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GEOGRAFIA-U.E. 

Buongiorno bambini,
di geografia abbiamo già trattato l‘Unione europea e i suoi obiettivi.
Li ricordate?
Ripassiamoli insieme!!
👁Leggete molto attentamente queste informazioni che vi ho allegato.
L’Unione europea è un organizzazione politica ed economica e comprende 27 Stati.
Questi Paesi si sono riuniti
per rendere la vita delle persone migliore, più semplice e più sicura.
Questi Paesi hanno deciso di lavorare insieme e di aiutarsi.

Cartina con tutti i Paesi dell'Unione europea

L’idea di creare l’Unione europea è nata
dopo due grandi guerre in Europa.
I Paesi europei hanno capito che
è meglio collaborare
che fare la guerra.
All’inizio solo 6 Paesi europei hanno deciso di lavorare insieme:
  • Belgio
  • Francia
  • Germania
  • Italia
  • Lussemburgo
  • Paesi Bassi

Ben presto altri Paesi europei hanno voluto fare lo stesso
e così è nata l’Unione europea.
Oggi, i Paesi che fanno parte dell’Unione europea sono 27.
Questi Paesi sono:

  • Austria
  • Belgio
  • Bulgaria
  • Cipro
  • Croazia
  • Cechia
  • Danimarca
  • Estonia
  • Finlandia
  • Francia
  • Germania
  • Grecia
  • Irlanda
  • Italia
  • Lettonia
  • Lituania
  • Lussemburgo
  • Malta
  • Paesi Bassi
  • Polonia
  • Portogallo
  • Romania
  • Slovacchia
  • Slovenia
  • Spagna
  • Svezia
  • Ungheria

Nel giugno del 2016 il Regno Unito ha deciso
di uscire dall’Unione europea.
Così, dal 31 gennaio 2020 il Regno Unito
non fa più parte dell’Unione europea.

Gli obiettivi e i valori dell’Unione europea

Tutti i Paesi che fanno parte dell’Unione europea lavorano insieme
per fare in modo che:

  • Ci sia la pace in Europa
  • Le persone possano vivere bene
  • Tutti siano trattati con giustizia e nessuno sia escluso
  • Le lingue e le culture di tutti
    siano rispettate
  • L’economia europea sia forte
    e i Paesi usino la stessa moneta
    nel commercio fra un Paese e l’altro.

I Paesi dell’Unione europea condividono dei valori importanti.
Ad esempio, si impegnano a fare in modo che tutti siano trattati in modo uguale
e che i loro diritti siano rispettati.

La pace in Europa
Da quando l’Unione europea è stata creata
non ci sono più state guerre fra i Paesi
che la costituiscono.
Grazie all’Unione europea
tutti i Paesi in Europa possono lavorare insieme in pace.
Nel 2012 l’Unione europea ha vinto un premio

importante,
il “premio Nobel per la pace”.
Lo ha vinto per
tutto quello che fa per mantenere la pace in Europa.

La moneta dell’Unione europea

Quasi tutti i Paesi che fanno parte dell’Unione europea usano la stessa moneta.
Questa moneta si chiama “euro”.
Usare la stessa moneta aiuta i Paesi
dell’Unione europea a commerciare fra di loro.
Ad esempio, uno spagnolo
può comprare qualcosa dal Belgio
senza problemi e senza costi aggiuntivi.
Usare la stessa moneta
aiuta la gente a viaggiare,
a comprare prodotti da altri Paesi
e ad avere più scelta.

Oggi 19 dei 27 paesi dell’Unione europea utilizzano l’euro. Questi Paesi sono:

  • Austria
  • Belgio
  • Cipro
  • Estonia
  • Finlandia
  • Francia
  • Germania
  • Grecia
  • Irlanda
  • Italia
  • Lettonia
  • Lituania
  • Lussemburgo
  • Malta
  • Paesi Bassi
  • Portogallo
  • Slovacchia
  • Slovenia
  • Spagna

 La bandiera europea


Questa è la bandiera dell’Unione europea:

La bandiera dell'Unione europea

La bandiera dell’Unione europea è blu
con un cerchio di stelle dorate.
È un simbolo che mostra che i Paesi dell’Unione europea
sono uniti e si aiutano a vicenda.

Come funziona l’Unione europea

L’Unione europea ha 3 istituzioni principali:

  • La Commissione europea
    Le persone della Commissione europea
    propongono le leggi per l’Unione europea.

Simbolo della Commissione europea

  • Il Parlamento europeo
    Le persone del Parlamento europeo
    sono elette da tutti i cittadini europei
    per proteggere i loro diritti.

Simbolo del Parlamento europeo

  • Il Consiglio dell’Unione europea
    I politici che prendono le decisioni
    In ogni Paese dell’Unione europea
    si riuniscono e formano
    il Consiglio dell’Unione europea.

Simbolo del Consiglio dell’Unione europea

Adesso rispondete alle domande di questa scheda,che può essere ricopiata sul quaderno di geografia o stampata.

SCHEDA GEOGRAFIA
Se non ricordate qualcosa,la ricercate sul libro a pag.12-13.
Vi abbraccio tutti!😍😘

 

 

 

 

 

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IL SETTORE SECONDARIO E TERZIARIO 


CARI BAMBINI DI GEOGRAFIA CONCLUDIAMO CON GLI ALTRI DUE SETTORI ECONOMICI.
👀Il settore secondario comprende l’industria,l’artigianato e l’edilizia che trasformano le materie prime,ottenute dal settore primario,in prodotti.
👉ASCOLTA IL VIDEO
LEGGETE DA PAG.86 A PAG.89 e COMPLETATE LA PAG.91.
👀Il settore terziario comprende tanti servizi necessari per il commercio,i trasporti,la distribuzione dei prodotti degli altri settori.
Anche la cultura,il divertimento e lo spettacolo appartengono a questo settore.
💥Non dimentichiamo il settore terziario avanzato,nato da pochi anni e che comprende attività di informazione e comunicazione svolte con internet,computer,tablet…
👉SECONDO VIDEO
👉GIOCA
💖💙💚💛💖💙💚💛
👀Siccome oggi è l’ultima didanote di geografia,le pagine 929394 le potete studiare quando volete,completando anche gli esercizi di PAG.96-98-99-100.
🤗😘
SALUTO TUTTI CON UN GRANDE ABBRACCIO,CI RITROVIAMO NELLA DIDANOTE DI DOMANI.

 
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IL SETTORE PRIMARIO 

CARI BIMBI!!!🙋IL LAVORO DI GEOGRAFIA E’ MOLTO SEMPLICE.💪
SAPETE CHE
LE ATTIVITA’ LAVORATIVE DELLA NOSTRA SOCIETA’ SONO DIVISE IN TRE SETTORI?PRIMARIO,SECONDARIO E TERZIARIO.RECENTEMENTE E’ NATO ANCHE IL QUARTO SETTORE DETTO “TERZIARIO AVANZATO”.
👉ASCOLTA IL VIDEO
👉GIOCA
OGGI CI OCCUPEREMO SOLO DEL SETTORE PRIMARIO.
Il settore primario comprende l’agricoltura,l’allevamento,la pesca e le attività estrattive.
Attraverso queste attività vengono soddisfatti i principali bisogni dell’uomo.
Vi assegno la lettura da pag.82 a pag.85 e gli esercizi di pag.90(avete tempo fino a mercoledì 3 giugno).

VI ABBRACCIO TUTTI…
               LA MAESTRA TERESA😘

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🐟LE AREE PROTETTE🐬 


SPERIAMO BAMBINI!!!😊
 OGGI CI OCCUPEREMO,
DI GEOGRAFIA,DELLE AREE PROTETTE.
Si tratta di parti di territorio con determinati regolamenti che servono per salvaguardare,conservare e proteggere piante ed animali dai danni causati dall’uomo.
Si dividono in:
1-25 Parchi Nazionali;
2-134 Parchi regionali;
3-27 aree marine protette.
Adesso studiate la pagina 68,dove troverete la spiegazione di queste tre diverse aree;mentre la pag.69 la leggete tante volte.
👀Vi allego questi due video molto interessanti,vi consiglio di visionarli!
👉I 10 PARCHI PIU’ BELLI D’ITALIA
👉ASCOLTA 
Infine completate le pagine 727375,che vanno inviate.
ARRIVEDERCI…😍
LA VOSTRA MAESTRA TERESA

 

 

 

 

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⛵I MARI E LE COSTE🌊 


MIEI CARI BAMBINI!!!😘😘VI RICORDATE CIO’ CHE ABBIAMO DETTO NELLA VIDEO LEZIONE DI IERI???UN ALTRO PO’ DI IMPEGNO!!💪💪
NON MOLLATE!!!🙏🙏SVOLGETE QUESTI COMPITI E POI VI RIPOSATE.
Oggi completiamo i PAESAGGI D’ACQUA.
Si tratta dei MARI E DELLE COSTE D’ITALIA.
Questo argomento lo trovate a pagina 66 e 67.Mi raccomando dovete leggere tante volte e sottolineare le informazioni più importanti!!!🤗
Solo dopo completate la pagina 71,ascoltate ed osservate il video che vi ho caricato.👂👀
👉MARI E COSTE D’ITALIA
Adesso osservate BENE questo👇 disegno per riconoscere gli elementi del mare e della costa.
Questo vi serve per completare la scheda che sta subito sotto.Chi non riesce a stamparla, la riproduce sul quaderno.
1-Nel primo esercizio bisogna collegare i nomi alle definizioni giuste.
2-Nel secondo inserite nell’immagine il numero di ciascun elemento.
Se la colorate mi rendete davvero felicissima…😍😊

👉1.SCHEDA ELEMENTI MARE E COSTA
 Localizzate su questa carta i principali golfi per svolgere la seconda scheda riportata sotto.Mentre per i quattro mari penso che non avrete problemi…(cercateli sul libro).

