maestrateresalomb

VERIFICA DI GRAMMATICA 

Verifica
Esercizio n° 1

Riscrivi le frasi trasformandole da attive in passive, mantenendo lo stesso modo e lo stesso tempo verbale.

1.La campanella segnala l’intervallo.
-L’intervallo è segnato dalla campanella.
2.Le onde bagnavano la spiaggia.
3.Mario prese il libro dallo scaffale.
4.Lo scienziato aveva risolto il problema.
5.Un giornalista presenterà il telegiornale.
6.L’attaccante ha segnato un goal.
7.L’uragano abbatte gli alberi.
8.Giuseppe portava un mazzo di rose.
9.Il fiume ha rotto gli argini.
10.I compagni chiamano Sergio.
11.L’edicolante vende i giornali

Esercizio n° 2

Riscrivi le frasi seguenti trasformandole da passive in attive.

1.Diverse automobili venivano fermate dai poliziotti.
-I poliziotti fermavano diverse automobili.
2.Da più di un’ora sei atteso da tutti.
3.La fattoria è affiancata da un ampio vigneto.
4.Il raccolto è stato distrutto dalla grandine.
5.La lettera fu rinviata al mittente dal portiere.
6.La partita sarà stata annullata dall’arbitro per la pioggia.
7.La neve veniva spalata via durante la notte.
8.La riunione sarà presieduta dal professore di matematica.
9.Fu gettata una cima in mare dal marinaio.

Esercizio n° 3

Trasforma le frasi attive in passive e viceversa.

1.Ho comprato la verdura fresca al mercato del mio quartiere.
2.Il vento scuoteva le pianticelle.
3.Il bambino seleziona i francobolli.
4.Il medico ha curato il paziente.
5.Il Natale è atteso dai bambini.
6.Le peonie sono state distrutte dalla pioggia.
7.La vignetta fu disegnata da un famoso caricaturista.
8.Un’onda altissima investì la nave
9.Il consiglio d’istituto discuterà le proposte d’orario.
10.Le insegnanti di scienze accompagneranno i        ragazzi nelle uscite naturalistiche.

 

 

 

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

COMPITI 

📗-ITALIANO
CRONACA E REGOLA DELLE CINQUE W
https://www.youtube.com/watch?v=30S8mTYN_Og
Lettura a pag.171-172.

📕-GRAMMATICA

Esercizio n° 1
Trasforma le espressioni attive in frasi di forma passiva, sottolineando la frase che non può essere trasformata.

1.Ho accompagnato a casa un mio amico.
-Un mio amico è stato accompagnato da me a casa.

2.Il treno è arrivato con dieci minuti di ritardo.

3.Il capostazione ha annunciato il ritardo del treno.

4.Il contadino aveva rinchiuso tutte le galline nel pollaio.

5.Il temporale ci ha sorpreso mentre tornavamo a casa.

6.Tu non mi rispetti.

Esercizio n° 2

Trasforma la frase da passiva ad attiva,segui l’esempio.

1.Questa collana è stata creata da un famoso gioielliere.
-Un famoso gioielliere ha creato questa collana.
2.La finestra è stata rotta dai bambini della quinta.

3.La Gioconda fu dipinta da Leonardo.

4.La banca è svaligiata dai ladri.

5.Molte volte lo scudetto è stato vinto dal Milan.

6.I compiti verranno corretti in classe dall’insegnante.

7.Enrico era stato avvertito del tuo arrivo dalla mamma.

8.Il telegramma fu inviato da Claudia con urgenza.

9.Giulia fu ospitata da Mara nella sua casa di campagna.

Esercizio n° 3

Volgi le frasi in forma passiva, quando è possibile.

1.Il cameriere servì subito le pizze.
-Le pizze furono servite subito dal cameriere.

2.Il suono delle campane allarmò tutti.

3.Un antico lampadario illuminava la stanza.

4.La maestra ha richiamato l’alunno distratto.

5.Un incendio ha distrutto il bosco.

6.Il sole illumina la finestra.

7.Il contadino ara il campo.

8.Un rumore improvviso ha svegliato il bambino.

9.Verso sera andammo al mare.

10.Un pallone ha rotto il vetro della finestra.

11.Le fotografie sono riuscite sfocate.

12.Uno scoiattolo sgranocchia una nocciola sul ramo.

13.Lo smog rovina i monumenti cittadini.

https://www.youtube.com/watch?v=qZeSpBNchDI

GIOCHI…
https://learningapps.org/view9288587
https://learningapps.org/view9288617

VERBI SERVILI PAG.74 LIBRO ROSSO
https://wordwall.net/it/resource/2482995/verbi-servili-con-le-professioni
https://wordwall.net/it/resource/13583506/verbi-servili
https://wordwall.net/it/resource/13681399/di-verbi-servili-grammatica

Schede-Didattiche-Verbi-Servil

 

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina ,

ANALISI LOGICA 

RICOPIATE QUESTO SCHEMA SUL QUADERNO,VI SARA’ UTILE PER FARE L’ ANALISI LOGICA!

L’ ATTRIBUTO E L’ APPOSIZIONE
ASCOLTATE LA SPIEGAZIONE IN QUESTI VIDEO…👇

https://www.youtube.com/watch?v=38H6QCik27E
https://www.youtube.com/watch?v=QVW5rRhq6T0

LEGGERE SUL LIBRO ROSSO DI GRAMMATICA A PAG.122-124.
COMPLETATE GLI ESERCIZI A PAG.123-125-126.
GIOCATE…
https://wordwall.net/it/resource/12701546/italiano/apposizione-e-attributo
https://wordwall.net/it/resource/2462175/italiano/apposizione-o-attributo

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

GRAMMATICA 

BAMBINI!
👁Questa didanote è dedicata esclusivamente alla grammatica.
Ripassiamo le ultime cose che abbiamo affrontato per fissarle molto bene!!
Tutti dovete svolgere ciò che ho allegato qui sotto per mercoledì 7 aprile!
Ricopiate l’esercizio e completate.

Sottolinea nelle seguenti frasi di blu il predicato,di arancio il soggetto,cerchia il complemento oggetto.
1.Il melo nel prato ha molti frutti.
2.Voglio del miele di acacia nel latte.
3.Ho comprato quel braccialetto.
4.Lara e Alberto hanno raccolto delle castagne.
5.Mi hanno regalato lo zaino.
6.La nonna mi racconta sempre delle storie.
Questo video vi servirà per dividere una frase in pezzi o sintagmi e poi analizzarli.
https://www.youtube.com/watch?v=Er47QC1h9Wk

💥Siccome vi ho parlato dei verbi transitivi e intransitivi,ascoltate questa spiegazione e poi eseguite l’esercizio.👇
https://www.youtube.com/watch?v=PPlP3aZXw7o

📕LA SPIEGAZIONE
SUL LIBRO E’ A PAG.68 E GLI ESERCIZI DA SVOLGERE  SONO A PAG.69.

 

Commenti e domande (1)
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

SOGGETTO E PREDICATO 

Oggi consolidiamo,in grammatica, il soggetto e il predicato.
Prendete il quaderno e ricopiate ciò 👇che vi ho allegato qui sotto.
Dopo svolgete gli esercizi.

Sottolinea il soggetto in ciascuna frase.
1.Maria e Paola partecipano ad un concorso.
2.Andrea è partito per le vacanze.
3.Chi ha rotto il mio telefono?
4.In biblioteca ci sono libri e riviste interessanti.
5.Leggere è un modo bellissimo per passare il tempo.
6.
Dove sono Tom e Briciola?
7.A causa del guasto al bus l’autista e i passeggeri sono dovuti scendere.
8.Nel frutteto i meli sono tutti in fiore.
9.Correre fa bene alla salute.
10.Noi ci alleniamo per vincere.
Continuate a ricopiare anche questo👇


Sottolinea in rosso il predicato verbale in ogni frase.
1.Il passero volò dal nido al ramo dell’albero.
2.Nel refettorio della scuola i bambini prendono i vassoi.
3.Al supermercato hanno distribuito i campioni omaggio di un nuovo dentifricio.
4.I turisti sono stati accompagnati al museo archeologico.
5.Durante l’intervallo le insegnanti controllavano che nessuno si facesse male.
6.Violetta si dondolava sull’altalena.
Sottolinea il predicato nominale in ogni frase.
1.Il gatto è un felino.
2.Bruna è un’eccellente nuotatrice.
3.Quella signora è la mamma di Sofia.
4.La mia vicina di casa era una signora simpatica.

MEMORIZZATE BENISSIMO LA REGOLA RICOPIATA!!

💪💪💪ESEGUITE QUESTI GIOCHI INTERATTIVI!!
https://wordwall.net/it/resource/2479383/italiano/cerca-il-soggetto
https://wordwall.net/it/resource/2479286/italiano/cerca-il-predicato
https://wordwall.net/it/resource/892958/grammatica/indovina-soggetto-o-predicato

 

 

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

ANALISI GRAMMATICALE 

BUONGIORNO A CIASCUNO DI VOI!!🤗
Oggi faremo,cari bambini,l’analisi grammaticale di alcune frasi per riepilogare ciò che abbiamo studiato ultimamente.
💪💪Quindi forza e tanta buona volontà,perchè se avete dei dubbi bisogna rivedere qualcosa.
Prendete il quaderno di grammatica e scrivete questo comando con la penna rossa:
Fai l’analisi grammaticale delle frasi seguenti.
1.Ieri,in piscina,ho conosciuto una bambina molto simpatica.
2.Il mio cagnolino è birichino:oggi è rimasto in casa e ha mangiato una ciabatta della mamma.
3.L’insegnante di italiano iniziò la lezione spiegando alla svelta il testo poetico.
4.I nonni,a luglio,porteranno me e mia sorella in montagna.Poi andremo con i nostri genitori in una bellissima città.
5.Che freddo questa mattina!

Sul libro rosso leggete benissimo le ESCLAMAZIONI
a pag. 108 e poi completate gli esercizi di pag.109.

In ultimo eseguite questi giochi interattivi.👇
https://wordwall.net/it/resource/8000307/esclamazioni

https://wordwall.net/it/resource/2594455/la-corsa-degli-avverbi

https://wordwall.net/it/resource/976134/italiano/gli-avverbi

https://wordwall.net/it/resource/7768902/italiano/pronomi-personali

https://wordwall.net/it/resource/1602610/italiano/i-pronomi-personali
A DOMANI…

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

LE CONGIUNZIONI 

PRONTI BAMBINI?
Prendete il quaderno di grammatica e ricopiate ciò che trovate scritto qui 👇sotto nel riquadro col titolo:
 LE CONGIUNZIONI
Poi svolgete l’esercizio n^1 trascrivendo solo le otto congiunzioni che trovate nel testo.


Adesso completate le frasi del secondo esercizio con la congiunzione adatta.


Se non ricordate le congiunzioni le trovate a pag.104-105 del libro rosso.
Svolgete la prova “INVALSI” a pag.37.
Per finire giocate con le congiunzioni!!🤗
https://wordwall.net/it/resource/2432910/grammatica/le-congiunzioni

https://wordwall.net/it/resource/2603679/grammatica/avverbi-o-congiunzioni-sposta-i-cartellini-nel
https://wordwall.net/it/resource/5873392/pronome-relativo-o-congiunzione

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

ESERCITAZIONE 

Ciao bambini,

📕prendete il quaderno di grammatica e continuiamo l’esercizio che abbiamo già iniziato con questo comando:
Scrivi la funzione che ha la parolina CHE.
1.Il libro che mi hai prestato è interessante.
👇
IL QUALE=Pron. relativo
2.Che stai facendo?
👇
Pron. interrogativo
3.Che libro leggi?
👇
Agg. interrogativo
(Adesso continuate voi…)
4.Luisa mangia le caramelle che le hanno regalato.
5.Le macchine che vedi sono le mie.
6.Lo zaino che mi hai messo sulle spalle è pesante.
7.Che noia!
8.Io ho due amiche che adoro.
9.Tu hai visto il film che ti ho consigliato?
10.I bambini che ascoltano,imparano di più.
11.Che fai!
12.Ho saputo che oggi non ti collegherai in videolezione.
13.Ho pensato che potrei studiare i verbi prima della lezione.
14.Direi che per oggi va bene così.
👀 Coniugate,sempre sul quaderno di grammatica,
il verbo irregolare CADERE in tutti i modi.
Lo trovate a pag.151 del libro rosso.
Avete tempo fino a lunedì 8 marzo per impararlo a memoria!
💥Per finire eseguite questi giochi interattivi!💪
https://wordwall.net/it/resource/1206388/pronomi-relativi
https://wordwall.net/it/resource/1666963/italiano/pronomi-relativi
https://wordwall.net/it/resource/1483096/italiano/pronomi-relativi
https://wordwall.net/it/resource/1189353/italiano/i-pronomi-relativi

VI SALUTO CON UN BACIO!😘

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

IL PRONOME RELATIVO 


A TUTTI VOI BAMBINI!
PURTROPPO CI RIVEDIAMO A DISTANZA!😍😘
OGGI VI PROPONGO DI FARE UN’ ESERCITAZIONE SUL PRONOME RELATIVO.
👁Ascoltate prima questo video!👇
https://www.youtube.com/watch?v=9cGhqTSnYw8
💥Adesso ricopiate(o stampate) queste due schede sul quaderno di grammatica e svolgete gli esercizi.
FUNZIONE-DI-CHE
Eseguite questi giochi!👇
https://wordwall.net/it/resource/1241726/italiano/pronome-relativo-vero-o-falso
https://wordwall.net/it/resource/4149599/italiano/che-pronome-relativo
https://wordwall.net/it/resource/1603413/italiano/pronome-relativo-o-congiunzione
A domani…

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina