maestrateresalomb

ITALIANO 


Andiamo avanti nella lettura a pag.102.
In questa pagina di diario l’autore ci parla di un personaggio inventato,per mettere in luce un problema!
Quale?Lo scoprirete solo se leggerete molto attentamente!👍
👁Ricopiate ciò che ho scritto qui sotto👇sul quaderno di italiano.
SONO GRANDE O PICCOLO/A?
I tuoi genitori ti considerano abbastanza grande per fare alcune cose;per altre,invece,ancora troppo piccolo/a.
Ciò che viene narrato in questa pagina di diario succede anche a te?
Rifletti e rispondi.
Adesso scrivi,piegando a metà la pagina del quaderno,da un lato ciò che la bambina non può fare perchè troppo piccola e dall’altro che cosa deve fare perchè grande.Aggiungi all’elenco due cose che tu puoi o non puoi fare per lo stesso motivo.
📕Ripassate sul quaderno di grammatica i due verbi
(CADERE-CHIEDERE)che avete coniugato.

Per domani vi invito a scrivere sul quaderno di italiano una pagina di diario per il papà.
💥Vi allego un esempio da cui prendere spunto e poi continuerete voi.👇

Venerdì 19 marzo 2021

Caro diario,
oggi è un giorno bello: è la festa del papà ma quest’anno ha un sapore diverso.Tutti i papà d’Italia sono preoccupati e stanchi.
Alcuni stanno fronteggiando l’emergenza in prima linea, altri invece stanno facendo il loro dovere restando a casa.

💪 TOCCA A VOI SCRIVERE IL RESTO…
ALLA FINE ARRICCHITE LA PAGINA CON GLI AUGURI PERSONALIZZATI E QUALCHE DISEGNO!!!

AUGURI A TUTTI I VOSTRI PAPA’!!!

A DOMANI…😘

 

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

IL DIARIO 

CI SIAMO?
Oggi iniziamo un altro tipo di testo narrativo.
Scrivete ciò che vi ho riportato qui sotto sul quaderno di italiano.👇
                            IL DIARIO
Il diario è un amico di carta,un amico immaginario,a cui raccontare giorno per giorno gli episodi più importanti della propria vita.A questo “amico” ci si rivolge con un linguaggio semplice e informale per confidare segreti ed emozioni.
Ogni pagina ha elementi fissi:
-la data in cui è stata scritta,
-una formula di apertura
(Caro diario…),
-una formula di chiusura o saluto (Ora ti saluto,A domani…)
-la firma

💪Ascoltate attentamente la breve spiegazione nei due video!

https://www.youtube.com/watch?v=E_V0_VZy5Fg
https://www.youtube.com/watch?v=6ktXGfxrzIo
Adesso leggete benissimo la pag.101,vi ricordate di chi si tratta?
Penso di sì!!Completate anche l’attività sotto.
Poi completate la pag.28 e 29
del libro di scrittura.
Sono molto semplici basta seguire le indicazioni riportate dal libro.
A DOMANI…🤗😊

Commenti e domdande (2)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO 


BAMBINI,esercitiamoci ancora sulla parafrasi.
💪Prendete il libro di lettura a pag.147,leggete bene le due brevi poesie.
Della prima, “Canto di cicale” scritta dal poeta Umberto Saba, abbiamo completato insieme la parafrasi subito sotto nell’esercizio “COME FUNZIONA”;della seconda ,”Pini“, la ricopiate sul quaderno,la leggete tante volte e scrivete la rima.
Alla fine fate la parafrasi.
🌻🌸🌹🌻🌸🌹🌻🌸🌹

Di grammatica svolgete questi esercizi.👇


Ricopia le frasi e sottolinea i pronomi relativi.
1.Ho visto Marta,che usciva dalla biblioteca.
2.Sento il rumore della pioggia che cade.
3.La città da cui Alberto proviene è molto lontana.
4.L’autobus,con il quale va a scuola,è sempre in ritardo.
5.Il ragazzo,che è passato in bicicletta,è mio cugino.

Completa le frasi con i pronomi relativi adatti.
1.Il sentiero…………..sale in cima alla collina è molto ripido.
2.Il quaderno………….sto scrivendo è nuovo.
3.Ho letto un libro………..non ricordo l’autore.
4.Non trovo più la matita………..mi avevi prestato.
5.La talpa è munita di robuste zampe…………scava lunghe gallerie.
Adesso coniugate in tutti i modi il verbo irregolare CHIEDERE.

💥Aprite questo documento WORD per controllare la parafrasi della poesia “La nuvola” assegnata giovedì.👇

PARAFRASI DELLA POESIA

BUONA DOMENICA!!☺😍😘

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

LA PARAFRASI 

Prendete il quaderno di italiano e copiate tutto ciò che ho scritto di viola qui sotto!👇Dopo ricopiate anche la poesia “La nuvola” che trovate nella scheda, indicando accanto ad ogni strofa quale rima ha utilizzato il poeta e colorando con lo stesso colore i versi che rimano tra loro.
In genere queste sono le rime:
1.rima baciata AABB;
2.rima alternata ABAB;
3.rima incrociata ABBA.
💪Alla fine,a pagina pulita,provate voi a scrivere la parafrasi di questo testo poetico.La prima strofa è già stata fatta e quindi la copiate.
Poi continuate cambiando le parole con dei sinonimi.
Vi raccomando di mettere il verbo sempre in terza persona.

👁La parafrasi di una poesia
Il linguaggio di un testo poetico può essere semplice, o più ricercato con parole ed espressioni che non fanno parte del linguaggio quotidiano.Per trasformare un testo poetico in un testo in prosa,si fa la parafrasi:in questo modo è possibile riformulare ogni verso della poesia usando parole più semplici.
Per scrivere la parafrasi bisogna sostituire le personificazioni con parole più adatte,così come abbiamo fatto nella poesia
“Risveglio del vento”.

Infine,rappresentate questa poesia con un bellissimo disegno,ovviamente va colorato.

BUON LAVORO A TUTTI…😍

 

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO 


Ciao ragazzi,
oggi è il compleanno della vostra compagna!!😍😀
Le mandiamo gli auguri tutti insieme?

Un grande bacio per festeggiare i tuoi 10 anni!!
Adesso passiamo ad italiano,vi assegno la prova “Questione di fiuto” sul libro “INVALSI” da pag.30 fino a pag.36.
👁Invece di grammatica ripassiamo le congiunzioni che,come sapete,servono a collegare due parole o due frasi.
Es.👉Mi piacciono i tramezzini e la pizza.
Es.👉Non vado a scuola perchè ho la febbre.
Ascoltate 👇questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=KniVPXphhYM
Sul libro rosso svolgete gli esercizi
n^3-4-5 a pag.106 e n^1-2 a pag.107.
💪Eseguite questi giochi interattivi sulle congiunzioni!!👇
https://wordwall.net/it/resource/875653/congiunzioni

https://wordwall.net/it/resource/1752220/grammatica/avverbio-o-congiunzione
https://wordwall.net/it/resource/769624/italiano/colpisci-le-talpe-con-le-congiunzioni-maestra-adele

 

 

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO 


Buongiorno ragazzi…
Oggi il vostro compagno compie gli anni!!!🙃
Auguri Francesco da parte di tutti noi!👏👏
Un abbraccio virtuale per festeggiare i tuoi 11 anni!😘😍

Cari bambini lunedì 8 marzo è la “Festa della Donna“.
Ascoltate questo video che vi spiega il significato di questa particolare giornata!
https://www.youtube.com/watch?v=OW1WDSJKMKc
💥Vi allego anche questa scheda che è solo da leggere.👇
8 MARZO
Passiamo a grammatica,scrivete sul quaderno il seguente comando:
📕Analizza le seguenti frasi
1.Finalmente ho comprato il motorino che sognavo da tempo.
2.La mamma cucina la pasta al forno.
3.Mario e Luisa giocano con la palla.
4.Il coniglietto corse tra i boschi saltellando.
5.La nostra squadra esultò,la vostra perse la partita.
💪Giocate adesso con gli avverbi!
https://wordwall.net/it/resource/2594455/la-corsa-degli-avverbi
https://wordwall.net/it/resource/10415820/avverbi
BUONA DOMENICA A TUTTI!!!

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

IL TESTO POETICO 

📗 Prendete il libro di lettura
💥Ascoltate questi video sul testo poetico.
https://www.youtube.com/watch?v=aUbx3xQ7XxE
https://www.youtube.com/watch?v=pE1RNR7NeOY
https://www.youtube.com/watch?v=A1WWEWTQaYI
Infine ricopiate sul quaderno di italiano la poesia
“Risveglio del vento” che si trova a pag.142.
Completate anche l’attività sotto.😍

A domani…

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

VERBI IRREGOLARI-LETTURA 

BUONGIORNO A TUTTI!!
Oggi,cari ragazzi,tratteremo i VERBI IRREGOLARI.
Alcuni li abbiamo già coniugati,li ricordate?
Sono numerosi,quindi è impossibile memorizzarli tutti!😉
Quando abbiamo dei dubbi su determinati verbi,si può consultare il dizionario e il libro di grammatica alle pagine 151-152.
💥Adesso ricopiate sul quaderno di grammatica questo titolo👇 e ciò che ho scritto sotto.
I VERBI IRREGOLARI
Molti verbi della lingua italiana si chiamano IRREGOLARI perchè non seguono lo schema della coniugazione a cui appartengono.Possono presentare delle irregolarità nella radice(andare=io vado)oppure nella desinenza(leggere=io lessi).Di solito le irregolarità si trovano nel passato remoto e nel congiuntivo.
Coniuga al MODO INDICATIVO i verbi CONOSCERE e DIRE.
PRESENTE
Io conosco / dico
Tu conosci /dici
Egli conosce /dice
Noi conosciamo /diciamo

Voi conoscete /dite
Essi conoscono /dicono
IMPERFETTO
Io conoscevo /dicevo
Tu conoscevi /dicevi
Egli conosceva /diceva
Noi conoscevamo /dicevamo
Voi conoscevate /dicevate
Essi conoscevano /dicevano
PASSATO REMOTO
Io conobbi / dissi
Tu conoscesti / dicesti
Egli conobbe / disse
Noi conoscemmo / dicemmo
Voi conosceste / diceste
Essi conobbero / dissero
FUTURO SEMPLICE.              
Io conoscerò /dirò
Tu conoscerai /dirai
Egli conoscerà / dirà
Noi conosceremo /diremo
Voi conoscerete / direte
Essi conosceranno /diranno
Completate voi i tempi composti.
Cercate di impararli ripetendoli a voce tante volte!
📕Svolgete gli esercizi a pag.67.
GIOCATE…
https://wordwall.net/it/resource/2270193/verbi-irregolari
https://wordwall.net/it/resource/3430639/verbi-irregolari-dare-bere-presente
📗Leggete tante volte il racconto “Cucciolo di drago” a pag.6667.E’ stato diviso in 5 sequenze da riordinare con i titoli che si trovano sul libro.Dopo questi titoli vanno ricopiati sul quaderno in ordine da 1 a 5;per ogni titolo dovete scrivere una breve frase per spiegarne il contenuto.Alla fine collegate le frasi per ottenere il riassunto.
👁Il primo titolo con la frase è già scritto in fondo a pag.67.
Spero di rivedervi in presenza lunedì!😍😘
BUONA DOMENICA!!!

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina ,

LETTURA-VERBI 

CIAO A TUTTI…miei piccoli,cerchiamo di impegnarci!!🙏
📗Oggi farete la lettura del racconto fantasy “Il ritorno dell’elfo cavaliere” a pag.64-65.
Completate anche l’attività sul libro e le due domande sul quaderno.
📕Di grammatica svolgerete gli esercizi di questa scheda.


💪Ascoltate questi 👇video sui modi indefiniti.
Vi raccomando così li capirete ancora meglio!!!

https://maestragiulia.home.blog/2020/04/30/il-modo-infinito-e-le-tre-coniugazioni/
https://maestragiulia.home.blog/2020/05/07/il-modo-participio/
https://maestragiulia.home.blog/2020/05/07/il-modo-gerundio/

👁Adesso esercitatevi 👇con i verbi, giocando…
https://wordwall.net/it/resource/399860/italiano/verbi-indefiniti
https://wordwall.net/it/resource/859595/italiano/modi-finiti-e-indefiniti-dei-verbi

💥Questi sono 👇più semplici!!

https://wordwall.net/it/resource/2536325/italiano/trova-i-verbi
https://wordwall.net/it/resource/942348/italiano/passato-presente-o-futuro
https://wordwall.net/it/resource/7389969/italiano/presente-degli-ausiliari

A DOMANI…😍

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina ,

I MODI INDEFINITI DEL VERBO 

CIAO BAMBINI,
proseguiamo con i tre modi indefiniti del verbo.
Scrivete questo👇 titolo sul quaderno di grammatica e ricopiate.
I MODI INDEFINITI DEL VERBO
I modi indefiniti sono l’INFINITO,il PARTICIPIO e il GERUNDIO.
Si distinguono dagli altri modi perchè non indicano
 la persona che compie l’azione.Hanno un tempo semplice(presente) e uno composto(passato).
💥1.Il modo infinito può esprimere un comando al posto dell’imperativo.
Es.Premere il pulsante di lancio.
2.Può esprimere un comando negativo.
Es.Non correre.
3.Può collegarsi a un verbo precedente anche mediante una preposizione.
Es.Vuoi venire con me?
Es.Ero convinto di arrivare presto.
💥Il modo participio indica la qualità di ciò a cui si riferisce;può avere funzione di verbo,aggettivo,nome.
Es.Un abitante del pianeta.(NOME)
Es.L’ orco disse con voce tuonante.(AGGETTIVO)
Es.La signora è una residente del palazzo.(VERBO)
💥Il modo gerundio indica due azioni collegate tra loro mettendole in relazione con un altro verbo.
Es.Cadendo,mi sono fatto male.

📕Adesso prendete il libro rosso di grammatica 5.

👁Chi non ha ricopiato le tre tabelle di pag.62-63,le ricopia!
 Le imparate a memoria per domani.
Svolgete gli esercizi di pag.64-65.
Esercitatevi 👇con SCI-SCE-SCIE

A DOMANI…😘

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina ,