I PAPIRI EGIZI !
Ciao ragazzi, ho preparato per voi un’attività laboratoriale pratica, seguite tutte le mie indicazioni e il risultato sarà eccellente; di seguito allego le immagini che vi sosterranno nell’esecuzione del lavoro e i disegni da scaricare ( confrontatevi per evitare di replicare più volte gli stessi disegni ) che avremo modo di approfondire al rientro a scuola.
Buon lavoro!
Materiale occorrente: un foglio di cartoncino abbastanza resistente, colla vinilica, acqua, caffè e polvere di caffè e delle garze telate.
Procedimento:
Mescoliamo tre quarti di colla vinilica con un quarto di acqua e mezza tazzina di caffè; aggiungiamo anche un cucchiaino di caffè in polvere per dare ancora di più una sensazione di usurato, di antico.
Spennelliamo le garze leggermente sovrapposte tra loro con il composto di colla-caffè e acqua. Facciamo prima uno strato e poi subito sopra il secondo strato, in modo che il tutto sia ben omogeneo e compatto. Terminata la prima fase, facciamo asciugare, il foglio-papiro, almeno per due giorni. Una volta asciutto il papiro, è il momento di decorarlo….scegliete il disegno e stampatelo…..poi lo copierete sul papiro con la carta carbone….come per magia il disegno rimane perfettamente sul foglio. Rifinite con la matita le parti che hanno alcuni difetti…..colorate con i pastelli a cera, meglio se a oro.disegni-per-papiridisegni-per-papiri