ITALIANO
Buongiorno bambini,oggi sembra che la primavera sia arrivata!
Pertanto,vi propongo di leggere questo brano e poi di rispondere alle domande di comprensione sul quaderno di italiano,scrivendo questo titolo
“Arriva la primavera“.
🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻
👉DETTATO-PRIMAVERA
Mentre di grammatica analizzate queste tre frasi sul quaderno,seguendo l’esempio:
ES. Il quaderno è più ordinato.
Il=art. det., masch.,sing.
quaderno=n. com.di cosa,masch.,sing.,prim.,concr.
è=verbo essere,coniug. propria m.indic.,t.pres.,3 pers. sing.
più ordinato=agg. qual. di gr. comp. di magg.,masch.,sing.
🌺🌼🌺🌼🌺🌼🌺🌼
-L’ aria è più dolce.
-Il coniglio è il più pauroso degli animali.
-Il lupo è meno astuto della volpe.
Questi compiti svolgeteli ed inviatemeli!
Forza e coraggio!!!💪💪💪💪
Volevo ricordarvi, cari bimbi, che questo è l’ultimo giorno,perché da domani iniziano le vacanze di Pasqua.🐰🐤🐰🐤
Quindi ci “rivediamo” mercoledì 15 aprile per riprendere le attività su Didanote!
Vi auguro di trascorrere questi giorni in serenità e tranquillità con la vostra famiglia.😍😘
POESIA E LAVORETTO DI PASQUA
Ciao bambini,ben trovati!😍Spero che tutto vada per il meglio!😊
Purtroppo dobbiamo restare a casa anche durante le vacanze pasquali!😋
Ma non preoccupatevi,l’importante è che state tutti bene!
Proprio per Pasqua ho per voi una filastrocca da ricopiare sul quaderno d’italiano e da imparare.Alla fine la rappresentate con un bellissimo disegno.
filastrocca-di-pasqua-2_compressed
Vi invio anche un link per poter preparare un lavoretto molto semplice!
Si può realizzare a casa in famiglia per puro divertimento,creando qualcosa di originale!
Questo è il risultato finale!
Inviatemi il vostro coniglietto e il disegno entro mercoledì!
LETTURA
La lettura di oggi è “Tra i carruggi “a pagina 131.Dopo averla letta molte volte,scoprite cosa sono I PARAGONI presenti nella descrizione,da quale parola vengono introdotti e a che cosa servono.Tutto ciò è riportato a fianco della lettura.
Alla fine completate tutti gli esercizi che si trovano sotto.
Ascoltate questa storia vera…
CLICCA QUI
DESCRIZIONE OGGETTIVA E SOGGETTIVA
Buongiorno bambini,oggi vi chiedo di leggere attentamente le schede riportate qui sotto👇👇,concentrandovi sulla differenza tra DESCRIZIONE OGGETTIVA e SOGGETTIVA.
Poi ricopiate sul quaderno d’italiano le due descrizioni del criceto Gigi e le leggete tante volte.
L’ultima scheda vi riporta lo schema per descrivere un animale,anche questo vi consiglio di ricopiarlo.
Per concludere provate voi a fare una breve descrizione oggettiva di un animale a vostra scelta!
Come sempre inviatemi il lavoro svolto!
Testo-descrittivo-criceto GIGI
Vi metto un video che riguarda l’amicizia tra Lucky e…!
Se lo guardate,lo scoprirete!!!
👉Video
LETTURA
Ciao bambini,siamo all’inizio di un’altra settimana!
Spero che le letture che vi assegno rappresentano un modo per trascorrere con spensieratezza le giornate in casa!
Inoltre,volevo sapere se vi sta interessando il testo descrittivo,rispondete cosa ne pensate nei commenti!!Così vi sento più vicini!
Passiamo alla descrizione di un animale che si trova sul libro di lettura a pagina 130. Avete scoperto di quale animale si tratta?😮Penso di sì!!!😄😋
Dopo aver letto e sottolineato cosa significa descrizione oggettiva e soggettiva, leggete i due testi A e B tante volte.In entrambi i testi viene descritto il lupo,ma in modo diverso.Vediamo se siete capaci di distinguere le due descrizioni.
Poi completate ciò che vi chiede l’esercizio “COME FUNZIONA“.
Se vi può essere utile ascoltate questo video!
👉CLICCA QUI
Inviatemi il lavoro svolto!!!
Vi saluto e buona lettura!😍😍😍
ITALIANO
Buongiorno bambini,guardate cosa hanno messo sulla nostra bella scuola!
Andrà tutto bene!!! 💗✌🙏💗
Ce la faremo tutti insieme con tanto impegno,per tornare a scuola più forti di prima!
Coraggio! Proseguiamo con la lettura”La pesca gigante” di pagina 129.
Dopo averla letta tante volte,sottolineate con i colori che vi suggerisce l’esercizio i vari dati sensoriali.
Infine,prendendo spunto dallo schema che vi ho riportato qui sotto,ricopiate sul quaderno di italiano i dati che avete sottolineato nel racconto.
Mancano i dati uditivi,provate ad immaginare e descrivere cosa potrebbe ascoltare James all’interno della pesca gigante.
Se ci riuscite basta aggiungerli in fondo allo schema!
👉descrivi-in-tutti-i-sensi
Prendete le parole da questa scheda per descrivere i dati uditivi.
👉dati_uditivi
Completate sotto la descrizione del prato,la quale è stata divisa in quattro parti ; poi cerchia tutti gli aggettivi.
Mandatemi i vostri lavori e i commenti al riguardo.
Sono molto curiosa di vedere cosa siete stati capaci di fare!
A presto!😃
TESTO DESCRITTIVO
Buongiorno bambini, come state oggi? Spero di non annoiarvi!
Cerchiamo di impegnarci senza pensare a nulla!
Vi propongo di andare avanti col TESTO DESCRITTIVO.
Ricopiate(chi può le stampa)sul quaderno d’italiano queste tre schede molto semplici,che riporta in modo schematico e con le immagini ciò che dobbiamo memorizzare.Vi chiedo la cortesia di leggerle benissimo.Riportate nella terza scheda i DATI SENSORIALI presenti in fondo alla seconda pagina,classificandoli.
Poi,prendete il libro di lettura a pagina 128, leggete tante volte il brano”In piena tempesta“,compreso la spiegazione a fianco
“I dati sensoriali “.Infine completate la tabella che sta sotto.
Non vedo l’ora di rivedervi! A voi manca la scuola?
A presto!Un bacio a tutti! 😘
Mandatemi i vostri commenti,le vostre riflessioni e i vostri dubbi sul lavoro svolto!
👉DATI SENSORIALI
TESTO POETICO 21 MARZO
Buongiorno a tutti voi bambini, il 21 marzo è arrivata la primavera. Così ho pensato di farvi leggere la poesia ” 21 MARZO” scritta da GIANNI RODARI, si trova sul vostro libro di lettura a pagina 163.
Dopo averla letta tante volte, completate gli esercizi sotto, la ricopiate in bella e chiara grafia sul quaderno d’italiano ed Infine la rappresentate col disegno con questo titolo:
LA PRIMAVERA
Prendete spunto da quest’immagine qui sotto aggiungendo voi altri particolari della poesia letta
(es. rondine-fiori-farfalle…) e poi coloratelo.
CLICCA QUI
In seguito leggete ad alta voce questa breve descrizione sulla stagione primaverile.
LA PRIMAVERA
La primavera comincia il ventuno marzo e termina il venti giugno. Le giornate si allungano sempre di più e un tiepido sole riscalda la terra. Non c’è più bisogno di indossare i pesanti abiti invernali, di tenere ben chiuse porte e finestre, di riscaldare la nostra casa: non fa più freddo …
Le farfalle, le formiche, i calabroni, i grilli, le api e molti altri insetti animano con i loro voli, i loro colori, i loro canti, prati e giardini.
Cerca sul dizionario o su internet il significato dei termini che non conosci, trova tutti gli aggettivi qualificativi , ricopiali sul quaderno e scrivi il nome a cui si riferiscono. Segui l’esempio!
Aggettivi qualificativi e nomi del testo descrittivo “La primavera”
Esempio: Tiepido 👉 Sole
Pesanti e Invernali 👉 Abiti
Chiuse 👉 ………………
Gonfi e Luccicanti 👉……………..
CONTINUA TU… (vi do un aiutino: sono 24 aggettivi)
Inviatemi il lavoro svolto!
LETTURA
Oggi come state bambini? Penso che come tutti non siete contenti di stare dentro! Purtroppo dobbiamo resistere altri giorni ancora chiusi in casa! Mi mancate tanto! Avete nostalgia della scuola? Potete scrivere tutto ciò che vi passa per la testa nei commenti.
Non abbiate paura di dire la verità! 😁😮
Comunque possiamo impegnarci nel lavoro scolastico per non annoiarci, conto su di voi!
Poi quando tutto sarà solo un ricordo, ne approfitteremo a fare tutto ciò che adesso è vietato!
Iniziamo un nuovo tipo di racconto, si tratta del TESTO DESCRITTIVO e per capire di che cosa si tratta leggete prima a pagina 126 del vostro libro di lettura. Cercate di memorizzare le informazioni più importanti sottolineandole.
Dopo passate a pagina 127 dove leggerete il brano “Un castello misterioso” di Geronimo Stilton: dopo che avete capito bene il contenuto, sottolineate tutti gli aggettivi qualificativi: infine prendete il quaderno di italiano e con la vostra immaginazione rappresentate col disegno dove si trova Geronimo una volta aperta la porta. Vi raccomando di colorarlo! Inviatemi i vostri bei lavori alla mia email.