L’UNIONE DONNE ITALIANE, ORGANIZZO’ IN ITALIA LA PRIMA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA.
LA SCELTA DEL FIORE, LA MIMOSA, COME SIMBOLO, E’ STATA QUASI UNA SCELTA OBBLIGATA , INFATTI è UNO DEI POCHI FIORI A FIORIRE IN QUESTO PERIODO DELL’ANNO E, COMUNQUE, ALL’EPOCA, NEL 1946, ERA ANCHE IL FIORE PIU’ ECONOMICO.
RISPONDI
- Quando viene celebrata la Festa della Donna?
————————————————————————————————————-
- Racconta qual è stato il motivo scatenante di questa giornata.
- Quando fu celebrata in Italia la prima festa?
- Perché la scelta della mimosa?
————————————————————————————————————-