maestrateresalomb

🧡ITALIANO🧡 

Ci siamo bambini?Vi siete riposati in questi giorni?Spero di si!!!😉👍
Si ricomincia con le attività su Didanote!😍
Continuiamo col testo descrittivo:leggete questo testo descrittivo molto semplice e poi rispondete alle domande.
Alla fine avete anche la possibilità di correggerle.Ditemi nei commenti se avete risposto correttamente o se avete fatto qualche errore.
👉CLICCA QUI
🌺🌺🌺🌺🌺🌺
Di grammatica eseguite questo esercizio sugli AGGETTIVI e CORREGGETE.
In seguito ci sono due schede da completare:la prima con il COMPARATIVO di UGUAGLIANZA;mentre nella seconda bisogna distinguere il COMPARATIVO di MAGGIORANZA,il SUPERLATIVO ASSOLUTO e RELATIVO.
👀Attenzione! Il superlativo assoluto si può formare anche mettendo prima o dopo l’aggettivo,AVVERBI come moltoassaidavverooltremodoperfettamente
BUON LAVORO!😊
Inviatemi il lavoro svolto!
👉CLICCA QUI
👉ESERCIZI4
👉ESERCIZI5
Commenti e domdande (5)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO 

Buongiorno bambini,oggi sembra che la primavera sia arrivata!
Pertanto,vi propongo di leggere questo brano e poi di rispondere alle domande di comprensione sul quaderno di italiano,scrivendo questo titolo
Arriva la primavera“.
🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻
👉DETTATO-PRIMAVERA
Mentre di grammatica analizzate queste tre frasi sul quaderno,seguendo l’esempio:
ES. Il quaderno è più ordinato.
Il=art. det., masch.,sing.
quaderno=n. com.di cosa,masch.,sing.,prim.,concr.
è=verbo essere,coniug. propria m.indic.,t.pres.,3 pers. sing.
più ordinato=agg. qual. di gr. comp. di magg.,masch.,sing.
🌺🌼🌺🌼🌺🌼🌺🌼
-L’ aria è più dolce.
-Il coniglio è il più pauroso degli animali.
-Il lupo è meno astuto della volpe.
Questi compiti svolgeteli ed inviatemeli!
Forza e coraggio!!!💪💪💪💪
Volevo ricordarvi, cari bimbi, che questo è l’ultimo giorno,perché da domani iniziano le vacanze di Pasqua.🐰🐤🐰🐤
Quindi ci “rivediamo” mercoledì 15 aprile per riprendere le attività su Didanote!
Vi auguro di trascorrere questi giorni in serenità e tranquillità con la vostra famiglia.😍😘

Commenti e domdande (2)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

POESIA E LAVORETTO DI PASQUA 

Ciao bambini,ben trovati!😍Spero che tutto vada per il meglio!😊
Purtroppo dobbiamo restare a casa anche durante le vacanze pasquali!😋
Ma non preoccupatevi,l’importante è che state tutti bene!
Proprio per Pasqua ho per voi una filastrocca da ricopiare sul quaderno d’italiano e da imparare.Alla fine la rappresentate con un bellissimo disegno.
filastrocca-di-pasqua-2_compressed
Vi invio anche un link per poter preparare un lavoretto molto semplice!
Si può realizzare a casa in famiglia per puro divertimento,creando qualcosa di originale!
Questo è il risultato finale!
Inviatemi il vostro coniglietto e il disegno entro mercoledì!
👉CLICCA QUI
Commenti e domdande (2)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

LETTURA 

La lettura di oggi è “Tra i carruggi “a pagina 131.Dopo averla letta molte volte,scoprite cosa sono I PARAGONI presenti nella descrizione,da quale parola vengono introdotti e a che cosa servono.Tutto ciò è riportato a fianco della lettura.
Alla fine completate tutti gli esercizi che si trovano sotto.
Ascoltate questa storia vera…
CLICCA QUI
Commenti e domande (1)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

DESCRIZIONE OGGETTIVA E SOGGETTIVA 

Buongiorno bambini,oggi vi chiedo di leggere attentamente le schede riportate qui sotto👇👇,concentrandovi sulla differenza tra DESCRIZIONE OGGETTIVA e SOGGETTIVA.
Poi ricopiate sul quaderno d’italiano le due descrizioni del criceto Gigi e le leggete tante volte.
L’ultima scheda vi riporta lo schema per descrivere un animale,anche questo vi consiglio di ricopiarlo.
Per concludere provate voi a fare una breve descrizione oggettiva di un animale a vostra scelta!
Come sempre inviatemi il lavoro svolto!
Testo-descrittivo-criceto GIGI
Vi metto un video che riguarda l’amicizia tra Lucky e…!
Se lo guardate,lo scoprirete!!!
👉Video

 

Commenti e domdande (5)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

LETTURA 

Ciao bambini,siamo all’inizio di un’altra settimana!
Spero che le letture che vi assegno rappresentano un modo per trascorrere con spensieratezza le giornate in casa!
Inoltre,volevo sapere se vi sta interessando il testo descrittivo,rispondete cosa ne pensate nei commenti!!Così vi sento più vicini!
Passiamo alla descrizione di un animale che si trova sul libro di lettura a pagina 130. Avete scoperto di quale animale si tratta?😮Penso di sì!!!😄😋
Dopo aver letto e sottolineato cosa significa descrizione oggettiva e soggettiva, leggete i due testi A e B tante volte.In entrambi i testi viene descritto il lupo,ma in modo diverso.Vediamo se siete capaci di distinguere le due descrizioni.
Poi completate ciò che vi chiede l’esercizio COME FUNZIONA.
Se vi può essere utile ascoltate questo video!
👉CLICCA QUI
Inviatemi il lavoro svolto!!!
Vi saluto e buona lettura!😍😍😍
Commenti e domdande (4)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO 

Buongiorno bambini,guardate cosa hanno messo sulla nostra bella scuola!
Andrà tutto bene!!! 💗✌🙏💗
Ce la faremo tutti insieme con tanto impegno,per tornare a scuola più forti di prima!
Coraggio! Proseguiamo con la lettura”La pesca gigante” di pagina 129.
Dopo averla letta tante volte,sottolineate con i colori che vi suggerisce l’esercizio i vari dati sensoriali.
Infine,prendendo spunto dallo schema che vi ho riportato qui sotto,ricopiate sul quaderno di italiano i dati che avete sottolineato nel racconto.
Mancano i dati uditivi,provate ad immaginare e descrivere cosa potrebbe ascoltare James all’interno della pesca gigante.
Se ci riuscite basta aggiungerli in fondo allo schema!
👉descrivi-in-tutti-i-sensi
Prendete le parole da questa scheda per descrivere i dati uditivi.
👉dati_uditivi
Completate sotto la descrizione del prato,la quale è stata divisa in quattro parti ; poi cerchia tutti gli aggettivi.
Mandatemi i vostri lavori e i commenti al riguardo.
Sono molto curiosa di vedere cosa siete stati capaci di fare!
A presto!😃
Commenti e domdande (4)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

TESTO DESCRITTIVO 

Buongiorno bambini, come state oggi? Spero di non annoiarvi!
Cerchiamo di impegnarci senza pensare a nulla!
Vi propongo di andare avanti col TESTO DESCRITTIVO.
Ricopiate(chi può le stampa)sul quaderno d’italiano queste tre schede molto semplici,che riporta in modo schematico e con le immagini ciò che dobbiamo memorizzare.Vi chiedo la cortesia di leggerle benissimo.Riportate nella terza scheda i DATI SENSORIALI presenti in fondo alla seconda pagina,classificandoli.
Poi,prendete il libro di lettura a pagina 128, leggete tante volte il brano”In piena tempesta“,compreso la spiegazione a fianco
I dati sensoriali “.Infine completate la tabella che sta sotto.
Non vedo l’ora di rivedervi! A voi manca la scuola?
A presto!Un bacio a tutti! 😘
Mandatemi i vostri commenti,le vostre riflessioni e i vostri dubbi sul lavoro svolto!
 👉DATI SENSORIALI
Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

TESTO POETICO 21 MARZO 

Buongiorno a tutti voi bambini, il 21 marzo è arrivata la primavera. Così ho pensato di farvi leggere la poesia ” 21 MARZO” scritta da GIANNI RODARI, si trova sul vostro libro di lettura a pagina 163.
Dopo averla letta tante volte, completate gli esercizi sotto, la ricopiate in bella e chiara grafia sul quaderno d’italiano ed Infine  la rappresentate col disegno con questo titolo:
                LA PRIMAVERA
Prendete spunto da quest’immagine qui sotto aggiungendo voi altri particolari della poesia letta
(es. rondine-fiori-farfalle…) e poi coloratelo.

CLICCA  QUI

  In seguito leggete ad alta voce questa breve descrizione sulla stagione primaverile.

                 LA PRIMAVERA
La primavera comincia il ventuno marzo e termina il venti giugno. Le giornate si allungano sempre di più e un tiepido sole riscalda la terra. Non c’è più bisogno di indossare i pesanti abiti invernali, di tenere ben chiuse porte e finestre, di riscaldare la nostra casa: non fa più freddo …

Sui monti la neve ha cominciato a sciogliersi e i torrenti sono gonfi e luccicanti; prati, boschi e giardini ricominciano a verdeggiare e alcuni fiori fanno capolino tra le vecchie foglie.
Nei giardini e nei frutteti i peschi e i ciliegi si coprono di fiori rosati e bianchi che il miracolo della natura trasformerà in saporiti frutti.
Di tanto in tanto una fitta pioggerellina va a ristorare le nuove pianticelle assetate di vita.
Ritornano le rondini: dopo lunghi, estenuanti voli ritornano ai loro vecchi nidi. E se il nido è rotto, rovinato o distrutto? Le rondini non si perdono d’animo: puoi vederla infatti volare instancabili in cerca di terra fine, di pagliuzze, di lanugine e lavorare con impegno alla ricostruzione del nido.
La lucertola, il riccio, la marmotta e il ghiro escono dalle tane dove hanno trascorso, in letargo, il lungo e freddo inverno, per godersi il nuovo sole.

Le farfalle, le formiche, i calabroni, i grilli, le api e molti altri insetti animano con i loro voli, i loro colori, i loro canti, prati e giardini.

Cerca sul dizionario o su internet il significato dei termini che non conosci, trova tutti gli aggettivi qualificativi , ricopiali sul quaderno e scrivi il nome a cui si riferiscono. Segui l’esempio!

Aggettivi qualificativi e nomi del testo descrittivo “La primavera”
Esempio: Tiepido  👉  Sole
Pesanti e Invernali 👉  Abiti
Chiuse   👉   ………………
Gonfi e Luccicanti  👉……………..
CONTINUA TU… (vi do un aiutino: sono 24 aggettivi)
Inviatemi il lavoro svolto!

 

Commenti e domdande (3)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

LETTURA 

Oggi come state bambini? Penso che come tutti non siete contenti di stare dentro! Purtroppo dobbiamo resistere  altri giorni  ancora chiusi in casa! Mi mancate tanto! Avete nostalgia della scuola? Potete scrivere tutto ciò che vi passa per la testa nei commenti.
Non abbiate paura di dire la verità! 😁😮
Comunque possiamo impegnarci nel lavoro scolastico per non annoiarci, conto su di voi!
Poi quando tutto sarà solo un ricordo, ne approfitteremo a fare tutto ciò che adesso è vietato!

Iniziamo un nuovo tipo di racconto, si tratta del TESTO DESCRITTIVO e per capire di che  cosa si tratta leggete prima a pagina 126 del vostro libro di lettura. Cercate di memorizzare le informazioni più importanti sottolineandole.
Dopo passate a pagina 127 dove leggerete il brano “Un castello misterioso” di Geronimo Stilton:    dopo che avete capito bene il contenuto, sottolineate tutti gli aggettivi qualificativi: infine prendete il quaderno di italiano e con la vostra immaginazione rappresentate col disegno dove si trova Geronimo una volta aperta la porta. Vi raccomando di colorarlo! Inviatemi i vostri bei lavori alla mia email.

Commenti e domande (1)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina