Maestra Tonina

GEOMETRIA: AREA DEI POLIGONI REGOLARI 

Buongiorno ragazzi ! 🙋
Oggi spiegherò l’apotema, i numeri fissi e l’area dei POLIGONI REGOLARI.
Disegnate un esagono regolare su un cartoncino, ritagliate i triangoli ottenuti, attaccateli sul quaderno di geometria  in modo da formare un rettangolo o un romboide e poi vi dirò come procedere; successivamente , visionate il video che ho inserito, servirà da supporto qualora non ricordiate alcuni passaggi . 👇
https://youtu.be/gnUt6oqJF2Q
Leggete a pagina 279 del sussidiario e completate.
Alle pagine 280, 281 troverete le indicazioni per la costruzione dell’esagono. Eseguite gli esercizi  n. 1-2-3-4 poi provate a disegnare un ottagono con il goniometro e un pentagono con una striscia di carta.
Risolvete i problemi che seguono,1 e 2, sul quaderno di geometria, utilizzando quando necessario la tabella dei NUMERI FISSI riportati a pagina 279.

1) Un pentagono regolare ha il lato di 42 cm e l’apotema di 31 cm. Quanto misura l’area?

2)Una piazza a forma di esagono regolare ha il lato lungo 22 m.
Quali sono il perimetro e l’area della piazza ?

Gli elaborati vanno consegnati entro martedi 9 giugno.

Un abbraccio
Maestra Tonina🤗

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SCIENZE : FONTI RINNOVABILI E NON RINNOVABILI 

Salve ragazzi !🙋
Oggi concludiamo il capitolo dedicato all’energia, approfondendo la conoscenza delle fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili. Sul libro delle discipline studiate da pagina 374 a pagina 376 , come sempre fate la mappa e verbalizzate sul quaderno di scienze. Alla pagina 377 leggete attentamente la sintesi che vi aiuterà a ricordare per l’esposizione orale; completate la mappa di sintesi a pagina 378 e la verifica delle competenze a pagina 379.
Consegnerete gli elaborati entro lunedì 8 giugno.📆
Visionate il video di supporto che troverete qui sotto e poi eseguite le attività.👇
https://youtu.be/orc_EsNoqnE

A presto🤗
Maestra Tonina

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ARITMETICA : RIPASSO E VERIFICHE 

Buongiorno ragazzi ! 🙋
Come anticipato nella didanote dell’8 maggio, oggi effettuerete un ripasso veloce alla pagina 258 del vostro sussidiario. Successivamente, completate le verifiche delle competenze a pagina 259; a pagina 260 eseguite gli esercizi n. 6, 7,8 e risolvete i problemi n. 9 e 10.📘
Avrete cura di restituire gli elaborati entro mercoledì 3 giugno.

Buon lavoro !
Maestra Tonina

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SCIENZE: L’ENERGIA 

Buongiorno ragazzi!🙋

Oggi parliamo dell’ENERGIA e delle sue FORME.

Nella luce del sole🌞, nelle eruzione dei vulcani, nello scorrere dell’acqua, nella forza del vento, ovunque in NATURA possiamo trovare ENERGIA! Anche il nostro corpo, quando ci muoviamo o compiamo una qualsiasi altra azione, come andare in bicicletta 🚴o spostare un oggetto, produce energia. Produrre energia, infatti, vuol dire esercitare una forza per compiere qualsiasi tipo di attività come muoversi, sollevare oggetti ecc…
Guardate attentamente i video che ho postato e successivamente sul sussidiario delle discipline studiate da pag, 370 a pag. 373. Eseguite la mappa e la verbalizzazione sul quaderno di scienze illustrata da immagini.
Attendo gli elaborati entro lunedi 1 Giugno.

https://youtu.be/5KAm6F4om9I
https://youtu.be/l3_Ip2Tw1ww

Un saluto🖐
Maestra Tonina

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GEOMETRIA : POLIGONI REGOLARI 

Buongiorno cari ragazzi !  🙋
Anche oggi continueremo a studiare geometria .📐📏
Nella video- lezione di venerdì scorso ho spiegato i poligoni regolari, abbiamo analizzato i più conosciuti e imparato a disegnarli con il compasso MODELLO A.
In alternativa disegnate semplicemente un triangolo equilatero, tracciate le altezze e piegate ogni vertice fino al punto di incontro delle altezze, otterrete così un ESAGONO regolare MODELLO B proposto sul sussidiario a pagina 279. 👇
Video di supporto:
https://youtu.be/tl7D7VlC-6A
https://youtu.be/u_LMQh6UqjI
Completate anche gli esercizi e risolvete  i problemi a pagina 278; sul quaderno delle competenze completate le pagine 114, 115 . 📘
Per esercitarvi, disegnare i poligoni studiati con il compasso o con il goniometro.
Consegnate gli elaborati entro giovedì 28 maggio. 📑

Un abbraccio🤗
Maestra Tonina

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GEOMETRIA : L’AREA DEL TRAPEZIO 

Ben trovati!🙋
Oggi concludiamo lo studio delle aree dei quadrilateri .
Impareremo a calcolare l’AREA del trapezio. Nella video lezione di venerdì scorso ho spiegato come disegnare un trapezio e
come ricavare la formula per il calcolo dell’AREA .📐📏
Abbiamo visto che l’area del TRAPEZIO corrisponde all ‘AREA di
un parallelogramma o romboide che ha per base la somma
delle basi e per altezza la stessa altezza .
L’AREA del TRAPEZIO si calcola moltiplicando la somma delle  misure delle basi per la misura dell’altezza e dividendo il prodotto per 2 :
A= (b+B)x h : 2
Spero che la spiegazione sia stata chiara, tuttavia guardate con
attenzione 👀 il video poi risolvete i problemi n.1, 2, 3 ,4 a pagina 277 sul sussidiario delle discipline .👇
https://youtu.be/_CDAg2OC7sQ
Disegnate le figure in modo chiaro mi raccomando!
Inviate i vostri elaborati entro lunedì 25.

Un abbraccio a tutti 🤗

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SCIENZE : VERIFICHE 

Buongiorno ragazzi ! 🙋
Oggi verifichiamo le nostre conoscenze dell’UNIVERSO
del SISTEMA SOLARE, dei MOVIMENTI DELLA TERRA .🌏🌞
Vi chiedo di completare le verifiche, sul quaderno delle competenze da pagina 162 a pagina 164 e di consegnarle
entro mercoledì 27 maggio.  📙     .
Concludiamo così un altro capitolo di scienze che spero sia stato interessante
In attesa di ricevere i vostri elaborati, vi abbraccio tutti.

BUON LAVORO!

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GEOMETRIA : AREA DEL ROMBO 

Buongiorno a tutti !🙋🌝
Anche oggi continuiamo a studiare geometria..📐📏
Come spiegato nella video lezione, con riga e matita disegnate il rombo all’interno di un rettangolo, seguendo le indicazioni che vi ho dato.
Ritagliate i 4  triangoli ottenuti e ricomponete il secondo rombo esattamente equivalente al primo .
Poichè il rettangolo è il doppio del rombo , l’area del rombo è uguale alla metà dell’area del rettangolo . Inoltre la diagonale maggiore del rombo , corrisponde alla base del rettangolo , la
diagonale minore corrisponde all’altezza del rettangolo .
L’area del rombo si ottiene moltiplicando la misura delle diagonali e dividendo il prodotto ottenuto per 2
A=(Dxd): 2                        D=(Ax2):d              d=(Ax2):D
Formula Diretta                      Formule Inverse
Eseguite gli esercizi n. 1 e  2 sul sussidiario delle discipline e risolvete i problemi 3, 4, 5 sul quaderno di geometria .
Consegnerete entro venerdì 22 i problemi, per la correzione .
Il video che ho postato per voi chiarirà ogni dubbio.
guardatelo con attenzione!👇
https://youtu.be/As9Llkh4KZU
Un abbraccio dalla maestra Tonina  🤗

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ARITMETICA : IL TASSO DI SCONTO 

Salve ragazzi,🙋
Oggi  vi propongo di calcolare il tasso di sconto ( % percentuale di sconto), applicato su vari articoli che troviamo in commercio.
Come anticipato nella video lezione di ieri, sul libro delle discipline  risolvete i problemi n. 3 ,4, 5  a pagina 257. 📙
Ripassate inoltre , le misure di lunghezza , di peso o massa , di di capacità, di tempo e di valore , poichè la prossima settimana ci saranno le verifiche .

Un abbraccio affettuoso 🤗
Buon lavoro!

Maestra Tonina👩

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