TESTO POETICO 21 MARZO

Buongiorno a tutti voi bambini, il 21 marzo è arrivata la primavera. Così ho pensato di farvi leggere la poesia ” 21 MARZO” scritta da GIANNI RODARI, si trova sul vostro libro di lettura a pagina 163.
Dopo averla letta tante volte, completate gli esercizi sotto, la ricopiate in bella e chiara grafia sul quaderno d’italiano ed Infine  la rappresentate col disegno con questo titolo:
                LA PRIMAVERA
Prendete spunto da quest’immagine qui sotto aggiungendo voi altri particolari della poesia letta
(es. rondine-fiori-farfalle…) e poi coloratelo.

CLICCA  QUI

  In seguito leggete ad alta voce questa breve descrizione sulla stagione primaverile.

                 LA PRIMAVERA
La primavera comincia il ventuno marzo e termina il venti giugno. Le giornate si allungano sempre di più e un tiepido sole riscalda la terra. Non c’è più bisogno di indossare i pesanti abiti invernali, di tenere ben chiuse porte e finestre, di riscaldare la nostra casa: non fa più freddo …

Sui monti la neve ha cominciato a sciogliersi e i torrenti sono gonfi e luccicanti; prati, boschi e giardini ricominciano a verdeggiare e alcuni fiori fanno capolino tra le vecchie foglie.
Nei giardini e nei frutteti i peschi e i ciliegi si coprono di fiori rosati e bianchi che il miracolo della natura trasformerà in saporiti frutti.
Di tanto in tanto una fitta pioggerellina va a ristorare le nuove pianticelle assetate di vita.
Ritornano le rondini: dopo lunghi, estenuanti voli ritornano ai loro vecchi nidi. E se il nido è rotto, rovinato o distrutto? Le rondini non si perdono d’animo: puoi vederla infatti volare instancabili in cerca di terra fine, di pagliuzze, di lanugine e lavorare con impegno alla ricostruzione del nido.
La lucertola, il riccio, la marmotta e il ghiro escono dalle tane dove hanno trascorso, in letargo, il lungo e freddo inverno, per godersi il nuovo sole.

Le farfalle, le formiche, i calabroni, i grilli, le api e molti altri insetti animano con i loro voli, i loro colori, i loro canti, prati e giardini.

Cerca sul dizionario o su internet il significato dei termini che non conosci, trova tutti gli aggettivi qualificativi , ricopiali sul quaderno e scrivi il nome a cui si riferiscono. Segui l’esempio!

Aggettivi qualificativi e nomi del testo descrittivo “La primavera”
Esempio: Tiepido  👉  Sole
Pesanti e Invernali 👉  Abiti
Chiuse   👉   ………………
Gonfi e Luccicanti  👉……………..
CONTINUA TU… (vi do un aiutino: sono 24 aggettivi)
Inviatemi il lavoro svolto!

 

Inviato in bacheca nascostaDisciplina

3 commenti e domande su “TESTO POETICO 21 MARZO

  1. questo racconto è stato molto bello, anche oggi trasmetterò la mail del lavoro, ti do un abbraccio forte ma a distanza

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *