Tag: ITALIANO
ANALISI GRAMMATICALE
Cari bambini,bisogna memorizzare molto bene tutti gli aggettivi che abbiamo studiato.Vi allego questa tabella per ripassarli,va ricopiata sul quaderno di grammatica.
Aggettivi-e-pronomi Tabella
Poi ripassate anche i verbi CANTARE–CREDERE–SENTIRE a
pag.146-147 del libro rosso 5,il modo INDICATIVO, CONGIUNTIVO, CONDIZIONALE ed IMPERATIVO .
Adesso scrivete questo comando sul quaderno di grammatica e svolgete l’analisi:
Fai l’analisi grammaticali delle seguenti frasi.
1.lI profumo di queste rose è più intenso delle viole.
2.Il nostro compagno di scuola è andato in vacanza.
3.Sul piccolo balcone è cresciuta qualche piantina.
4.Nel tuo astuccio meno grande ho trovato due penne rosse.
5.Hanno invitato molti amici alla loro festa.
6.Qualche fiore è molto spinoso.
Infine ricopiate questi esercizi👇 e completate.
Del testo già letto”Gli Hobbit”,di pag.21 sul libro “Laboratorio di Scrittura” ,farete il riassunto scritto per domani.
Impegnatevi tutti!!😍
Ci rivediamo presto…
LA STRUTTURA DEL RACCONTO FANTASY
Ciao bambini,un bacio a tutti!😘
Di italiano stiamo trattando il racconto FANTASY.
Vi allego un video che vi spiega i personaggi,i luoghi e il tempo di questo tipo di testo narrativo.Ascoltatelo bene!
https://maestragiulia.home.blog/2019/10/29/il-racconto-fantasy-presentazione-del-genere/
Dopo ricopiate sul quaderno di italiano le informazioni di pag.60.
Prendete il libro azzurro “Laboratorio di Scrittura”e leggete benissimo il racconto a pag.21″Gli Hobbit”.
In seguito provate a scrivere voi un racconto fantasy seguendo le indicazioni di pag.22.
Questo lavoro è per domani!!💪
A presto…
Queste pagine 👇👇sotto vanno ricopiate sul quaderno di geografia.
I MODI FINITI DEL VERBO-LETTURA
BUONGIORNO A TUTTI…
Oggi,cari bambini studieremo il modo IMPERATIVO,che fa parte dei modi finiti del verbo.
Gli altri modi finiti che abbiamo già studiato sono: il modo indicativo,congiuntivo e condizionale.
💥Si chiamano così perchè si può riconoscere la persona del verbo dalla sua DESINENZA.
📕Li ripassiamo leggendo a pag.55,dove è spiegato bene la caratteristica di ciascuno di essi.
VI RICORDO CHE I VERBI LI TROVATE DA PAG.144 IN POI…
Adesso scrivete sul quaderno di grammatica questo titolo👇 e ricopiate.
IL MODO IMPERATIVO
👁Il modo imperativo esprime un comando,un invito o un suggerimento.
L’ imperativo ha solo un tempo,il presente.
Questo presente esprime un’ azione che avverrà in un futuro vicino.
Non ha il tempo passato, in quanto non si possono dare ordini rivolti al passato;non ha neanche la 1^persona singolare,perchè non avrebbe senso dare comandi a se stessi.
Per addolcire il tono dell’imperativo,si possono usare le espressioni: PER FAVORE,SE POSSIBILE,SE NON TI SPIACE…
💥Adesso ricopiate le tabelle dell’ imperativo dei verbi PARLARE–RIPETERE–PARTIRE –AVERE–ESSERE di pag.56.
Imparatele a memoria…vi raccomando.
Ascoltate questo video 👇!!
https://maestragiulia.home.blog/2020/04/29/il-modo-imperativo/
Infine svolgete gli esercizi di pag.57-58-59-60 del libro rosso 5.
📗Leggete il racconto fantasy a pag.62-63 e completate le attività sul libro.
BUONA DOMENICA…
GLI AGGETTIVI-LETTURA
BUONGIORNO AD OGNUNO DI VOI…☺
📕Oggi vi propongo di fare un ripasso dell’aggettivo qualificativo e indicativo con la MAPPA di pag.53 del libro rosso di grammatica 5.
In seguito leggete il testo della scheda molto attentamente e ricopiate sul quaderno questo comando:
Trova tutti gli aggettivi presenti nel testo e analizzali,seguendo gli esempi.
Quel=agg. dim.,masch., sing.
Mie=agg. poss.,femm.,plur.
Due=agg. num. card.,femm.,plur.
Piccine=agg. qual.di gr. pos.,femm.,plur.
Prima=agg. num. ord.,femm.,sing.
CONTINUATE VOI…
scheda aggettivi
📗Sul libro di lettura iniziamo il racconto FANTASY a pag.60-61.Sono sicura che è un tipo di testo narrativo che piacerà a tutti…
Si tratta di un genere di racconto fantastico,dove i protagonisti devono lottare contro il Male e possono utilizzare oggetti magici per risolvere situazioni complicate.Scoprite cosa succede…
leggendo la storia a pag.61 e rispondete alle domande sul quaderno.
Questi compiti sono per venerdì!!!
LEGGETE TANTE VOLTE…
PER FINIRE GIOCATE…👇👇👇👇
https://wordwall.net/it/resource/402455/italiano/aggettivi
https://wordwall.net/it/resource/1263093/italiano/verifica-aggettivi-qualificativi-4b
https://wordwall.net/it/resource/410095/aggettivi-qualificativi
https://wordwall.net/it/resource/2130698/italiano/aggettivi-qualificativi-e-possessivi
https://wordwall.net/it/resource/868547/articoli-nomi-aggettivi-qualificativi-verbi
GLI AGGETTIVI INDICATIVI
Buon pomeriggio ragazzi,
consolidiamo gli aggettivi possessivi e dimostrativi con questi esercizi,che vanno ricopiati sul quaderno di grammatica.
Scrivete il titolo,l’esempio e poi le frasi,
completandole con A oppure P.
Adesso ascoltate questo video👇 sugli aggettivi e pronomi indefiniti.
ITALIANO-ARTE E IMMAGINE
CARI BAMBINI,
il 20 novembre, è stata la Giornata dei diritti dei bambini.
Questa ricorrenza celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. La data fu scelta per ricordare il giorno in cui, a New York, nel 1989, venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La crisi economica e sociale causata dalla pandemia sta già avendo conseguenze gravi sui bambini e sui ragazzi, sul rispetto dei loro diritti fondamentali. Il numero di bambini che vivono in condizioni di povertà è già aumentato di circa 150 milioni secondo le stime di Unicef e Save the Children.
👦👧👱👵👳👩👦👧👨👩👦👦👱
Proprio per ricordare quanto sta succedendo vi propongo di ricopiare questa semplice poesia sul quaderno di italiano con questo titolo:
20 NOVEMBRE 2020
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI
IMPARATELA A MEMORIA
ALLA FINE COPIATE QUESTO DISEGNO E COLORATE CON LA TECNICA CHE PIU’ VI PIACE!!
CLICCATE QUI SOTTO👇👇!!
Copertina-diritti-bambini-1
I NOMI ALTERATI
A TUTTI VOI BAMBINI!!!
Iniziamo una nuova settimana,spero che tutti svolgano le attività delle didanote!!!
Oggi di grammatica ci esercitiamo analizzando alcuni nomi.
Scrivete questo comando sul quaderno:
Analizza ogni nome come nell’esempio.
-Bamboline=n. com. di cosa, femm.,plur.,individuale,alterato dim.,concr.
-Anatra=
-Torino=
-Attrici=
-Fioraia=
-Flotta=
-Bicchierini=
-Cassapanca=
-Bontà=
-Grattacielo=
-Gelosia=
Ripassiamo i NOMI ALTERATI che potete trovare a pag.30 del libro rosso 5.
Trascrivete la tabella dei suffissi sul quaderno e imparatela.
Adesso ricopiate questi esercizi e svolgeteli.
👁Di questa scheda ricopiate solo i falsi alterati trovati.
Per finire ripassate gli AGGETTIVI POSSESSIVI e DIMOSTRATIVI a pag.48.
GIOCA 👇
https://maestragiulia.home.blog/2019/07/30/gioco-attivita-nomi-alterati/
ITALIANO
Buon venerdì a tutti voi!!
Oggi vi assegno dei compiti che vanno eseguiti entro lunedì 23,così li possiamo correggere in videolezione.
Prendete il quaderno di grammatica e copiate questo comando:
Analizza i verbi come nell’esempio,usando le abbreviazioni.
Che io sia=v.essere,con. propria,m.cong.,t.pres.,1^pers.sing.
1)Tu giocavi=
2)Io fui=
3)Voi bevete=
4)Egli partiva=
5)Che tu parlassi=
6)Noi voleremo=
7)Voi avete letto=
8)Io salirei=
9)Essi avranno vinto=
10)Noi dormimmo=
11)Tu avrai pensato=
12)Che tu corra=
13)Tu arriveresti=
14)Egli penserà=
15)Tu avevi domandato=
Ricopiate questo👇esercizio sul quaderno ed eseguitelo,seguendo il comando della scheda.
Poi coniugate il verbo BERE(v.irregolare)nel modo indicativo.
💥📕Se avete difficoltà,all’ultima pagina del libro rosso di quinta,trovate i verbi irregolari.
Adesso eseguite questi giochi interattivi.👇👇
CLICCA https://wordwall.net/it/resource/222921/verbi-modo-indicativo
CLICCA https://wordwall.net/it/resource/1054475/italiano/verbi-modo-indicativo
CLICCA https://wordwall.net/it/resource/1198708/italiano/verbi-modo-indicativo
CLICCA https://wordwall.net/it/resource/849571/italiano/verbi-spaziali-maestra-giulia
📗Come lettura andate a pag.56,leggete questo racconto della signora Frankenstein.Bisogna leggere tante volte,fino a quando capirete benissimo chi sono i protagonisti,cosa accade e come si conclude la storia!!!Raccontatela a voce alta a qualcuno della famiglia.
Alla fine completate gli esercizi sul libro COME FUNZIONA e
che cosa VUOL DIRE?
CI VEDIAMO LUNEDI’ IN VIDEOLEZIONE ALLE ORE 10:30