👀Chi non può stampare questa👇 scheda utilizza la cartina che sta sul libro a pag.71,basta scrivere il nome dei sei golfi al posto giusto.
👉2.SCHEDA MARE E GOLFI
Per oggi è tutto!!! BUON LAVORO!✌
Inviatemi solo le due schede svolte.Impegnatevi perchè sono di verifica!!
A PRESTO…

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🐟I LAGHI🐠 


A TUTTI…
Siete pronti per seguire la nuova lezione di geografia???🙋
Su forza!!!💪💪💪Preparate il libro a pagina 64 e 65.
Si tratta di un altro paesaggio d’acqua:I LAGHI.
Dopo aver sottolineato i contenuti più importanti,bisogna imparare quali sono i laghi alpini e prealpini presenti nell’ Italia settentrionale;
i laghi vulcanici,i laghi di origine tettonica,costieri e artificiali
nell’Italia centrale e meridionale.Tutto ciò lo trovate sul vostro libro,bisogna impararli ripetendoli a voce.
Adesso ascoltate bene la spiegazione del video.
👉CLICCA QUI
In seguito,completate l’esercizio
COSTRUISCO le COMPETENZE“,
rispondendo V o F alle affermazioni riportate;
cerchiate sulla carta i diversi laghi,con i colori suggeriti dall’esercizio”Leggere carte geografiche“.
Svolgete gli esercizi n^1-2-3 di pagina 70.
Vi allego anche la cartina dei laghi italiani,che guarderete per svolgere la tabella  sul quaderno.
Osservate bene la posizione dei laghi per capire la loro origine!👀
👉CARTINA DEI LAGHI
👉TABELLA DEI LAGHI
BISOGNA INVIARE SOLAMENTE GLI ESERCIZI DI PAG.70
E LA TABELLA SVOLTA.
Vi abbraccio tutti…💗😘
LA MAESTRA TERESA

 

 

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⛵I FIUMI🌊 


A TUTTI VOI BAMBINI!!!😘COME STATE?
IO VI PENSO SEMPRE E VOI???🤗💗
FORSE TRA QUALCHE GIORNO CI RIVEDREMO!!!

ADESSO INIZIAMO UN’ ALTRA LEZIONE DI GEOGRAFIA,RIPETENDO BENISSIMO I FIUMI ALPINI ED APPENNINICI A PAGINA 60 E 61 DEL LIBRO.COME SAPETE I FIUMI ITALIANI NASCONO DALLE ALPI O DAGLI APPENNINI.I PRIMI SONO PIU’ NUMEROSI E RICCHI D’ACQUA TUTTO L’ ANNO,PERCHE’ SONO ALIMENTATI DALLE PRECIPITAZIONI PIOVOSE E NEVOSE E DAI GHIACCIAI;I FIUMI APPENNINICI,INVECE, SONO DI SOLITO PIU’ BREVI E SPESSO SI PROSCIUGANO PERCHE’ SONO ALIMENTATI SOLO DALLE PIOGGE.
🌊IL FIUME ALPINO PIU’ LUNGO D’ITALIA E’ IL PO E I SUOI AFFLUENTI SONO:
     IL TANARO,IL TICINO,L’ ADDA E L’ OGLIO.
🌊ALTRI FIUMI ALPINI IMPORTANTI SONO:IL BRENTA,IL PIAVE,
      IL TAGLIAMENTO E L’ ADIGE.
🌊I FIUMI APPENNINICI PIU’ LUNGHI SONO:IL TEVERE,L’ ARNO,IL VOLTURNO.

LE ALTRE CARATTERISTICHE DEI FIUMI LE TROVATE SULLE PAGINE INDICATE…
MEMORIZZATELE E POI ASCOLTATE ED OSSERVATE ATTENTAMENTE QUESTI DUE VIDEO.👂👀
👉1°VIDEO
👉2°VIDEO

🌄VI CONSIGLIO DI RIPRODURRE QUESTO DISEGNO
SUL QUADERNO E DI COLORARLO.
VI ALLEGO ANCHE LA FOTO DELLA FOCE A DELTA E A ESTUARIO.

