Tag: GRAMMATICA
VERIFICA DI GRAMMATICA
Verifica
Esercizio n° 1
Riscrivi le frasi trasformandole da attive in passive, mantenendo lo stesso modo e lo stesso tempo verbale.
1.La campanella segnala l’intervallo.
-L’intervallo è segnato dalla campanella.
2.Le onde bagnavano la spiaggia.
3.Mario prese il libro dallo scaffale.
4.Lo scienziato aveva risolto il problema.
5.Un giornalista presenterà il telegiornale.
6.L’attaccante ha segnato un goal.
7.L’uragano abbatte gli alberi.
8.Giuseppe portava un mazzo di rose.
9.Il fiume ha rotto gli argini.
10.I compagni chiamano Sergio.
11.L’edicolante vende i giornali
Esercizio n° 2
Riscrivi le frasi seguenti trasformandole da passive in attive.
1.Diverse automobili venivano fermate dai poliziotti.
-I poliziotti fermavano diverse automobili.
2.Da più di un’ora sei atteso da tutti.
3.La fattoria è affiancata da un ampio vigneto.
4.Il raccolto è stato distrutto dalla grandine.
5.La lettera fu rinviata al mittente dal portiere.
6.La partita sarà stata annullata dall’arbitro per la pioggia.
7.La neve veniva spalata via durante la notte.
8.La riunione sarà presieduta dal professore di matematica.
9.Fu gettata una cima in mare dal marinaio.
Esercizio n° 3
Trasforma le frasi attive in passive e viceversa.
1.Ho comprato la verdura fresca al mercato del mio quartiere.
2.Il vento scuoteva le pianticelle.
3.Il bambino seleziona i francobolli.
4.Il medico ha curato il paziente.
5.Il Natale è atteso dai bambini.
6.Le peonie sono state distrutte dalla pioggia.
7.La vignetta fu disegnata da un famoso caricaturista.
8.Un’onda altissima investì la nave
9.Il consiglio d’istituto discuterà le proposte d’orario.
10.Le insegnanti di scienze accompagneranno i ragazzi nelle uscite naturalistiche.
COMPITI
📗-ITALIANO
CRONACA E REGOLA DELLE CINQUE W
https://www.youtube.com/watch?v=30S8mTYN_Og
Lettura a pag.171-172.
📕-GRAMMATICA
Esercizio n° 1
Trasforma le espressioni attive in frasi di forma passiva, sottolineando la frase che non può essere trasformata.
1.Ho accompagnato a casa un mio amico.
-Un mio amico è stato accompagnato da me a casa.
2.Il treno è arrivato con dieci minuti di ritardo.
3.Il capostazione ha annunciato il ritardo del treno.
4.Il contadino aveva rinchiuso tutte le galline nel pollaio.
5.Il temporale ci ha sorpreso mentre tornavamo a casa.
6.Tu non mi rispetti.
Esercizio n° 2
Trasforma la frase da passiva ad attiva,segui l’esempio.
1.Questa collana è stata creata da un famoso gioielliere.
-Un famoso gioielliere ha creato questa collana.
2.La finestra è stata rotta dai bambini della quinta.
3.La Gioconda fu dipinta da Leonardo.
4.La banca è svaligiata dai ladri.
5.Molte volte lo scudetto è stato vinto dal Milan.
6.I compiti verranno corretti in classe dall’insegnante.
7.Enrico era stato avvertito del tuo arrivo dalla mamma.
8.Il telegramma fu inviato da Claudia con urgenza.
9.Giulia fu ospitata da Mara nella sua casa di campagna.
Esercizio n° 3
Volgi le frasi in forma passiva, quando è possibile.
1.Il cameriere servì subito le pizze.
-Le pizze furono servite subito dal cameriere.
2.Il suono delle campane allarmò tutti.
3.Un antico lampadario illuminava la stanza.
4.La maestra ha richiamato l’alunno distratto.
5.Un incendio ha distrutto il bosco.
6.Il sole illumina la finestra.
7.Il contadino ara il campo.
8.Un rumore improvviso ha svegliato il bambino.
9.Verso sera andammo al mare.
10.Un pallone ha rotto il vetro della finestra.
11.Le fotografie sono riuscite sfocate.
12.Uno scoiattolo sgranocchia una nocciola sul ramo.
13.Lo smog rovina i monumenti cittadini.
https://www.youtube.com/watch?v=qZeSpBNchDI
GIOCHI…
https://learningapps.org/view9288587
https://learningapps.org/view9288617
VERBI SERVILI PAG.74 LIBRO ROSSO
https://wordwall.net/it/resource/2482995/verbi-servili-con-le-professioni
https://wordwall.net/it/resource/13583506/verbi-servili
https://wordwall.net/it/resource/13681399/di-verbi-servili-grammatica
Schede-Didattiche-Verbi-Servil
ANALISI LOGICA
RICOPIATE QUESTO SCHEMA SUL QUADERNO,VI SARA’ UTILE PER FARE L’ ANALISI LOGICA!
L’ ATTRIBUTO E L’ APPOSIZIONE
ASCOLTATE LA SPIEGAZIONE IN QUESTI VIDEO…👇
https://www.youtube.com/watch?v=38H6QCik27E
https://www.youtube.com/watch?v=QVW5rRhq6T0
LEGGERE SUL LIBRO ROSSO DI GRAMMATICA A PAG.122-124.
COMPLETATE GLI ESERCIZI A PAG.123-125-126.
GIOCATE…
https://wordwall.net/it/resource/12701546/italiano/apposizione-e-attributo
https://wordwall.net/it/resource/2462175/italiano/apposizione-o-attributo
GRAMMATICA
BAMBINI!
👁Questa didanote è dedicata esclusivamente alla grammatica.
Ripassiamo le ultime cose che abbiamo affrontato per fissarle molto bene!!
Tutti dovete svolgere ciò che ho allegato qui sotto per mercoledì 7 aprile!
Ricopiate l’esercizio e completate.
Sottolinea nelle seguenti frasi di blu il predicato,di arancio il soggetto,cerchia il complemento oggetto.
1.Il melo nel prato ha molti frutti.
2.Voglio del miele di acacia nel latte.
3.Ho comprato quel braccialetto.
4.Lara e Alberto hanno raccolto delle castagne.
5.Mi hanno regalato lo zaino.
6.La nonna mi racconta sempre delle storie.
Questo video vi servirà per dividere una frase in pezzi o sintagmi e poi analizzarli.
https://www.youtube.com/watch?v=Er47QC1h9Wk
💥Siccome vi ho parlato dei verbi transitivi e intransitivi,ascoltate questa spiegazione e poi eseguite l’esercizio.👇
https://www.youtube.com/watch?v=PPlP3aZXw7o
📕LA SPIEGAZIONE SUL LIBRO E’ A PAG.68 E GLI ESERCIZI DA SVOLGERE SONO A PAG.69.
SOGGETTO E PREDICATO
Oggi consolidiamo,in grammatica, il soggetto e il predicato.
Prendete il quaderno e ricopiate ciò 👇che vi ho allegato qui sotto.
Dopo svolgete gli esercizi.
Sottolinea il soggetto in ciascuna frase.
1.Maria e Paola partecipano ad un concorso.
2.Andrea è partito per le vacanze.
3.Chi ha rotto il mio telefono?
4.In biblioteca ci sono libri e riviste interessanti.
5.Leggere è un modo bellissimo per passare il tempo.
6.Dove sono Tom e Briciola?
7.A causa del guasto al bus l’autista e i passeggeri sono dovuti scendere.
8.Nel frutteto i meli sono tutti in fiore.
9.Correre fa bene alla salute.
10.Noi ci alleniamo per vincere.
Continuate a ricopiare anche questo👇
Sottolinea in rosso il predicato verbale in ogni frase.
1.Il passero volò dal nido al ramo dell’albero.
2.Nel refettorio della scuola i bambini prendono i vassoi.
3.Al supermercato hanno distribuito i campioni omaggio di un nuovo dentifricio.
4.I turisti sono stati accompagnati al museo archeologico.
5.Durante l’intervallo le insegnanti controllavano che nessuno si facesse male.
6.Violetta si dondolava sull’altalena.
Sottolinea il predicato nominale in ogni frase.
1.Il gatto è un felino.
2.Bruna è un’eccellente nuotatrice.
3.Quella signora è la mamma di Sofia.
4.La mia vicina di casa era una signora simpatica.
MEMORIZZATE BENISSIMO LA REGOLA RICOPIATA!!
💪💪💪ESEGUITE QUESTI GIOCHI INTERATTIVI!!
https://wordwall.net/it/resource/2479383/italiano/cerca-il-soggetto
https://wordwall.net/it/resource/2479286/italiano/cerca-il-predicato
https://wordwall.net/it/resource/892958/grammatica/indovina-soggetto-o-predicato