Tag: GRAMMATICA
LETTURA-VERBI
CIAO A TUTTI…miei piccoli,cerchiamo di impegnarci!!🙏
📗Oggi farete la lettura del racconto fantasy “Il ritorno dell’elfo cavaliere” a pag.64-65.
Completate anche l’attività sul libro e le due domande sul quaderno.
📕Di grammatica svolgerete gli esercizi di questa scheda.
💪Ascoltate questi 👇video sui modi indefiniti.
Vi raccomando così li capirete ancora meglio!!!
https://maestragiulia.home.blog/2020/04/30/il-modo-infinito-e-le-tre-coniugazioni/
https://maestragiulia.home.blog/2020/05/07/il-modo-participio/
https://maestragiulia.home.blog/2020/05/07/il-modo-gerundio/
👁Adesso esercitatevi 👇con i verbi, giocando…
https://wordwall.net/it/resource/399860/italiano/verbi-indefiniti
https://wordwall.net/it/resource/859595/italiano/modi-finiti-e-indefiniti-dei-verbi
💥Questi sono 👇più semplici!!
https://wordwall.net/it/resource/2536325/italiano/trova-i-verbi
https://wordwall.net/it/resource/942348/italiano/passato-presente-o-futuro
https://wordwall.net/it/resource/7389969/italiano/presente-degli-ausiliari
A DOMANI…😍
I MODI INDEFINITI DEL VERBO
CIAO BAMBINI,
proseguiamo con i tre modi indefiniti del verbo.
Scrivete questo👇 titolo sul quaderno di grammatica e ricopiate.
I MODI INDEFINITI DEL VERBO
I modi indefiniti sono l’INFINITO,il PARTICIPIO e il GERUNDIO.
Si distinguono dagli altri modi perchè non indicano la persona che compie l’azione.Hanno un tempo semplice(presente) e uno composto(passato).
💥1.Il modo infinito può esprimere un comando al posto dell’imperativo.
Es.Premere il pulsante di lancio.
2.Può esprimere un comando negativo.
Es.Non correre.
3.Può collegarsi a un verbo precedente anche mediante una preposizione.
Es.Vuoi venire con me?
Es.Ero convinto di arrivare presto.
💥Il modo participio indica la qualità di ciò a cui si riferisce;può avere funzione di verbo,aggettivo,nome.
Es.Un abitante del pianeta.(NOME)
Es.L’ orco disse con voce tuonante.(AGGETTIVO)
Es.La signora è una residente del palazzo.(VERBO)
💥Il modo gerundio indica due azioni collegate tra loro mettendole in relazione con un altro verbo.
Es.Cadendo,mi sono fatto male.
📕Adesso prendete il libro rosso di grammatica 5.
👁Chi non ha ricopiato le tre tabelle di pag.62-63,le ricopia!
Le imparate a memoria per domani.
Svolgete gli esercizi di pag.64-65.
Esercitatevi 👇con SCI-SCE-SCIE
A DOMANI…😘
ITALIANO
Bambini leggete questo breve testo FANTASY.
Completate gli esercizi che si trovano sotto alla scheda e fate il riassunto sul quaderno.
Alla fine,come al solito,rappresentate col disegno,il personaggio del racconto.
📕Di grammatica eseguite questi👇 esercizi sul quaderno.
Queste schede👇👇 possono essere ricopiate o stampate.
Aggettivi-verifica-con-frasi-1
Verifica-Caccia_agli_aggettivi
💥Su Teams GRAMMATICA ho inviato l’analisi grammaticale da correggere.
Questi compiti vanno svolti per mercoledì 9 dicembre.
ANALISI GRAMMATICALE
Cari bambini,bisogna memorizzare molto bene tutti gli aggettivi che abbiamo studiato.Vi allego questa tabella per ripassarli,va ricopiata sul quaderno di grammatica.
Aggettivi-e-pronomi Tabella
Poi ripassate anche i verbi CANTARE–CREDERE–SENTIRE a
pag.146-147 del libro rosso 5,il modo INDICATIVO, CONGIUNTIVO, CONDIZIONALE ed IMPERATIVO .
Adesso scrivete questo comando sul quaderno di grammatica e svolgete l’analisi:
Fai l’analisi grammaticali delle seguenti frasi.
1.lI profumo di queste rose è più intenso delle viole.
2.Il nostro compagno di scuola è andato in vacanza.
3.Sul piccolo balcone è cresciuta qualche piantina.
4.Nel tuo astuccio meno grande ho trovato due penne rosse.
5.Hanno invitato molti amici alla loro festa.
6.Qualche fiore è molto spinoso.
Infine ricopiate questi esercizi👇 e completate.
Del testo già letto”Gli Hobbit”,di pag.21 sul libro “Laboratorio di Scrittura” ,farete il riassunto scritto per domani.
Impegnatevi tutti!!😍
Ci rivediamo presto…
AGGETTIVI E PRONOMI
Come va?😊😍😘
Spero benissimo!
Mi auguro che tutti seguano queste attività asincrone per non perdere tempo prezioso!!🙏🙏
Completate la pagina 61 sul libro rosso 5.
Coniugate al MODO IMPERATIVO i verbi MANGIARE–LEGGERE–SENTIRE;CANTARE–CREDERE–DORMIRE.
👁Imparateli a memoria,ripetendo più volte a voce alta.
Adesso ascoltate bene i video che ho caricato,perchè troverete una chiara spiegazione sugli AGGETTIVI e sui PRONOMI.
💥PRIMO VIDEO👇
https://www.youtube.com/watch?v=f1vToD_BRqA&ab_channel=%23lascuolanonsiferma%3A10initaliano
💥SECONDO VIDEO👇👇
https://www.youtube.com/watch?v=Pwq2jq_V4ec
💥TERZO VIDEO👇👇👇
https://www.youtube.com/watch?v=TMaVOjSwIt0
💥QUARTO VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=Lv7C6_VefqA
Dopo i video eseguite gli esercizi delle schede,ricopiandoli sul quaderno di grammatica.Si possono anche stampare.
Vi raccomando di impegnarvi sempre…
Agg_pron_indef_esercizio
SCHEDA Aggettivi-e-pronomi-indefiniti
💪Per chi non l’ha ancora svolta su TEAMS…
GIOCATE UN PO’…
https://wordwall.net/it/resource/2293637/italiano/aggettivi-e-pronomi-possessivi
https://wordwall.net/it/resource/2321219/grammatica/aggettivi-e-pronomi-dimostrativi
https://wordwall.net/it/resource/2544264/aggettivi-e-pronomi-indefiniti
I MODI FINITI DEL VERBO-LETTURA
BUONGIORNO A TUTTI…
Oggi,cari bambini studieremo il modo IMPERATIVO,che fa parte dei modi finiti del verbo.
Gli altri modi finiti che abbiamo già studiato sono: il modo indicativo,congiuntivo e condizionale.
💥Si chiamano così perchè si può riconoscere la persona del verbo dalla sua DESINENZA.
📕Li ripassiamo leggendo a pag.55,dove è spiegato bene la caratteristica di ciascuno di essi.
VI RICORDO CHE I VERBI LI TROVATE DA PAG.144 IN POI…
Adesso scrivete sul quaderno di grammatica questo titolo👇 e ricopiate.
IL MODO IMPERATIVO
👁Il modo imperativo esprime un comando,un invito o un suggerimento.
L’ imperativo ha solo un tempo,il presente.
Questo presente esprime un’ azione che avverrà in un futuro vicino.
Non ha il tempo passato, in quanto non si possono dare ordini rivolti al passato;non ha neanche la 1^persona singolare,perchè non avrebbe senso dare comandi a se stessi.
Per addolcire il tono dell’imperativo,si possono usare le espressioni: PER FAVORE,SE POSSIBILE,SE NON TI SPIACE…
💥Adesso ricopiate le tabelle dell’ imperativo dei verbi PARLARE–RIPETERE–PARTIRE –AVERE–ESSERE di pag.56.
Imparatele a memoria…vi raccomando.
Ascoltate questo video 👇!!
https://maestragiulia.home.blog/2020/04/29/il-modo-imperativo/
Infine svolgete gli esercizi di pag.57-58-59-60 del libro rosso 5.
📗Leggete il racconto fantasy a pag.62-63 e completate le attività sul libro.
BUONA DOMENICA…
GLI AGGETTIVI-LETTURA
BUONGIORNO AD OGNUNO DI VOI…☺
📕Oggi vi propongo di fare un ripasso dell’aggettivo qualificativo e indicativo con la MAPPA di pag.53 del libro rosso di grammatica 5.
In seguito leggete il testo della scheda molto attentamente e ricopiate sul quaderno questo comando:
Trova tutti gli aggettivi presenti nel testo e analizzali,seguendo gli esempi.
Quel=agg. dim.,masch., sing.
Mie=agg. poss.,femm.,plur.
Due=agg. num. card.,femm.,plur.
Piccine=agg. qual.di gr. pos.,femm.,plur.
Prima=agg. num. ord.,femm.,sing.
CONTINUATE VOI…
scheda aggettivi
📗Sul libro di lettura iniziamo il racconto FANTASY a pag.60-61.Sono sicura che è un tipo di testo narrativo che piacerà a tutti…
Si tratta di un genere di racconto fantastico,dove i protagonisti devono lottare contro il Male e possono utilizzare oggetti magici per risolvere situazioni complicate.Scoprite cosa succede…
leggendo la storia a pag.61 e rispondete alle domande sul quaderno.
Questi compiti sono per venerdì!!!
LEGGETE TANTE VOLTE…
PER FINIRE GIOCATE…👇👇👇👇
https://wordwall.net/it/resource/402455/italiano/aggettivi
https://wordwall.net/it/resource/1263093/italiano/verifica-aggettivi-qualificativi-4b
https://wordwall.net/it/resource/410095/aggettivi-qualificativi
https://wordwall.net/it/resource/2130698/italiano/aggettivi-qualificativi-e-possessivi
https://wordwall.net/it/resource/868547/articoli-nomi-aggettivi-qualificativi-verbi
GLI AGGETTIVI INDICATIVI
Buon pomeriggio ragazzi,
consolidiamo gli aggettivi possessivi e dimostrativi con questi esercizi,che vanno ricopiati sul quaderno di grammatica.
Scrivete il titolo,l’esempio e poi le frasi,
completandole con A oppure P.
Adesso ascoltate questo video👇 sugli aggettivi e pronomi indefiniti.
I NOMI ALTERATI
A TUTTI VOI BAMBINI!!!
Iniziamo una nuova settimana,spero che tutti svolgano le attività delle didanote!!!
Oggi di grammatica ci esercitiamo analizzando alcuni nomi.
Scrivete questo comando sul quaderno:
Analizza ogni nome come nell’esempio.
-Bamboline=n. com. di cosa, femm.,plur.,individuale,alterato dim.,concr.
-Anatra=
-Torino=
-Attrici=
-Fioraia=
-Flotta=
-Bicchierini=
-Cassapanca=
-Bontà=
-Grattacielo=
-Gelosia=
Ripassiamo i NOMI ALTERATI che potete trovare a pag.30 del libro rosso 5.
Trascrivete la tabella dei suffissi sul quaderno e imparatela.
Adesso ricopiate questi esercizi e svolgeteli.
👁Di questa scheda ricopiate solo i falsi alterati trovati.
Per finire ripassate gli AGGETTIVI POSSESSIVI e DIMOSTRATIVI a pag.48.
GIOCA 👇
https://maestragiulia.home.blog/2019/07/30/gioco-attivita-nomi-alterati/