👉QUIZ
👉2°QUIZ
A QUESTO PUNTO PENSO CHE SARETE IN GRADO DI COMPLETARE
GLI ESERCIZI A PAGINA 63
E ANCHE DI RISPONDERE
ALLE SEGUENTI DOMANDE SUL QUADERNO:

1.
Quali sono le caratteristiche dei FIUMI ALPINI ?
2.E quelle dei FIUMI APPENNINICI ?
3.Che cos’è la foce a delta?
4.E quella a estuario ?
5.Che cos’è la portata?
6.Che cosa sono le FIUMARE ?
7.Spiega cosa significa AFFLUENTE ?
8.Osserva la carta a pagina 60,
-il TEVERE si trova a sud o a nord dell’ Arno ?
-L’ Adige è un affluente del Po ?
9.Quali sono i fiumi alpini più importanti ?
10.Quali sono i fiumi appenninici più lunghi ?
ALLA FINE LE INVIATE.
BUON LAVORO E CI “RIVEDIAMO” SULLA DIDANOTE DI LUNEDI’!!!
LA VOSTRA MAESTRA TERESA😍
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💧🌂LE PIANURE🌞🌈 


Di geografia,cari bimbi, vi assegno alcune domande da rispondere sul quaderno per verificare le vostre conoscenze sulle PIANURE.Prima,però,vi consiglio di osservare molto attentamente i due video che ho caricato 👇👇qui sotto,in modo da chiarire i possibili dubbi!💪💪💪
👉PRIMO VIDEO PIANURE ITALIANE
👉👉SECONDO VIDEO PIANURE ITALIANE
RISPONDI ALLE SEGUENTI DOMANDE
1-Che cos’è la pianura?
2-Quali sono le pianure più estese d’Italia?
3-Elenca le pianure dell’Italia centrale.
4-Quale pianura si trova vicino al Vesuvio?
5-Quali sono le pianure della Sicilia e della Sardegna?
6-Che differenza c’è tra ALTA PIANURA e BASSA PIANURA?
Eseguite questo gioco associando ogni pallino alla pianura corrispondente.
👉👉👉QUIZ
Alla fine prendete il libro a pagina 60 e 61,studiate i fiumi alpini ed appenninici.
Memorizzate le caratteristiche dei fiumi alpini ed appenninici; sottolineate la spiegazione delle parole:PORTATAFOCE A DELTALINEA SPARTIACQUE-FIUMARE.
Sulla carta a pag.60 cerchiate di rosso i fiumi più lughi d’Italia:
il Po,l’Adige,l’Adda,il Tevere,l’Arno.
Inviatemi solamente le risposte svolte in formato PDF.
Vi saluto affettuosamente!!!😘

Maetra Teresa😃💗

 

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😚L’ORIGINE DELLE COLLINE 

Ciao bambini,ben trovati!😀
Oggi consolidiamo l’argomento delle colline italiane già studiato.
Ricordate che le colline occupano la maggior parte del territorio italiano?
Inoltre,i territori collinari presentano caratteristiche differenti a seconda della loro origine,che può essere morenica,strutturale,tettonica e vulcanica. Tutte queste notizie,chi non le ricorda,le trova a pagina 48 del libro.In più approfondite i diversi tipi di rilievi collinari con le due schede che ho scelto per voi.
👉tipologia_colline_italiane
Poi visionate questo video che vi chiarirà ancora meglio le informazioni memorizzate.
👉ORIGINE COLLINE
Alla fine rispondete alle seguenti domande sul quaderno:
-Che cos’è una collina?
-Come si sono costituite le colline moreniche?
-Come sono nate le colline strutturali?
-Come hanno avuto origine le colline tettoniche?
-Cosa sono le colline vulcaniche?
COME SEMPRE INVIATEMI IL LAVORO SVOLTO.
🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞
Rileggete a pagina 49 e visionate questo video sulle GROTTE di FRASASSI che si trovano sotto le colline delle Marche.
👉LE GROTTE DI FRASASSI
Leggete tante volte le pianure a pagina 52 e 53 e sottolineate i concetti fondamentali delle tre zone rappresentate sotto nell’immagine.
Infine completate gli esercizi n^5-6 a pagina 55 e n^3 a pagina 57.
Buon lavoro e lasciate un commento alla didanote!

 

 

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LE MONTAGNE ITALIANE 

Ciao ragazzi,consolidiamo le informazioni sulle montagne con queste domande da ricopiare e rispondere sul quaderno di geografia.
Prima vi consiglio di ascoltare i due video che ho ricercato per voi e di leggere a pagina 50 e 51.
APPENNINI 3
ALPI 3
Questi compiti vanno inviati,come al solito!
Conto su di voi!😊🤗✌
👉👉I VULCANI ITALIANI
👇👇

Per concludere leggete tante volteI rilievi collinari a pagina 48 e 49,
memorizzate che cos’è una collina e come si sono formate.
Completate a pagina 55 l’esercizio n^4,a pagina 57 gli es.n^1-2.
Vi raccomando fateli,sono molto semplici!
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