Maestra Tonina

GEOMETRIA: AREA DEI POLIGONI REGOLARI 

Buongiorno ragazzi ! 🙋
Oggi spiegherò l’apotema, i numeri fissi e l’area dei POLIGONI REGOLARI.
Disegnate un esagono regolare su un cartoncino, ritagliate i triangoli ottenuti, attaccateli sul quaderno di geometria  in modo da formare un rettangolo o un romboide e poi vi dirò come procedere; successivamente , visionate il video che ho inserito, servirà da supporto qualora non ricordiate alcuni passaggi . 👇
https://youtu.be/gnUt6oqJF2Q
Leggete a pagina 279 del sussidiario e completate.
Alle pagine 280, 281 troverete le indicazioni per la costruzione dell’esagono. Eseguite gli esercizi  n. 1-2-3-4 poi provate a disegnare un ottagono con il goniometro e un pentagono con una striscia di carta.
Risolvete i problemi che seguono,1 e 2, sul quaderno di geometria, utilizzando quando necessario la tabella dei NUMERI FISSI riportati a pagina 279.

1) Un pentagono regolare ha il lato di 42 cm e l’apotema di 31 cm. Quanto misura l’area?

2)Una piazza a forma di esagono regolare ha il lato lungo 22 m.
Quali sono il perimetro e l’area della piazza ?

Gli elaborati vanno consegnati entro martedi 9 giugno.

Un abbraccio
Maestra Tonina🤗

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ARITMETICA : RIPASSO E VERIFICHE 

Buongiorno ragazzi ! 🙋
Come anticipato nella didanote dell’8 maggio, oggi effettuerete un ripasso veloce alla pagina 258 del vostro sussidiario. Successivamente, completate le verifiche delle competenze a pagina 259; a pagina 260 eseguite gli esercizi n. 6, 7,8 e risolvete i problemi n. 9 e 10.📘
Avrete cura di restituire gli elaborati entro mercoledì 3 giugno.

Buon lavoro !
Maestra Tonina

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GEOMETRIA : POLIGONI REGOLARI 

Buongiorno cari ragazzi !  🙋
Anche oggi continueremo a studiare geometria .📐📏
Nella video- lezione di venerdì scorso ho spiegato i poligoni regolari, abbiamo analizzato i più conosciuti e imparato a disegnarli con il compasso MODELLO A.
In alternativa disegnate semplicemente un triangolo equilatero, tracciate le altezze e piegate ogni vertice fino al punto di incontro delle altezze, otterrete così un ESAGONO regolare MODELLO B proposto sul sussidiario a pagina 279. 👇
Video di supporto:
https://youtu.be/tl7D7VlC-6A
https://youtu.be/u_LMQh6UqjI
Completate anche gli esercizi e risolvete  i problemi a pagina 278; sul quaderno delle competenze completate le pagine 114, 115 . 📘
Per esercitarvi, disegnare i poligoni studiati con il compasso o con il goniometro.
Consegnate gli elaborati entro giovedì 28 maggio. 📑

Un abbraccio🤗
Maestra Tonina

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GEOMETRIA : L’AREA DEL TRAPEZIO 

Ben trovati!🙋
Oggi concludiamo lo studio delle aree dei quadrilateri .
Impareremo a calcolare l’AREA del trapezio. Nella video lezione di venerdì scorso ho spiegato come disegnare un trapezio e
come ricavare la formula per il calcolo dell’AREA .📐📏
Abbiamo visto che l’area del TRAPEZIO corrisponde all ‘AREA di
un parallelogramma o romboide che ha per base la somma
delle basi e per altezza la stessa altezza .
L’AREA del TRAPEZIO si calcola moltiplicando la somma delle  misure delle basi per la misura dell’altezza e dividendo il prodotto per 2 :
A= (b+B)x h : 2
Spero che la spiegazione sia stata chiara, tuttavia guardate con
attenzione 👀 il video poi risolvete i problemi n.1, 2, 3 ,4 a pagina 277 sul sussidiario delle discipline .👇
https://youtu.be/_CDAg2OC7sQ
Disegnate le figure in modo chiaro mi raccomando!
Inviate i vostri elaborati entro lunedì 25.

Un abbraccio a tutti 🤗

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GEOMETRIA : AREA DEL ROMBO 

Buongiorno a tutti !🙋🌝
Anche oggi continuiamo a studiare geometria..📐📏
Come spiegato nella video lezione, con riga e matita disegnate il rombo all’interno di un rettangolo, seguendo le indicazioni che vi ho dato.
Ritagliate i 4  triangoli ottenuti e ricomponete il secondo rombo esattamente equivalente al primo .
Poichè il rettangolo è il doppio del rombo , l’area del rombo è uguale alla metà dell’area del rettangolo . Inoltre la diagonale maggiore del rombo , corrisponde alla base del rettangolo , la
diagonale minore corrisponde all’altezza del rettangolo .
L’area del rombo si ottiene moltiplicando la misura delle diagonali e dividendo il prodotto ottenuto per 2
A=(Dxd): 2                        D=(Ax2):d              d=(Ax2):D
Formula Diretta                      Formule Inverse
Eseguite gli esercizi n. 1 e  2 sul sussidiario delle discipline e risolvete i problemi 3, 4, 5 sul quaderno di geometria .
Consegnerete entro venerdì 22 i problemi, per la correzione .
Il video che ho postato per voi chiarirà ogni dubbio.
guardatelo con attenzione!👇
https://youtu.be/As9Llkh4KZU
Un abbraccio dalla maestra Tonina  🤗

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ARITMETICA : IL TASSO DI SCONTO 

Salve ragazzi,🙋
Oggi  vi propongo di calcolare il tasso di sconto ( % percentuale di sconto), applicato su vari articoli che troviamo in commercio.
Come anticipato nella video lezione di ieri, sul libro delle discipline  risolvete i problemi n. 3 ,4, 5  a pagina 257. 📙
Ripassate inoltre , le misure di lunghezza , di peso o massa , di di capacità, di tempo e di valore , poichè la prossima settimana ci saranno le verifiche .

Un abbraccio affettuoso 🤗
Buon lavoro!

Maestra Tonina👩

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Aritmetica: LO SCONTO 

Bentrovati ragazzi!🙋

Iniziamo con una nuova didanote di matematica…🔢

La lezione di oggi affronterà lo scontro cioè la riduzione del prezzo di un articolo espresso in percentuale. Se ricordate prima della chiusura della scuola, causa covid-19, abbiamo studiato e drammatizzato con scenette, create da voi, le diverse situazioni per applicare lo sconto.
Vi propongo di leggere ed eseguire le attività a pag 256 e i problemi n.1 e n. 2 riportati sul sussidiario delle discipline.📙 Inoltre, completate la pag.107 sul quaderno delle competenze.📄Quest’ultima attività va restituita entro martedi 19 Maggio.

In attesa di ricevere i vostri elaborati, voglio rassicurarvi di aver corretto quelli precedenti seppur con qualche difficoltà poichè non tutti risultano chiari.

Capisco che questo modo di studiare può creare un pò di incertezza ma sono fiduciosa perchè vi conosco e so che la voglia di imparare vince sempre!

Vi abbraccio con affetto🤗

Maestra Tonina

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GEOMETRIA: Consolidamento aree dei poligoni 

Cari ragazzi , buongiorno !  💇
Nella didanote di oggi vi anticipo i contenuti che approfondiremo nella video lezione che si svolgerà tra poco .
Ho pensato di ripetere le aree dei poligoni studiati,  per consolidare le vostre capacità nell’applicare le formule dirette e inverse. Successivamente impareremo a calcolare l’area del triangolo . Posterò anche un video di supporto che spero vi sia d’aiuto. 👇
https://youtu.be/tOMhZKry1uc
Sul sussidiario delle discipline a pagina 276 risolvete
i problemi n.4 e n. 5 , a pagina 274 eseguite gli esercizi n. 1 e n 2
risolvete i problemi n. 3 e n. 4 .
In attesa di rivederci vi abbraccio tutti
🕴👫👬👭👫🕴👬👭

🤗 Maestra Tonina

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