maestrateresalomb

📕I TEMPI SEMPLICI DELL’INDICATIVO📄🖊 


A TUTTI VOI !!!SIETE CARICHI?
BISOGNA DARSI DA FARE CON I VERBI!!!💪💪
CORAGGIO IL VIAGGIO CONTINUA…💪💪
Prima svolgete questa scheda che vi aiuterà a riconoscerli,(chi non la stampa,ricopia solo il primo brano,mentre per il secondo basta scrivere almeno i verbi).
👉SCHEDA ES. VERBI
Continuiamo a lavorare sui tempi semplici del MODO INDICATIVO.
Questo modo indica un’azione reale,certa che è avvenuta,avviene o avverrà.
I TEMPI SEMPLICI SONO:
presente-imperfetto-passato remoto-futuro semplice.

👀Il tempo presente indica un’azione che si verfica nel momento in cui si parla o si scrive.
-ES:Papà parla con mamma.
👀Il tempo imperfetto indica un’azione avvenuta nel passato e che si è prolungata e ripetuta.
-E
S:Io da piccolo nuotavo con i braccioli.
👀Il tempo passato remoto indica azioni avvenute e concluse nel passato.
-ES:L’ anno scorso facemmo una bella gita.
👀Il tempo futuro semplice indica azioni che devono ancora accadere.
-ES:L’ anno prossimo andremo al mare.
👉ASCOLTA IL VIDEO
Ricopiate sul quaderno di grammatica il presente e il futuro semplice delle tre coniugazioni e cercate di impararli,ripetendoli più volte!!😊
Li trovate a pag.68 e 69,ve li allego.👇👇
Dopo,esercitatevi completando la tabella e la pag.70.                                                                     
 
Infine analizzate queste voci verbali,seguendo l’esempio.
Nuotavano=verbo nuotare 1^coniugazione/Uscirò=v. uscire 3^ coniug.
Tornarono=………………../Vedrai=………………
Dormiva=…………………../Scriverete=…………
Partivate=………………………/Sentii=…………..

ALLENATEVI CON QUESTE ATTIVITA’!!!
👉GIOCA CON I TEMPI
👉TROVA LA CONIUGAZIONE
INVIATEMI SOLAMENTE LA SCHEDA E LA TABELLA
Commenti e domdande (4)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

📝I TEMPI E I MODI DEL VERBO📖 

MIEI PICCOLI!!!   TUTTO BENE???   Possiamo preseguire il “viaggio” sui VERBI??? Su forza e coraggio,💪💪💪un altro pò e poi vi riposerete…
Oggi studieremo i TEMPI e i MODI del verbo.
1-Le voci verbali esprimono,come già sapete,azioni che possono avvenire in TEMPI DIVERSI:PASSATOPRESENTEFUTURO.
👂👀ASCOLTATE E GUARDATE QUESTO VIDEO CHE VI AIUTERA’ A CAPIRE I TEMPI DEI VERBI.
👉I TEMPI DEI VERBI
2-I verbi esprimono le AZIONI in MODI diversi,a seconda dello stato d’animo e del punto di vista di CHI PARLA o SCRIVE.
1-Il MODO INDICATIVO esprime AZIONI CERTE che accadono realmente.
2-Il MODO CONGIUNTIVO esprime AZIONI INCERTE e di DUBBIO.
3-Il MODO CONDIZIONALE indica un fatto che si verifica a una CONDIZIONE.
Adesso ci occuperemo solo del modo indicativo che comprende OTTO TEMPI:q
uattro semplici e quattro composti.
Vi allego questa scheda da leggere sui TEMPI del MODO INDICATIVO.
📕Sul vostro libro andate a pag.65 e 66,leggete e cercate di imparare il nome dei cinque tempi passati e dei due tempi futuri.
Poi completate gli esercizi di pag.67.
👀Dopo esercitatevi con queste due schede,che possono essere ricopiate sul quaderno di grammatica o stampate.
MI INVIERETE SOLAMENTE GLI ESERCIZI SVOLTI.
👉SCHEDE ES. VERBI
🐠🐳🐠🐬🐠🐋🐠🐳🐠
Adesso divertitevi con questi due quiz!!😊
Io li eseguo per capire se sono adatti a voi e non mi stanco mai…🤗😍
Mi raccomando fateli !!!🙏🙏🙏
👉LE PERSONE DEL VERBO
👉QUALE TEMPO?
💥💥💥💥💥💥💥💥💥
Penso che per oggi può bastare…
CI VEDIAMO NELLA VIDEO LEZIONE!!!😆
A DOPO…


 

 

Commenti e domdande (3)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

💖ITALIANO💞 

IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA MAMMA CHE SI FESTEGGIA
DOMENICA 10 MAGGIO,
ho persato di assegnare il testo descrittivo sulla vostra mamma.
Copiate prima questo schema sul quaderno di italiano,che seguirete per la descrizione:
DESCRIVERE UNA PERSONA
1  Presentazione, breve introduzione in cui presentate la persona
che state per descrivere (chi è, il nome, l’età, cosa fa);
2aspetto fisico (corporatura,viso,capelli,occhi,bocca,naso,
pelle,mani,gambe,…);

3- abbigliamento(cosa indossa di solito e nelle occasioni);
4carattere e comportamento(come parla,come si muove,
com’è il suo carattere,come si comporta con gli altri);
5abitudini(interessi particolari e cosa le piace).
👇👇(CHI VUOLE STAMPA QUESTO SCHEMA)
👉
Descrivere-una-persona-schema
🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹
Adesso alla pagina successiva scrivete il vostro TESTO con questo titolo:
TESTO DESCRITTIVO: LA MIA MAMMA
Ricordatevi di fare pensieri brevi,della punteggiatura e di rileggere!!!
Vi allego  una scheda dove potete prendere nei riquadri alcuni aggettivi adatti a descrivere una persona,scegliete i più utili.
(CHI RIESCE LA STAMPA PER COMODITA’)
NON VA RICOPIATA !!👇👇
👉AGGETTIVI DESCRIZIONE
Alla fine fate un bel ritratto della vostra mamma e lo colorate a piacere.
💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖
Sono curiosa di scoprire,con i vostri testi,tante belle qualità che non conosco
sulle vostre stupende mamme!!!👀👀👀
Quindi inviateli al più presto!!😘
📕Di grammatica leggete bene la MAPPA sull’ AGGETTIVO a pag.60,perchè vi servirà per svolgere gli esercizi e l’analisi
delle pagine 60 e 61.
L’ es.n^6 vi chiede di analizzare alcune espressioni,seguite il mio esempio:
1-Le=art. det.,femm.,plur.;
Poche=agg. indef.femm.,plur.;
Classi=n. com.di cosa,femm.,plur.,prim.,concr.
2-Un=
pianeta=
assai luminoso=agg. qual. di gr. sup. ass.,masch.,sing.

CONTINUATE VOI…
Inviate gli esercizi svolti.
CHI INCONTRA DIFFICOLTA’ PUO’ CHIEDERE NELLA VIDEO LEZIONE.
A DOPO…
 

 

Commenti e domdande (2)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

📕ITALIANO📝 

              miei dolci bambini!!
Ditemi come vi è sembrata la prova della video lezione di ieri?
Siete stati molto bravi ad ascoltare le informazioni necessarie per poter parlare a turno e per non creare confusione.Bisogna sempre rispettare queste poche regole!!!
🌼🌻🌼🌻🌼🌻🌼🌻🌼🌻🌼🌻
📕Adesso andiamo avanti con la grammatica, ci occuperemo  degli aggettivi indefiniti,interrogativi ed esclamativi che si trovano a pagina 54 e 55 del libro rosso.Li facciamo tutti insieme perchè sono molto semplici,si tratta di parole che usiamo sempre.Prima di tutto dovete leggere tante volte la spiegazione di queste due pagine,poi li imparate a memoria.
Vi aiuto con questi video che ho caricato per voi!Mi raccomando è importante ascoltarli con attenzione!Non saltateli per fare tutto di fretta!!!😣😣
👉ASCOLTA IL VIDEO
👉ASCLTA ANCHE QUESTO
A questo punto non vi resta che completare gli esercizi delle pagine 58 e 59.
Bravissimi,se avete svolto tutto!!!😍😘
Ora giocate un pò così ripassate gli aggettivi studiati.
👉
AGGETTIVI NUMERALI
👉AGGETTIVI INDEFINITI
👉AGGETTIVI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI
MI INVIATE LE PAGINE DEGLI ESERCIZI IN FORMATO PDF
Sul libro di lettura leggete a pagina 136 “La Pinìn”.Naturalmente completate la tabella riportata in fondo.
A PRESTISSIMO!!

 

 

 

 

 

Commenti e domdande (2)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

📖🖊LETTURA 

bambini!!!!
Oggi in italiano tratteremo la DESCRIZIONE DELLE PERSONE.
Prendete il libro di lettura e leggete il testo “WILLY WONKA” a pagina 134,poi completate anche le attività sotto.
In questa descrizione è presente il RITRATTO di un personaggio immaginario,relativo alle sue caratteristiche fisiche,al suo comportamento e al suo carattere.
Di chi si tratta?😮😗
👀👀👀Avete visto il film “La fabbrica di cioccolato“?🍩🎂☕
La fabbrica di cioccolato è tra i più famosi libri scritti da Roald Dahl,autore di questo testo.
Guardate i video e capirete!
👉CLICCA QUI
👉SECONDO VIDEO
L’ attore di questo film,che vedete nell’immagine sul vostro libro,si chiama Johnny Depp ed è lui che ha interpretato nel 2005 Willy Wonka.Ci sono delle differenze tra quest’immagine e il personaggio descritto nel testo? Basta leggerlo tante volte!!!
Su al lavoro!😜Mi raccomando!😉
Adesso descrivete sul quaderno di italiano Willy Wonka,iniziando dal suo aspetto fisico,come era vestito,come si comportava e a chi assomigliava quando si muoveva.
Alla fine lo rappresentate col disegno.
Aspetto il vostro testo!😍
Commenti e domdande (2)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

💖AGGETTIVI NUMERALI 


Ragazzi,oggi vi chiedo di affrontare questa nuova didanote di italiano con maggiore attenzione perchè dobbiamo studiare di grammatica altri AGGETTIVI!!💪💪😏Ripassiamo,innanzitutto, gli aggettivi POSSESSIVI.
Prendete il quaderno di grammatica,ricopiate e completate la tabella della scheda.(CHI VUOLE LA STAMPA).Poi proseguite con gli esercizi n°2-3-4.
Vi consiglio di ricopiarla perchè riuscirete a memorizzarla ancora meglio.
Ricordate che anche PROPRIO e ALTRUI sono aggettivi possessivi? Inoltre quest’ultimo è invariabile,cioè non cambia nel genere e nel numero.Quindi state attenti a….😚

Nell’ultimo esercizio bisogna analizzare sul quaderno gli aggettivi presenti, seguendo l’esempio.

👉AGGETTIVI POSSESSIVI RIPASSO
👇👇👇Con questi tre esercizi completiamo anche il ripasso di quelli DIMOSTRATIVI.Li trascrivete sul quaderno e li svolgete.TUTTO OK???
So che bisogna scrivere un bel pò…Ma non c’è altro modo!!!😉

Adesso passiamo a studiare gli AGGETTIVI NUERALI
Essi indicano la quantità precisa o lordine all’interno di una serie.
Si distinguono in CARDINALI(uno,due,tre…) e ORDINALI(primo,secondo,terzo…)e si scrivono sempre in parola,tranne nelle date,nei testi matematici e negli orari.
Leggete la spiegazione 👇che è qui sotto,la memorizzate,infine completate la tabella dopo aver sottolineato gli aggettivi numerali.
👉AGGETTIVI NUMERALI
Ascoltate bene questo video,così non avrete difficoltà negli esercizi!🤗
👉ASCOLTA IL VIDEO
A questo punto scrivete questi due comandi sul quaderno e completate:
1.Scrivi l’aggettivo numerale ordinale corrispondente a ciascun numerale cardinale.
Dieci👉decimo        Tre👉………………..     Cinque👉………………
Venti👉……………..    Trentasei👉……….    Cinquanta👉………….
Trecento👉………..     Mille👉……………..    Quattro👉………………
2.Sottolinea gli aggettivi numerali e indica se sono CARDINALI (C) o ORDINALI (O).
-Il pianeta Marte ha due satelliti. (…….)
-L’anno scorso frequentavo la terza classe.  (…….)
-Nel sacchetto c’erano cinque confetti. (…….)
-Il secondo tempo dello spettacolo è stato davvero divertente. (…….)
-La quindicesima tappa del Giro d’Italia è stata la più faticosa. (…….)
-Mio cugino ha compiuto diciotto anni. (…….)
Vi ricordo di inoltrare gli elaborati svolti.
VENERDI’ 1° MAGGIO NON CI SARANNO DIDANOTE.
Vi saluto affettuosamente!😍😄😘
Commenti e domdande (2)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

🐘ITALIANO🌞 

Felice lunedì bambini,come state????
Come trascorrete le giornate???
Scrivetemi tutto ciò che volete nelle didanote,ho voglia di leggere i vostri messaggi su qualunque argomento, per sentirvi più vicini!!
Spero di riceverli al più presto da tutti voi,vi raccomando.😊
Adesso iniziamo una nuova settimana all’insegna della buona volontà e del buon umore!!😍😛
Siccome in italiano stiamo trattando la descrizione oggettiva e soggettiva degli animali,vi propongo di leggere questo strano testo intitolato “IL TARTAFANTE“.
Non ho mai sentito un animale con questo nome!E voi?
Andate a leggerlo per capire di chi si tratta!!😲
Eseguite il comando riportato sulla scheda,chi vuole può stampare le schede allegate e completarle.
Dopo,provate voi a fare la descrizione oggettiva di due animali (che può essere un gatto e un cane).
Iniziate a descrivere prima l’aspetto esteriore (corporatura,colore del pelo,muso,occhi,coda…),poi l’ambiente in cui vivono,infine le loro abitudini,il carattere e il comportamento.

Come sempre bisogna inviare quanto svolto!!
👉DES.OGGETTIVA tartafante

A presto!!!😜
Commenti e domdande (2)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

🌝ITALIANO🦊 


Buongiorno cari bambini,siamo pronti oggi a svolgere questa attività di italiano???
Coraggio, iniziamo dalla lettura del TESTO DESCRITTIVOIl volpacchiotto” a pagina 133.Si tratta della descrizione di un animale, dove l’autore presenta:
1-l’ASPETTO FISICO,(occhi,muso,pelo,coda,corporatura)
2-il CARATTERE,
3-le ABITUDINI,
4-il COMPORTAMENTO.
Dopo averla letta bene,sottolineate in rosso la parte del testo in cui è descritto l’aspetto fisico dell’animale.Completate anche lo schema e le attività che sono presenti sotto.Nella parte “DESCRIVERE GLI ANIMALI” è spiegata la differenza tra descrizione soggettiva ed oggettiva di un animale.
Vi allego un esempio,leggetelo.
1.Descrizione oggettiva
Il mio cane è di razza Golden retriever, ha tre anni ed è tutto bianco.
Si chiama ” Zucchero”, ha il pelo lungo e di carattere è molto vivace.
I Golden retriever sono una razza di cani molto pazienti con i bambini e ben disposti alla vita in famiglia, a patto che si rispetti la loro indole di esploratori.
Questi cani sono utilizzati dalla Protezione Civile per salvataggio da terremoti e calamità’ naturali, per salvare persone da annegamento e come guida per persone non vedenti.

2. Descrizione soggettiva
Il mio cane corre come un fulmine ,distrugge tutto peggio di un terremoto,fa disperare mia mamma.
Durante la notte adora rubare i miei calzini e mangiarseli.
Il mio cane da’ noia alla mia gattina Hello kitty ,la rincorre anche se non riesce mai a prenderlo.
In giardino scava buche dappertutto e ci nasconde dentro i miei palloni come se fossero degli ossi…..
Anche se è birbante io gli voglio tanto bene e a volte sono geloso di lui quando per strada tutti vogliono accarezzarlo perché è bellissimo .
🌸🌹🌼🌸🌹🌼🌸🌹🌼🌸🌹🌼
Di grammatica vi allego tre schede da completare,dopo averle ricopiate o stampate.
👉schede5-6AGGETTIVI POSSESSIVI
👉AGGETTIVI DIMOSTRATIVI 2
COMMENTATE E INVIATEMI IL LAVORO SVOLTO.
Vi abbraccio forte forte!!!😘😍🤗

Commenti e domdande (7)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina ,

📖📝🎨ITALIANO E ARTE 


BUONGIORNO BAMBINI!😍
SIAMO PRONTI A IMPEGNARCI COSI’ IL TEMPO PASSA PIU’ VELOCEMENTE?
SPERO PROPRIO DI SI!!!💪💪🤗🤗
📗Iniziamo con la lettura sul libro a pagina 132,si tratta di due brevi testi che descrivono due OGGETTI cari a voi bambini.
La descrizione di un oggetto serve a spiegarci:
com’è fatto(forma-dimensione-materiale),
a che cosa serve (sua funzione)
e le suecaratteristiche.
Se la descrizione è soggettiva, sono espresse anche le emozioni che quell’oggetto produce nello scrittore o nel personaggio della storia.Dopo averli letti attentamente,completate l’attività sul libro,sottolineando e rispondendo alle domande.
Ricopiate o stampate la scheda che vi ho allegato,scegliete l’oggetto da descrivere e scrivete sul vostro quaderno di italiano un breve testo descrittivo, usando le informazioni raccolte e se riuscite dei PARAGONI.
👉DESCRIVERE UN OGGETTO
Alla fine come attività di ARTE disegnate e colorate (con tecnica libera) l’OGGETTO descritto su tutto lo spazio di una pagina del quaderno.
Di grammatica, completate le due schede molto semplici sugli aggettivi POSSESSIVI qui sotto👇👇!
👉SCHEDE3-4AGGETTIVI POSSESSIVI
Ripassate anche la spiegazione degli aggettivi DIMOSTRATIVI
su questa scheda👇👇e svolgete i tre esercizi sul quaderno.

👉AGGETTIVI DIMOSTRATIVI
INVIATEMI GLI ELABORATI in formato PDF (se è possibile, grazie!).😊
BUON LAVORO!!💪💪💪
Commenti e domdande (2)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina ,